La storia della piccola Emy

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Davide 87

Biker superioris
Ma a volte non si riesce a tenere per quanto si dimena e come allenti un po' la presa... zacchete... prova a volare :cucù:

la mia preoccupazione era che questi suoi tentativi non possano provocarle ulteriori danni all'ala, botte, sforzi o quant'altro.. ma come hai detto bene tu è nel loro istinto... speriamo vada tutto per il meglio!!

e comunque, per Emy, è già andato tutto per il meglio ad aver trovato voi!!

Musty

Biker paradisiacus
Allora ragazzi...

La visita oggi è durata più di un'ora e siamo tornati adesso.
Premetto che non ci sono buone notizie...:cry:

La dott.ssa Linda l'ha visitata per un bel po', gli a controllato la bocca e la gola per vedere se aveva la "candida" che spesso a loro viene dopo cure antibiotiche o stress stando in cattività.
Gli ha fatto fare prove di volo tenendola ferma per le zampette, ma le ali venivano sempre sbattute in modo asimmetrico.
Allora si è deciso di fargli fare le radiografie per controllare il problema.
Tenete conto che Emy era meno agitata del solito e la dottoressa non gli ha fatto l'anestesia per evitare inutili stress al suo piccolo organismo.
Ha chiamato il dott. Alessandro che l'ha aiutata a tenere stesa l'ala sopra al banco del macchinario per le lastre e gli avevano messo la testolina in un piccolo cappuccio fatto con la garza per tenerla ancor più tranquilla.
Entrambi i dottori si son messi le pettorine di protezione dai raggi X ed hanno tarato la macchina ad un dosaggio bassimissimo considerando la grandezza di Emy.
Fatte le lastre dopo qualche minuto son state sviluppate.
La sentenza è nefasta... l'ala purtroppo si era rotta in un punto dove anche operandola subito non sarebbe potuto far nulla. Infatto era rotto non solo l'omero ma anche l'articolazione di esso verso l'estremità dell'ala.
Ovviamente un intervento sia prima che ora sarebbe stato quasi impossibile perchè l'articolazione da ricostruire è circa un millimetro scarso, immaginate il campo operatorio quanto sarebbe piccolo.
La dott.ssa Linda ha fatto vedere la lastra per sicurezza sia al dott. Alessandro e sia all'altro socio dello studio. Son stati a consulto 10 minuti ma hanno tutti confermato che un tale intervento è già di per se difficile su falchi e poiane che sono MOOOOLTO più grandi, figuriamoci su Emy.
Oltretutto rischierebbero di fare un danno maggiore.
Allora l'hanno visitata di nuovo tutti e 2, l'articolazione di per se si muove e per questo lei sbatte le ali e riesce a distenderle ma, purtroppo, è proprio mancate di una parte che si è distrutta nell'urto.

Dibattito etico tra mia moglie e la dottoressa su cosa fare... la dott.ssa era anche disposta all'eutanasia anche se a malincuore perchè Emy è troppo simpatica e dolce.
Mentre sia noi che i dottori maschi dicevamo che pur se non volerà più starà comunque bene con noi mentre per la dottoressa è crudele perchè lei è nata per volare e quindi per lei questa condizione è crudele.
Però se è vero che ucciderla ora se per Emy forse sarebbe anche meglio e una sofferenza in meno è anche vero che noi faremo tutto per farla star bene anche se in cielo non volerà MAI più.
Ragazzi questo discorso della veterinaria mi ha turbato molto ma VI GIURO sulla mia vita che non la stiamo tenendo per egoismo, moda o smania di avere un rondone. Ve lo giuro, vogliamo il meglio per lei. Non so se questo è davvero il meglio ma lei mangia, gioca con noi, fa i discorsetti e pigola sempre più.
Avremo sbagliato ma con la soddisfazione finale di tutti, segretaria dello studio compresa, siamo tornati a casa, quasi in lacrime, ma con Emy nella sua cesta. Ora gioca con Niky.
Forse la stiamo rendendo più triste? Forse sarebbe stato meglio morire sotto il sole o nelle fauci di un gatto? La natura avrebbe fatto il suo corso... abbiamo tanti "forse", tanti "se" e tanti "ma" e come al solito chiediamo la Vostra opinione e il Vostro supporto, sia in un senso sia nell'altro.

Purtroppo, in sintesi, Emy non volerà MAI più, nel cielo azzuro

TI VOGLIAMO TANTO BENE EMY, DA OGGI ANCOR DI PIU'!

.

Musty

Biker paradisiacus
Ecco la scansione delle 2 lastre.

Come si nota nella parte sinistra l'articolazione è mancante di una parte e non è più snodata del tutto come invece si vede in quella destra che è quella sana.
Vi ho aggiunto una lastra con segnato in rosso l'articolazione difettosa rispetto a quella sana sulla destra segnalata in verde

Oltre alla mano della dotoressa si notano molto bene il cranio, il becco, la spina dorsale sul collo e la vena nel cranio e nel collo.

Da Emy: ehi ragazzi così mi vergogno... mi vedete tutta nuda!!!!! :oops::oops::oops:

Allegati

• lastra 1.jpg
    lastra 1.jpg
    15,3 KB · Visite: 27
  • lastra 2.jpg
    lastra 2.jpg
    14,7 KB · Visite: 18
  • lastra 3.jpg
    lastra 3.jpg
    23,6 KB · Visite: 64

kundam

Biker ciceronis
29/1/05
1.531
0
0
49
Genova
Visita sito
Bike
Mondraker Dune - MDE Damper
mi spiace, speravo, ma non credevo poi tanto che si rimettesse in modo da continuare a volare..

..sopprimerla?? ..bah! gli animali non hanno il senso della felicità.. è lo spirito di soppravivenza a prevalere, hai fatto stra-bene a riportarla a casina!

che dire.. diventera un rondone artista!
..avete pronto il berrettino a uncinetto con i colori rasta??:-|

• Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME
Allora ragazzi...

Forse la stiamo rendendo più triste? Forse sarebbe stato meglio morire sotto il sole o nelle fauci di un gatto? La natura avrebbe fatto il suo corso... abbiamo tanti "forse", tanti "se" e tanti "ma" e come al solito chiediamo la Vostra opinione e il Vostro supporto, sia in un senso sia nell'altro.

Ciao Musty....tieni presente che gli uccelli selvatici (rondoni in particolare) ....più di qualuque altro tipo di animali....mostrano immediatamente segni di insofferenza alla cattività (rifiuto del cibo in primis)..... il fatto che la tua Emy invece, pare tranquilla e in fase di ripresa indicherebbe un suo perlomeno parziale adattamento alla nuova condizione.
Ora però sta a voi notare eventuale segni rivelatori di stress e sofferenza e questo dico nel lungo periodo. Per cui per il momento hai fatto bene a seguire il tuo cuore ma non lasciare che questo ti guidi se noti che la poverina è stressata.

Coraggio Emy :celopiùg:

• Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
Ciao Musty....tieni presente che gli uccelli selvatici (rondoni in particolare) ....più di qualuque altro tipo di animali....mostrano immediatamente segni di insofferenza alla cattività (rifiuto del cibo in primis)..... il fatto che la tua Emy invece, pare tranquilla e in fase di ripresa indicherebbe un suo perlomeno parziale adattamento alla nuova condizione.
Ora però sta a voi notare eventuale segni rivelatori di stress e sofferenza e questo dico nel lungo periodo. Per cui per il momento hai fatto bene a seguire il tuo cuore ma non lasciare che questo ti guidi se noti che la poverina è stressata.

Coraggio Emy :celopiùg:

Hai perfettamente ragione, prenderemo in considerazione la cosa nel malaugurato caso vedessimo che la povera Emy soffra o stia molto male.
In quel caso non continueremmo la sua agonia ma così sta troppo bene per eliminarla!

Grazie ragazzi del sostegno...
Dalla veterinaria ho detto un sonoro NOOO,NON SE NE PARLA PER NIENTE,se fosse stata malata,sofferente e si lasciasse morire senza mangiare, allora ci avrei pensato, perchè finire i suoi giorni morendo di fame e di stenti sarebbe stato crudele, MA E' CRUDELE PENSARE DI UCCIDERLA ORA, CHE STA BENE, MANGIA, SVOLAZZA IN CASA, si a fatica e male, ma E' VIVA, VITALE E NON HA PIU' PAURA DI NOI, SI FIDA E NOI CHE PENSIAMO DI FARE? UCCIDERLA???
NOOOO,ASSOLUTAMENTE NO! Poi DIO vede e provvede, ma per ora resta con noi.
Sono triste, anche se per me non è cambiato nulla, Emy è sempre la nostra Emy, l'adoriamo e staremo con lei, aiutandola a star il meglio possibile, la più serena e felice, per quanto possa esserlo ora che non volerà più nell'alto dei cieli come faceva prima.Mi sentirei un'assassina a farla sopprimere ora,dopo tanti sforzi nostri e soprattutto della nostra Emy.
Grazie ancora ragazzi!

Grazie ragazzi del sostegno...
Dalla veterinaria ho detto un sonoro NOOO,NON SE NE PARLA PER NIENTE,se fosse stata malata,sofferente e si lasciasse morire senza mangiare, allora ci avrei pensato, perchè finire i suoi giorni morendo di fame e di stenti sarebbe stato crudele, MA E' CRUDELE PENSARE DI UCCIDERLA ORA, CHE STA BENE, MANGIA, SVOLAZZA IN CASA, si a fatica e male, ma E' VIVA, VITALE E NON HA PIU' PAURA DI NOI, SI FIDA E NOI CHE PENSIAMO DI FARE? UCCIDERLA???
NOOOO,ASSOLUTAMENTE NO! Poi DIO vede e provvede, ma per ora resta con noi.
Sono triste, anche se per me non è cambiato nulla, Emy è sempre la nostra Emy, l'adoriamo e staremo con lei, aiutandola a star il meglio possibile, la più serena e felice, per quanto possa esserlo ora che non volerà più nell'alto dei cieli come faceva prima.Mi sentirei un'assassina a farla sopprimere ora,dopo tanti sforzi nostri e soprattutto della nostra Emy.
Grazie ancora ragazzi!

Grazie a te per essere stata così determinata!!!
Ripeto, siete solo da ammirare!
Parafrasando il Signore degli Anelli: "Chi siamo noi per decidere chi deve vivere e chi morire???"
Grazie per tutto quello che state facendo!:celopiùg:

• Mi piace
Reactions: offROADisNOTaCRIME

offROADisNOTaCRIME

Biker corsarus
10/5/06
11.901
5
0
37
TARANTO-LECCE
Visita sito
eh fabio... sfortunatamente era quello che mi aspettavo... anche se ho sperato fino all'ultimo che Emy si riprendesse, le rotture delle ali dei volatili così piccoli, spesso hanno questo brutto esito...

comunque io avrei fatto lo stesso, sai prenderla e portarla a casa, sia RIPORTARLA A CASA oggi dopo l'idea della Dott.ssa di sopprimerla...

e credo che come è stato detto Emy per adesso sta bene e si è abituata, quindi secondo me vi conviene tenerla...

gli animali se stanno male, si lasciano morire, quindi ve ne accorgerete se dovesse star male a casa con voi.

a presto o-o

saluti a tutti

xtrncpb

Biker imperialis
23/9/04
10.512
5
0
59
Milano
Visita sito
Peccato davvero per l'articolazione della dolcissima Emy. :-(
Sopprimerla ??? :down: Nemmeno a pensarle, certe cose !!! :down:
Il destino di Emy è stato rompersi un'ala. Poi quello di incontrarvi.
Poi nessuno lo sa. Deciderà l'istinto di Emy.
Finchè vorrà stare con voi, ci resterà.
Credo che con la sua presenza vi allieterà comunque la vita, anche senza volare.
Finchè la amerete, sarete ricambiati.
Statene certi.

Davide 87

Biker superioris
Ragazzi questo discorso della veterinaria mi ha turbato molto ma VI GIURO sulla mia vita che non la stiamo tenendo per egoismo, moda o smania di avere un rondone. Ve lo giuro, vogliamo il meglio per lei. Non so se questo è davvero il meglio ma lei mangia, gioca con noi, fa i discorsetti e pigola sempre più.

Non posso che quotare tutti gli interventi prima del mio, ci tengo però a dirti una cosa...

Non devi assolutamente preoccuparti che qualcuno di noi possa pensare che la tua è solo una smania di avere un rondone, tutti coloro che come me hanno seguito questa vicenda hanno sicuramente colto tutto il vostro amore e la voglia di aiutare Emy, e il pensiero che tu la stia tenendo per egoismo o per mania non mi è nemmeno passato per la testa.

Vi state facendo in quattro, cela state mettendo tutta.. questa non mi sembra una forma di egoismo nè una mania, perchè lo fate con il cuore e a fin di bene!!

Secondo la veterinaria sarebbe più giusto sopprimerla, ok, come discorso può esser giusto, non sono animali abituati a vivere in cattività e per loro è una sofferenza; ma non mi sembra che Emy dia segni di sofferenza!! da ciò che ci racconti mangia (e di gusto) vi cerca perchè comunque vuole le vostra coccole, ti sta a fianco mentre sei al pc!!
E in questo mese che è con voi ha mantenuto il suo peso senza lasciarsi andare in deperimento!!

Tutto questo per dirti di non preoccuparti e di continuare a stare vicino a Emy, vi vuole bene, gli avete salvato la vita.. e lei lo sa...

ET

Biker velocissimus
19/8/04
2.577
0
0
Trieste
www.itinerarifriuli.com
Ho letto solo ora e ho le lacrime agli occhi. Mi dispiace proprio tanto che Emy non potrà più volare. Ho sperato fino all'ultimo.
Per quanto riguarda la scelta che avete fatto non posso che condividerla. Concordo con quanto detto da da altri forumendoli. Fintanto che Emy starà bene con voi e non darà segni di sofferenza tenetela con amore e gioia come state facendo già da un mese.
Musty e Lady Musty siete veramente delle GRANDI persone. Da ammirare in tutto e per tutto. Grazie di cuore.

Un baciobecco alla piccola Emy.

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi stavolta siete stati voi a farci venire le lacrime agli occhi!

GRAZIE A TUTTI, davvero a tutti, di cuore.

Torniamo ai soliti aggiornamenti!

Emy stasera era sull'agitato andante ma oggi è stata parecchio stressata per la lastra.
Ha mangiato tutte le camole, in totale 18 e il peso è sempre costante.
Ha pure bevuto con gusto le 2 gocce d'acqua e vitamine ed è stata tutta la sera sul divano con mia moglie Niky.
Ora è nella scatola, dopo l'ultima pappa delle 22:45, e dorme sogni beati.

A domani ragazzi, grazie di cuore da parte nostra e di Emy!

FRANCK-MELLOW

Biker cesareus
27/4/08
1.603
0
0
45
CAGLIARI
Visita sito

Purtroppo, in sintesi, Emy non volerà MAI più, nel cielo azzuro

TI VOGLIAMO TANTO BENE EMY, DA OGGI ANCOR DI PIU'!

.
ho letto ora le news.purtroppo avevo anche io il presentimento non sarebbe piu riuscita a volare.
io in generale sono favorevole all eutanasia come diritto(non penso avrei mai il coraggio di applicarla),questo di emy sinceramente non mi pare il caso.
emy sta bene con voi,ve ne prendete cura come fosse(passatemi il termine)una figlia,non è in pericolo di vita,quindi non ha una condizione "estrema"che giustifichi una decisione simile.

non penso la stiate rendendo triste.state dando prova di come tra esseri viventi,e non per forza solo umani,ci si possa aiutare a sopravvivere...a me questo riempie l'animo perche mi lascia sperare che l'uomo non sia solo il distruttore della sua e delle altre specie.voi mi fate capire come dall'uomo(da alcuni uomini) possa partire il rispetto e"l'amore"incondizionato per ogni altro essere vivente.
questa dovrebbe essere la base dell'evoluzione!

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo