La storia della piccola Emy

• Siete di quelli che, quando comincia a fare freddo, mettono la bici in garage e vanno in letargo, sdivanandosi fino alla primavera? Quest’anno avrete un motivo in più per tenervi in forma, e cioè la nostra prima Winter Cup, che prende il via il 15 novembre 2024 e si conclude il 15 marzo 2025.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Musty

Biker paradisiacus
@musty, una curiosità: sono i primi pìììììììììììì che fa?

Si.
I primi 20 giorni era zitta, nessun verso.

Da qualche giorno ha iniziato con un pìììììììììì quando la accarezziamo prima di dormire ma se poi continuiamo non lo fa più.

Poi piano piano a iniziato a pigolare di più
Ora er dirti l'ho presa in mano e ha fatto pììì pìììì pììì ma non è di dolore perchè se poi la manipoli non fa altri versi.

Ipotesi?

tiziano

Biker marathonensis
30/8/07
4.075
521
0
51
Zone-Lucca
Visita sito
Si.

Da qualche giorno ha iniziato con un pìììììììììì quando la accarezziamo prima di dormire ma se poi continuiamo non lo fa più.

Ora er dirti l'ho presa in mano e ha fatto pììì pìììì pììì ma non è di dolore perchè se poi la manipoli non fa altri versi.

Ipotesi?
Secondo me si stà abituando, ha visto che non siete "ostili" e vi riconosce come suoi amici, quindi chiacchera.
Ci stà?

margherita7642

Biker infernalis
31/12/08
1.975
-11
0
47
Bergamo
Visita sito
Si.

Ipotesi?

io penso che sia perchè ormai si fida completamente di voi:celopiùg:
ormai non è più intimorita e spaesata!!

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi grazie a tutti.

Anche noi pensiamo che sia un suo tentativo di comunicare.
Anche oggi pom. ha mangiato una caoletta l'ora e sta davvero in forma.

Unica cosa ce lunedì diremo alla veterinaria che quando dorme o è nella scatola continua a gonfiarsi e arruffarsi ma poi appena la prendiamo pigola e torna "snella" e iper-attiva.
Antibiotico fatto e finito, feci quasi perfette ma comunque senza infezioni, vitamine ok... :nunsacci::nunsacci::nunsacci: forse lo fa di suo???

Musty

Biker paradisiacus
Ragazi ieri sera Emy ha mangiato come al solito.

Stamattina si è già spolverata 4 camole alternandole ogni ora.

E' molto ma MOLTO più attiva e svolacchia anche se cerchiamo di tenerla buona.

Purtroppo però l'ala rotta resta di qualche grado più bassa e disassata rispetto all'altra il che si traduce in un non volo perchè vira subito a terra.

Musty

Biker paradisiacus
Ragazzi oggi Emy è stata bravissima.
Camole come al solito nella quantità giusta ed è stata tutto il pomeriggio con noi sul divano e ha pigolato diverse volte.

Sembra stia meglio ma vola malissimo, anzi, quasi per niente! :-(

Musty

Biker paradisiacus
Ci credo che vola malissimo, povera piccola... :-(
Prova tu a pedalare con una sola pedivella e mezzo manubrio... :i-want-t:

Infatti hai fatto un esempio perfetto! :-)

E' tutta sbilanciata sul lato dell'ala rotta che non solo non ha portanza ma la fa planare in deriva e quindi inevitabilmente stalla quella semiala anche planando e affonda giù nell'aria.

Sentiamo domani la dottoressa ma la cosa mi pare grave!

Ma tanto Emy resterà con noi e la ameremo ancora di più!

Valerio993

Biker popularis
9/4/09
48
0
0
38
Prov. Taranto
Visita sito
Ragazzi grazie a tutti.

Anche noi pensiamo che sia un suo tentativo di comunicare.
Anche oggi pom. ha mangiato una caoletta l'ora e sta davvero in forma.

Unica cosa ce lunedì diremo alla veterinaria che quando dorme o è nella scatola continua a gonfiarsi e arruffarsi ma poi appena la prendiamo pigola e torna "snella" e iper-attiva.
Antibiotico fatto e finito, feci quasi perfette ma comunque senza infezioni, vitamine ok... :nunsacci::nunsacci::nunsacci: forse lo fa di suo???

Non so nello specifico per i rondoni, ma solitamente tutti i pennuti fanno così. Non appena si mettono a riposo, per dormire o per freddo, si arruffano per mantenere il calore. Forse in sti giorni si è abbassata un po' la temperatura o comunque voleva riposarsi.

Io ho avuto dei canarini e dei bengalini. Quando dormivano i canarini sembravano palle da tennis per quanto si gonfiavano :))):

Per i rondoni però non so se può valere visto che dormono in volo ma magari, nello specifico, dormendo poggiata fa la stessa cosa.

• Mi piace
Reactions: Musty

Musty

Biker paradisiacus
Non so nello specifico per i rondoni, ma solitamente tutti i pennuti fanno così. Non appena si mettono a riposo, per dormire o per freddo, si arruffano per mantenere il calore. Forse in sti giorni si è abbassata un po' la temperatura o comunque voleva riposarsi.

Io ho avuto dei canarini e dei bengalini. Quando dormivano i canarini sembravano palle da tennis per quanto si gonfiavano :))):

Per i rondoni però non so se può valere visto che dormono in volo ma magari, nello specifico, dormendo poggiata fa la stessa cosa.

Lo penso anche io e concordo con te, infatti lo fa solo quando dorme profondamente o quando è più freddo.

Grazie davvero per l'intervento che è stato MOLTO utile.

Davide 87

Biker superioris

Anche il mio canarino quando dorme, specie se fa un pò freddino, si gonfia tutto e si mette con la testa tutta nascosta dentro le piume!!

Musty ma non sarebbe meglio evitare di farla volare?? Non sono esperto in materia ma ho paura che non gli faccia bene sforzare l'ala.

Oppure è gia calcificata e deve solo fare un pò di "riabilitazione"???

Lord_Blackout

Biker novus
2/6/09
23
0
0
Napoli
Visita sito
Leggo solo ora questa commovente storia :)
Complimenti sentiti a Musty, moglie e cyber appassionati alla vicenda :D
Comunque mi pare di capire che non volerà mai più.. o forse qualche possibilità c'è?

Musty

Biker paradisiacus
Leggo solo ora questa commovente storia :)
Complimenti sentiti a Musty, moglie e cyber appassionati alla vicenda :D
Comunque mi pare di capire che non volerà mai più.. o forse qualche possibilità c'è?

Grazie!

Ragazzi stamattina ha mangiato come al solito ed ora è nella sua cesta a fare toilette al piumaggio.

Alle 15 va dalla Dott.ssa Linda e vediamo che ci dice!

Musty

Biker paradisiacus
Anche il mio canarino quando dorme, specie se fa un pò freddino, si gonfia tutto e si mette con la testa tutta nascosta dentro le piume!!

Musty ma non sarebbe meglio evitare di farla volare?? Non sono esperto in materia ma ho paura che non gli faccia bene sforzare l'ala.

Oppure è gia calcificata e deve solo fare un pò di "riabilitazione"???

NON STA VOLANDO O FACENDO RIABILITAZIONE.

Ma a volte non si riesce a tenere per quanto si dimena e come allenti un po' la presa... zacchete... prova a volare :cucù:

Del resto è il suo istinto che la spinge a farlo... in cesta sta "buonina" anche se a volte si sbatte troppo e allora la coccoliamo.

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo