La Specialized Enduro SL (2008) nel 2023

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.375
4.969
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Infatti le sospensioni le ho viste come un "freno" per l'acquisto. Quella post sarei disposto a farla anch'io, ma la forcella è complessa e non avendone mai fatto una e non avendo gli attrezzi adeguati, sarebbe una scelta non corretta. Non so se dalle mie parti c'è un siripara degno di queste cose: scarseggiano anche molto i negozi di MTB ...
Il mozzo di una ruota si può cambiare facilmente e costa poco, o c'è da cambiare anche tutti i raggi?
Ivo, da quello che dici, praticamente, qualsiasi bici che scelgo entro l'anno 2012 circa (o di più?), dovrò faticare a trovare una forcella adatta? :-( Ma non vengono più prodotte ne vendute, le forcelle con cannotto 9/8" (1" + 1/8") sia sopra che sotto?
Se hai manualità e pazienza allora la forcella te la puoi revisionare tu, la apri, rilevi, acquisti e sostituisci gli o-ring, l'olio e i parapolvere e con quella per un bel po' di anni sei a posto. L'ammortizzatore si revisiona bene, ne ho fatti un paio per degli amici e dopo anni funziona ancora molto bene.
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Infatti ho scaricato l'ottimo lavoro in PDF di mdsjack appena l'ho visto, per valutare il grado di difficoltà nella riparazione. Ma ora, immagino che le cartucce non siano più disponibili (?).
Le cartucce servono solo per la funzione corretta, quando si vuol ridurre il livello di escursione da 150 a 110 mm (o 100?) per le salite, o serve anche ad altro? Perché io non ridurrei mai l'escursione e anche se non funzionasse la regolazione, non mi interessa.

Non so ancora bene cosa fare/farò ... ma qualche punto positivo sembra che ci sia.
 

Mors

Biker lentissimus
16/3/21
986
502
0
Pandino, CR
Visita sito
Bike
Scott Scale 970
La cartuccia serve a far lavorare la forcella, ma tornando all'aspetto bici, perché non vorresti aspettare? Ricordati che le bici vecchie, specie se full sono sempre piene di grane, specie sui cuscinetti.
Un altro aspetto che mi rende perplesso è il fatto che non vuoi bici più moderne, dicendo che non ti servono delle endurone, cosa che condivido, a noi comuni mortali non servono delle superenduro, però, la maggior parte di bici che trovi non sono endurone...
Se ci spiegassi un po' meglio perché non vuoi aspettare per una bici più moderna potremmo aiutarti...
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
La cartuccia serve a far lavorare la forcella, ma tornando all'aspetto bici, perché non vorresti aspettare? Ricordati che le bici vecchie, specie se full sono sempre piene di grane, specie sui cuscinetti.
Un altro aspetto che mi rende perplesso è il fatto che non vuoi bici più moderne, dicendo che non ti servono delle endurone, cosa che condivido, a noi comuni mortali non servono delle superenduro, però, la maggior parte di bici che trovi non sono endurone...
Se ci spiegassi un po' meglio perché non vuoi aspettare per una bici più moderna potremmo aiutarti...
Ma anche sapere per cosa la utilizzerebbe non sarebbe male..se si scopre che fa solo ciclabili e strade bianche o sentieri semplici,beh,valuterei tutt'altro genere
 
  • Mi piace
Reactions: Mors

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma quanto superiore? Mica ci devo fare delle gare. Ho visto che già a 8-900 ci sarebbe qualcosa di "moderno" e con 1300-1500 prenderei qualcosa di buono. Ho visto anche che con 2300-2800 si prende il meglio di pochi anni fa, ma non è roba mia. Non mi serve! Non mi piace il carbonio e mi posso accontentare di molto meno.
Mi sono indirizzato sulla Enduro SL, perché ne ho trovata una abbastanza in ordine e mi sembrava una buona bici, oltre che bella (ho sempre amato le motocross).
L'escursione (150mm) e il peso (14kg) rientrano nel mio target. Che cosa c'è di meglio a 500 o meno?
Non è questione di fare gare o meno, ma di spendere i soldi per un mezzo più recente e che per il quale sia più facile trovare ricambi.
Tu acquisteresti ai giorni nostri un'auto senza ABS, ESP o a carburatori, che non sia specificamente un'auto d'epoca?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Mors, tunerz, AlfreDoss e quant'altri, vorrei premettere e sottolineare che io ho aperto questo topic per avere informazioni circa la Specialized Enduro SL del 2008 e le domande che più o meno mi servono, sono già scritte. Dipende da voi dare le risposte coerenti.
In base alle risposte, sono disposto ovviamente a fare altre domande inerenti.

Non sono qui per avere consigli su quanto dovrei spendere. So già che il mio budget è quello (500€) e non di più, altrimenti avrei scelto altre bici e starei chiedendo lumi su altri modelli più costosi. Ma mi pare ovvio.
In più, non voglio offendere nessuno, ma a me sembra che la modalità di come uso o userò la bici, sia solo un affare mio e che non devo dare spiegazioni a nessuno. Potrei anche usarla solo sui rulli tutto l'anno!
Chissenefrega di come io uso la bici!
Per cui, non sto cercando consigli su quale tipo di bici mi serve o non mi serve!
Mi è molto più utile che, chi può, rispondesse alle mie domande (a tutte).

Se poi vogliamo davvero fare due chiacchiere su di me e su come userò la bici, non c'è nessun problema.
Ma qui lo trovo piuttosto fuori tema.

Il tema dei ricambi e della reperibilità, e della possibilità di riparare, anche in futuro, una Enduro SL, è IL tema, qui. Quindi, è ovvio che sto cercando info, opinioni e consigli su questo (soprattutto info).

Cordialmente :-o
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
La cartuccia serve a far lavorare la forcella
Quindi è indispensabile che funzioni sempre perfettamente?

Ricordati che le bici vecchie, specie se full sono sempre piene di grane, specie sui cuscinetti.
Lo so, ma non ci posso fare niente, posso permettermi solo bici vecchie e scegliere eventualmente una bici tenuta bene e poco usurata, quello si.

Off topic:
non vuoi bici più moderne, dicendo che non ti servono delle endurone, cosa che condivido, a noi comuni mortali non servono delle superenduro, però, la maggior parte di bici che trovi non sono endurone...
Io prenderei anche una DH, perché mi piace l'idea di avere molta corsa di sospensione (180-200mm), ma ho limitato la ricerca a ~ 14kg, e il fatto che le DH hanno putroppo una sella molto bassa (troppo), me le fa eliminare in partenza (voglio pedalare all'altezza giusta della gamba).
L'escursione che avevo scelto dall'inizio era almeno 120mm, ma più ce n'è e meglio è (nel limite dei 14kg).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Mors, tunerz, AlfreDoss e quant'altri, vorrei premettere e sottolineare che io ho aperto questo topic per avere informazioni circa la Specialized Enduro SL del 2008 e le domande che più o meno mi servono, sono già scritte. Dipende da voi dare le risposte coerenti.
In base alle risposte, sono disposto ovviamente a fare altre domande inerenti.

Non sono qui per avere consigli su quanto dovrei spendere. So già che il mio budget è quello (500€) e non di più, altrimenti avrei scelto altre bici e starei chiedendo lumi su altri modelli più costosi. Ma mi pare ovvio.
In più, non voglio offendere nessuno, ma a me sembra che la modalità di come uso o userò la bici, sia solo un affare mio e che non devo dare spiegazioni a nessuno. Potrei anche usarla solo sui rulli tutto l'anno!
Chissenefrega di come io uso la bici!
Per cui, non sto cercando consigli su quale tipo di bici mi serve o non mi serve!
Mi è molto più utile che, chi può, rispondesse alle mie domande (a tutte).

Se poi vogliamo davvero fare due chiacchiere su di me e su come userò la bici, non c'è nessun problema.
Ma qui lo trovo piuttosto fuori tema.

Il tema dei ricambi e della reperibilità, e della possibilità di riparare, anche in futuro, una Enduro SL, è IL tema, qui. Quindi, è ovvio che sto cercando info, opinioni e consigli su questo (soprattutto info).

Cordialmente :-o
Nessuno, o perlomeno me, ha criticato l'uso che ne vuoi fare, ma che investendo in un mezzo così vecchio c'è il pericolo che ai tuoi 500€ iniziali debba aggiungerne altri 2/300€ in revisioni e ricambi in generale, vanificando di fatto il risparmio iniziale e restando comunque con un mezzo obsoleto.
Tutto qui.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Io chiedevo sull'utilizzo solo per farti spendere al meglio i 500€..d'altronde,c'è chi si compra un hummer per andare a fare la spesa..SECONDO ME 500€ per una bici del 2008,di cui non si sa quale sia il reale stato,sono soldi buttati...


Esempio..se bisogna cambiare cuscinetti carro,cuscinetti mc,serie sterzo,cassetta,catena,corone,gomme e revisionare le sospensioni,se ne vanno comodi altri 300€,che aggiunti ai 500 sono già 800..

Sicuro valga la pena?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Nessuno, o perlomeno me, ha criticato l'uso che ne vuoi fare
Bene, ma rispondevo in generale. Perché spesso sui forum si travisa la domanda iniziale, deragliando in argomenti differenti che non centrano col topic, ed evitando di rispondere alle domande a cui servirebbe rispondere (almeno per me).

investendo in un mezzo così vecchio c'è il pericolo che ai tuoi 500€ iniziali debba aggiungerne altri 2/300€ in revisioni e ricambi in generale, vanificando di fatto il risparmio iniziale e restando comunque con un mezzo obsoleto.
Infatti, questo è uno dei punti per cui ho aperto il topic: sapere fino a che prezzo può valere acquistare oggi una Enduro SL.
Mi pare che Lorenzo avesse già risposto: "riguardo al prezzo io non la pagherei più di 500-600 euro se è messa bene."
E come stai dicendo anche tu, se è messa male, vale 2-300€ in meno, che serviranno per la revisione.
Ma questo tuo discorso vale, in proporzione, anche per una bici usata di 7-800€ ... o mi sbaglio?

Dici che dovrei scegliere un'altra bici (sempre full-150mm 14kg) da 2-300€, per sicurezza? ... e quale?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Io chiedevo sull'utilizzo solo per farti spendere al meglio i 500€..d'altronde,c'è chi si compra un hummer per andare a fare la spesa..SECONDO ME 500€ per una bici del 2008,di cui non si sa quale sia il reale stato,sono soldi buttati...


Esempio..se bisogna cambiare cuscinetti carro,cuscinetti mc,serie sterzo,cassetta,catena,corone,gomme e revisionare le sospensioni,se ne vanno comodi altri 300€,che aggiunti ai 500 sono già 800..

Sicuro valga la pena?
Sto chiedendo se ne vale la pena ... ma se hai altre soluzioni da 500€, sono disposto ad ascoltare tutti i consigli su quale modello mi posso permettere che ne valga la pena (nessuno mi ha ancora risposto a questa domanda).
Provo a fare la stessa domanda anche a te:
Dici che dovrei scegliere un'altra bici (sempre full-150mm 14kg) da 2-300€, per sicurezza? ... e quale?
 

zambor

Biker ciceronis
6/2/14
1.434
412
0
Visita sito
Per quanto mi riguarda 500€ per una full di 14 anni sono soldi buttati a prescindere, a meno che sia perfetta e non richieda niente di manutenzione, specialmente su sospensioni, cuscinetti vari e trasmissione. Il mio consiglio è lasciar perdere full obsolete e orientarsi su front più moderne, poi i soldi sono tuoi.
 
  • Mi piace
Reactions: Mors and tunerz

miscia

Biker ultra
12/7/11
645
673
0
Casa
Visita sito
Bike
Varie
Ok, ma dammi almeno un indizio su cos'altro scegliere con soli 500€

Una Commencal Meta del 2008 è ancora "valida" e soprattutto meno problematica per i ricambi/riparazioni?

Dipende da cosa devi fare con la bici. Se dici che non ti serve una full da enduro allora secondo me è meglio una front 29 moderna, magari una rockrider di uno o due anni!

Se invece vuoi fare enduro e hai solo 500€ di budget ti direi di aspettare un poco e alzare almeno a 1000€, così da prendere una 29 o una 27,5 più moderna!
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Raga, NO front ... :espulso!:

Solo full >120mm, max 14kg e max 500€ ... cosa c'è di buono là fuori?

zambor: "... una full di 14 anni sono soldi buttati a prescindere, a meno che sia perfetta" :nunsacci:
Ma non è un paradosso? O è a prescindere o è a condizione! Non può essere entrambe ... ;-)

ps: mi sa che dovrò aprire un altro topic, per questi "consigli" (... che però tendono a non arrivare)
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Prova almeno ad indicarmi il modello di (tre) bici full che tu vorresti avere a disposizione nella scelta, tra quelle che oggi costano al massimo 500€ ... immagina di essere in una situazione limite in cui o quello o niente (vai a piedi, ma non puoi permettertelo).
 

AlfreDoss

Biker electrificatus
2/9/08
16.350
9.818
0
Sotto il Canto (BG)
Visita sito
Bike
Specy Turbo Levo
Ma questo tuo discorso vale, in proporzione, anche per una bici usata di 7-800€ ... o mi sbaglio?
Certamente, ma magari hai un mezzo più moderno e comunque più in ordine, per il quale nel malaugurato caso ti si rompa un componente
e non si riesca a riparare (vedi forcella e ammortizzatore)è più facile sostituirlo, che non con una bici che adotta degli standard ormai in disuso o peggio ancora proprietari come la forcella.
I nostri sono consigli, poi sei libero di prendere quello che vuoi se ti aggrada.
 

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.188
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Sto chiedendo se ne vale la pena ... ma se hai altre soluzioni da 500€, sono disposto ad ascoltare tutti i consigli su quale modello mi posso permettere che ne valga la pena (nessuno mi ha ancora risposto a questa domanda).
Provo a fare la stessa domanda anche a te:
Dici che dovrei scegliere un'altra bici (sempre full-150mm 14kg) da 2-300€, per sicurezza? ... e quale?
Ecco quello che non capisco..perché ti sei fossilizzato su 150mm??..sicuro ti servano??..hai intenzione di fare enduto/all mountain/bike park/percorsi molto scassati??..che zone frequenti??..mai valutato un bel frontino cattivo??
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
AlfreDoss, lo so già (anch'io) che se aumento il budget, posso permettermi in proporzione una bici più moderna.
Ma non è quello che ho chiesto qui ... e 500€ è il budget indiscutibile!

Quindi, cosa devo fare? Compro una Graziella perché costa meno? ;-)

s-l500.jpg
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo