Ok, ma dammi almeno un indizio su cos'altro scegliere con soli 500€Lascia perdere!
Una Commencal Meta del 2008 è ancora "valida" e soprattutto meno problematica per i ricambi/riparazioni?
Ok, ma dammi almeno un indizio su cos'altro scegliere con soli 500€Lascia perdere!
Se hai manualità e pazienza allora la forcella te la puoi revisionare tu, la apri, rilevi, acquisti e sostituisci gli o-ring, l'olio e i parapolvere e con quella per un bel po' di anni sei a posto. L'ammortizzatore si revisiona bene, ne ho fatti un paio per degli amici e dopo anni funziona ancora molto bene.Infatti le sospensioni le ho viste come un "freno" per l'acquisto. Quella post sarei disposto a farla anch'io, ma la forcella è complessa e non avendone mai fatto una e non avendo gli attrezzi adeguati, sarebbe una scelta non corretta. Non so se dalle mie parti c'è un siripara degno di queste cose: scarseggiano anche molto i negozi di MTB ...
Il mozzo di una ruota si può cambiare facilmente e costa poco, o c'è da cambiare anche tutti i raggi?
Ivo, da quello che dici, praticamente, qualsiasi bici che scelgo entro l'anno 2012 circa (o di più?), dovrò faticare a trovare una forcella adatta? Ma non vengono più prodotte ne vendute, le forcelle con cannotto 9/8" (1" + 1/8") sia sopra che sotto?
Ma anche sapere per cosa la utilizzerebbe non sarebbe male..se si scopre che fa solo ciclabili e strade bianche o sentieri semplici,beh,valuterei tutt'altro genereLa cartuccia serve a far lavorare la forcella, ma tornando all'aspetto bici, perché non vorresti aspettare? Ricordati che le bici vecchie, specie se full sono sempre piene di grane, specie sui cuscinetti.
Un altro aspetto che mi rende perplesso è il fatto che non vuoi bici più moderne, dicendo che non ti servono delle endurone, cosa che condivido, a noi comuni mortali non servono delle superenduro, però, la maggior parte di bici che trovi non sono endurone...
Se ci spiegassi un po' meglio perché non vuoi aspettare per una bici più moderna potremmo aiutarti...
Non è questione di fare gare o meno, ma di spendere i soldi per un mezzo più recente e che per il quale sia più facile trovare ricambi.Ma quanto superiore? Mica ci devo fare delle gare. Ho visto che già a 8-900 ci sarebbe qualcosa di "moderno" e con 1300-1500 prenderei qualcosa di buono. Ho visto anche che con 2300-2800 si prende il meglio di pochi anni fa, ma non è roba mia. Non mi serve! Non mi piace il carbonio e mi posso accontentare di molto meno.
Mi sono indirizzato sulla Enduro SL, perché ne ho trovata una abbastanza in ordine e mi sembrava una buona bici, oltre che bella (ho sempre amato le motocross).
L'escursione (150mm) e il peso (14kg) rientrano nel mio target. Che cosa c'è di meglio a 500 o meno?
Quindi è indispensabile che funzioni sempre perfettamente?La cartuccia serve a far lavorare la forcella
Lo so, ma non ci posso fare niente, posso permettermi solo bici vecchie e scegliere eventualmente una bici tenuta bene e poco usurata, quello si.Ricordati che le bici vecchie, specie se full sono sempre piene di grane, specie sui cuscinetti.
Io prenderei anche una DH, perché mi piace l'idea di avere molta corsa di sospensione (180-200mm), ma ho limitato la ricerca a ~ 14kg, e il fatto che le DH hanno putroppo una sella molto bassa (troppo), me le fa eliminare in partenza (voglio pedalare all'altezza giusta della gamba).non vuoi bici più moderne, dicendo che non ti servono delle endurone, cosa che condivido, a noi comuni mortali non servono delle superenduro, però, la maggior parte di bici che trovi non sono endurone...
Nessuno, o perlomeno me, ha criticato l'uso che ne vuoi fare, ma che investendo in un mezzo così vecchio c'è il pericolo che ai tuoi 500€ iniziali debba aggiungerne altri 2/300€ in revisioni e ricambi in generale, vanificando di fatto il risparmio iniziale e restando comunque con un mezzo obsoleto.Mors, tunerz, AlfreDoss e quant'altri, vorrei premettere e sottolineare che io ho aperto questo topic per avere informazioni circa la Specialized Enduro SL del 2008 e le domande che più o meno mi servono, sono già scritte. Dipende da voi dare le risposte coerenti.
In base alle risposte, sono disposto ovviamente a fare altre domande inerenti.
Non sono qui per avere consigli su quanto dovrei spendere. So già che il mio budget è quello (500€) e non di più, altrimenti avrei scelto altre bici e starei chiedendo lumi su altri modelli più costosi. Ma mi pare ovvio.
In più, non voglio offendere nessuno, ma a me sembra che la modalità di come uso o userò la bici, sia solo un affare mio e che non devo dare spiegazioni a nessuno. Potrei anche usarla solo sui rulli tutto l'anno!
Chissenefrega di come io uso la bici!
Per cui, non sto cercando consigli su quale tipo di bici mi serve o non mi serve!
Mi è molto più utile che, chi può, rispondesse alle mie domande (a tutte).
Se poi vogliamo davvero fare due chiacchiere su di me e su come userò la bici, non c'è nessun problema.
Ma qui lo trovo piuttosto fuori tema.
Il tema dei ricambi e della reperibilità, e della possibilità di riparare, anche in futuro, una Enduro SL, è IL tema, qui. Quindi, è ovvio che sto cercando info, opinioni e consigli su questo (soprattutto info).
Cordialmente
Bene, ma rispondevo in generale. Perché spesso sui forum si travisa la domanda iniziale, deragliando in argomenti differenti che non centrano col topic, ed evitando di rispondere alle domande a cui servirebbe rispondere (almeno per me).Nessuno, o perlomeno me, ha criticato l'uso che ne vuoi fare
Infatti, questo è uno dei punti per cui ho aperto il topic: sapere fino a che prezzo può valere acquistare oggi una Enduro SL.investendo in un mezzo così vecchio c'è il pericolo che ai tuoi 500€ iniziali debba aggiungerne altri 2/300€ in revisioni e ricambi in generale, vanificando di fatto il risparmio iniziale e restando comunque con un mezzo obsoleto.
Sto chiedendo se ne vale la pena ... ma se hai altre soluzioni da 500€, sono disposto ad ascoltare tutti i consigli su quale modello mi posso permettere che ne valga la pena (nessuno mi ha ancora risposto a questa domanda).Io chiedevo sull'utilizzo solo per farti spendere al meglio i 500€..d'altronde,c'è chi si compra un hummer per andare a fare la spesa..SECONDO ME 500€ per una bici del 2008,di cui non si sa quale sia il reale stato,sono soldi buttati...
Esempio..se bisogna cambiare cuscinetti carro,cuscinetti mc,serie sterzo,cassetta,catena,corone,gomme e revisionare le sospensioni,se ne vanno comodi altri 300€,che aggiunti ai 500 sono già 800..
Sicuro valga la pena?
Ok, ma dammi almeno un indizio su cos'altro scegliere con soli 500€
Una Commencal Meta del 2008 è ancora "valida" e soprattutto meno problematica per i ricambi/riparazioni?
NienteRaga, NO front ...
Solo full >120mm, max 14kg e max 500€ ... cosa c'è di buono là fuori?
Certamente, ma magari hai un mezzo più moderno e comunque più in ordine, per il quale nel malaugurato caso ti si rompa un componenteMa questo tuo discorso vale, in proporzione, anche per una bici usata di 7-800€ ... o mi sbaglio?
Ecco quello che non capisco..perché ti sei fossilizzato su 150mm??..sicuro ti servano??..hai intenzione di fare enduto/all mountain/bike park/percorsi molto scassati??..che zone frequenti??..mai valutato un bel frontino cattivo??Sto chiedendo se ne vale la pena ... ma se hai altre soluzioni da 500€, sono disposto ad ascoltare tutti i consigli su quale modello mi posso permettere che ne valga la pena (nessuno mi ha ancora risposto a questa domanda).
Provo a fare la stessa domanda anche a te:
Dici che dovrei scegliere un'altra bici (sempre full-150mm 14kg) da 2-300€, per sicurezza? ... e quale?