La Specialized Enduro SL (2008) nel 2023

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Salve a tutti,
Sto cercando di capire se oggi nel 2023, è ancora valida la prospettiva di acquistare ed utilizzare una "storica" Specialized Enduro SL Comp del 2008, o se è una pessima idea.
Se si, a quale prezzo (in euro e in riparazioni o limiti o magane classiche o altro)?

Premetto che sono totalmente inesperto in azioni di MTB (no rider), ma essendo un meccanico d'auto diplomato, mi son sempre riparato le bici, i motorini e le mie auto (quando ho potuto) ... e conosco, grazie a questo forum, le principali peculiarità della Enduro (la Dea) ed alcune delle sue caratteristiche tecniche (sulla carta).
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Salve a tutti,
Sto cercando di capire se oggi nel 2023, è ancora valida la prospettiva di acquistare ed utilizzare una "storica" Specialized Enduro SL Comp del 2008, o se è una pessima idea.
Se si, a quale prezzo (in euro e in riparazioni o limiti o magane classiche o altro)?

Premetto che sono totalmente inesperto in azioni di MTB (no rider), ma essendo un meccanico d'auto diplomato, mi son sempre riparato le bici, i motorini e le mie auto (quando ho potuto) ... e conosco, grazie a questo forum, le principali peculiarità della Enduro (la Dea) ed alcune delle sue caratteristiche tecniche (sulla carta).
se vieni dal futuro mi scriveresti in privato una decina di risultati sportivi così vado alla Snai e mi sistemo a vita?:mrgreen:

scherzi a parte con quella bici puoi fare tutto se hai la giusta tecnica. ovviamente non con la stessa velocità e sicurezza delle bici moderne.

riguardo al prezzo io non la pagherei più di 500-600 euro se è messa bene. per "rigenerarla" se è proprio sfatta con tramissione, gomme, cuscinetti, revisione sospensioni.. direi che comprando bene online con 200-300 euro dovresti cavartela se ti fai tutto in casa
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Niente futuro. Son stato ibernato una quindicina di anni fa (ma forse anche di più) e oggi mi hanno risvegliato! ;.=9/

Quindi, i pezzi di ricambio sono ancora disponibili? ... e sono originali o rifatti da altri (no Specy)?
Sarebbe possibile anche acquistare una forcella E150 nuova (prodotta oggi)?

Grazie per le risposte
 

lorenzom89

Biker dantescus
23/10/10
4.520
6.212
0
emilia romagna
Visita sito
Bike
mtb
Niente futuro. Son stato ibernato una quindicina di anni fa (ma forse anche di più) e oggi mi hanno risvegliato! ;.=9/

Quindi, i pezzi di ricambio sono ancora disponibili? ... e sono originali o rifatti da altri (no Specy)?
Sarebbe possibile anche acquistare una forcella E150 nuova (prodotta oggi)?

Grazie per le risposte
scusa ma non ho capito è una bici da rifare totalmente perchè è andata su una mina antiuomo??
se è così lascia perdere..

se devi invece dargli una rinfrescata generale con gomme, catena, pacco pignoni, corone, paraoli, cuscinetti. trovi tutto tranquillamente

per la forcella da 26 anche solo su bike discount ne trovi 10 modelli in pronta consegna. più ovviamente tutte quelle che trovi usate nei mercatini online
 

shrubber83

Biker assatanatus
31/3/17
3.310
2.225
0
40
Sesto Fiorentino
Visita sito
Bike
Spectral 29
Niente futuro. Son stato ibernato una quindicina di anni fa (ma forse anche di più) e oggi mi hanno risvegliato! ;.=9/

Quindi, i pezzi di ricambio sono ancora disponibili? ... e sono originali o rifatti da altri (no Specy)?
Sarebbe possibile anche acquistare una forcella E150 nuova (prodotta oggi)?

Grazie per le risposte

la trasmissione non la fa specy. ci puoi mettere quello che vuoi. quella forca non la troverai mai
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Lorenzo, ho notato solo ora che ho scritto 2023 :-| ... ho ancora il jet lag degli anni '70

Tuttavia, stai dicendo che troverò quella forcella E150 nuova, al discount? ... più tante altre con le quali potrei sostituirla? E quali? (indicami due buoni esempi, please).
Non ho una Enduro (o non ancora), ma sono interessato ad acquistarla, solo se ho la certezza di poterla riparare in ogni occasione (o farla riparare da qualcuno, anche Specialized ... ma lo fa ancora?)

Il "problema" della Enduro, se non sbaglio, sono i cerchi e le sospensioni di costruzione proprietaria.
shrubber sta dicendo che non troverò mai la forcella :nunsacci:

Le cartucce sono sempre disponibili in Specialized? Qualcuno è davvero aggiornato in merito? Grazie
 

katanaman

Biker popularis
29/1/13
91
85
0
friul
Visita sito
La bici ce l'ha un amico che la tiene perchè non vende nulla nel suo garage. Confermo che la forcella è introvabile. Però potresti trovare qualcosa da adattare più moderno. La ruota posteriore dovrebbe essere un 135*10 quindi niente di introvabile, davanti invece mi pare di ricordare un perno 100*25, ma potrei sbagliare e potrebbe essere un perno 100*20. Comunque la forcella doppiapiastra originale non si trova più quindi se cambi poi ruote 100*15 ne trovi in tante cantine. Più di 500 euro per un mezzo senza lavori da fare non li darei. Ci sono mille alternative. Ma se ti piace quella.......al cuor non si comanda. Ciao
 
  • Mi piace
Reactions: Enrico 70

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il problema della forcella è che il cannotto è ancora quello non conico e trovare una forcella alternativa potrebbe non essere semplice.
 
  • Mi piace
Reactions: marpa

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Non è che mi piace quella e voglio solo quella ... è che se ne prendo una, vorrei sapere prima di che morte devo morire, oggi nel 2022. Si la ruota anteriore dovrebbe essere 100x25mm, quindi andrebbe bene anche un 100x15? Qual'è la difficoltà, bisogna trovarne di usate? Nessuno costruisce più ruote da 26"?
Quali forcelle sarebbero le più idonee per la sost.?
Grazie a tutti per le risposte.
Anche il problema del cannotto non conico mi interessa: Ivo, potresti essere più "preciso", che io sono "all'asciutto" del mondo MTB e soprattutto di quello moderno. Ho visto solo che ci sono vari cannotti (1", 9/8" e 1,5", se non sbaglio), ma non saprei bene fare le differenze o sapere quale è meglio o peggio.

:scassat:
 
Ultima modifica:

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ok, ma non credo che la Enduro avesse i QR. Se non sbaglio erano a perni passanti.
Io avrei al massimo 500€ da investire ... quindi cosa mi consigli entro il budget?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Ma quanto superiore? Mica ci devo fare delle gare. Ho visto che già a 8-900 ci sarebbe qualcosa di "moderno" e con 1300-1500 prenderei qualcosa di buono. Ho visto anche che con 2300-2800 si prende il meglio di pochi anni fa, ma non è roba mia. Non mi serve! Non mi piace il carbonio e mi posso accontentare di molto meno.
Mi sono indirizzato sulla Enduro SL, perché ne ho trovata una abbastanza in ordine e mi sembrava una buona bici, oltre che bella (ho sempre amato le motocross).
L'escursione (150mm) e il peso (14kg) rientrano nel mio target. Che cosa c'è di meglio a 500 o meno?
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.362
4.961
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Il telaio ha il cannotto da 1,1/8 sia sopra che sotto, ora invece quali tutte hanno 1,1/8 sopra e 1,5 sotto quindi trovare una forcella che si abbini al telaio la vedo complessa inoltre il mozzo anteriore ha un prego passante da 25 mm e se si riuscisse a trovare una forcella ci sarebbe da cambiare il mozzo. Se le sospensioni sono in buone condizioni ci si può ragionare ma altrimenti il progetto è in salita e capire come sono messe non credo sia semplice. Potresti provare a cercare qualcuno che le revisione e se lo trovi, poi valuti.
 
Ultima modifica:

tunerz

Biker Birraiolos
9/5/12
10.697
6.186
0
Brixia!
Visita sito
Bike
la mia
Ma quanto superiore? Mica ci devo fare delle gare. Ho visto che già a 8-900 ci sarebbe qualcosa di "moderno" e con 1300-1500 prenderei qualcosa di buono. Ho visto anche che con 2300-2800 si prende il meglio di pochi anni fa, ma non è roba mia. Non mi serve! Non mi piace il carbonio e mi posso accontentare di molto meno.
Mi sono indirizzato sulla Enduro SL, perché ne ho trovata una abbastanza in ordine e mi sembrava una buona bici, oltre che bella (ho sempre amato le motocross).
L'escursione (150mm) e il peso (14kg) rientrano nel mio target. Che cosa c'è di meglio a 500 o meno?
Appunto..almeno qualcosa di "buono" e avere come standard minimo i perni passanti 15x100 e 12x142 e forcella conica sarebbe l'ideale..poi..che non ti serva una superenduro montata top mi pare palese,ma manco un rottame del 15-18 che in caso di danni devi buttare..poi oh,io ti dico la mia..saprai tu cosa ti serve..

Curiosità..perché non ti piace il carbonio?..esperienze negative?
 
  • Mi piace
Reactions: AlfreDoss

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Il telaio ha il cannotto da 1,1/8 sia sopra che sotto, ora invece quali tutte hanno 1,1/8 sopra e 1,5 sotto quindi trovare una forcella che si abbini al telaio la vedo complessa inoltre il mozzo anteriore ha un prego passante da 25 mm e se si riuscisse a trovare una forcella ci sarebbe da cambiare il mozzo. Se le sospensioni sono in buone condizioni ci si può ragionare ma altrimenti il progetto è in salita e capire come sono messe non credo sia semplice. Potresti provare a cercare qualcuno che le revisione e se lo trovi, poi valuti.
Infatti le sospensioni le ho viste come un "freno" per l'acquisto. Quella post sarei disposto a farla anch'io, ma la forcella è complessa e non avendone mai fatto una e non avendo gli attrezzi adeguati, sarebbe una scelta non corretta. Non so se dalle mie parti c'è un siripara degno di queste cose: scarseggiano anche molto i negozi di MTB ...
Il mozzo di una ruota si può cambiare facilmente e costa poco, o c'è da cambiare anche tutti i raggi?
Ivo, da quello che dici, praticamente, qualsiasi bici che scelgo entro l'anno 2012 circa (o di più?), dovrò faticare a trovare una forcella adatta? :-( Ma non vengono più prodotte ne vendute, le forcelle con cannotto 9/8" (1" + 1/8") sia sopra che sotto?
 

Enrico 70

Biker extra
18/8/22
781
326
0
Parma
Visita sito
Bike
Viking Xmarr 26" - Specialized FSR-xc 26"
Appunto..almeno qualcosa di "buono" ...
Eh, già, ma è TRE volte il mio budget ... hai voglia ad aspettare !!! :smile: [io non ne ho voglia]

avere come standard minimo i perni passanti 15x100 e 12x142 e forcella conica sarebbe l'ideale
questa è una ottima info (grazie), ma anche un bel limite nelle scelte ...
"porcamiseria, il moderno ci spolpa il portafogli" !!! :bleah:

Curiosità..perché non ti piace il carbonio?..esperienze negative?
In un certo senso si, perché ho costruito dei prototipi (non di bici) acquistando tubi di carbonio e ho visto come si possono frantumare facilmente. So che, se un telaio riceve un colpo secco, tende a sbriciolarsi come il vetro, mentre l'alluminio è molto più duttile. Ci sono pro e contro per entrambi, ma "a pelle" preferisco l'allumino, per la mia bicicletta. Nonostante ad oggi, ormai, tutti i telai MTB seri sono in carbonio (e non solo MTB).
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Classifica mensile dislivello positivo