La sostituzione delle guaine e dei cavi

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pietro72XTC

Biker urlandum
9/5/08
552
0
0
Anzio
Visita sito
domandina...dovendo cambiare il cambio posteriore ed il dera(passerò da XT a XTR)...volevo approfittare per cambiare guaine e filo...per il dera suggerisci di mettere il manettino (e quindi il dera) in posizione LOW...stessa regola vale anche per il cambio posteriore? Prima di aprire la vite di serraggio metto il manettino sul 32 (o 34) ultimo pignone?


ciao e grazie ancora la splendida guida...

P.S.: mi auguro che da quando l'hai fatta...tu abbia avuto modo di lavarla la bici...:hahaha: ciao!
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
anch'io avrei una domanda ...ho acquistato un nuovo telaio (bolder MDE) e dovrei posizionare cavi e guaine ,cosa determina la scelta di utilizzare delle guaine frazionate rispetto alle complete?
grazie
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
anch'io avrei una domanda ...ho acquistato un nuovo telaio (bolder MDE) e dovrei posizionare cavi e guaine ,cosa determina la scelta di utilizzare delle guaine frazionate rispetto alle complete?
grazie
Dipende dal passaggio cavi, se hai la possibilità di montare le intere , guadagni molto in manutenzione , di fatto non gli fai mai niente, se invece il telaio nasce per le frazionate , allora vanno messe in tal modo, e li bisogna avere un attimo di attenzione in più, visto che sporcizia ed acqua riescono a fare il loro sporco lavoro
 

Nig

Biker perfektus
23/4/09
2.900
568
0
Moglia(MN)
Visita sito
Bike
Assolutamente nera!
E quindi che tipo di attenzione bisogna avere? Come si manutengono?
Ovviamente io le ho spezzate ...

Tenerle pulite spesso(smontarle e con un cavo vecchio ripassarle internamente con un lubrificante e poi col compressore espellere il lubrificante)...e possibilmente montare i capiguaina col beccuccio per il liner(piccolo tubo) in modo da tenere lo sporco lontano...
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
E quindi che tipo di attenzione bisogna avere? Come si manutengono?
Ovviamente io le ho spezzate ...
Orco cane Drago se le hai spezzate sostituiscile!!!!!:rosik:

Scherzi a parte , devi stare attento , in realtà dove la gravità aiuta si lasciano come sono , mentre dove lavorano contro gravità esistono degli end cable appositi in gomma con un naso molto allungato che prevengono infiltrazioni di sporco
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Domenica ho sostituito guaina e cavo del cambio, però ho fatto l'errore di toccare i manettini mentre erano senza cavo, una volta ricollegato il tutto mi sono accorto che la catena non scende più oltre un dato pignone. Immagino di dover regolare il cambio, dico bene?
Grazie.
Alberto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Probabile tu abbia tirato troppo il cavo nella riconnessione al cambio.
Dunque metti il cambio in scarico totale, allenta il cavo e guarda bene se scende sul primo ingranaggio (12) , poi riconnetti il cavo ed a quel punto inizia a regolarlo dal manettino.

Il manettino mettilo in scarico totale e lascia 2 / 3 scatti in estensione in maniera da poter caricare o scaricare tensione, durante la registrazione
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Probabile tu abbia tirato troppo il cavo nella riconnessione al cambio.
Dunque metti il cambio in scarico totale, allenta il cavo e guarda bene se scende sul primo ingranaggio (12) , poi riconnetti il cavo ed a quel punto inizia a regolarlo dal manettino.

Il manettino mettilo in scarico totale e lascia 2 / 3 scatti in estensione in maniera da poter caricare o scaricare tensione, durante la registrazione

Ok. Riguardo la tua ultima frase cosa intendi per 2/3 scatti in estensione?
 

Dosch

Biker serius
15/10/08
236
0
0
Robbio (Pv)
Visita sito
Grazie per la spiegazione, rileggendo non credo di aver capito questo passaggio:
"Dunque metti il cambio in scarico totale, allenta il cavo e guarda bene se scende sul primo ingranaggio (12) , poi riconnetti il cavo ed a quel punto inizia a regolarlo dal manettino." Quello che non mi è chiaro è se il cavo deve essere collegato al cambio da subito oppure solo dopo aver verificato possa scendere sul primo pignone? Nel caso non riuscissi a riportarlo sul pignone 12?
Alberto
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
Qualora il cavo fosse troppo in tensione, il cambio non scende oltre una certa quantità, come non scende se il registro vite H fosse troppo avviatato.

Dunque se fosse una questione di cavo staccandolo dal cambio , lo stesso precipita immediatamente sul 12 e da li capisci che avevi esagerato nella tensionatura.

Se invece anche staccando il cavo , non scendesse , allora va controllato il finecorsa H e registrato allentandolo.

Se ancora non scendesse allora bisogna controllare l'ortogonalità del forcellino, che sorregge il cambio e relativo pantografo, che sia perfettamente ortogonale
 

robizec

Biker ultra
17/9/08
600
1
0
torino
www.biketrack.it
Dipende dal passaggio cavi, se hai la possibilità di montare le intere , guadagni molto in manutenzione , di fatto non gli fai mai niente, se invece il telaio nasce per le frazionate , allora vanno messe in tal modo, e li bisogna avere un attimo di attenzione in più visto che sporcizia ed acqua riescono a fare il loro sporco lavoro

GRAZIE!!!!!!!!!o-o
Ho montato le intere come giustamente da te sottolineato il telaio è predisposto per le intere...
Sempre puntuale e disponibile anke x domande scontate...ancora GRAZIE!
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.947
3.896
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
GRAZIE!!!!!!!!!o-o
Ho montato le intere come giustamente da te sottolineato il telaio è predisposto per le intere...
Sempre puntuale e disponibile anke x domande scontate...ancora GRAZIE!
Sono convinto sempre che servire sia sempre meglio che non servire a niente, probabilmente se avessi bisogno qualcuno aiuterà anche me.

Di niente
 

Classifica mensile dislivello positivo