La sostituzione delle guaine e dei cavi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


44x11

Biker perfektus
22/8/07
2.735
0
0
57
anguillara sabazia
Visita sito
Io ho appena cambiato cavi+guaine alla mia canyon, manettini sram x9.
Per loro purtroppo non c'è l'uscita "di emergenza" come sugli xtr. C'è una brugola sul lato inferiore che svitandola si apre il coperchio superiore del manettino mettendo in luce la molla elicoidale, i cricchetti delle varie marce ed ovviamente il cavo che si sfila agevolmente.
Sugli xx non so se sono più raffinati ma non credo; comunque puoi verificare facilmente se sono come ti ho descritto gli x9 o no.

PS: ovviamente per poter aprire il coperchio superiore devi smontare il manettino dal manubrio o dalla pinza (dipende da come è fissato nella tua)

Darò un'occhiata......ma al solo pensiero che tutto esploda :-((
 

Dane

Biker cesareus
4/5/09
1.715
0
0
GO/TS
Visita sito
io ho tolto un x7 twister e montato un x0 rotante. Sull'x7 c'è una vite mooolto simile a quella indicata nella guida per togliere il filo. Il manuale del comando è lo stesso per x3-x5-x7-x9-x0, quindi penso che magari dragorex non l'abbia trovata. Sui rotanti invece c'è un coperchietto di plastica più tenero che copre l'inserto della guaina.
Francamente mi sembrerebbe strano che per cambiare il filo devi aprire tutto il comando.....

invece volero chiedere dove andrebbero messi i cappiguaina con protuberanza. Sembrano fatti per garantire l'ingresso ortogonale del cavo nella guaina..... (non trovo una foto).
La mia bici da originale montava capiguaina "normali". Ho acquistato un kit guaine sp41 con capiguaina sigillati. Non essendocene abbastanza ne ho messo uno con la protuberanza (fornito in kit) nell'ultimo tratto verso il deragliatore anteriore.
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Ti assicuro che sui miei x9 non c'è nessuna vite di uscita. E tra l'altro per come è bloccato il capocorda all'interno non sarebbe possibile uscire diversamente che non dall'alto.
@ 11x44: non preoccuparti che non rischi nessuna esplosione :smile:, la molla elicoidale è ben bloccata al manettino e non va da nessuna parte.
 

Gingig

Biker marathonensis
17/6/07
4.292
8
0
Provincia Milano
Visita sito
Ti assicuro che sui miei x9 non c'è nessuna vite di uscita. E tra l'altro per come è bloccato il capocorda all'interno non sarebbe possibile uscire diversamente che non dall'alto.
@ 11x44: non preoccuparti che non rischi nessuna esplosione :smile:, la molla elicoidale è ben bloccata al manettino e non va da nessuna parte.

Confermo, sugli X9 non c'è la vitina in plastica stile XT/XTR ma una "vite" a mano per togliere dirattamente il coperchietto che da accesso al corpo manettino.
 

scr1

Biker nirvanensus
16/7/07
25.929
3.883
0
Fiorentino ai 100%
Visita sito
Bike
Scott Spark910, Canyon Lux CF 9.0, Scott spark RC900 pro XTR12V
x4hst3.jpg
 

Zino

Biker serius
2/7/05
243
4
0
Parma
Visita sito
Domenica scorsa stavo per fissare il mio obbiettivo in km estivi ... mi apprestavo quindi a festeggiare i miei 1500km ... quando dopo 15km dall'uscita mi si è rotto il filo cambio centrale.. :omertà: :omertà:

Il filo si è praticamente strappato dalla vite poco a poco finchè ha ceduto del tutto ...
... mi sono dovuto fare 15km con la corona più piccola pedalando a velocità da salita in strada quasi tutta in pianura ... non arrivavo più!!

Ora scopro questa guida (ottima) e quasi quasi provo a sistemare io ?? Non sono molto pratico in meccanica, sembra abbastanza semplice ... ma faccio solo danni solitamente ... :nunsacci:

Mi chiedevo, è indispensabile cambiare anche la guaina??
Sulla mia MTB la guaina è solo in alcuni punti, quindi il lavoro sarebbe più impegnativo!
Il mio cambio è uno XT, come cavo cosa mi consigliate? Ho visto prezzi con molte differenze.

Ogni quanto andrebbe cambiato cavo e guaina??

Grazie
 

DRAGOREX

Biker forumensus
29/11/08
2.149
2
0
Arezzo
Visita sito
Se compri un taglierino nuovo un consiglio: non comprarlo con le lame perpendicolari ai manici, questi ti danno fastidio e tendono a farti fare un taglio obliquo. Meglio qualcosa con le lame longitudinali (tipo le forbici per capirsi).
L'ideale sarebbe anche qualcosa con lame sottili.
 

gaspa83

Biker popularis
9/7/10
86
0
0
Cadore
Visita sito
stavo pensando di prendere delle guaine shimano sp41 visto che se ne parla bene, allora, visto che hanno un diametro diverso, più sottile di quelle standard, mi chiedevo se:
vanno bene i normali cavi da 1,2mm
vanno bene i normali capiguaina da 6mm
esistono, e in caso funzionano, dei capiguaina migliori che sigillano meglio il cavo dallo sporco
grazie in anticipo!
 

Classifica mensile dislivello positivo