Guarda, ho fatto la Hero quando era campionato del mondo tre anni fa e l'ho fatta con una front. L'unico pezzo "difficile" era un tratto della discesa dal Pordoi, dove erano tutti lì a spingere (conta ero nel gruppo dei primi 200, anche se lì abbiamo incrociato quelli del breve). Il resto sono stradoni iperpallosi da stradisti mancati, ci credo quindi che le front siano la stragrande maggioranza a questo tipo di gare.
Si ma sono gare da 5000 partecipanti, non è che puoi metterci i single track che creerebbero tappi allucinanti e problemi per le ambulanze che dovrebbero andare a ripescare grappoli di bikers infortunati. Inoltre anche chi non si può allenare ore e ore (non è il caso della Hero) vuole gare più abbordabili e meno tecniche. Non è che le Marathon siano "troppo" facili, sono una tipologia di gara adatta a chi è più "principiante" (intendo tecnicamente, non necessariamente dal punto di vista fisico). C'è piuttosto da dire, come del resto è stato detto, che questi principianti spesso trarrebbero comunque giovamento da full. Non so, sono uno che si allena molto poco e quindi va piano. Mi piacciono molto le front ma ho la full. Ho fatto la Maremma Bike e la GF Argentario e ho percorso l'80% dei percorsi (non tecnicissimi ma parecchio sassosi, come è tipico in Maremma) con l'ammo post sbloccato (ed ho la piattaforma stabile, nemmeno il blocco totale), e, per quanto riguarda la forcella, non ho mai attivato il blocco in sei anni. Ho degli amici allenati più di me e lentissimi in discesa che hanno delle front e che in queste gare fanno tempi di pochissimo inferiori ai miei perché nei tratti discendenti perdono ore....
Chi veramente beneficia delle front nelle marathon sono gli agonisti forti e con buon manico.
Comunque, quelle che secondo me sono "troppo" facili sono le gare xc corte di livello provinciale,. Quelle si che dovrebbero avere tratti in single track più tecnici e che invece spesso consistono in autostrada da 5 km a giro nelle quali con la mia bici ibrida farei tempi migliori che con la full.