Bike Check La Scott Spark RC custom di Nino Schurter per i mondiali di Lenzerheide

marco

Not
Membro dello Staff
Diretur
29/10/02
43.033
18.272
113
52
Monte Bar
www.mtb-mag.com
TC
KM Percorsi
Bike
Diverse
Veramente solo nello xco si va di full dato che nelle marathon, tolti quei 5-6 atleti, il 95% degli Elite usa solo ed esclusivamente front indipendentemente dalla tipologia di percorso ed altimetria........
Da quel che poi mi spiegavano alcuni meccanici che lavorano o hanno lavorato con i pro, la scelta della full nelle gare dell'Xc non è tanto dettata dallo scassato o meno del percorso, ma bensì per permettere di scaricare tutta l'enorme potenza degli atleti top al suolo senza quelle dispersioni che al, contrario, darebb una front......... Questo sempre a livello di coppa del mondo e professionismo, perchè per il resto alle gare di xco regionali e non io continuo a vedere tantissime front..........


vedi le front perché gli scarsoni pensano che mezzo chilo in meno li faccia vincere. Detta papale papale, ma è così. Non sanno manco cosa sia la trazione in fuoristrada.
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Ormai anche per xc si va solo con le full.
De profundis per le front?
Veramente solo nello xco si va di full dato che nelle marathon, tolti quei 5-6 atleti, il 95% degli Elite usa solo ed esclusivamente front indipendentemente dalla tipologia di percorso ed altimetria........
Da quel che poi mi spiegavano alcuni meccanici che lavorano o hanno lavorato con i pro, la scelta della full nelle gare dell'Xc non è tanto dettata dallo scassato o meno del percorso, ma bensì per permettere di scaricare tutta l'enorme potenza degli atleti top al suolo senza quelle dispersioni che al, contrario, darebb una front......... Questo sempre a livello di coppa del mondo e professionismo, perchè per il resto alle gare di xco regionali e non io continuo a vedere tantissime front..........
Ho avuto modo di parlare con Maxime Marotte, e gli ho chiesto come mai non usasse la Fsi e se credeva che le front fossero morte nell'XC.
Mi ha risposto che la front rimane un'ottima scelta in moltissimi posti e tracciati, ma a suo parere i percorsi di Coppa del Mondo sono diventati talmente esigenti a causa dell'elevatissimo contenuto tecnico, da costringere all'uso della full
 

AldoRey

Biker perfektus
22/8/10
2.943
307
0
Nord-Est
Visita sito
Bike
La Viola
SCOTT-SRAM_Spark-Special-Edition_Worlds-2018_Close-up-Picture_by-Jochen-Haar_1600_JHA_9911-750x500.jpg

SCOTT-SRAM_Spark-Special-Edition_Worlds-2018_Close-up-Picture_by-Jochen-Haar_1600_JHA_9881-750x500.jpg

mi pare di capire che via via nel xc stanno usando manubri integrati, ma non sono lunghi come prima di stem, questo qui sembra aver poca distanza dal canotto forcella, 50 60mm dalle foto , forse finalmente hanno capito che i stem da 90 o 100 sono solo per il bitume, forse fra un po di tempo, dopo diverse musate ancora , capiranno che e' fondamentale anche un telescopico, piano piano un innovazione alla volta .
Attento che devi valutare la distanza del punto di contatto del manubrio con le mani!.. la forma inganna

Inviato utilizzando Tapatalk
 

sembola

Moderatur cartesiano
Membro dello Staff
Moderatur
27/2/03
50.751
9.152
0
57
Siena
www.sembola.it
Bike
una nera e l'altra pure
si in effetti il manubrio ha una piega molto accentuata nel backsweep,e ben -25 di inclinazione negativa lo stem, probabilmente e' una posizione studiata per affaticare meno i polsi in salita e curvare velocemente e agevolare molto il fuorisella visto che sara' molto piu vicino e raccolto come posizione. con un reggi telescopico, probabilmente bastava un manubrio con molto meno backsweep
Il backsweep accentuato aumenta anche il comfort all'aumentare della larghezza del manubrio, e con l'escamotage della forma ad ala di gabbiano ri riesce a non scorciare troppo la lunghezza dell'appoggio e quindi ad essere costretti ad un attacco più lungo.

Schurter ha sempre usato attacchi corti (molto) in negativo. Dai un'occhiata all'articolo del Mag sulla sua bici del 2017 https://www.mtb-mag.com/la-scott-spark-2017-di-nino-schurter/, oppure a quello della bici 2018 https://www.mtb-mag.com/la-scott-spark-rc-900-worldcup-di-nino-schurter/
Diciamo che il -25° è abbastanza normale.

ma quindi monta il cambio wirless.....ma scusate, sono rimasto indietro, è sram?
Su strada è almeno un paio di anni che è disponibile.
Sul Mag se ne è parlato a marzo: https://www.mtb-mag.com/la-scott-spark-rc-900-worldcup-di-nino-schurter/
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
vedi le front perché gli scarsoni pensano che mezzo chilo in meno li faccia vincere. Detta papale papale, ma è così. Non sanno manco cosa sia la trazione in fuoristrada.
Oddio, all'ultima Gnocco Bike, gara xco corsa in condizioni proibitive, un certo Nicolas Pettinà che proprio scarsone non lo definirei ha vinto usando una front, e lo stesso gente del calibro di Enrico Franzoi arrivato quasi a podio.........
Nelle gare marathon, vedi ad esempio l'europeo 2018 corso ad Aprile a Spilimbergo con la Tiliment Marathon, uno dei percorsi più tecnici (se non il più tecnico) in assoluto nel panorama xcm internazionale, con tratti da "provare per credere" (appunto provare a correrla o girare sul percorso per credere), quasi tutti gli atleti elite uomini e donne hanno usato delle front............
 
Ultima modifica:

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Veramente solo nello xco si va di full dato che nelle marathon, tolti quei 5-6 atleti, il 95% degli Elite usa solo ed esclusivamente front indipendentemente dalla tipologia di percorso ed altimetria........
Da quel che poi mi spiegavano alcuni meccanici che lavorano o hanno lavorato con i pro, la scelta della full nelle gare dell'Xc non è tanto dettata dallo scassato o meno del percorso, ma bensì per permettere di scaricare tutta l'enorme potenza degli atleti top al suolo senza quelle dispersioni che al, contrario, darebb una front......... Questo sempre a livello di coppa del mondo e professionismo, perchè per il resto alle gare di xco regionali e non io continuo a vedere tantissime front..........


vedi le front perché gli scarsoni pensano che mezzo chilo in meno li faccia vincere. Detta papale papale, ma è così. Non sanno manco cosa sia la trazione in fuoristrada.
Io ho una full e la odio . Ogni volta che vedo uno su una front lo invidio. Poi faccio le marathon e su 50 ne faccio 46 con ammo sbloccato, perché la piattaforma stabile attivata non mi dà aderenza. Triste, ma vero. Molto triste.
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
vedi le front perché gli scarsoni pensano che mezzo chilo in meno li faccia vincere. Detta papale papale, ma è così. Non sanno manco cosa sia la trazione in fuoristrada.
Oddio, all'ultima Gnocco Bike, gara xco corsa in condizioni proibitive, un certo Nicolas Pettinà che proprio scarsone non lo definirei ha vinto usando una front, e lo stesso gente del calibro di Enrico Franzoi arrivato quasi a podio.........
Nelle gare marathon, vedi ad esempio l'europeo 2018 corso ad Aprile a Spilimbergo con la Tiliment Marathon, uno dei percorsi più tecnici (se non il più tecnico) in assoluto nel panorama xcm internazionale, con tratti da "provare per credere" (appunto provare a correrla o girare sul percorso per credere), quasi tutti gli atleti elite uomini e donne hanno usato delle front............
Le front sono più diffuse perché a un prezzo decente prendi una bici leggera. Quelle in wc sono full sotto i 10 kg. E i percorsi fanno paura rispetto alle marathon. Comunque, fermo restando che la diatriba front full è ormai oziosa, va messa bene n ecidenza la differenza tra sensazioni di guida e tempi effettivi di percorrenza. Su una front avrai sempre la sensazione di andar più veloce, ma spesso è solo una sensazione. Poi c'è il discorso della minor manutenzione, che porta qualcuno a preferir le rigide.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reactions: sembola and Nekro

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Io ho una full e la odio . Ogni volta che vedo uno su una front lo invidio. Poi faccio le marathon e su 50 ne faccio 46 con ammo sbloccato, perché la piattaforma stabile attivata non mi dà aderenza. Triste, ma vero. Molto triste.
Le full sono sicuramente bici che danno un valore aggiunto su determinati percorsi ed io sono il primo a sostenerne i benefici...........
Queste discussioni sono delle panoramiche su alcune bici degli elite per l'imminente mondiale xco, ed è vero ed innegabile che gli atleti in coppa del mondo usino ormai solo full, non è però assolutamente vero che le front siano ormai sparite o usate dagli scarsoni.......... In certe specialità pedalate la fanno ancora da padrone tra gli atleti top, considerando anche che gli atleti top hanno potenza e tecnica non paragonabile a quella dei "comuni mortali"..........
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Le full sono sicuramente bici che danno un valore aggiunto su determinati percorsi ed io sono il primo a sostenerne i benefici...........
Queste discussioni sono delle panoramiche su alcune bici degli elite per l'imminente mondiale xco, ed è vero ed innegabile che gli atleti in coppa del mondo usino ormai solo full, non è però assolutamente vero che le front siano ormai sparite o usate dagli scarsoni.......... In certe specialità pedalate la fanno ancora da padrone tra gli atleti top, considerando anche che gli atleti top hanno potenza e tecnica non paragonabile a quella dei "comuni mortali"..........
Gurda che il 90% degli atleti top in una gf userà front. Sono allenati, hanno manico e sono giovani. Son gli scarsoni come me che dovrebbero pensare di più a ciò di cui hanno bisogno e meno a quel che usano gli atleti top

La wc come paragone è improponibile. I percorsi sono difficilissimi
 
  • Mi piace
Reactions: sembola

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Le front sono più diffuse perché a un prezzo decente prendi una bici leggera. Quelle in wc sono full sotto i 10 kg. E i percorsi fanno paura rispetto alle marathon. Comunque, fermo restando che la diatriba front full è ormai oziosa, va messa bene n ecidenza la differenza tra sensazioni di guida e tempi effettivi di percorrenza. Su una front avrai sempre la sensazione di andar più veloce, ma spesso è solo una sensazione. Poi c'è il discorso dellainor manuyenzione, che porta qualcuno a preferir le rigide.
Condivido, ma il tuo discorso vale per dei normali amatori mentre qua si parla di top biker che non devono certo pensare a costi e manutenzione...........
Gurda che il 90% degli atleti top in una gf userà front. Sono allenati, hanno manico e sono giovani. Son gli scarsoni come me che dovrebbero pensare di più a ciò di cui hanno bisogno e meno a quel che usano gli atleti top

La wc come paragone è improponibile. I percorsi sono difficilissimi
Sostanzialmente è quello che sto dicendo io............. La diatriba front-full è infatti "ancestrale" ma a mio modesto parere vengono esposti ancora dei concetti errati......... I percorsi di Coppa del Mondo sono cambiati rispetto al passato, il Cross Country è cambiato ed è sempre più tecnico (sempre parlando ai massimi livelli internazionali), ma se tutti gli atleti top corressero con delle front non credo che andrebbero tanto più piano o che i valori si rivoluzionerebbero..........
Il discorso invece cambia radicalmente parlando di biker normali, ed allora si che in questo contesto sono validi determinati principi e differenze front-full..........
 

eventhepopesmokesdope

Biker paradisiacus
10/1/07
6.335
189
0
Grosseto
Visita sito
Condivido, ma il tuo discorso vale per dei normali amatori mentre qua si parla di top biker che non devono certo pensare a costi e manutenzione...........

Sostanzialmente è quello che sto dicendo io............. La diatriba front-full è infatti "ancestrale" ma a mio modesto parere vengono esposti ancora dei concetti errati......... I percorsi di Coppa del Mondo sono cambiati rispetto al passato, il Cross Country è cambiato ed è sempre più tecnico (sempre parlando ai massimi livelli internazionali), ma se tutti gli atleti top corressero con delle front non credo che andrebbero tanto più piano o che i valori si rivoluzionerebbero..........
Il discorso invece cambia radicalmente parlando di biker normali, ed allora si che in questo contesto sono validi determinati principi e differenze front-full..........

No tanto meno no, ma se Schurter usa la full Van Der Poel in discesa senza un'altra full perde 20 secondi invece di 15. Quel poco che guadagni con la full può far la differenza
 

D-Lock

Biker dantescus
13/1/07
4.744
3.308
0
48
Varese
Visita sito
Bike
Ibis Ripley 4 + SC Stigmata
vedi le front perché gli scarsoni pensano che mezzo chilo in meno li faccia vincere. Detta papale papale, ma è così. Non sanno manco cosa sia la trazione in fuoristrada.

L'altra metà degli scarsoni prendono le front perchè costano meno, e non essendo pro guardano anche al budget... ;-)

Io ho una full e la odio . Ogni volta che vedo uno su una front lo invidio. Poi faccio le marathon e su 50 ne faccio 46 con ammo sbloccato, perché la piattaforma stabile attivata non mi dà aderenza. Triste, ma vero. Molto triste.

Vuoi fare a cambio? Io ho la sensazione diametralmente opposta. La front saltella, sbanda, rimbalza ogni volta che in piano o in salita voglio mettere a terra la poca potenza che ho; ricordo ancora una gara locale fatta molto in piano ma in mezzo a boschi impestati di radici, due amici con la full che solitamente mi metto dietro mi hanno dato un'eternità, e il motivo era proprio che io continuavo a rimbalzare mentre loro avevano la ruota dietro attaccata a terra.
 
  • Mi piace
Reactions: pavlinko80

BoldtreK75

Biker novus
23/4/18
5
2
0
48
Scandiano
Visita sito
Bike
Bianchi Methanol CV 95
Scusate se ho buttato li l'argomento full vs front: non voleva essere una disquisizione tecnica, ma una impressione di "pancia". Se questi super atleti (che hanno un manico che chiunque si sogna) per andare più forte (a parità di capacità) usano delle full, mi sa che non ci vorrà così tanto tempo che anche un imbranato come me (che ha una front) inizi a pensare che forse con una full riuscirebbe a fare le stesse cose che fa ora in meno tempo (o le stesse cose che fa ora nello stesso tempo, ma un po' più facilmente).

Però, a me, di questa bici non piace il colore...
 

p84

Biker tremendus
10/1/17
1.217
522
0
Visita sito
Veramente solo nello xco si va di full dato che nelle marathon, tolti quei 5-6 atleti, il 95% degli Elite usa solo ed esclusivamente front indipendentemente dalla tipologia di percorso ed altimetria........
Da quel che poi mi spiegavano alcuni meccanici che lavorano o hanno lavorato con i pro, la scelta della full nelle gare dell'Xc non è tanto dettata dallo scassato o meno del percorso, ma bensì per permettere di scaricare tutta l'enorme potenza degli atleti top al suolo senza quelle dispersioni che al, contrario, darebb una front......... Questo sempre a livello di coppa del mondo e professionismo, perchè per il resto alle gare di xco regionali e non io continuo a vedere tantissime front..........


vedi le front perché gli scarsoni pensano che mezzo chilo in meno li faccia vincere. Detta papale papale, ma è così. Non sanno manco cosa sia la trazione in fuoristrada.
Emily Batty, Iana Bellomoina e molte altre donne in WC sono scarsoni ? Non è che sei un fan boy delle full col telescopico sempre e comunque ?
 

Sincopato

Biker serius
31/7/17
265
73
0
52
Veneto
Visita sito
Bike
Specialized Stumpjumper Comp
Emily Batty, Iana Bellomoina e molte altre donne in WC sono scarsoni ? Non è che sei un fan boy delle full col telescopico sempre e comunque ?
Ma infatti anche io ho esposto il tuo stesso pensiero citando Nicolas Pettinà recente vincitore della xco Gnocco Bike in sella ad una front: non sarà ai livelli di uno Schurter, Avencini, Van Der Poel, ma non lo definirei certo uno scarsone :loll: visto che comunque è stato convocato in nazionale in diverse occasioni.......... Lo stesso per Franzoi giunto quarto sempre su di una front: uno che ha corso in CX a livelli top, oltre che su strada tra i pro partecipando alla Roubaix tanto scarsone non deve essere.........
Anton Cooper nella tecnicissima tappa canadese ha corso davanti per quasi tutta la gara con una front ed è inutile asserire che è caduto a causa del tipo di bike........ Anche Kerschbaumer si è schiantato nonostante la full.......
 
Ultima modifica:

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo