Sto dicendo la stessa cosa amico, ero sarcastico. Stavo dicendo che da fuori la front dà la sensazione di un mezzo iperveloce, in gara ti accorgi che avere aderenza è più importante
penso che sia un discorso di soldini (a parità di montaggio)Veramente solo nello xco si va di full dato che nelle marathon, tolti quei 5-6 atleti, il 95% degli Elite usa solo ed esclusivamente front indipendentemente dalla tipologia di percorso ed altimetria........
Da quel che poi mi spiegavano alcuni meccanici che lavorano o hanno lavorato con i pro, la scelta della full nelle gare dell'Xc non è tanto dettata dallo scassato o meno del percorso, ma bensì per permettere di scaricare tutta l'enorme potenza degli atleti top al suolo senza quelle dispersioni che al, contrario, darebb una front......... Questo sempre a livello di coppa del mondo e professionismo, perchè per il resto alle gare di xco regionali e non io continuo a vedere tantissime front..........
vedi le front perché gli scarsoni pensano che mezzo chilo in meno li faccia vincere. Detta papale papale, ma è così. Non sanno manco cosa sia la trazione in fuoristrada.
sicuramente, ma bisognerebbe chiederlo direttamente a lui il motivo...?peso? utilità effettiva? probabilità di rottura?...sarei curioso di vederne girare col telescopico per vedere cosa succede in termini di classifica o anche di prestazione personalee niente...il telescopico ancora non va giù agli xcisti....
Emily Batty, Iana Bellomoina e molte altre donne in WC sono scarsoni ? Non è che sei un fan boy delle full col telescopico sempre e comunque ?
Si, e quando prova a tenerla dietro come a LaBresse, rischia a ogni metro di spalmarsi seriamente [emoji12]No, ma conosco benissimo la differenza fra una front e una full, avendole qui entrambe.
Se guardi come è impiccata la Batty nei rockgarden, quando sceglie la front, capisci perché di solito la Neff le dà i minuti. La stessa Neff, che usa il reggi telescopico e scende come una scheggia, mentre la Batty sembra che non sappia neanche che esista.
Questo per dire che si dà troppa importanza al peso, soprattutto gli amatori.
Yana non ha ancora una full, quindi non è una scelta. L’anno scorso agli europei le ho chiesto come mai ancora front, ha risposto che a 44 chili (ne ha persi ancora) riusciva a fare i tracciati anche con la front, e fino ald allora era vero. Adesso girano anche per American Eagle i prototipi full, quindi nei magari era un po’ vero è un po’ la volpe che considera l’uva acerba...Emily Batty, Iana Bellomoina e molte altre donne in WC sono scarsoni ? Non è che sei un fan boy delle full col telescopico sempre e comunque ?Veramente solo nello xco si va di full dato che nelle marathon, tolti quei 5-6 atleti, il 95% degli Elite usa solo ed esclusivamente front indipendentemente dalla tipologia di percorso ed altimetria........
Da quel che poi mi spiegavano alcuni meccanici che lavorano o hanno lavorato con i pro, la scelta della full nelle gare dell'Xc non è tanto dettata dallo scassato o meno del percorso, ma bensì per permettere di scaricare tutta l'enorme potenza degli atleti top al suolo senza quelle dispersioni che al, contrario, darebb una front......... Questo sempre a livello di coppa del mondo e professionismo, perchè per il resto alle gare di xco regionali e non io continuo a vedere tantissime front..........
vedi le front perché gli scarsoni pensano che mezzo chilo in meno li faccia vincere. Detta papale papale, ma è così. Non sanno manco cosa sia la trazione in fuoristrada.
No, ma conosco benissimo la differenza fra una front e una full, avendole qui entrambe.
Se guardi come è impiccata la Batty nei rockgarden, quando sceglie la front, capisci perché di solito la Neff le dà i minuti. La stessa Neff, che usa il reggi telescopico e scende come una scheggia, mentre la Batty sembra che non sappia neanche che esista.
Questo per dire che si dà troppa importanza al peso, soprattutto gli amatori.
Si, e quando prova a tenerla dietro come a LaBresse, rischia a ogni metro di spalmarsi seriamente [emoji12]
Oddio, ci sono anche molti amatori (sostanzialmente quelli top) che alle gare xco girano con le S-Works Epic HT o Cannondale F-SI Carbon Hi Mod che non sono proprio bici a budget limitato, e quindi se spendono simili cifre per delle hard tail penso proprio che volendo potrebbero acquistare anche una full performante.........Il problema per gli amatori è che una full abbordabile costa davvero troppo quindi per avere un peso decente si sceglie una front. Premetto che ho una full
Oddio, ci sono anche molti amatori (sostanzialmente quelli top) che alle gare xco girano con le S-Works Epic HT o Cannondale F-SI Carbon Hi Mod che non sono proprio bici a budget limitato, e quindi se spendono simili cifre per delle hard tail penso proprio che volendo potrebbero acquistare anche una full performante.........
Quello che ha fatto andare la discussione off-topic è stata la mia replica la dove si chiedeva se "anche nello xco ormai si vada solo di full" e la risposta reale e oggettiva è no! Si va di full, per ovvi motivi, solo nello xco professionistico ai massimi livelli internazionali, per il resto le front sono ancora usatissime sia da pro che da amatori, gente che "mena" e lo fa pure bene........ Poi se si vuole negare la cosa ed asserire il contrario ognuno è libero di affermarlo e crederci pure..........
anche io trovo molto più bella la colorazione che ha usato tutto l'anno.A parere personale questa grafica, stile cartellone pubblicitario che ricorda i colori del Kit Kat, è veramente orrenda
Beh, recuperava 30-40 secondi a discesa ogni giro, hai voglia a riprenderli in salita...a La Bresse la Neff ha bucato 2 volte, e ha vinto lo stesso
Scusate l'ignoranza , ma le gomme che usano i pro in questo campionato sono tutti prototipi con mescole specifiche per ogni tracciato , oppure sono acquistabili anche da noi comuni mortali ?
Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app
Qualcuna la colleziona...c'era un video dove le faceva vedere! Sicuramente quelle vincenti o le edizioni speciali le custodisce gelosamenteMa una volta finita la gara che fine fanno le bici di Nino ? Nella sua vita avrà avuto 100/200 bike ? Le rivendono , le regalano , le colleziona ?
Sent from my Falcon using MTB-Forum mobile app