La scimmia ha colpito ancora!

gl98

Biker ciceronis
30/8/13
1.525
0
0
monza&brianza
Visita sito
ygaqeny9.jpg


Foto...

che taglia è, scusa???
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
confermo la pesata, la mia fatboy tutta originale taglia M con pedali flat exustar pesa 14,35 kg la bilancia è abbastanza affidabile e non una cineseria
comunque a prescindere dal peso credo siano i gusti personali che alla fine influiscono nella scelta e poi se a conti fatti la soddisfazione nel pedalare la propria fat è grande questa è la quadratura del cerchio
:-)

mi sa che hai ragione, la bike che vidi appesa ad una bilancia potrebbe essere starata quest'ultima perchè yoda pesò la sua L 14.2 senza pedali e se aveva le camere originali vuol dire che arrivava a 13.8 con le shwalbe... la mia senza i fori ai cerchi è ora a 14.3 in taglia S, sempre senza pedali e già con le camere leggere quindi presumo che con i fori ai cerchi sarò in linea con la specy (però taglia S vs taglia L)
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.993
172
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
26, sarebbe impossibile portare delle camere da 24 su cerchi da 26 e gonfiarle per pneumatici da 4.8 :-)

ciaoo

giustamente...

Ti chiedo un consiglio dato che da quanto ho capito sei del settore, oltre al fatto che giri in fat già da un bel pò (ovviamente la domanda è rivolta anche agli altri utenti)

Secondo te qual è una buona accoppiata di gomme per un utilizzo principalmente am/enduro (quanto odio sto termine...) per intenderci con discese toste e abbastanza scassate con fondo misto roccia/sottobosco, e risalite luuuuuunghe sia su asfalto che su pista forestale (ghiaia)?
Non mi interessa che vadano bene anche sulla neve, per quelle ci penseremo tra un 6 mesi :mrgreen:
 

lonebiker

Biker grossissimus
19/4/07
5.451
147
0
58
Thiene (VI)
Visita sito
Bike
Salsa Beargrease, Commencal Meta V3, Stevens Prestige CX, Trekking Konig
giustamente...

Ti chiedo un consiglio dato che da quanto ho capito sei del settore, oltre al fatto che giri in fat già da un bel pò (ovviamente la domanda è rivolta anche agli altri utenti)

Secondo te qual è una buona accoppiata di gomme per un utilizzo principalmente am/enduro (quanto odio sto termine...) per intenderci con discese toste e abbastanza scassate con fondo misto roccia/sottobosco, e risalite luuuuuunghe sia su asfalto che su pista forestale (ghiaia)?
Non mi interessa che vadano bene anche sulla neve, per quelle ci penseremo tra un 6 mesi :mrgreen:

Indipendentemente dal mio "boss" ritengo che non ci sia una gomma migliore per eccellenza ma quella con cui ci si trova meglio.
Detto questo per uso AM le mie gomme estive sono anteriore Surly Bud 4.8 (attualmente utilizzo quella di serie della Fatboy molto buona anche questa per me ma da 4.6 ) posteriore Surly Larry 3.8 pecca solo sul fango ma visto le poche volte che trovo trail completamente fangosi posso fare questo sacrificio, o sempre posteriore i 45NRTH HUSKER DU più grippanti
 

MIKYMAX

Biker superioris
11/1/10
974
54
0
Vicenza
Visita sito
Bike
Hightower lt - Fugio 1x
Indipendentemente dal mio "boss" ritengo che non ci sia una gomma migliore per eccellenza ma quella con cui ci si trova meglio.
Detto questo per uso AM le mie gomme estive sono anteriore Surly Bud 4.8 (attualmente utilizzo quella di serie della Fatboy molto buona anche questa per me ma da 4.6 ) posteriore Surly Larry 3.8 pecca solo sul fango ma visto le poche volte che trovo trail completamente fangosi posso fare questo sacrificio, o sempre posteriore i 45NRTH HUSKER DU più grippanti

Per il momento ho solo provato gomme surly sulla mia
e stò girando con una knard da 3.8 al posteriore ed una nate da 4.0 all'anteriore
e mi ci trovo bene :celopiùg:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.993
172
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Addirittura 4.8 davanti? Apperò!
Ho dato un'occhiata ai prezzi di Husker Du e Surly...minghia costano più delle gomme della macchina :/
Pensavo che i prezzi fossero più o meno in linea con quelli delle gomme OnOne

Ps: ordinata, a domani qualche dettaglio in più :mrgreen:
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.993
172
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Scimmia messa al tappeto

ho ordinato il kit Onone telaio+forcella+ruote+gomme...arancioni :/
Quelle normali tornano in stock a fine luglio e non potevo aspettare che terminassero le offerte su tutti gli altri componenti che avevo addocchiato.

Anche tutti i pezi per il montaggio sono stati ordinati. Mi piacerebbe buttare giù un 2 righe sulle considerazioni che ho fatto per la componentistica e chiedere qualche info, ma non so se farlo in questo thread o su quello del rolling bundle kit aperto da Antonio3z...che dite? Di aprirne uno nuovo non mi pare il caso. Forse è il caso di unire i due thread per averne uno unico che riguardi la Fatty?
 

river71

Biker tremendus
27/10/10
1.013
0
0
soresina
Visita sito
Scimmia messa al tappeto

ho ordinato il kit Onone telaio+forcella+ruote+gomme...arancioni :/
Quelle normali tornano in stock a fine luglio e non potevo aspettare che terminassero le offerte su tutti gli altri componenti che avevo addocchiato.

Anche tutti i pezi per il montaggio sono stati ordinati. Mi piacerebbe buttare giù un 2 righe sulle considerazioni che ho fatto per la componentistica e chiedere qualche info, ma non so se farlo in questo thread o su quello del rolling bundle kit aperto da Antonio3z...che dite? Di aprirne uno nuovo non mi pare il caso. Forse è il caso di unire i due thread per averne uno unico che riguardi la Fatty?
Ottima scelta!!!io la fatty on One ce l'ho dalla agosto scorso e mi trovo da dio...geometrie azzeccatissime...sia in up che in dawn!!!pesa un pochino...ma se ci metti la forca in carbonio e dei componenti di media gamma..è già un buon livello...le gomme io le trovo più che ottime....gran rapporto qualità prezzo!!!io c'ho montato un pignone da 41t..in acciaio e con la 32/22 vado ovunque!!!buon divertimento!!!
 

Nomad 42

Biker paradisiacus
17/11/08
6.498
23
0
64
Verona
Visita sito
Bike
fatbike + plus+ gravel
Ottima scelta!!!io la fatty on One ce l'ho dalla agosto scorso e mi trovo da dio...geometrie azzeccatissime...sia in up che in dawn!!!pesa un pochino...ma se ci metti la forca in carbonio e dei componenti di media gamma..è già un buon livello...le gomme io le trovo più che ottime....gran rapporto qualità prezzo!!!io c'ho montato un pignone da 41t..in acciaio e con la 32/22 vado ovunque!!!buon divertimento!!!

io ho montato un 42 in alluminio che pesa poco ma che costa un botto :smile: ... e con un dente in più del tuo vado in più posti!!! :smile::smile::smile:

apparte gli scherzi credo che le geometrie della fatty sono la cosa migliore, pedalabilissima e in discesa mai un'incertezza o un scompenso che sia!!!
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.993
172
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Ottima scelta!!!io la fatty on One ce l'ho dalla agosto scorso e mi trovo da dio...geometrie azzeccatissime...sia in up che in dawn!!!pesa un pochino...ma se ci metti la forca in carbonio e dei componenti di media gamma..è già un buon livello...le gomme io le trovo più che ottime....gran rapporto qualità prezzo!!!io c'ho montato un pignone da 41t..in acciaio e con la 32/22 vado ovunque!!!buon divertimento!!!

Grazie!
Mi fa piacere che ci siano così tanti commenti positivi su questo telaio
Tu quanto sei alto e che taglia hai preso?
hai ordinato la bici completa o l'hai assemblata da te?
 

mauretto

Biker dantescus
3/8/03
4.993
172
0
Udine
Visita sito
Bike
In search of
Per quel che riguarda la trasmissione, considerando che con la sx trail da 160-170mm di escursione che sfiora i 16kg e non ha una geometria studiata esattamente per grandi pedalate giro con il 36 davanti (e pedivelle da 170mm) accoppiato a una cassetta 11-32, facendo giri anche di 50 km e oltre 2000 d+ con salite toste senza problemi, ho optato per una soluzione un pò atipica per la fat. Davanti guarnitura 22/36 e dietro cassetta da strada 11-28 con cambio a gabbia corta per limitare al massimo lo sbattimento della catena. Staremo a vedere!
L'alternativa era monocorona davanti da 32 e cassetta 11-34 o al massimo massimo 11-36, soluzione che avevo provato su una Salsa Mukluk. I padelloni al posteriore proprio non riesco a farmeli paicere, è più forte di me :mrgreen: . Però ho paura che un 32-11 come rapporto massimo mi faccia frullare un pò troppo in certe situazioni. Per ora proviamo così, poi deciderò se il 22 davanti serve o se se ne può fare anche a meno
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo