La schiavitù del lavoro... non sarebbe meglio non lavorare e andare solo in giro in bici?

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Vi lascio questo trailer per riflettere, il film è al cinema in questi giorni.

Intelligenza artificiale e robotica ci aiuteranno a lavorare meno e avere più tempo per le nostre passioni?

dove abito lavorare 40 ore a settimana è considerato lavorare poco, da smidollati. e io ho sempre lavorato part time, passando per scansafatiche!


 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
Vi lascio questo trailer per riflettere, il film è al cinema in questi giorni.

Intelligenza artificiale e robotica ci aiuteranno a lavorare meno e avere più tempo per le nostre passioni?

dove abito lavorare 40 ore a settimana è considerato lavorare poco, da smidollati. e io ho sempre lavorato part time, passando per scansafatiche!


Intelligenza artificiale e robotica ci aiuteranno sempre di più a non trovare lavoro.
 

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.075
4.750
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
o forse sarà il momento di lavorare meno lavorare tutti.
dubito che andrà a finire così.
Si alzerà ancora di più l'asticella della produttività. in molti posti di lavoro si fanno più cose con meno persone, anche solo rispetto a 10 anni fa.
L'IA non farà che rafforzare questo trend.
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
Io ho fatto una scelta poco dopo la pandemia e i lockdown, ho venduto tutto e insieme ai 2 cani e la moglie ci siamo trasferiti in una casa vecchia (ex convento dal 1600) con solo stufa a legna per scaldarsi (la legna la faccio io attingendo ai miei campi), non ho tv, non ho internet e abbiamo solo 2 telefoni. Facciamo l'orto, la moglie non lavora più e io per il momento lavoro ma non sarà fino alla pensione perchè stiamo lavorando per autosostenerci (o almeno al massimo possibile). Viviamo felicemente sulle dolomiti a circa 500mt di altezza in mezzo al nulla con animali che a volte ci bussano alla porta, non abbiamo vicini di casa propriamente detti, c è un paesino a 3 km con 1 bar e uno spaccio e un piccolo ufficio postale, nessun rumore. Ogni mattina che vado al lavoro è come morire ma so che prima o poi (e non a 75 anni) mi slegherò da questa vita di merda
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
dubito che andrà a finire così.
Si alzerà ancora di più l'asticella della produttività. in molti posti di lavoro si fanno più cose con meno persone, anche solo rispetto a 10 anni fa.
L'IA non farà che rafforzare questo trend.
è vero, a questo punto avendo masse di gente che non lavora un reddito di cittadinanza sarà obbligatorio.
 

lillipuz73

Biker serius
8/9/21
207
145
0
54
Milan
Visita sito
Bike
Rockrider xc100
Io ho fatto una scelta poco dopo la pandemia e i lockdown, ho venduto tutto e insieme ai 2 cani e la moglie ci siamo trasferiti in una casa vecchia (ex convento dal 1600) con solo stufa a legna per scaldarsi (la legna la faccio io attingendo ai miei campi), non ho tv, non ho internet e abbiamo solo 2 telefoni. Facciamo l'orto, la moglie non lavora più e io per il momento lavoro ma non sarà fino alla pensione perchè stiamo lavorando per autosostenerci (o almeno al massimo possibile). Viviamo felicemente sulle dolomiti a circa 500mt di altezza in mezzo al nulla con animali che a volte ci bussano alla porta, non abbiamo vicini di casa propriamente detti, c è un paesino a 3 km con 1 bar e uno spaccio e un piccolo ufficio postale, nessun rumore. Ogni mattina che vado al lavoro è come morire ma so che prima o poi (e non a 75 anni) mi slegherò da questa vita di merda
Che scelta coraggiosa! Bravi, tanta stima. Comunque anche per autosostenerevi dovrete lavorare, immagino. Magari non nel senso letterale del termine, ma dovrete produrvi il cibo con l'orto, pascolare magari quache animale, fare legna come scrivi, sistemare (e magari migliorare) qualcosa nella casa che si usura... certo, tutt'altro che 9-18 Lu-Ve...
 
  • Mi piace
Reactions: sorriso61

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
Che scelta coraggiosa! Bravi, tanta stima. Comunque anche per autosostenerevi dovrete lavorare, immagino. Magari non nel senso letterale del termine, ma dovrete produrvi il cibo con l'orto, pascolare magari quache animale, fare legna come scrivi, sistemare (e magari migliorare) qualcosa nella casa che si usura... certo, tutt'altro che 9-18 Lu-Ve...
almeno lavori per te e non per arricchire qualcuno che ti passa una miseria.
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.763
1.990
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
Che scelta coraggiosa! Bravi, tanta stima. Comunque anche per autosostenerevi dovrete lavorare, immagino. Magari non nel senso letterale del termine, ma dovrete produrvi il cibo con l'orto, pascolare magari quache animale, fare legna come scrivi, sistemare (e magari migliorare) qualcosa nella casa che si usura... certo, tutt'altro che 9-18 Lu-Ve...
mi associo per la stima, mi farebbe paura però non avere risorse per affrontare imprevisti.

aggiungo però la considerazione che il lavoro non deve essere visto solo come una schiavitù -quella vera era ben altra cosa- ma anche come uno scopo se si ha la fortuna di essere in un ambiente costruttivo. intendo dire che trarre soddisfazione professionale dal proprio lavoro ha anche un valore che arricchisce la vita
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
almeno lavori per te e non per arricchire qualcuno che ti passa una miseria.
Infatti è quello che non volevo. Io voglio lavorare per me e la mia famiglia e non mi serve più del necessario ma vai a raccontarlo a chi vive nei centri commerciali, si gratifica con gli acquisti, crede che le soddisfazioni lavorative (non personali) siano la chiave della vita. Ognuno è libero di vivere come vuole, io non giudico ma prima o poi questo sistema collasserà.
 

Assopito

Biker popularis
23/1/23
80
98
0
49
Dolomiti
Visita sito
Bike
Canyon Lux CF SLX 9 Team
mi associo per la stima, mi farebbe paura però non avere risorse per affrontare imprevisti.

aggiungo però la considerazione che il lavoro non deve essere visto solo come una schiavitù -quella vera era ben altra cosa- ma anche come uno scopo se si ha la fortuna di essere in un ambiente costruttivo. intendo dire che trarre soddisfazione professionale dal proprio lavoro ha anche un valore che arricchisce la vita
sei sicuro che la soddisfazione lavorativa sia un valore che arricchisce la vita ? Forse lo è un medico che salva una vita, un pompiere che spegne un incendio, di certo non lo è se produci una lavatrice, uno scooter, o se giochi con i soldi degli alltri. Chiaramente è un mio parere personale
 

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.763
1.990
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
sei sicuro che la soddisfazione lavorativa sia un valore che arricchisce la vita ? Forse lo è un medico che salva una vita, un pompiere che spegne un incendio, di certo non lo è se produci una lavatrice, uno scooter, o se giochi con i soldi degli alltri. Chiaramente è un mio parere personale
no, sicuro non lo sono infatti dipende molto dall'ambiente ed è avvilente che ci siano ambienti di lavoro non gratificanti
 

DKD

Biker novus
22/8/18
28
7
0
Teramo
Visita sito
Bike
Canyon Neuron...nei sogni!
dubito che andrà a finire così.
Si alzerà ancora di più l'asticella della produttività. in molti posti di lavoro si fanno più cose con meno persone, anche solo rispetto a 10 anni fa.
L'IA non farà che rafforzare questo trend.
Per come viene inteso dalle grandi multinazionali dove ho lavorato, sarà quella la fine che faremo...
Io ho fatto una scelta poco dopo la pandemia e i lockdown, ho venduto tutto e insieme ai 2 cani e la moglie ci siamo trasferiti in una casa vecchia (ex convento dal 1600) con solo stufa a legna per scaldarsi (la legna la faccio io attingendo ai miei campi), non ho tv, non ho internet e abbiamo solo 2 telefoni. Facciamo l'orto, la moglie non lavora più e io per il momento lavoro ma non sarà fino alla pensione perchè stiamo lavorando per autosostenerci (o almeno al massimo possibile). Viviamo felicemente sulle dolomiti a circa 500mt di altezza in mezzo al nulla con animali che a volte ci bussano alla porta, non abbiamo vicini di casa propriamente detti, c è un paesino a 3 km con 1 bar e uno spaccio e un piccolo ufficio postale, nessun rumore. Ogni mattina che vado al lavoro è come morire ma so che prima o poi (e non a 75 anni) mi slegherò da questa vita di merda
Tanta stima per aver avuto il coraggio di farlo...
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
mi associo per la stima, mi farebbe paura però non avere risorse per affrontare imprevisti.

aggiungo però la considerazione che il lavoro non deve essere visto solo come una schiavitù -quella vera era ben altra cosa- ma anche come uno scopo se si ha la fortuna di essere in un ambiente costruttivo. intendo dire che trarre soddisfazione professionale dal proprio lavoro ha anche un valore che arricchisce la vita
vabbè ma quanti possono dire di fare un lavoro che gli gratifica e gli arricchisce la vita? io per un po' l'ho fatto, però qualsiasi lavoro dopo un certo periodo diventa noioso, almeno che non fai il dottore e salvi vite umane...

da giovane ho lavorato qualche anno in fabbrica e per fortuna sono riuscito a cambiare settore, perché timbrare alle 8 pausa pranzo, uscita alle 17 col "padrone" che ti chiede perché non fai straordinari... che depressione, bisognerebbe dare una medaglia a chi lo fa.
 
  • Mi piace
Reactions: yumatu

ammericano

Biker cesareus
9/12/20
1.763
1.990
0
124
Turin
Visita sito
Bike
Cannondale
vabbè ma quanti possono dire di fare un lavoro che gli gratifica e gli arricchisce la vita? io per un po' l'ho fatto, però qualsiasi lavoro dopo un certo periodo diventa noioso, almeno che non fai il dottore e salvi vite umane...

da giovane ho lavorato qualche anno in fabbrica e per fortuna sono riuscito a cambiare settore, perché timbrare alle 8 pausa pranzo, uscita alle 17 col "padrone" che ti chiede perché non fai straordinari... che depressione, bisognerebbe dare una medaglia a chi lo fa.
no, bisogna dare un vaffanculo a chi crea un ambiente di lavoro frustrante
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
no, bisogna dare un vaffanculo a chi crea un ambiente di lavoro frustrante
dipende dal tuo potere contrattuale... 20 anni l'ho fatto con un paio di aziende.
Oppure fare in modo che i bisogni della gente siano reali e non dovuti a frustrazione o insoddisfazione personale.
ma è il sistema che te lo impone per auto rigenerarsi... rate per la mega TV, per l'iphone e per la nuova mtb top di gamma che costa come una moto.
 

VINS61

Biker perfektus
15/10/20
2.857
3.129
0
62
GHEMME
Visita sito
Bike
CANNODALE FLASH 29 SI
Se avessi tutto il tempo solo per andare in bici sarei rovinato sarei completamente a cul busone non avrei più attenuanti ,invece ..
Il lavoro mi aiuta molto è una scusa eccezionale ed ineccepibile per giustificare con la mancanza di tempo gli scarsi risultati in bici
è una delle scuse migliori
Poi a seguire la famiglia ,gli infortuni ,anche questi danno una bella mano a giustificarsi se non vai un caxxo e ti alleni come un deficiente
ho una bella bici e come sempre quando mi ritrovo davanti a ragazzi giovani che spesso non hanno i soldi ma hanno passione e riescono bene
mi viene in mente il detto : chi ha il pane non ha i denti e viceversa
mi vergogno ma non troppo visto che comunque mi diverto ,qualcuno direbbe quello è l'importante
Invece secondo me no ,nello sport non si è mai lì per divertirsi ,ci si diverte se arrivano miglioramenti e risultati ,in tutti gli sport è una regola
Quindi io sto nella categoria dei fortunati ,ho il mezzo ma non i mezzi per usarlo :pirletto: :smile: :smile: :smile:
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.216
14.236
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
è vero, a questo punto avendo masse di gente che non lavora un reddito di cittadinanza sarà obbligatorio.
E chi lo paga? Non riusciamo neanche a pagare le pensioni di chi si è già spaccato abbastanza la schiena. Andiamo a debito o alle spalle dei paesi più poveri come sempre? Anche perché col vecchio reddito non vivi mica, serve almeno il doppio
 

MauroPS

Biker acciaccatus
29/1/17
6.516
4.953
0
57
Vicino Udine.
www.pistocco.com
Bike
Ragley Big AL
E chi lo paga? Non riusciamo neanche a pagare le pensioni di chi si è già spaccato abbastanza la schiena. Andiamo a debito o alle spalle dei paesi più poveri come sempre? Anche perché col vecchio reddito non vivi mica, serve almeno il doppio
lo pagano le multinazionali che licenziano la gente per mettere i robot... qualcuno comunque dovrà pur pagare, il sistema funziona perché lavori e poi spendi quello che hai guadagnato, se nessuno ha soldi nessuno spende e il sistema implode.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo