Tech Corner La revisione idraulica delle forcelle Rock Shox

  • Orbea lancia la nuova Rise, la sua ebike leggera che ha fatto discutere tantissimo i nostri lettori. Io e Stefano abbiamo avuto modo di provarla in anteprima a Terlago, da oggi la potete toccare con mano al Bike Festival di Riva del Garda.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


milkacip

Biker ultra
8/12/06
697
1
0
Visita sito
Ciao Danybiker ho letto il tuo articolo come modificare il volume dell'olio per modificare il comportamento della forcella.
Ho una sid rl 2012 ho notato che è notevolmente sensibile ai piccoli urti, quanto olio consigli di mettere e sopratutto dove posso trovare una tabella che indica il livello di olio corretto misurando con il metro dalla testa della forcella?
Grazie
 

matteo_84

Biker marathonensis
sopratutto dove posso trovare una tabella che indica il livello di olio corretto


qui trovi la tabella per le forcelle 2012
[url]http://cdn.sram.com/cdn/farfuture/fJQtD0X9AyofYOWuBO2Ufx49Nz4FxxDD-lt2JDTWgrc/mtime:1372788149/sites/default/files/techdocs/gen.0000000003511_front_fork_oil_chart_2012_0.pdf[/URL]


A tal proposito...chiedo a chi ne sa più di me: ho una forcella RS Sektor RL Dual Position Coil 2102 che va manutenuta (cambio olio idraulica).
Sono andato sulla tabella, ma le quantità per il mio modello non sono scritte. :nunsacci:
Come fare?!
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
516
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
ciao ragazzi, ho nuovamente 1 problema.
da inizio estate ho sostituiro il pistone del ritorno della mia lyrik solo air (con pistone base) che iniziava a perdere olio, con il pistone della rc2, a detta del mio sivende molto più performante, resistente e soprattutto smontabile per sostituzione oring.
monto il tutto e, con olio sae5 come da istruzioni, la frenatura del ritorno è leggerissima! a tutto chiuso la forca comunque ha una frenatura minima!
sostituito l'olio con un 7.5 ma il problema è comunque arginato. qualche idea?
con il pistone in mano il tutto funziona, lo spillo si muove perfettamente e fa tutti i click
grazie!
 

frullo81

Biker cesareus
29/6/11
1.697
4
0
Podenzano (PC)
Visita sito
Bike
Xtc advance 27.5"-Trance x 29"
Ciao Danybiker ho letto il tuo articolo come modificare il volume dell'olio per modificare il comportamento della forcella.
Ho una sid rl 2012 ho notato che è notevolmente sensibile ai piccoli urti, quanto olio consigli di mettere e sopratutto dove posso trovare una tabella che indica il livello di olio corretto misurando con il metro dalla testa della forcella?
Grazie
Mi permetto di risponderti,anche se in ritardo...lascia stare l'olio se è al livello corretto consigliato da rs,la sid 2012 dovrebbe essere a doppia camera d'aria una + e una -. Immagino che tu sia leggero e debba tenere la forcella ad una pressione bassa per avere il sag corretto,quindi rimane sensibile ai piccoli urti. Per sopperire a questa condizione devi tenere la pressione della camera negativa più bassa rispetto alla positiva,tipo se hai la camera+ a 90psi - puoi provare a tenerla sui 75-80 ed eventualmente se non ti soddisfa puoi abbassarla ancora un pochino. Così facendo rimane un carico di stacco più alto,ossia non ti si muoverà più sulle piccole asperità(bassi carichi),ma inizierà a lavorare su carichi più alti.
 

Comaz15

Biker dantescus
1/11/02
4.932
53
0
-COLLI EUGANEI- Padova
Visita sito
Bike
Focus Sam²
Ottimo articolo... ma qualcuno ha il livello di olio della cartuccia della Lyric misurato rispetto alla battuta del tappo superiore?
Chiedo questo perchè il volume dell'olio in ml è perfetto... quando lo si inserisce la prima volta, ma se uno vuole fare un tuning di fino, ogni volta che si estrae il pompante della compressione, si perde un po' di olio e ragionando in volumi non si ha mai un valore "assoluto", specie quando anche un ml di liquido in più o in meno fa la differenza.

Per esempio io ho un valore che va da 75mm a 85mm (con il pistone di estensione in battuta inferiore), ma in questo range mi gioco circa 1 cm di escursione nel finecorsa!!!

Qualcuno ha fatto esperimenti a riguardo?
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
A PROPOSITO DEL CORRETTO LIVELLO DI OLIO ,è successo che ho fatto manutenzione alla mia liryc 2009 e rispettando la tabella rock shox 2009 sui livelli di olio , nn fungeva piu' il mission control; problema risolto rispettando la tabella 2010. FATE ATTENZIONE.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
516
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
A PROPOSITO DEL CORRETTO LIVELLO DI OLIO ,è successo che ho fatto manutenzione alla mia liryc 2009 e rispettando la tabella rock shox 2009 sui livelli di olio , nn fungeva piu' il mission control; problema risolto rispettando la tabella 2010. FATE ATTENZIONE.

io prendo il livello di olio col calibro. vecchio stile :il-saggi:
mai cambiata la progressività, gli ml secondo me sono troppo ballerini per cosi poco spazio..
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
516
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
cioè , come agisci ? me lo spiegheresti , x favore. :nunsacci:

me l'aveva insegnato il mio mecca. non misuri più l'olio in ml ma in mm da dove avviti il tappo, sulla piastra, al pelo d'olio inferiore
la forca deve essere verticale, misuri col calibro la lunghezza della cartuccia fino a sopra l'oring (dove andrebbe in battuta sulla piastra)
sottrai mezzo cm (cosi sei sicuro che la base della cartuccia resterà sempre immersa in olio)
infili il calibro nello stelo senza rigare nulla e aggiungi olio fino a raggiungere il livello misurato
chiudi il tutto :spetteguless:
ovviamente vale la regola del troppo lineare- aggiungo olio, troppo progressiva - sottraggo olio

si faceva sulle marzocchi, e qualcuno lo fa ancora!
 

chameleon

Biker ultra
3/11/04
690
0
0
49
porta del GARGANO
Visita sito
me l'aveva insegnato il mio mecca. non misuri più l'olio in ml ma in mm da dove avviti il tappo, sulla piastra, al pelo d'olio inferiore
la forca deve essere verticale, misuri col calibro la lunghezza della cartuccia fino a sopra l'oring (dove andrebbe in battuta sulla piastra)
sottrai mezzo cm (cosi sei sicuro che la base della cartuccia resterà sempre immersa in olio)
infili il calibro nello stelo senza rigare nulla e aggiungi olio fino a raggiungere il livello misurato
chiudi il tutto :spetteguless:
ovviamente vale la regola del troppo lineare- aggiungo olio, troppo progressiva - sottraggo olio

si faceva sulle marzocchi, e qualcuno lo fa ancora!

grazie x le preziose info .
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Io opto invece per l'utilizzo di un cilindro graduato ,massima precisione ,e' una metodologia pero' che vuole lo svuotamento completo dell'idraulica con lavaggio di tutti i pezzi fino ai foderi.
Acquistato in Farmacia a 14,00€
Ottimo materiale e di massima precisione.
 

Allegati

  • New-500ml-Plastic-Liquid-Graduated-Test-Measuring-font-b-Cylinder-b-font-Lab-tube-font-b.jpg
    New-500ml-Plastic-Liquid-Graduated-Test-Measuring-font-b-Cylinder-b-font-Lab-tube-font-b.jpg
    22,2 KB · Visite: 13

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Io opto invece per l'utilizzo di un cilindro graduato ,massima precisione ,e' una metodologia pero' che vuole lo svuotamento completo dell'idraulica con lavaggio di tutti i pezzi fino ai foderi.
Acquistato in Farmacia a 14,00€
Ottimo materiale e di massima precisione.

Il cilindro graduato è un'ottima soluzione: a differenza delle siringhe non ci sono parti in gomma che si gonfiano e causano malfunzionamenti. Inoltre con una sola misurazione si determina il livello d'olio corretto, riducendo gli errori di misura.

Unico problema è che bisogna far colare bene l'olio, altrimenti ne rimane un sacco attaccatto alle pareti.

La soluzione migliore sarebbe un siringone con o-ring, ma sono introvabili.
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il cilindro graduato è un'ottima soluzione: a differenza delle siringhe non ci sono parti in gomma che si gonfiano e causano malfunzionamenti. Inoltre con una sola misurazione si determina il livello d'olio corretto, riducendo gli errori di misura.

Unico problema è che bisogna far colare bene l'olio, altrimenti ne rimane un sacco attaccatto alle pareti.

La soluzione migliore sarebbe un siringone con o-ring, ma sono introvabili.
Senza peccare di presunzione,concedimi un fattore,se non fossi armato di pazienza che passione sarebbe la mia vita da garage ?
Ovviamente si da' il tempo necessario che coli,resta il fatto che se ad ogni utilizzo il cilindro lo si pulisce accuratamente e le pareti restano belle asciutte e pulite ,ad ogni utilizzo l'olio nuovo scivola via velocemente.
Ma comunque il velo che potrebbe rimanere sulle pareti del cilindro sarebbe anche relativo al grado di viscosita' dell'olio che si utilizza ed alla temperatura ambientale al momento dell'utilizzo ,ma comunque non so poi per quanto graverebbe sul livello ,0_0
L'alternativa della siringa con o-ring e' un po' come le siringhe da spurgo freni dell'ultimo KIT Professionale della Avid,quelle hanno l'o-ring.
In rete poi ne trovi un po' dovunque ,resta il fatto pero' che gia' una siringa comune con il suo tampone a tenuta ermetica permette di creare il vuoto e da qui quindi riflettendo lasciano spingere fuori tutto l'olio senza trafilamenti.
 

gore4673

Biker urlandum
7/12/10
516
45
0
BS
Visita sito
Bike
Ancillotti
Senza peccare di presunzione,concedimi un fattore,se non fossi armato di pazienza che passione sarebbe la mia vita da garage ?
Ovviamente si da' il tempo necessario che coli,resta il fatto che se ad ogni utilizzo il cilindro lo si pulisce accuratamente e le pareti restano belle asciutte e pulite ,ad ogni utilizzo l'olio nuovo scivola via velocemente.
Ma comunque il velo che potrebbe rimanere sulle pareti del cilindro sarebbe anche relativo al grado di viscosita' dell'olio che si utilizza ed alla temperatura ambientale al momento dell'utilizzo ,ma comunque non so poi per quanto graverebbe sul livello ,0_0
L'alternativa della siringa con o-ring e' un po' come le siringhe da spurgo freni dell'ultimo KIT Professionale della Avid,quelle hanno l'o-ring.
In rete poi ne trovi un po' dovunque ,resta il fatto pero' che gia' una siringa comune con il suo tampone a tenuta ermetica permette di creare il vuoto e da qui quindi riflettendo lasciano spingere fuori tutto l'olio senza trafilamenti.

io uso sulle rock shox il trucco del calibro, sulle marzocchi uso il cilindro graduato.
prima usavo uno schizzettone. 100ml massimi. dopo qualche mese di utilizzo il gommino inizia a fare attrito, ma il costo è comunque irrisorio! 1.50€ circa!
 

mascot

Biker serius
27/10/13
243
17
0
Visita sito
Raga, mica si tratta di un farmaco salvavita:-)
L'olio ha una tolleranza del 3 o 5% non ricordo, basta guardare il manuale, io uso la siringa della farmacia facendo fuoriuscire l'aria spingendola sottosopra (presente l'infermiera assassina��)
 

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Scrivo qua sperando che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e sia riuscito a risolverlo... La forcella é una Rock Shox Recon Gold 100mm di escursione con motion control del 2011, portata poi a 120mm tramite l'eliminazione del tampone. Per mesi non ha avuto problemi, sempre pulita con mucoff prima di ogni lavaggio, e dopo lubrificata con speciale spray al PFTE, ha sempre lavorato perfettamente. Da un mese a questa parte la maledetta ha una minima perdita dal tappo della regolazione del ritorno, basta che passi un giorno e trovo il tappo ricoperto da un leggero velo d'olio.
Allora pensando fosse un o-ring ho smontato la vite che tiene il tutto, nessun problema, pulito tutto nuovamente, rimontato, niente, dopo uno o due giorni riecco la gocciolina...
Ho anche messo del grasso speciale sull'astina esagonale che entra nella cartuccia, per intenderci quella che é inserita nel tappo rosso, ma niente da fare. Sulla Boxxer e sulla sektor non ho mai avuto problemi.

Dite che é la cartuccia del ritorno andata, oppure un problema della troppae stensione della forcella (portata a 120mm come da manuale) eppure per 7 mesi non ha dato problemi...
 

guidodh

Biker popularis
20/8/07
74
-1
0
Rivoli
www.ggrdesign.it
Scrivo qua sperando che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e sia riuscito a risolverlo... La forcella é una Rock Shox Recon Gold 100mm di escursione con motion control del 2011, portata poi a 120mm tramite l'eliminazione del tampone. Per mesi non ha avuto problemi, sempre pulita con mucoff prima di ogni lavaggio, e dopo lubrificata con speciale spray al PFTE, ha sempre lavorato perfettamente. Da un mese a questa parte la maledetta ha una minima perdita dal tappo della regolazione del ritorno, basta che passi un giorno e trovo il tappo ricoperto da un leggero velo d'olio.
Allora pensando fosse un o-ring ho smontato la vite che tiene il tutto, nessun problema, pulito tutto nuovamente, rimontato, niente, dopo uno o due giorni riecco la gocciolina...
Ho anche messo del grasso speciale sull'astina esagonale che entra nella cartuccia, per intenderci quella che é inserita nel tappo rosso, ma niente da fare. Sulla Boxxer e sulla sektor non ho mai avuto problemi.

Dite che é la cartuccia del ritorno andata, oppure un problema della troppae stensione della forcella (portata a 120mm come da manuale) eppure per 7 mesi non ha dato problemi...

Aggiornamento, oggi l'ho smontata completamente, effettuato una nuova manutenzione generale, cambiato olio, lubrificato le spugnette, rimontato il distanziale e riportata la corsa a 100mm, ora vediamo se perde di nuovo...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
In rete poi ne trovi un po' dovunque ,resta il fatto pero' che gia' una siringa comune con il suo tampone a tenuta ermetica permette di creare il vuoto e da qui quindi riflettendo lasciano spingere fuori tutto l'olio senza trafilamenti.

Il problema è che l'olio fa gonfiare la gomma, che si stacca dallo stantuffo dopo un paio di giorni che non usi la siringa. La devi pulire ogni volta, con conseguente perdita di tempo.

Molto utile è anche quest'attrezzo: http://www.dansmc.com/fork_oil_tool.jpg

Si immette l'olio direttamente versandolo dal barattolo, poi si aspira l'eccedenza e la misurazione è precisa al millimetro. Bisogna però sapere il livello, non il volume.

Scrivo qua sperando che qualcuno abbia avuto il mio stesso problema e sia riuscito a risolverlo... La forcella é una Rock Shox Recon Gold 100mm di escursione con motion control del 2011, portata poi a 120mm tramite l'eliminazione del tampone. Per mesi non ha avuto problemi, sempre pulita con mucoff prima di ogni lavaggio, e dopo lubrificata con speciale spray al PFTE, ha sempre lavorato perfettamente. Da un mese a questa parte la maledetta ha una minima perdita dal tappo della regolazione del ritorno, basta che passi un giorno e trovo il tappo ricoperto da un leggero velo d'olio.
Allora pensando fosse un o-ring ho smontato la vite che tiene il tutto, nessun problema, pulito tutto nuovamente, rimontato, niente, dopo uno o due giorni riecco la gocciolina...
Ho anche messo del grasso speciale sull'astina esagonale che entra nella cartuccia, per intenderci quella che é inserita nel tappo rosso, ma niente da fare. Sulla Boxxer e sulla sektor non ho mai avuto problemi.

Dite che é la cartuccia del ritorno andata, oppure un problema della troppae stensione della forcella (portata a 120mm come da manuale) eppure per 7 mesi non ha dato problemi...

Controlla che non ci sia una crepa sul piede del fodero, non sarebbe il primo caso (di solito però la crepa si sviluppa sul lato aria).
 

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.562
2.482
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
Il problema è che l'olio fa gonfiare la gomma, che si stacca dallo stantuffo dopo un paio di giorni che non usi la siringa. La devi pulire ogni volta, con conseguente perdita di tempo.

QUOTE]

Avevo gia' messo in evidenza che la mia passione unita ad un carattere da pignolo mi impone la pazienza sopra ogni limite e quindi non vedo perche' non debba ,come gia' in precedenza riferito ,procedere ad una accurata pulizia degli attrezzi che utilizzo tra di cui una siringa che tra l'altro se di irrilevante valore ne cambio quanto me ne pare .
Alcune siringhe poi hanno l'intercambiabilita' anche dei tamponi e degli o-ring.
Ma quando si e' pignoli a cambiarli ce ne vuole.
 

Classifica mensile dislivello positivo