Tech Corner La Revisione del Fox DHX coil

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La mia non è l'unica tecnica :mrgreen:

Diciamo che ho pensato di inserire l'olio prima dal piggy back e poi dal cilindro principale in modo da avere un doppio flusso dell'olio nei condotti che collegano cilindro principale e piggy back. In questo modo si è praticamente sicuri che non rimangano intrappolate bolle d'aria.

Probabilmente è uno scrupolo eccessivo, ma non costa nulla!
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
La mia non è l'unica tecnica :mrgreen:

Diciamo che ho pensato di inserire l'olio prima dal piggy back e poi dal cilindro principale in modo da avere un doppio flusso dell'olio nei condotti che collegano cilindro principale e piggy back. In questo modo si è praticamente sicuri che non rimangano intrappolate bolle d'aria.

Probabilmente è uno scrupolo eccessivo, ma non costa nulla!

Già già, meglio uno scrupolo in più che uno in meno! :loll::loll:
Hai mai provato a "giocare" con la viscosità dell'olio? Attualmente il mio dhx sta lavorando con un Kayaba W5 additivato al teflon e devo dire che per un peso leggero come me (65 kg vestito con protezioni) il mio Glory Dh lavora decisamente meglio, più sveglio nel partire senza dover scaricare troppo la molla. Ho già pronto un Motul sintetico W2,5 da provare alla prossima revisione...
 

mtt

Biker superis
18/7/06
320
-2
0
56
vicenza
Visita sito
Questo è vero, il ritorno potrebbe diventare ingestibile. E' una prova che vorrei fare in considerazione del fatto che il ritorno è a 3/4 clic da tutto aperto, per cui con ancora ampio margine di regolazione in frenatura. Avevo anche pensato di modificare il pacco lamellare... l'ideale sarebbe avere un secondo ammortizzatore da aprire e modificare! Hai mai pensato di eliminare il pro pedal? Per un utilizzo esclusivamente dh ha un'utilità praticamente nulla.
 

RANDYGRAMOLA

Biker ultra
14/5/08
643
4
0
63
pratese di nascita-empolese d'adozione
Visita sito
Bike
il vecchio 456 ON ONE - UNA BESTIA!
salve a tutti,
qualcuno mi sa aiutare per la revisione del fox vanilla r?
grazie.
randy
icon1.gif
 

erikracingktm

Biker novus
23/11/06
21
0
0
trieste
Visita sito
ciao a tutti! io ho un problema...un giorno in bici,il mio dhx5 ha fatto un brutto rumore così ho smesso di girare...appena arrivato a casa lo apro e mi è rimasto il pistone in mano...tutto il pacco lamellare si e staccato dalla cima del pistone e tutte le lamelle erano sparse dentro l ammo...adesso non so in che ordine rimontarle...qualcuno puù aiutarmi per favore? grazie
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
ciao a tutti! io ho un problema...un giorno in bici,il mio dhx5 ha fatto un brutto rumore così ho smesso di girare...appena arrivato a casa lo apro e mi è rimasto il pistone in mano...tutto il pacco lamellare si e staccato dalla cima del pistone e tutte le lamelle erano sparse dentro l ammo...adesso non so in che ordine rimontarle...qualcuno puù aiutarmi per favore? grazie

Brutta cosa :omertà:
Se mi dici l'anno vedo se riesco ad aiutarti!
 

tashunkawitko

Biker superis
19/3/08
316
-7
0
Torino
Visita sito
Ciao riporto la mia esperienza con la revisione dei dhx coil...al procedimento indicato aggiungerei che quanto si rimonta lo stelo, prima di avvitare il pacco lamellare, conviene con una siringa iniettare olio nel canale interno, e tenendo poi lo stelo capovolto in morsa, avvitare il pacco. Successivamente far colare altro olio nei meandri del pacco lamellare.
Facendo cosi' sono riuscito ad avere un comportamento corretto dell'ammo, viceversa omettendo questo passaggio è rimasta dentro un po d'aria..
E adesso OT per danybiker: dov'e' che a TO trovi oring e guarnizioni fuori misura? Sto impazzendo per trovare l'OR che fa tenuta nella cartuccia idraulica della recon...Grazie!
 

@ndrew

Biker tremendus
7/8/06
1.008
-6
0
Valle d'Aosta
Visita sito
Bike
Santa Cruz Magatower C
Ciao raga,mi sto cimentando anc'hio nella revisione del mio dhx4 del 2007..

Complimenti Dany per l'ottima recensione!!
C'è una cosa che però mi ha lasciato con un dubbio,aprendo il piggy back mi sono trovato l'IFP a 1,3cm praticamente a ridosso della filettatura che tiene il tappo,immagino che nn sia normale?

Solo che a questo punto nn so come interpretare la tabella..il mio ammo è montato su una demo7

grazie dell'aiuto
 
T

tankerenemy

Ospite
ingrassaggio:

- Ingrassiamo con grasso per sospensioni il raschia polvere, l’oring e la boccola del tappo inferiore e reinstalliamo il tappo inferiore.

- Reinstalliamo quindi l’hardware della camera di espansione, pulendo, sostituendo e ingrassando gli o-ring.

@ Danybiker: scusa la domanda banale ma... quando parli di "ingrassare" gli O-ring e raschia polvere ti riferisci all'utilizzo dell'olio per differenziali?? Se non sbaglio nel trattare la revisione del DHX Air fai vedere che utilizzi l'olio sopraccitato per gli O-ring...però poi qui leggendo "grasso" mi è sorto il dubbio...
Grazie ciao!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
@ Danybiker: scusa la domanda banale ma... quando parli di "ingrassare" gli O-ring e raschia polvere ti riferisci all'utilizzo dell'olio per differenziali?? Se non sbaglio nel trattare la revisione del DHX Air fai vedere che utilizzi l'olio sopraccitato per gli O-ring...però poi qui leggendo "grasso" mi è sorto il dubbio...
Grazie ciao!

Per gli OR ho ottenuto ottimi risultati con il grasso Stendec Easy Glide. Non va usato in quantità eccessive, ma mantiene l'ammo bello scorrevole e morbido più a lungo dell'olio per differenziali o del Float Fluid.
Importante è usare un grasso solubile nell'olio. Chi volesse sperimentare altri grassi, si accerti che abbiano questa caratteristica. Importante è poi non eccedere nelle quantità visto che negli ammo la quantità di olio presente è minima.

Ciao raga,mi sto cimentando anc'hio nella revisione del mio dhx4 del 2007..

Complimenti Dany per l'ottima recensione!!
C'è una cosa che però mi ha lasciato con un dubbio,aprendo il piggy back mi sono trovato l'IFP a 1,3cm praticamente a ridosso della filettatura che tiene il tappo,immagino che nn sia normale?

Solo che a questo punto nn so come interpretare la tabella..il mio ammo è montato su una demo7

grazie dell'aiuto

Segui le tabelle e vai sul sicuro. Probabilmente è passata aria nell'idraulica e il tuo IFP si è spostato.
 

Classifica mensile dislivello positivo