Tech Corner La Revisione del Fox DHX coil

francescoMTB1

Biker meravigliosus
6/1/08
15.560
2.480
0
Una casetta di Legno nel Bosco
Visita sito
Bike
Specialized
no il problema e' quello e' nuovo sara' del 2009 ma e' nuovo ho comprato a dicem bre il telaio da un rivenditore autorizzato...nuovo di zecca
Ecco ora quadra meglio,nuovo ma del 2009 quindi costruzione 2008 ,ricordati che tutto anche a star fermo si consuma.
Considera cio' che ti ha detto anche Danybiker88 a riguardo del grasso e/o olio di assemblaggio che non sia dovuto a cio' e magari non vi sia alcuna perdita,comunque la garanzie parte dalla data di acquisto quindi sei a posto.
Ora come ti e' stato detto se il rivenditore e' vicino portalo da lui e provvedera' ad inviarlo a fox in garanzia,altrimenti chiami fox assistenza e gli spieghi il tutto ,magari puoi inviarlo tu stesso con lo scontrino di acquisto del telaio (nel caso che il rivenditore sia non delle tue zone oppure hai effettuato l'acquisto sul web.
 

jejo

Biker serius
19/5/11
283
3
0
lecco
Visita sito
Ecco ora quadra meglio,nuovo ma del 2009 quindi costruzione 2008 ,ricordati che tutto anche a star fermo si consuma.
Considera cio' che ti ha detto anche Danybiker88 a riguardo del grasso e/o olio di assemblaggio che non sia dovuto a cio' e magari non vi sia alcuna perdita,comunque la garanzie parte dalla data di acquisto quindi sei a posto.
Ora come ti e' stato detto se il rivenditore e' vicino portalo da lui e provvedera' ad inviarlo a fox in garanzia,altrimenti chiami fox assistenza e gli spieghi il tutto ,magari puoi inviarlo tu stesso con lo scontrino di acquisto del telaio (nel caso che il rivenditore sia non delle tue zone oppure hai effettuato l'acquisto sul web.

wow nn pensavo che se stava fermo si consumava cmq xke credevop che nn essendo sotto sollecitazioni e altro nn poteva ...ok questa sera appena stacco dal lavoro do una bella pulita al tutto provo e rivedo..speriamo che cmq se dovesse avere problemi e lo rimandano in fox nn ritorni ancora con qualche problemino...:medita:
 

bd.89

Biker novus
24/3/10
15
0
0
udine
Visita sito
salve....
provando il mono dopo la revisione con cambio di tutte le tenute, durante l utilizzo sento tipo un rumore di risucchio aria ma acuto tipo un fischio fatto male...
non moi so spiegare scusate:nunsacci:
 

alucard3d

Biker ciceronis
26/9/10
1.433
-2
0
Arsago Seprio "Hill"
Visita sito
Consiglio:

Occhio a 2 cose che secondo me sono fondamentali.

1 usare un olio fox originale o uno di quelli provati e testati. Ci sono tante discussioni sui valori cst e sulla durezza dell'olio che sono dei valori + completi rispetto al classico sae. Quindi un olio 7,5 sae può essere + simile ad un 10 e viceversa. Se usi quelli consigliati almeno per la prima revisione, sai che il comportamento del mono dovrà per forza essere corretto ed eventuali difetti o rumorini strani non saranno imputabili all'olio sbagliato (provato sulla mia pelle)

2 In fase di riempimento quando andrai a comprimere lo stelo nel manicotto+recipiente plastica, tieni la rotellina del ritorno tutta chiusa in modo che non rimanga dentro aria nello stelo

Buon divertimento!
 

gattobastardo

Biker tremendus
9/7/10
1.138
539
0
48
...il comune dei "prati lunghi"
Visita sito
Bike
commencal supreme DH V5/lapierre spicy fit 8.0
Consiglio:

Occhio a 2 cose che secondo me sono fondamentali.

1 usare un olio fox originale o uno di quelli provati e testati. Ci sono tante discussioni sui valori cst e sulla durezza dell'olio che sono dei valori + completi rispetto al classico sae. Quindi un olio 7,5 sae può essere + simile ad un 10 e viceversa. Se usi quelli consigliati almeno per la prima revisione, sai che il comportamento del mono dovrà per forza essere corretto ed eventuali difetti o rumorini strani non saranno imputabili all'olio sbagliato (provato sulla mia pelle)

2 In fase di riempimento quando andrai a comprimere lo stelo nel manicotto+recipiente plastica, tieni la rotellina del ritorno tutta chiusa in modo che non rimanga dentro aria nello stelo

Buon divertimento!
Grazie della dritta! ;-)
 

Sponge

Biker serius
Ciao a tutti! io vorrei revisionare il vanilla rc, qualcuno può aiutarmi o mandarmi nella sezione giusta? il problema è che non avendo la valvola non so come togliere l'azoto per sgonfiare il sistema.. c'è una specie di valvola di non ritorno in plastica.. cosa faccio premo con forza per far entrare la sferetta dentro e far uscire l'azoto??
grazie :)
 

kona coiler

Biker serius
7/5/11
221
1
0
Parre (BG)
Visita sito
bravissimo!!!! penso che tutti i Foxisti rngraziano. Ascolta, ti scrivo perchè il mio meccanico ha smontato il pistone, ossia quello che ha il pattino azzurro. Visto che ha perso l'ordine delle lamelle (spero che non le abbia perse) , sapresti darmi uno spaccato e l'oridine delle lamelle??? grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!




Ben trovati al nostro appuntamento settimanale con il Tech Corner!
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
bravissimo!!!! penso che tutti i Foxisti rngraziano. Ascolta, ti scrivo perchè il mio meccanico ha smontato il pistone, ossia quello che ha il pattino azzurro. Visto che ha perso l'ordine delle lamelle (spero che non le abbia perse) , sapresti darmi uno spaccato e l'oridine delle lamelle??? grazie mille!!!!!!!!!!!!!!!

Un bel problema.... Che anno è il tuo DHX? L'ordine delle lamelle cambia di anno in anno...
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Domanda stupida del giorno... se ti portano un RC4 a cui hanno sgonfiato la boost valve portandola a zero, e poi hanno compresso l'ammo (non so se l'hanno anche riesteso), nel dubbio di fare casini, cosa conviene fare?

Più che altro, come faccio a rendermi conto se olio e aria si sono miscelati e/o ci sono malfunzionamenti?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Domanda stupida del giorno... se ti portano un RC4 a cui hanno sgonfiato la boost valve portandola a zero, e poi hanno compresso l'ammo (non so se l'hanno anche riesteso), nel dubbio di fare casini, cosa conviene fare?

Più che altro, come faccio a rendermi conto se olio e aria si sono miscelati e/o ci sono malfunzionamenti?

Devi sentire come lavora l'ammo, se fa rumore di schiuma e se i registri di compressione e ritorno funzionano correttamente su tutta la corsa senza vuoti.
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Devi sentire come lavora l'ammo, se fa rumore di schiuma e se i registri di compressione e ritorno funzionano correttamente su tutta la corsa senza vuoti.

Grazie mille! Come mi conviene procedere? Considerando che l'ammo è compresso... lo riestendo (tenendolo in qualche posizione particolare) e poi riporto la pressione della BV al minimo (o al massimo) oppure faccio il contrario (cioà prima gonfio e poi riestendo)?
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Grazie mille! Come mi conviene procedere? Considerando che l'ammo è compresso... lo riestendo (tenendolo in qualche posizione particolare) e poi riporto la pressione della BV al minimo (o al massimo) oppure faccio il contrario (cioà prima gonfio e poi riestendo)?

Se gonfi la BV l'ammo si riestende da solo perchè la pressione della BV spinge l'IFP che tende a cacciar fuori il pistone. Non tirare mai! La depressione tenderebbe a far ribaltare l'IFP.

Io procederei così (meglio essere in 2):
- posiziona l'ammo in morsa fissando in morsa l'occhiello lato piggy back, che si trova quindi verso il basso. La valvola del piggy back deve puntare verso l'alto (in questo modo l'IFP tende a galleggiare sull'olio e si ribalta con più difficoltà)
- posiziona un cacciavite o una vite nel riduttore lato stelo per avere una presa più salda.
- il tuo amico gonfia, la pressione che spigne l'IFP tende a far riestendere lo stelo, ma tu con le mani opponi una certa resistenza. In questo modo metti in pressione l'IFP, che non dovrebbe ribaltarsi.
- il tuo amico continua a gonfiare e tu gradualmente lasci riestendere lo stelo, cercando di non far scendere la pressione misurata dalla pompa sotto i 100PSI.

Questo è il modo più cautelativo per cercare di non far ribaltare l'IFP. Se è già ribaltato non c'è nulla da fare, bisogna smontarlo, sistemarlo e procedere con lo spurgo.
 
  • Mi piace
Reactions: Rebel Yell

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
Se gonfi la BV l'ammo si riestende da solo perchè la pressione della BV spinge l'IFP che tende a cacciar fuori il pistone. Non tirare mai! La depressione tenderebbe a far ribaltare l'IFP.

Io procederei così (meglio essere in 2):
- posiziona l'ammo in morsa fissando in morsa l'occhiello lato piggy back, che si trova quindi verso il basso. La valvola del piggy back deve puntare verso l'alto (in questo modo l'IFP tende a galleggiare sull'olio e si ribalta con più difficoltà)
- posiziona un cacciavite o una vite nel riduttore lato stelo per avere una presa più salda.
- il tuo amico gonfia, la pressione che spigne l'IFP tende a far riestendere lo stelo, ma tu con le mani opponi una certa resistenza. In questo modo metti in pressione l'IFP, che non dovrebbe ribaltarsi.
- il tuo amico continua a gonfiare e tu gradualmente lasci riestendere lo stelo, cercando di non far scendere la pressione misurata dalla pompa sotto i 100PSI.

Questo è il modo più cautelativo per cercare di non far ribaltare l'IFP. Se è già ribaltato non c'è nulla da fare, bisogna smontarlo, sistemarlo e procedere con lo spurgo.

GRAZIE! Ancora, come sempre chiarissimo.

Proverò allora a fare così... certo mi chiedo ogni tanto cosa voli nella testa dei biker... :omertà: cavolo l'ammo è nuovo di pacca e ha fatto sta cavolata per vedere come si comportava il telaio comprimendo tutto l'ammo. Che poi lo comprimeva pure senza doverlo per forza scaricare a zero... mahhhh..........................
 

Rebel Yell

Biker tremendus
29/4/09
1.000
0
0
Milano
it.linkedin.com
OPERAZIONE RIUSCITA!

Ho chiesto a mia moglie di aiutarmi per rigonfiare l'ammo. Si è riesteso senza problemi. Ho provato poi a comprimerlo a mano e mi sembra che non faccia rumore di sciabordii o schiume varie e il movimento dello stelo non presenta buchi. Ora provo a vedere se funziona bene con tutte le regolazioni.

Grazie ancora Dany per i preziosissimi consigli!
 

maxgemax

Biker forumensus
6/9/08
2.144
12
0
Genova
Visita sito
Bike
Sporca
revisionato dhx 3 coil seguendo le indicazioni di Dany, pensavo di trovare l'olio vecchio in condizioni decenti, è uscito vischioso e marrone..
ripulito il tutto (ho sacrificato un po' di olio per fare il lavaggio) e rimontato, la sensazione è di una maggiore fluidità dell'ammo e un funzionamento più lineare. Se il diluvio finisce.. domenica la provo per bene. Ho anche revisionato la Marzocchi 55 ata!
 

Claudietto

Biker popularis
6/11/09
78
0
0
Azzano San Paolo
Visita sito
Dopo la grande soddisfazione per la revisione completa della forka, ho tribolato non da poco per il DHX coil......lo smontaggio è andato ben fino a che sono arrivato a dover smontare il tappo di chiusura della camera olio, ho messo il mono nella morsa e con la chiave da 24 ho iniziato a fare forza....ancora più froza......ancora di più......mannaggia ancora un pochino.....dai che ora sta girando, si, si svita.....ma nooooo, il dado non si stava svitando ma girava solidale con il manicotto principale, praticamente il tutto si stava svitando dal Piggy Back, attimo di crisi/riflessione, decido di svitarlo completamente, fatto cio il problema restava sempre quello di svitare il maledetto dado di chiusura dal manicotto, allora ho stretto il dado nella morsa e con un piccolo giratubi ho provato a svitare il manicotto, frapponendo una camera d'aria per non fare danni, ma niente il giratubi tendeva a scivolare e non riuscivo a fare abbastanza forza, allora sono andato a recuperare un phon da carrozziere, ma il problema era sempre il giratubi che scivolava, alla fine ho preso la decisione più drastica, via la camera d'aria:maremmac: e giratubi che morde direttamente sul manicotto, so che non è una bella cosa ma con gli attrezzi a mia disposizine non avevo soluzioni, e vi dico che anche così ho dovuto fare gran forza per svitarlo....va bè, qualche rigata ma almento ce l'ho fatta.....continuo con le varie fasi, tutto ben con l'inserimnto dell' olio, rimonto lo stelo del ritorno, inserisco l'IFP, chiudo il piggy, mi manca solo la molla e la ghiera del precarico...........LA GHIERA!!!! maporcadiquellastramaledetta:omertà:...sono un fesso, avrei dovuto riavvitare la ghiere ancore prima di riavvitare il manicotto al Piggy:azz-se-m:, ho dovuto rifare paro paro tutto da capo, compreso il dado di chiusura della camera che anche sta volta non ne ha voluto sapere di svitarsi dal manicotto, quindi altri porconi e altre rigate sul manicotto, vi lascio immaginare in che stato è lì ora, non metto foto perchè sarebbe uno shock per i più sensibili....però almeno sono riuscito a revisionarlo, in qualche modo.........:scassat:
 

Classifica mensile dislivello positivo