Tech Corner La Revisione del Fox DHX coil

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


T

tankerenemy

Ospite
C'è una cosa che però mi ha lasciato con un dubbio,aprendo il piggy back mi sono trovato l'IFP a 1,3cm praticamente a ridosso della filettatura che tiene il tappo,immagino che nn sia normale?

Solo che a questo punto nn so come interpretare la tabella..

Ehm...veramente anche io nel mio DHX 3.0 del 2009 ho trovato l'IFP a 13mm. Il mio ammo è 200X57 quindi avrebbe dovuto essere a 33mm...Azz ora ho il dubbio anch'io :nunsacci:
Possibile che a tutti e due si sia spostato a 13mm??

Comunque rimontando l'ho messo a 33...speremmu ben!
 
T

tankerenemy

Ospite
Non ho dubbi sul fatto di seguire la tabella,ma non ho capito bene come interpretarla...La prima cifre in mm è l'interasse dell'ammo?:oops:
grazie della dritta!!

Si, la prima cifra indica l'interasse dell'ammortizzatore cioè la sua lunghezza da occhiello a occhiello. La seconda indica la lunghezza e quindi la corsa totale dello stelo. Quindi ad es.: 200=interasse X 57=corsa/escursione ammo.
 
T

tankerenemy

Ospite
Per quanto riguarda l'olio per l'ammortizzatore ho scoperto per caso, curiosando sul sito di CRC, che ne esiste uno della Stendec proprio specifico per ammo. Rispetto all'olio per le forcelle contiene, a detta della Stendec, tutta una serie di addittivi necessari e specifici.
Sinceramente io ho usato lo Stendec 7,5wt "normale" per forcelle...è la stessa o cambia qualcosa??
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Va bene un olio per sospensioni di buona qualità, anche perchè quello di CRC non è della viscosità adeguata.
Adesso utilizzo il Motul Factory Line 10Wt (che poi è un 7.5) che rispetto al Motorex 7.5 di pari viscosità è decisamente migliore.

Se no, olio originale Fox, che alla fine costa come il Motul.
 

TonyBlack

Biker ultra
@Dany: avrei un problema su un DHX 5
Premetto che l'ho comprato usato e già revisionato.
L'ammo in questione è montato su una Torque, la molla è da 300lb ed è perfetta (sag 30% con minimo precarico), il piggy è gonfiato al minimo(75psi) e il bottom out completamente aperto.
Il problema nasce dal fatto che è difficile arrivare oltre l'85% della corsa e di conseguenza il retro sta decisamente troppo sostenuto costringendomi a trovare dei compromessi di setup con la forca. La situazione peggiora leggermente con la molla in titanio di pari peso.
Non avendo idea di come sia stato revisionato, suppongo che il mio problema possa derivare dal IFP troppo basso o un olio troppo denso..
Tu che ne dici?
Grazie!

PS: riesco a controllare l'IFP smontando solo il piggy senza revisionare tutto?
 

sylvan

Biker novus
25/11/07
7
0
0
Lograto
Visita sito
Ciao, scusate la domanda, ma voi come fate a svitare i due tappi, quello del piggy e quello del corpo principale? Io ho delle difficoltà serie, sembrano inkollati... saldati...
Ho messo in morsa (tra due legni) l'occhiello (quello solidale al piggy per capirci), ma ho paura di rompere la testata, mi sembra che tutto tenda a flettere parecchio.
Come fate per staffare l'ammo durante la manutenzione?
Per svitare devo poi usare qualche trucchetto, tipo scaldare un po' la zona dei tappi?
Un'altra cosa, io ho in mano un DHX 222x70, che quota deve avere l' IFP?
Dove recupero il raschiatore per lo stelo, quello color avorio? Ho preso questo DHX usato per fare qualche esperimento, ma visto lo stato dovrò cambiare sicuramente questa tenuta. Solo che non so come fare per procurarla. Ho fatto chiedere anche a VITTORIA, ma privatamente non hanno risposto, e tramite un rivenditore hanno detto che non mandano ricambistica... che fare, evitare FOX in Italia (se questo è il distributore...)?
Grazie.
 

TonyBlack

Biker ultra
E' tanto 6 mm di ifp :nunsacci:
Sicuro che non sia finita dell'aria dentro l'olio? Mi sembra un errore piuttosto grossolano da parte di chi ti ha revisionato l'ammo sbagliare l'ifp depth di 6mm...

quando qualche genio si improvvisa manutentore Fox questi sono i risultati... L'ammo è stato revisionato dal precedente proprietario e mi viene il sospetto che lo abbia venduto perchè non funzionava più perfettamente. L'effetto era di bottom out tutto chiuso.... Comunque niente aria ma provvederò a revisionarlo prossimamente per evitare altre sorprese...
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Ciao, scusate la domanda, ma voi come fate a svitare i due tappi, quello del piggy e quello del corpo principale? Io ho delle difficoltà serie, sembrano inkollati... saldati...
Ho messo in morsa (tra due legni) l'occhiello (quello solidale al piggy per capirci), ma ho paura di rompere la testata, mi sembra che tutto tenda a flettere parecchio.
Come fate per staffare l'ammo durante la manutenzione?
Per svitare devo poi usare qualche trucchetto, tipo scaldare un po' la zona dei tappi?
Un'altra cosa, io ho in mano un DHX 222x70, che quota deve avere l' IFP?
Dove recupero il raschiatore per lo stelo, quello color avorio? Ho preso questo DHX usato per fare qualche esperimento, ma visto lo stato dovrò cambiare sicuramente questa tenuta. Solo che non so come fare per procurarla. Ho fatto chiedere anche a VITTORIA, ma privatamente non hanno risposto, e tramite un rivenditore hanno detto che non mandano ricambistica... che fare, evitare FOX in Italia (se questo è il distributore...)?
Grazie.

Per svitare i tappi devi utilizzare: una buona morsa e delle buone chiavi, che non abbiano gioco sui dadi. A quel punto con un po di forza i tappi si svitano. Se proprio non ne vogliono sapere scalda la parte con un asciugacapelli o un phon da carrozzieri non troppo caldo.

Per l'IFP depth del 222x70, io userei 36mm. Però è un valore ricavato interpolando i dati della tabella, che non ho avuto modo di verificare sul campo.

Per i ricambi degli ammortizzatori, Fox non li vende ai privati, nè ai negozi. Si può provare a sentire un negozio di fluidodinamica... In realtà comunque non è il raschiapolvere a far tentuta, ma un OR posto sotto di esso. Se l'ammo trafila olio la colpa è probabilmente dell'OR che (se hai fortuna e non è in pollici, non ho mai controllato) puoi trovare in un negozio di fluidodinamica o di forniture industriali.
 

murphymax

...
26/12/05
114
9
0
brescia
Visita sito
Bike
ormai non lo so più
ammappate... 40 euri per una manciata di OR che costano al peggio 30 centesimi l`uno....
Gli o-ring li trovi tutti da un rivenditore di fluidodinamica, sono tutti standard (ovviamente sono in pollici, come é normale che sia). Anche il raschiatore é in teoria uno standard, da 1/2”. Peccato che in europa non si trovi. Ho cercato e contattato uno dei marchi principali, lo hanno nel catalogo standard in pollici, ma praticamente qui non lo producono né commercializzano. Ho anche il codice se a qualcuno interessa, e se riesce a procurarlo me ne deve almeno un paio....
L`unico vero ricambio non standard é il glydring del pistone, la fascia di guida azzurra. Per quella bisogna recuperare un foglio da 8/10 e tagliarsela, non serve sia un anello chiuso. Ma questa fascia non la si trova nemmeno nei kit ufficiali...
 

Nutshell

Biker tremendus
Bellissimo tutorial, l'ho letto con interesse prima di intervenire sul mio Vanilla RC. Per tutti coloro che non sanno come ricaricare un ammortizzatore senza valvola la soluzione è molto semplice: Mettecela voi!! Ecco la mia soluzione: ho preso una valvola Schrader da un gommista, che alla base aveva una filettatura in millimetri (nel mio caso con passo 10x1), poi ho allargato il foro dal quale si carica l'azoto (In origine ci sta una filettatura in pollici 5/16" - 24) e ho rifilettato con un maschio 10x1, per poi avvitarci la valvola usando un o'ring di tenuta e del mastice nero per guarnizioni per essere sicuro che non perdesse. Dopo l'intervento ho ricaricato con aria invece che con azoto, a 13atm. Ho provato a portare l'ammortizzatore anche a 20 atm e non ha avuto la minima perdita. Il risultato lo potete vedere in foto (manca l'adesivo nel piggy back perchè si è rovinato e devo metterlo nuovo, ma si tratta di una Vanilla RC del 2004). La differenza sostanziale nell'operazione è stata causata dal IFP. Quello del mio ammortizzatore non ha la vite centrale, quindi risulta complicato trovare il modo di portarlo alla giusta altezza. La soluzione l'ho trovata ricordandomi come ho fatto a perdere la pressione: La regolazione della compressione! Ho svitato la manopola fino ad avere una lieve perdita, poi ho spinto giù l'IFP facendo uscire olio dalla manopola per poi ribloccarla una volta raggiunto il livello voluto.
 

Allegati

  • 266957_10150240075564353_635139352_7231662_4104222_o.jpg
    266957_10150240075564353_635139352_7231662_4104222_o.jpg
    47,7 KB · Visite: 33
  • Mi piace
Reactions: mcpelo68

Nutshell

Biker tremendus
Qualcuno può postare una foto di come staffare l'ammo per svitare i tappi???
Help!!!!
Io non riesco proprio ad aprirli, sembrano serrati da HULK.
Grazie

Io cercando di svitarli ho scoperto che si svitavano più facilmente i due cilindri dalla base, piuttosto che i tappi dai cilindri. Quindi per svitare i tappi non bisogna fare forza sulla base, ma bloccare i cilindri in qualche modo. Io ho usato uno stem da xc che avevo da parte, perchè il cannotto di sterzo è pressappoco della stessa misura dei cilindri dell'ammortizzatore: Lo blocchi bene e poi fai forza fra la chiave per il tappo e lo stem. Facendo forza (occhio che il cilindro non scivoli sullo stem) il tappo sblocca. Il mio era durissimo. Mi raccomando non stringere i cilindri con pinze o morse perchè rischi di deformarli e a quel punto i pistoni non scorrono più al loro interno!! Lo stem è perfetto perchè lo abbraccia uniformemente ed è della stessa misura!
 
  • Mi piace
Reactions: Danybiker88

poty

Biker superis
25/7/09
310
3
0
catania
Visita sito
ragazzi mi spiegate una cosa? io ho il DHX3 a molla e piu o meno ho capito tutto tranne il motivo della rimozione della manopolina rossa del ritorno! cioè ho capito che non bisogna fare bolle d'aria ma una volta riempito il piggy back di olio e averlo chiuso, si riempe la camera principale e a quando ho capito si deve inserire l'asta con le lamelle con il metodo del bicchierino con camera d'aria per il discorso bolle d'aria...ma perchè inserirlo dapprima senza manopolina di ritorno rossa e poi successivamente con?

bisogna far trafilare l'olio dal buco della manopolina rossa? per levare l'aria anche da li? qualche aiutino? vorrei revisionarlo io il mio ammo tra un pò.

PS ma se il piggy back è colmo di olio e la camera principale è colma di olio, come cavolo dovrebbe avvitarsi il gruppo stelo con lamelle nella camera principale dato che l'olio è incomprimibile? ok che il pacco lamellare entra e ha i buchi e scorre, ma il gruppo raschia polvere nero/tappo chiusura nero come dovrebbe avvitarsi? non fa pressione nell'olio?

non so se ho spiegato bene i concetti è davvero difficile farsi capire in questi casi....
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Smontare il ritorno serve solo per pulire il pomello da sabbia e polvere. In realtà non è così fondamentale.

Il tappo inferiore (#6) presenta delle scanalature sul filetto per fare uscire l'olio in eccesso ed eventuale aria, così riesci ad avvitarlo senza troppi problemi.
 

Classifica mensile dislivello positivo