Tech Corner La revisione dei mozzi

  • Cannondale presenta la nuova Scalpel, la sua bici biammortizzata da cross country che adesso ha 120 millimetri di escursione anteriore e posteriore in tutte le sue versioni. Sembra che sia cambiato poco, a prima vista, ma sono i dettagli che fanno la differenza e che rendono questa Scalpel 2024 nettamente più performante del modello precedente.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
La revisione dei mozzi

DSC00819-1600x899.jpg


Mozzo che gratta o ha gioco? Nessuna paura, nel Tech Corner di oggi vedremo come revisionare completamente il mozzo anteriore, vedremo come aprire, pulire, ingrassare ed eventualmente sostituire i cuscinetti.
Quali sono i segnali che il nostro mozzo ha bisogno di manutenzione?


Il mozzo a cuscinetti sigillati è un componente che in genere non ha bisogno di particolare...
Continue reading....
 

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
29/6/09
311
68
0
43
Roncà (VR)
Visita sito
Bike
Transition Patrol
Ottimo articolo!
Io devo sostituire quelli del mozzo posteriore.
Settimana prossima articolo su come smontare corpetto ruota libera? :)
 

pablos

Biker superis
1/2/09
481
182
0
48
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ciao,
mi permetto solo di fare un piccolo appunto, spesso, molto spesso, e soprattutto nei mozzi con gioco registrabile, oppure dove il perno è montato senza interferenza, il gioco è tra cuscinetto e perno.Quindi attenzione a non buttare cuscinetti inutilmente!
 

sahara

Biker serius
2/4/07
250
155
0
Insubria
Visita sito
Bike
Specialized enduro expert
per rimontare il nuovo cuscinetto, in mancanza di un tubo di adeguato diametro, utilizzo il vecchio cuscinetto appoggiandolo al nuovo e lo batto fino al punto "di non ritorno" ovvero un mm prima che si incastri anch'esso. In alternativa, con un flessibile con lama sottile, taglio l'anello esterno del vecchio cuscinetto ( che "esploderà" ) ricavando quindi un anello aperto di diametro leggermente inferiore del foro di inserimento, e che quindi si potrà riestrarre agevolmente.
La cosa difficile è riuscire a centrare in maniera perfetta il cuscinetto al foro spingendolo parallelamente . se appena entra storto, fermarsi subito e riestrarlo, sennò non entrerà più.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Lyopard

Biker serius
15/11/08
287
12
0
Parma
Visita sito
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
L'altro giorno ho fatto la revisione ai miei, che però sono con cuscinetti non sigillati. Se al posto del grasso al litio ho usato grasso siliconico è grave?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
Ottimo articolo come sempre:)
Io ho gli stessi mozzi, dtswiss 240s, e la ruota anteriore ora ha molto gioco che però mi sembra provenire dall'accoppiamento tra il perno ruota e l'asse del mozzo...vi chiedo se secondo voi è possibile e nel caso se ci fosse un modo per capire se sostituire l'asse, il perno o i cuscinetti ;)
 

v99716

Biker popularis
22/4/14
74
1
0
Visita sito
Ciao
Io ho dei Mavic XL e la ruota posteriore, spingendo il cerchio lateralmente, ha un leggero gioco.
Secondo me è solo da stringere meglio visto che non sento rumori: suggerimenti sul come procedere?
Se stringo il registro, con l'apposita chiave, chiude troppo e rimane troppo frenata
Grazie
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Ottimo articolo come sempre:)
Io ho gli stessi mozzi, dtswiss 240s, e la ruota anteriore ora ha molto gioco che però mi sembra provenire dall'accoppiamento tra il perno ruota e l'asse del mozzo...vi chiedo se secondo voi è possibile e nel caso se ci fosse un modo per capire se sostituire l'asse, il perno o i cuscinetti ;)
scusa ma asse e perno non sono la stessa cosa???
 

-filo-

Biker popularis
9/5/12
97
16
0
Genova
Visita sito
Ottimo articolo come sempre:)
Io ho gli stessi mozzi, dtswiss 240s, e la ruota anteriore ora ha molto gioco che però mi sembra provenire dall'accoppiamento tra il perno ruota e l'asse del mozzo...vi chiedo se secondo voi è possibile e nel caso se ci fosse un modo per capire se sostituire l'asse, il perno o i cuscinetti ;)
scusa ma asse e perno non sono la stessa cosa???
Per asse quello che si vede nell'articolo su cui si innestano i cuscinetti e per perno il perno della forcella:)
 

gargasecca

Il maestro
17/8/05
21.971
8.912
0
47
--Roma--
Visita sito
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao
Io ho dei Mavic XL e la ruota posteriore, spingendo il cerchio lateralmente, ha un leggero gioco.
Secondo me è solo da stringere meglio visto che non sento rumori: suggerimenti sul come procedere?
Se stringo il registro, con l'apposita chiave, chiude troppo e rimane troppo frenata
Grazie

chiudi un pelino meno...nei Mavic è risaputo che la ghiera di precarico del cuscinetto va registrata quasi ad ogni uscita...:prega:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.595
10.175
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per asse quello che si vede nell'articolo su cui si innestano i cuscinetti e per perno il perno della forcella:)
gioco tra "asse" e "perno" non mi è mai capitato. Per vedere se c'è gioco basta che infili il perno nell'asse con la ruota in mano, poi lo muovi e vedi se scampana. Molto più probabile che ci sia gioco nei cuscinetti.
 

marpa

Biker dantescus
29/12/08
4.713
959
0
Poirino (TO) Piemonte
Visita sito
Bike
TYEE CF 29
L'altro giorno ho fatto la revisione ai miei, che però sono con cuscinetti non sigillati. Se al posto del grasso al litio ho usato grasso siliconico è grave?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Il grasso al silicone non è molto indicato per cuscinetti. Meglio usare grasso al litio o al PTFE, in mancanza meglio grasso multiuso
 

DBCapo

Biker novus
9/8/16
5
1
0
Monza
Visita sito
L'altro giorno ho fatto la revisione ai miei, che però sono con cuscinetti non sigillati. Se al posto del grasso al litio ho usato grasso siliconico è grave?


Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com
Il grasso al silicone non è molto indicato per cuscinetti. Meglio usare grasso al litio o al PTFE, in mancanza meglio grasso multiuso
no, è proprio che dovrebbe essere vietato mettere grasso al silicone ai cuscinetti
 
  • Mi piace
Reactions: Lyopard

demach

Biker tremendus
26/10/04
1.137
31
0
spritz_zone
Visita sito
Due chicche, mettere il cuscinetto nuovo in freezer per una notte, scaldare la sede con phon a 60¤ alle volte è probabile che entri facile.
Eviterei come la peste di mazzucare con il martello, sempre con la bussola procurarsi una barra filettata 8.8 m10/12 ranelle pesanti e dadi, costa poco ed è efficace + del martello.
 
  • Mi piace
Reactions: gargasecca

Classifica mensile dislivello positivo