Tech Corner La revisione dei mozzi

Danybiker88

Redazione
9/4/04
12,210
146
0
34
Torino
www.picasawebweb.com
La revisione dei mozzi

DSC00819-1600x899.jpg

Mozzo che gratta o ha gioco? Nessuna paura, nel Tech Corner di oggi vedremo come revisionare completamente il mozzo anteriore, vedremo come aprire, pulire, ingrassare ed eventualmente sostituire i cuscinetti.
Quali sono i segnali che il nostro mozzo ha bisogno di manutenzione?

Il mozzo a cuscinetti sigillati è un componente che in genere non ha bisogno di particolare...
Continue reading....

Taso666

49% motherfucker, 51% son of a bitch
6/29/09
309
68
0
41
Roncà (VR)
Visit site
Bike
Transition Patrol
Ottimo articolo!
Io devo sostituire quelli del mozzo posteriore.
Settimana prossima articolo su come smontare corpetto ruota libera? :)

pablos

Biker superis
2/1/09
396
94
0
47
Torino
www.mtbtrail.it
Bike
Stereo 150 SL 2020
Ciao,
mi permetto solo di fare un piccolo appunto, spesso, molto spesso, e soprattutto nei mozzi con gioco registrabile, oppure dove il perno è montato senza interferenza, il gioco è tra cuscinetto e perno.Quindi attenzione a non buttare cuscinetti inutilmente!

sahara

Biker serius
4/2/07
250
155
0
Insubria
Visit site
Bike
Specialized enduro expert
per rimontare il nuovo cuscinetto, in mancanza di un tubo di adeguato diametro, utilizzo il vecchio cuscinetto appoggiandolo al nuovo e lo batto fino al punto "di non ritorno" ovvero un mm prima che si incastri anch'esso. In alternativa, con un flessibile con lama sottile, taglio l'anello esterno del vecchio cuscinetto ( che "esploderà" ) ricavando quindi un anello aperto di diametro leggermente inferiore del foro di inserimento, e che quindi si potrà riestrarre agevolmente.
La cosa difficile è riuscire a centrare in maniera perfetta il cuscinetto al foro spingendolo parallelamente . se appena entra storto, fermarsi subito e riestrarlo, sennò non entrerà più.

• Like
Reactions: gargasecca

Lyopard

Biker serius
11/15/08
287
12
0
Parma
Visit site
Bike
Santa Cruz Bronson 3 C S
L'altro giorno ho fatto la revisione ai miei, che però sono con cuscinetti non sigillati. Se al posto del grasso al litio ho usato grasso siliconico è grave?

Inviato dal mio iPhone utilizzando MTB-MAG.com

-filo-

Biker popularis
5/9/12
97
16
0
Genova
Visit site
Ottimo articolo come sempre:)
Io ho gli stessi mozzi, dtswiss 240s, e la ruota anteriore ora ha molto gioco che però mi sembra provenire dall'accoppiamento tra il perno ruota e l'asse del mozzo...vi chiedo se secondo voi è possibile e nel caso se ci fosse un modo per capire se sostituire l'asse, il perno o i cuscinetti ;)

v99716

Biker popularis
4/22/14
74
1
0
Visit site
Ciao
Io ho dei Mavic XL e la ruota posteriore, spingendo il cerchio lateralmente, ha un leggero gioco.
Secondo me è solo da stringere meglio visto che non sento rumori: suggerimenti sul come procedere?
Se stringo il registro, con l'apposita chiave, chiude troppo e rimane troppo frenata
Grazie

Pietro.68

...estiqaatsi...
9/14/10
15,081
8,618
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Io ho gli stessi mozzi, dtswiss 240s, e la ruota anteriore ora ha molto gioco che però mi sembra provenire dall'accoppiamento tra il perno ruota e l'asse del mozzo...vi chiedo se secondo voi è possibile e nel caso se ci fosse un modo per capire se sostituire l'asse, il perno o i cuscinetti ;)
scusa ma asse e perno non sono la stessa cosa???

-filo-

Biker popularis
5/9/12
97
16
0
Genova
Visit site
scusa ma asse e perno non sono la stessa cosa???
Per asse quello che si vede nell'articolo su cui si innestano i cuscinetti e per perno il perno della forcella:)

gargasecca

Biker spectacularis
8/17/05
20,022
6,651
0
46
--Roma--
Visit site
Bike
Orbea Rallon M-Team 2020 - Cinelli The Machine 1992
Ciao
Io ho dei Mavic XL e la ruota posteriore, spingendo il cerchio lateralmente, ha un leggero gioco.
Secondo me è solo da stringere meglio visto che non sento rumori: suggerimenti sul come procedere?
Se stringo il registro, con l'apposita chiave, chiude troppo e rimane troppo frenata
Grazie

chiudi un pelino meno...nei Mavic è risaputo che la ghiera di precarico del cuscinetto va registrata quasi ad ogni uscita...:prega:

Pietro.68

...estiqaatsi...
9/14/10
15,081
8,618
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Per asse quello che si vede nell'articolo su cui si innestano i cuscinetti e per perno il perno della forcella:)
gioco tra "asse" e "perno" non mi è mai capitato. Per vedere se c'è gioco basta che infili il perno nell'asse con la ruota in mano, poi lo muovi e vedi se scampana. Molto più probabile che ci sia gioco nei cuscinetti.

marpa

Biker marathonensis
12/29/08
4,400
677
0
Poirino (TO) Piemonte
Visit site
Bike
YT Capra 2 AL Comp 27.5
L'altro giorno ho fatto la revisione ai miei, che però sono con cuscinetti non sigillati. Se al posto del grasso al litio ho usato grasso siliconico è grave?

Il grasso al silicone non è molto indicato per cuscinetti. Meglio usare grasso al litio o al PTFE, in mancanza meglio grasso multiuso

DBCapo

Biker novus
8/9/16
5
1
0
Monza
Visit site

Il grasso al silicone non è molto indicato per cuscinetti. Meglio usare grasso al litio o al PTFE, in mancanza meglio grasso multiuso
no, è proprio che dovrebbe essere vietato mettere grasso al silicone ai cuscinetti

• Like
Reactions: Lyopard

demach

Biker tremendus
10/26/04
1,133
31
0
spritz_zone
Visit site
Due chicche, mettere il cuscinetto nuovo in freezer per una notte, scaldare la sede con phon a 60¤ alle volte è probabile che entri facile.
Eviterei come la peste di mazzucare con il martello, sempre con la bussola procurarsi una barra filettata 8.8 m10/12 ranelle pesanti e dadi, costa poco ed è efficace + del martello.

• Like
Reactions: gargasecca

Ultimi itinerari e allenamenti