Tech Corner La regolazione del cambio

richibari

Biker extra
21/12/11
782
23
0
mandello
Visita sito
sono soddisfatto, dopo una lettura attenta dall'inizio alla fine ... ho imparato tante cose.
ho superato il timore reverenziale a toccare la regolazione del cambio e mi sono cimentato (dovevo ormai farlo) in una sostituzione passo a passo di corone, pignoni, catena, deragliatore post, cavi e guaine post e ant ..
la cosa più utile che ho imparato è che: quando non si riesce a regolare bene il cambio, magari è ok sui pignoni piccoli e non su quelli grandi e viceversa, magari sembra ok ma poco dopo è sballata, allora "si devono cambiare cavi e guaine"!
grazie a @scr1 e a tutti quelli che hanno commentato!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Anche io sto cominciando a cimentarmi col cambio, anche grazie a questa guida. Non riesco a debellare questo problema: sotto sforzo il cambio tende a salire dal pingnone 11 al 13. Sul 13 si ferma, alle volte torna spontaneamente sull'11 per poi ripetersi.

Questa cosa senza forza sui pedali, ad es sul cavalletto, non succede. Cosa sto sbagliando?
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Anche io sto cominciando a cimentarmi col cambio, anche grazie a questa guida. Non riesco a debellare questo problema: sotto sforzo il cambio tende a salire dal pingnone 11 al 13. Sul 13 si ferma, alle volte torna spontaneamente sull'11 per poi ripetersi.

Questa cosa senza forza sui pedali, ad es sul cavalletto, non succede. Cosa sto sbagliando?

In genere quando il rapporto scende da solo è perché il cavetto non ha abbastanza tensione e la molla del cambio vince... Prova a tensionare quell attimo di più..
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Anche io sto cominciando a cimentarmi col cambio, anche grazie a questa guida. Non riesco a debellare questo problema: sotto sforzo il cambio tende a salire dal pingnone 11 al 13. Sul 13 si ferma, alle volte torna spontaneamente sull'11 per poi ripetersi.

Questa cosa senza forza sui pedali, ad es sul cavalletto, non succede. Cosa sto sbagliando?
Potrebbe essere forcellino cambio non perfettamente allineato con il telaio o cavo troppo tirato. Per il controllo del forcellino hai bisogno di un comparatore.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Solo dal manettino ...
Le guaine sono nuove come il forcellino ?

Le guaine sono la parte meno nuova, le ho sostituite a novembre. Passaggio dei cavi interno, io credo che siano ancora in buona forma. Prima di sbirillare il forcellino la cambiata era ok....

Anche i cavi sono praticamente nuovi, ho cambiato manettino e cavo da un mesetto circa.

Non mi è chiaro (dai commenti che precedono questo) se la tendenza a passare dall'11 al 13 sotto sforzo sia da imputare a scarsa o eccessiva tensione del cavo. Ci sono due voti per scarsa e uno per eccessiva.

A logica però mi verrebbe di pensare ad una tensione eccessiva, perchè in assenza di trazione il cambio va sotto al pignone 11. La tendenza a cambiare da solo la imputerei a troppo tiro da parte del cavo, ma che sono niubbo l'ho messo in premessa.
 

basol

Biker assatanatus
15/6/06
3.027
2
0
69
roma
Visita sito
Bike
Moterra Neo 1
Le guaine sono la parte meno nuova, le ho sostituite a novembre. Passaggio dei cavi interno, io credo che siano ancora in buona forma. Prima di sbirillare il forcellino la cambiata era ok....

Anche i cavi sono praticamente nuovi, ho cambiato manettino e cavo da un mesetto circa.

Non mi è chiaro (dai commenti che precedono questo) se la tendenza a passare dall'11 al 13 sotto sforzo sia da imputare a scarsa o eccessiva tensione del cavo. Ci sono due voti per scarsa e uno per eccessiva.

A logica però mi verrebbe di pensare ad una tensione eccessiva, perchè in assenza di trazione il cambio va sotto al pignone 11. La tendenza a cambiare da solo la imputerei a troppo tiro da parte del cavo, ma che sono niubbo l'ho messo in premessa.

Se i materiali sono buoni ( 6 mesi non sono tanti da giustificare una sostituzione) se il forcellino è nuovo allora prova a ripartire da zero magari rileggendo qui: [url]http://www.mtb-forum.it/community/forum/showthread.php?t=153406[/URL]
E buon lavoro !:celopiùg:
 

axlrose

Biker tremendus
22/9/07
1.031
8
0
Nortlake
Visita sito
Ho il cambio che salta solamente il secondo pignone sia in salita che in discesa (riferito alla cambiata). Ho provato a tendere ed allentare il cavo senza successo. Soluzioni alternative? :spetteguless:
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Ho bisogno di iinfo e dal cell non posso caricare.le foto..ho montato oggi un x9 gabbia corta type2, con mono da 32t e 11-36...ho un problema, appena montato SE andava bene sul 36, sull'11 scattava/sgranava, accorciando la catena (kmc 10sl) ora va bene sull'11 ma è troppo teso sul 36, rendendo anchè la pedalata più dura..ora ho il problema chè non posso riallungare sta cacchio di catena uktralight e cmq il problema del ccambio rimane...
 

skise

Biker popularis
7/4/13
94
0
0
Cagliari
www.facebook.com
Ragazzi ho un problema al cambio che non riesco a decifrare! Da 10 giorni circa, la cambiata è diventata meno precisa. O meglio, la cambiata va sempre bene, il problema è che mentre pedalo, anche parecchio dopo avere cambiato marcia, la catena salta o comunque si assesta in qualche modo facendo uno scattino. La conseguenza è che io lo sento sul pedale come se stessi cambiando in quel momento.
Sembra quasi che la marcia alle volte non entri bene e si assesti dopo qualche decina di metri. Il forcellino del cambio non mi pare storto e il pacco pignoni + corone dovrebbero essere apposto. Quale può essere il problema?

ps: aggiungo che negli ultimi tempi la bici è stata sollecitata in percorsi piuttosto tecnici e ha fatto qualche volo ma niente di esagerato. Tutto nella norma di chi pedala abitualmente in xc.
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ho bisogno di iinfo e dal cell non posso caricare.le foto..ho montato oggi un x9 gabbia corta type2, con mono da 32t e 11-36...ho un problema, appena montato SE andava bene sul 36, sull'11 scattava/sgranava, accorciando la catena (kmc 10sl) ora va bene sull'11 ma è troppo teso sul 36, rendendo anchè la pedalata più dura..ora ho il problema chè non posso riallungare sta cacchio di catena uktralight e cmq il problema del ccambio rimane...

Devi regolare la vite di registrazione del cambio sul forcellino
 

fra78s

Biker velocissimus
26/1/12
2.612
3
0
Milano
Visita sito
Ragazzi ho un problema al cambio che non riesco a decifrare! Da 10 giorni circa, la cambiata è diventata meno precisa. O meglio, la cambiata va sempre bene, il problema è che mentre pedalo, anche parecchio dopo avere cambiato marcia, la catena salta o comunque si assesta in qualche modo facendo uno scattino. La conseguenza è che io lo sento sul pedale come se stessi cambiando in quel momento.
Sembra quasi che la marcia alle volte non entri bene e si assesti dopo qualche decina di metri. Il forcellino del cambio non mi pare storto e il pacco pignoni + corone dovrebbero essere apposto. Quale può essere il problema?

ps: aggiungo che negli ultimi tempi la bici è stata sollecitata in percorsi piuttosto tecnici e ha fatto qualche volo ma niente di esagerato. Tutto nella norma di chi pedala abitualmente in xc.

Controlla la tensione del cavo
 

alenyc

Biker immensus
8/8/12
8.058
3
0
Bg provincia
Visita sito
Ciao, secondo voi c'è la possibilità di tensione maggiormente la molla di un cambio x5?

Vi spiego:il cambio è regolato a pennello, sale benissimo e scende altrettanto.

Il fatto è che la scalata di marcia in marcia la trovo un po lenta... Senza incertezze ma lenta.

Non so se è normale sopratutto perché io sono abituato ad una trasmissione XT.
 

erik88

Biker novus
26/3/13
17
0
0
Visita sito
Ottimo articolo, io ho una cube avid 29, cassetta 32-11 e tripla anteriore, ho dall'ultima uscita un grave problema, il deragliatore posteriore non sposta piu la catena dal pignone 19 al 17... Non sono caduto e non ricordo di aver preso particolari scossoni, la bici non la poggio mai a terra, non so proprio che devo fare, qualcuno mi da una mano?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo