Tech Corner La regolazione del cambio

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Tengono bene nel tempo? Situazioni limite (fango,acqua....) hanno mai creato problemi al corretto funzionamento dei comandi? Domande che possono sembrare stupide, ma è meglio prevenire che curare e poi chi meglio di chi ha giá provato........ Proveró a cercare i coperchi, ma molto probabilmente per ora metteró il nastro americano....ciao!

Non ho mai riscontrato alcun problema di quelli da te indicati, secondo me saranno cavoli staccarlo in futuro..
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
posso avere un consiglio? allora ho un cambio gabbia corta per 9v montato su una trasmissione 8v (manettino e cassetta sono 8v), e funziona benissimo...su l'altra bici ho un cambio gabbia media 10v con trasmissione 10v...

è possibile cambiare/invertire i cambi? nel senso mettere il cambio per 10v sulla trasmissione 8v e il cambio 9v sulla trasmissione 10v?

perchè mi sembra di aver letto in passato che i cambi 10v hanno un tiraggio diverso...sbaglio?

nel caso, il cambio 9v ce la fa a muoversi su tutti i 10 pugnoni? grazie


PS: ah, tutte e due le trasmissioni sono Sram, componenti vari tra cui X.5, X.7 e X.9...
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Il cambio 10v devi usarlo per forza con un comando 10v per via del tiraggio differente.
Perchè vorresti fare questo miscuglio se hai un 10v correttamente posto su un 10v e il 9v su 8 che dici funzionare bene?


il 9v sul pacco e sul manettino 8v funziona alla grande, basta regolare i fine corsa del cambio...

volevo fare il cambio per mettere sulla nuova bici che ha il 10v gabbia media, il cambio a gabbia corta che ho sull'altra bici (8v - 9v)...
 

hesediel

Biker poeticus
11/5/11
3.506
7
0
Cagliari - Posada
Visita sito
e perchè mai?!?!?! il 10v gabbia corta va benissimo sul 10v, ovviamente dipende da cosa monti come corone e come paccco...se davanti hai un monocorona o un hammer e dietro un 11-36, non ci sono problemi...

Si si stavo scrivendo proprio quello :) stavo editando non avev pensato a quella esigenza nell'immediato
Però dovrai prendere un cambio 10v dedicato perchè come tu stesso hai scritto il leveraggio dei 10v è differente per cui non puoi mettere il cambio da 9 e farlo lavorare sul 10 ne fare il contrario
 

Rix

Biker dantescus
24/2/08
4.640
2
0
37
Villa Rosa (TERAMO)
Visita sito
Si si stavo scrivendo proprio quello :) stavo editando non avev pensato a quella esigenza nell'immediato
Però dovrai prendere un cambio 10v dedicato perchè come tu stesso hai scritto il leveraggio dei 10v è differente per cui non puoi mettere il cambio da 9 e farlo lavorare sul 10 ne fare il contrario


ok, allora tengo tutto cosi sperando non si rompa il cambio, nel caso metto il corto... :-)
 

Ivan7

Biker superis
13/7/12
390
-2
0
Provincia PV
Visita sito
Ciao a tutti, scrivo qui perché mi sembra il topic giusto. Oggi sono uscito in mtb e ho avuto un problema con il cambio. Premessa il cambio è un xt e i comandi deore lx. Il problema consiste nel fatto che il cambio o meglio i comandi dei pignoni posteriori, quando la catena impegnava il pignone piú grande, non scattava piú per passare al pignone più in basso, e la leva risultava bloccata. Questo si presentava solo sugli ultimi tre pignoni piú grandi ed indifferentemente da quale fosse la posizione della catena sulle corone anteriori. Dopo vari controlli (premesso che di regolazioni di cambio io non ne capisco nulla e ho sempre paura di toccare le varie viti onde evitare di incasinare il tutto), ho provato a muovere la guaina, ho verificato che la molla fosse integra e che il cambio stesso si muovesse forzando con le mani, sono riuscito a fare scattare la leva del cambio, ma ho visto che non era una scatto netto, ma la leva era dura. Ho continuato l'uscita, ma ogni volta che impegnavo uno degli ultimi 3 pignoni più grandi la leva per tornare sui pignoni più piccoli risultava dura e non scattava bene, appena la catena riusciva a raggiungere il pignone 4 ( per capirci uno il primo dei 3 centrali) il cambio tornava ad essere normale e la leva per scendere ai pignoni piú piccoli tornava a scattare perfettamente. Nessun tipo di problema con la leva che carica i pignoni verso il piú grande. Spero di aver spiegato bene il mio problema, adesso cosa devo fare? Secondo voi cosa succede al mio cambio o ai comandi......grazie!:nunsacci::nunsacci::nunsacci:
 

stex_80

Biker tremendus
3/5/11
1.191
0
0
tv
Visita sito
Mi aiutate a capire se ho montato correttamente il deragliatore ant. XT 10v ? Il problema è che non riesco ad utilizzare tutti i rapporti perché gratta....

Forse un errorino lo ho già individuato...

Grazie in anticipo dell'aiuto...
 

Allegati

  • uploadfromtaptalk1352063533423.jpg
    uploadfromtaptalk1352063533423.jpg
    59,2 KB · Visite: 21
  • uploadfromtaptalk1352063550558.jpg
    uploadfromtaptalk1352063550558.jpg
    55,6 KB · Visite: 23
  • uploadfromtaptalk1352063573620.jpg
    uploadfromtaptalk1352063573620.jpg
    48,6 KB · Visite: 20
  • uploadfromtaptalk1352063585024.jpg
    uploadfromtaptalk1352063585024.jpg
    61,1 KB · Visite: 21

|ShAgRaTh|

Biker popularis
Ciao a tutti, premetto che fino ad oggi mi ritenevo abbastanza in gamba nella meccanica della bike, in vita mia ne avrò smontate, assemblate, regolate a decine, mie e di amici. Ora mi trovo in una situazione che proprio non riesco a risolvere e la cosa per me è veramente frustrante e umiliante ;). Allora... il problema riguarda il deragliatire posteriore, che è uno Shimano Deore Xt 9v montato con manettini Deore Xt 9v.

In poche parole sembra che la corsa totale dei 9 scatti del manettino non riesca a coprire tutta la corsa dei 9 pignoni, me ne copre al massimo 7, come se la distanza tra uno scatto e l'altro fosse inferiore, per ogni cambio di pignone, a quella necessaria.

Posso assicurare che:
1. non è un problema di regolazione fine corsa.
2. non è un problema di catena, naturalmente anche senza catena si vede benissimo che il cambio non riesce ad arrivare al pignone opposto dopo tutti gli scatti del manettino, sia regolando il cavo sul primo che sull'ultimo pignone.

Non so veramente dove sbattere la testa.

Grazie per l'eventuale aiuto
 

|ShAgRaTh|

Biker popularis
Scoperto qual'è il problema. Il cambio non é un 9v, bensì un 10 v che, ho scoperto essere totalmente incompatibile con i manettini 9v, hanno rapporti di tiraggio completamente diversi.

Per un po' mi sono sentito un idiota... :hahaha:

Per ora non mi va di passare al 10, perció lo sostituirò.
 

yatahaze

Biker ultra
22/7/12
641
10
0
Visita sito
problemone......cambio nuovo XT con 10v

Shimano XT 780 Gruppe 3x10 ohne Naben Modell 2012 schwarz/175,0 mm 24-32-42 / 11-36


il problema è che TOCCA e sfrega con il pacco dietro utilizzando gli ultimi 3 di 10 cambi...

che devo fare??
 

sandrullo

Biker tremendus
.....è normale che il cambio, se non regolato bene tocchi contro la catena/ultime velocità?

se per "cambio" intendi la rotellina in alto, cioè la puleggia, sappi che è possibile, anzi necessario, allontanarla dalla catena agendo sulla vitina di regolazione..
ti conviene (Ri)leggerti per bene questo articolo del tech corner, oppure andare su you tube o in tanti altri posti
così puoi comprendere meglio la regolazione e non diventare matto/perdere tempo sul forum
ciao
 

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.391
4.990
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010

Ivo

Biker paradisiacus
21/2/04
6.391
4.990
0
Bassa modenese
Visita sito
Bike
Enduro Expert 2010
Se tocca la parte dove viene fissato il cavo contro la catena quando questa è sui pignoni più grandi è molto strano. Puoi provare a mettere una rondella con foro di 10mm spessore 1,5 - 2mm tra il cambio e il forcellino (dove è avvitato al telaio) e non dovrebbe più succedere. Può essere che(se il telaio è in acciaio) il forcellino abbia uno spessore basso e questa cosa fa si che il cambio si venga a trovare troppo vicino al pacco pignoni. Diciamo comunque che nell'esposizione dei problemi hai spazi di miglioramento.
Ciao
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo