La prima (ma anche la 2a, la 3a...) BMX per...disorientati

bluekiller1

Biker popularis
ragazzi io non so dove postare l'argomento...ad ogni modo, 4 mesi fa ho preso la stereo bike 2011, ieri l'ho smontata per trasportarla nella città dove studio e mi sono accorto che la forcella ha un minimo gioco. non penso che quando era nuova lo faceva.
ad ogni modo si tratta del cuscinetto, giusto? continuo a usarla finchè il gioco non aumenta???
quando sarà ora di cambiarlo va bene qualsiasi tipo di cuscinetto che vendono i biciclettari oppure meglio andare su qualcosa di particolare fatto apposta per le bmx, magair comprando online?
 

maurinix

Biker infernalis
15/11/06
1.820
0
0
34
Macerata
Visita sito
slenta lo stem tira la vite sopra alla stem controlla se la forca gira bene e poi ritira le viti dello stem...se aumenta il gioco potrsti sputtanare le guide sul telaio...evita di girare con la serie sterzo lenta...cmq vai dal biciclatore e chiedi una serie sterzo robusta(ci sono topic che parlano delle varie serie sterzo leggile per individuare il tuo modello)...lui ti saprà consigliare..
 

Stereopatico

Biker novus
17/8/11
8
0
0
Trieste
Visita sito
scusate il linguaggio :pirletto: ma quando ci vuole ci vuole, un mese per una bici che non arriva mai..comunque posterò la mia esp. nell'angolo delle verità, come suggerito..per il rimborso già fatto, per i danni?? boh..un mese senza bm non ha prezzo... :down:
 

bluekiller1

Biker popularis
slenta lo stem tira la vite sopra alla stem controlla se la forca gira bene e poi ritira le viti dello stem...se aumenta il gioco potrsti sputtanare le guide sul telaio...evita di girare con la serie sterzo lenta...cmq vai dal biciclatore e chiedi una serie sterzo robusta(ci sono topic che parlano delle varie serie sterzo leggile per individuare il tuo modello)...lui ti saprà consigliare..


dunque fermo con le mani non ci so stare,

passo uno tolgo la vite sopra lo sterzo...tolgo lo steam e trovo il ragnetto metalicco alcune alette piegate dentro il cannotto...alcune alette sono fuori mezze rotte.
mi spiegate a che serve sto ragnetto??? perchè penso non assolva più alla sua funzione in quanto è praticamente incastrato li dentro, sotto da cosa è tenuto??? insomma come lo tiro fuori da li dentro??? inoltre le alette all'interno del cannotto incastrandosi lo hanno rovinato pochissimo (ditemi che esiste una soluzione)
lo rotto io avvitando troppo forte la vite che lo tiene sopra? quella vite deve girare sempre a vuoto?

ho smontato pezzi pezzi la forcella tutte le parti sono ok, il gioco della forcella sembra dovuto al cuscinetto superiore xchè facendo un po di forza sulla forcella cmq fa gioco,apparentemente tutte le parti sono ok per favore non azzardate supposizioni... io cmq sto uscendo a girare, rimontando tutto il gioco è cmq minimo.
 

pooh

Biker tremendus
13/2/11
1.189
0
0
Montaldeo (AL)
Visita sito
capperi queste sono nozioni di base di montaggio per qualsiasi bici!

punto primo, il ragnetto non è tenuto da niente, è proprio la sua funzione bloccarsi nel cannotto per permetterti di tirare lo stem ;)

se vuoi levarlo ci riinfili la vite, ci dai una martellata piano e lo ranchi a mano :celopiùg: ma solo se non resta piu fermo, sennò va bene ;)

per rimontare, metti la forca, metti gli eventuali spessori, infili lo stem, e ci metti il cappuccio con la vite

dopodichè tiri POCO lo stem in modo che sia libero di girare sul canotto ma solo se lo vuoi muovere te (non deve essere proprio lasco senò non sta a posto) poi tiri la vite del cappuccio, sempre di piu ficnhè non arrivi al punto perfetto in cui non hai gioco nella serie sterzo ma la forcella è libera, non sforza x girare

al che tiri bene lo stem col manubrio ben dritto, e dai un ultima stretta alla vite del cappuccio, e via ;)

poi non so se è un fatto dovuto alle sollecitazioni ma il mio pure col frenafiletti dopo un po' si molla, quindi controllalo ogni tanto ;)
 

bluekiller1

Biker popularis
capperi queste sono nozioni di base di montaggio per qualsiasi bici!

punto primo, il ragnetto non è tenuto da niente, è proprio la sua funzione bloccarsi nel cannotto per permetterti di tirare lo stem ;)

se vuoi levarlo ci riinfili la vite, ci dai una martellata piano e lo ranchi a mano :celopiùg: ma solo se non resta piu fermo, sennò va bene ;)

per rimontare, metti la forca, metti gli eventuali spessori, infili lo stem, e ci metti il cappuccio con la vite

dopodichè tiri POCO lo stem in modo che sia libero di girare sul canotto ma solo se lo vuoi muovere te (non deve essere proprio lasco senò non sta a posto) poi tiri la vite del cappuccio, sempre di piu ficnhè non arrivi al punto perfetto in cui non hai gioco nella serie sterzo ma la forcella è libera, non sforza x girare

al che tiri bene lo stem col manubrio ben dritto, e dai un ultima stretta alla vite del cappuccio, e via ;)

poi non so se è un fatto dovuto alle sollecitazioni ma il mio pure col frenafiletti dopo un po' si molla, quindi controllalo ogni tanto ;)


oooh apposto. ma allora forse era montato alla boia di un giuda anche prima perchè le alette del ragnetto alcune sono fuori dal canotto (e sono leggermente rotte)...alcune perpedicolari al canotto altre verso il basso. qual'è la loro posizione corretta?
saranno anche nozioni base...ma prima bisogna sbatterci la testa, per anni ho frequentanto forum di moto, ai niubbi rispondevano sempre i saputelli con toni di presa per i fondelli. vedo che è costume diffuso ormai. abbiate un po di tolleranza. grazie di tutto
 

bagonda

Biker serius
7/7/09
195
0
0
milano
Visita sito
Faccio un bel doppio post con la bici.
La bici la devo ancora finire, manca la forca shadow,stem e mozzo posteriore.
 

Allegati

  • Immagine 348.jpg
    Immagine 348.jpg
    59,5 KB · Visite: 17
  • Immagine 349.jpg
    Immagine 349.jpg
    57,6 KB · Visite: 11

sandro837

Biker novus
29/10/11
4
0
0
trieste
Visita sito
Vorrei comprare una bmx da street abbastanza seria,io mi sono focalizzato sulla wethepeople justice 2012 o la khe shotgun st secondo voi quale è la migliore fra queste due come componentistica ecc??
 

glukosio

Biker serius
1/5/10
149
0
0
verona
Visita sito
faccio qui la domandona da 10000 milioni (per non incasinare il forum) : ho scoperto che la mia futura bici che sta per arrivare a casa ha una pedaliera a 2 pezzi! c'è differenza con la 3 pezzi? in meglio o in peggio?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo