La prima bici per ...disorientati!

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Buongiorno gente, sono Alessandro. Vorrei acquistare una mtb (ma prima devo vendere la bici da corsa) e vorrei chiedervi un parere in merito a questa mtb http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=322148931200http://rover.ebay.com/rover/1/724-5...0001&campid=5338191918&icep_item=322148931200 e sulle ELIOS in generale.

Chiedo anche, cosa si trova (ammesso che ci sia) con un budget di 1500 euro, ruote da 29 telaio in carbonio e forcella ad aria.
Immagino che chieda troppo visto il budget.


Grazie in anticipo.

Alessandro
Personalmente non conosco quella bici e quel telaio, quindi non posso certo consigliarti.
Sicuramente a quella cifra trovare una bici in carbonio e ben montata è molto difficile.
Magari cerca anche in giro per negozianti. Fra non molto verranno presentati i modelli 2017, quindi magari puoi trovare qualche buona offerta.
 

alenewmtb

Biker novus
22/7/16
2
0
0
Visita sito
Personalmente non conosco quella bici e quel telaio, quindi non posso certo consigliarti.
Sicuramente a quella cifra trovare una bici in carbonio e ben montata è molto difficile.
Magari cerca anche in giro per negozianti. Fra non molto verranno presentati i modelli 2017, quindi magari puoi trovare qualche buona offerta.

Ciao, grazie per la tua indicazione. Ne farò tesoro.
 

ilpez88

Biker novus
24/8/16
2
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,premetto che sono nuovo nel forum e abbastanza ignorante sulle Mtb. Avrei quindi bisogno di un consiglio sull'acquisto appunto della prima Mtb.L'utilizzo maggiore sarà probabilmente su strada,vorrei però anche provare sullo sterrato. Sentendo consigli e leggendo un po' i vari post la miglior scelta è probabilmente l'usato,visto anche il budget che non andrà oltre i 250 euro.Cercando tra i vari annunci ho trovato questa rockrider 8.1 del 2007 a 180 euro,tenuta bene,senza alcuna modifica dall'acquisto.In alternativa su quella fascia prezzo ho trovato molte rockrider rr5.1 che però leggendo i vari componenti sono sicuramente inferiori rispetto alla 8.1. Chiedo quindi consiglio su quale prendere,o nel caso cercare un altra bici? Qualunque consiglio è ben accetto Grazie
 

oibaf73

Biker novus
14/8/16
2
0
0
Visita sito
Ottima panoramica del mondo Mtb, sto entrando in questo nuovo mondo con bici già acquistata usata, spero di fare tanta esperienza grazie a voi. Intanto vi do la mia classificazione che ritengo di avete... pedalatore escursionista poco amante delle discese 😀
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Se devi fare strada e poco sterrato una buona bici è questa http://m.subito.it/vim/176469318.htm
Io non andrei sulle decatlon perché costano poco.. i loro limiti si percepiscono subito e sono pesanti.

Quella neanche senza ruote pesa 12 kg.
Con poco più prendi l'equivalente btwin, nuova, con garanzia. Ritorno a dire che ok a dare il proprio contributo, ma con cognizione di causa e senza partito preso
 

P1vaZ

Biker popularis
31/8/16
49
0
0
Visita sito
Non credo che l equivalente btwin da 299 euro sia migliore di questa infatti cambio posteriore sram x3 e peso 14,7 kg i freni a disco meccanici non vanno meglio dei v brakes e richiedo più manutenzione per un principiante credo che la bici più leggera e con meno manutenzione aiuti.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Non credo che l equivalente btwin da 299 euro sia migliore di questa infatti cambio posteriore sram x3 e peso 14,7 kg i freni a disco meccanici non vanno meglio dei v brakes e richiedo più manutenzione per un principiante credo che la bici più leggera e con meno manutenzione aiuti.

Se hai dei v brake xtr hai ragione, se cambi ruote, trasmissione, forcella... quella bici peserà meno ancora hai ragione...
Così com'è pesa oltre 14 kg. Cerca la scheda e vedrai
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Non credo che l equivalente btwin da 299 euro sia migliore di questa infatti cambio posteriore sram x3 e peso 14,7 kg i freni a disco meccanici non vanno meglio dei v brakes e richiedo più manutenzione per un principiante credo che la bici più leggera e con meno manutenzione aiuti.
Premetto che non ho alcuna intenzione di fare un confronto tra quella Bottecchia e una qualsiasi Rockrider, ma solamente una considerazione sulle affermazioni.
1- Che i freni a disco meccanici non vanno meglio dei v-brake, o più in generale la storia che è meglio un buon v-brake che un freno a disco meccanico o a volte anche idraulico, non se po' più sentì.
E' una enorme balla scritta in quel modo.
Un conto è dire un v-brake specifico (di buona qualità) va meglio di questo o quel disco, bel altra cosa è generalizzare in quel modo.
Su bici economiche ci sono montati v-brake scarsi che non vedo perché debbano essere migliori di un altro freno a disco a caso.
Scarso per scarso è da preferire SEMPRE il disco, a meno di esigenze o preferenze specifiche.
2- i freni a disco (meccanici oltretutto) necessitano di più manutenzione. Ma quando mai? Quale sarebbe questa manutenzione in più? I v-brake non si usurano? Non si può rompere ugualmente il cavo? Non si devono regolare?
Non voglio far polemica, ma non si possono sempre far passare storielle che all'atto pratico non sono per niente vere.
 
  • Mi piace
Reactions: Minitrek

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Premetto che non ho alcuna intenzione di fare un confronto tra quella Bottecchia e una qualsiasi Rockrider, ma solamente una considerazione sulle affermazioni.
1- Che i freni a disco meccanici non vanno meglio dei v-brake, o più in generale la storia che è meglio un buon v-brake che un freno a disco meccanico o a volte anche idraulico, non se po' più sentì.
E' una enorme balla scritta in quel modo.
Un conto è dire un v-brake specifico (di buona qualità) va meglio di questo o quel disco, bel altra cosa è generalizzare in quel modo.
Su bici economiche ci sono montati v-brake scarsi che non vedo perché debbano essere migliori di un altro freno a disco a caso.
Scarso per scarso è da preferire SEMPRE il disco, a meno di esigenze o preferenze specifiche.
2- i freni a disco (meccanici oltretutto) necessitano di più manutenzione. Ma quando mai? Quale sarebbe questa manutenzione in più? I v-brake non si usurano? Non si può rompere ugualmente il cavo? Non si devono regolare?
Non voglio far polemica, ma non si possono sempre far passare storielle che all'atto pratico non sono per niente vere.
Complimenti per la pena che ti sei dato ad argomentare, onestamente a me non andava visto che non si legge, si è prevenuti, si sa già tutto...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
...
Io non andrei sulle decatlon perché costano poco.. i loro limiti si percepiscono subito e sono pesanti.
Questa me l'ero persa.
- Costano poco... è un aspetto negativo?
- I loro limiti... dovuti a cosa? Non montano gli stessi componenti Shimano, Sram, eccetera di tutte le altre? E anche migliori, perché le tabelle e i nomi non mi risulta siano soggettivi. So scritti nero su bianco.
- Sono pesanti?
Anche qui, abbi pazienza, i pesi dichiarati sono leggibili da tutti...
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Questa me l'ero persa.
- Costano poco... è un aspetto negativo?
- I loro limiti... dovuti a cosa? Non montano gli stessi componenti Shimano, Sram, eccetera di tutte le altre? E anche migliori, perché le tabelle e i nomi non mi risulta siano soggettivi. So scritti nero su bianco.
- Sono pesanti?
Anche qui, abbi pazienza, i pesi dichiarati sono leggibili da tutti...

Leggi il mio post n.4270, mi sa che vale anche per te ;-)
 

massizub

Biker novus
8/1/17
2
2
0
La Spezia
Visita sito
Leggere questo blog è un'esperienza sociologica, uno spaccato della società moderna.
Nell'ordine:

- Decine di persone che chiedono consiglio per l'acquisto della prima MTB, ma che non sono disposti a smuoversi di 1mm dalle convinzioni che hanno maturato prima ancora di capire come si pedali...
- Profani della materia (per loro stessa ammissione) che di fronte a domande specifiche poste per aiutarli nella scelta (ES. che ci farai con questa bici?! cosa monta il modello che hai visto in negozio? ect), pretendono risposte dettagliate a considerazioni fumose e piene di contraddizioni...
- Neofiti con budget ridottissimo, che di fronte alla proposta Decathlon storcono il naso nemmeno che normalmente con 20 euro mangiassero da Cracco! Eppoi finiamola col "mito" del negozio di fiducia: dal momento che sei neofita normalmente non conosci nessuno, quindi non sai distinguere quello bravo e onesto dal bandito. Metà dei negozietti che ci sono in giro aprono/chiudono nell'arco di 1-2anni. Decathlon tra 10anni sarà ancora lì, e come customer service sono una bella azienda (vedi le risposte sui feedback negativi ai loro prodotti)
- Chiudo: domande che si ripetono tutte pressochè identiche... belin prendetevi 2h, leggetevi i post degli altri (bastano quelli dell'ultimo anno...) e troverete tutte le risposte che cercate! Io ho fatto così, ho quindi comprato una RR540 nuova a 329 euro e oggi alla terza uscita sono riuscito a fare 1h di pedalata per nemmeno 15km di strada... e sono morto!! :-D Al momento la bici ha prestazioni ben superiori alle mie potenzialità dei prossimi 12 mesi!!!
 
  • Mi piace
Reactions: Toniv and Ulrike

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
Già Il pacco pignoni da 8 e' peggio sulla Marzano. Con l'offerta della 560 se ce la fai, magari vendi la tua successivamente
che ne pensate della mtb per me è molto bella
 

nando_mac

Biker superis
22/3/14
441
100
0
Teramo
Visita sito
Bike
merida matts 100 27,5 and Triban 100 in uso gravel, ovvero due scrausbike e una bdc scrausa anche lei ed anche una elettrica iperscrausa e un kit elettrico di riserva che non si sa mai :)
scusate é stata mia figlia.
 

romka

Biker novus
3/3/17
4
0
0
31
Bologna
Visita sito
Bike
M
Ciao a tutti,
vi chiedo anch'io un consiglio in quanto sono indeciso per l'acquisto di una bici.
Mi serve come mezzo di trasporto per andare al lavoro + fine settimana saltuariamente a fare dei percorsi da circa 20-30 km su asfalto e anche tragitti sterrati.
Sono indeciso fra la rockrider 340. 520 oppure una bici usata.
Cosa mi consigliate?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo