La prima bici per ...disorientati!

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Buongiorno a tutti, premesso che sono un neofita completo che ha deciso di acquistare una mtb per uso puramente di mantenimento e benessere fisico, oltre che per il piacere di pedalare. Ho deciso per una mtb in quanto il territorio che ho intorno casa è variegato con possibilità di escursioni leggere. Ora devo decidere tra MTB Rockrider 500 a 250 euro (caratteristiche ben visibili sul sito Decathlon) o MBM Z100 scontata a 250 euro con queste caratteristiche:
Telaio: alluminio
Cambio: Shimano Acera a 24 velocita’
Ruote: 26”
Forcella: RST escursione 80 mm
Serie sterzo: 1" 1/8 semi-integrato ahead
Guarnitura: Shimano M191
Bb set: Shimano UN26
Comandi cambio: Shimano ST-EF 65
Deragliatore posteriore: Shimano Acera M360
Deragliatore anteriore: Shimano TX50
Freni: Promax freni a disco meccanico
Ruota libera: Shimano HG 40
Pedali: nylon/acciaio
Mozzi: Promax W/sgancio rapido
Cerchi: alluminio anodizzato nero doppia parete
Gomme: 26x1,95
Reggisella: alluminio nero B-Rider
Attacco manubrio: alluminio nero B-Rider ahead
Manubrio: alluminio nero B-Rider ahead
Sella: Bassano Z100
Peso misura L: 15,3 Kg

Ringrazio tutti anticipatamente per le risposte... buone giornate!


se il tuo budget è limitato ai 250 euro, vai al decathlon senza pensarci 2 volte... però se vuoi iniziare a fare un po' di MTB e non solo girare per argini o strade bianche dovresti aumentare il budget e prenderti almeno questa:

http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html

diciamo che la 520 è la prima vera entry level per dedicarsi alla Mountain Bike...
 

Baich

Biker marathonensis
7/1/13
4.172
6
0
Visita sito
Grazie Baich per la risposta, quindi secondo te tra le due è comunque meglio la Rockrider 500 o non c'è sostanziale differenza?


Grosso modo si equivalgono solo che la rockrider 500 pesa 1 kg circa in meno e ti da la garanzia a vita del decathlon, che spesso e volentieri è molto meglio della presunta garanzia a vita di marche ben più blasonate...

PS: la rr 500 c'è anche in colorazione azzurra se non ti piace il classico nero...
 

passofa

Biker novus
20/11/15
18
0
0
Visita sito
riprendo il mio 1° messaggio dopo un po' di ricerche on line e qualche negozio visitato...purtroppo non ho trovato molto di piu' rispetto alle prime segnalazioni e quindi vi chiedo quale delle 3 mi consigliate, date le premesse iniziali, per qualita'/prezzo:

http://biketechbg.it/prodotto/603007-2/ EUR 899, nessuno sconto, qualche omaggio accessorio (borraccia, porta borr.conta km)
http://www.specialized.com/it/it/bik...ve/carvecomp29, anno 2012 usata pochissimo, in ottimo stato, eur 695, negozio della zona che altri amici mi assicurano di assoluta onesta' (lui e' un famoso ex professionista ciclista...)
http://www.bianchi.com/it/bikes/bik...3&categoryIDMaster=188688&bikeIDMaster=189134
EUR 926 in un outlet bianchi, prezzo finito
grazie a tutti per l'aiuto.

aggiungo questa che potrei andare a vedere sul posto
http://www.bikeglobe.eu/index.php/occasioni-bikeglobe/item/120-usato-cannondale-trail-sl2

sempre ben accetti i consigli, anche numerosi.grazie
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
secondo me questa cannondale costa troppo. Ha tre anni, usata, e in proporzione al montaggio ha un prezzo troppo alto.
Tra l altro con 100€ in + acquisti una bici nuova montata meglio come la cube o la bianchi da te indicata quindi...
 

passofa

Biker novus
20/11/15
18
0
0
Visita sito
Come immaginavo....veniva circa 1100 3 anni fa se non sbaglio...
Comunque faccio fatica a trovare valide alternative sia nel nuovo che nell'usato....vero anche del budget ridotto...
Se qualcuno ha alternative ben venga.
Grazie ancora gxin.
 

fla_r

Biker novus
8/12/15
4
0
0
Visita sito
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

disorientati a dir poco....vent'anni che non ho una bici, abito in mezzo a boschi e colline, vorrei comprare una entry level che mi permetta sia il giro in mezzo agli uni che la passeggiata su strada :nunsacci::nunsacci: mtb?ibrida? ciclocross? come si seglie?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.584
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
:nunsacci::nunsacci::nunsacci:

disorientati a dir poco....vent'anni che non ho una bici, abito in mezzo a boschi e colline, vorrei comprare una entry level che mi permetta sia il giro in mezzo agli uni che la passeggiata su strada :nunsacci::nunsacci: mtb?ibrida? ciclocross? come si seglie?
Se vuoi pedalare nei boschi, dove verosimilmente di strade pianeggianti ce ne sono poche, devi comprarti una mtb. Le entry level migliori sono quelle che propone decathlon, parlando di bici nuove. Se ne hai uno a portata di mano ti conviene andare a dare un occhiata lì.
 

fla_r

Biker novus
8/12/15
4
0
0
Visita sito
ma pensare di utilizzare la stessa bici anche per una gita su strada è una stupidaggine??? in internet ho visto le così dette ibride....né carne né pesce ma potrebbero aiutarmi a capire?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.584
3.544
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ma pensare di utilizzare la stessa bici anche per una gita su strada è una stupidaggine??? in internet ho visto le così dette ibride....né carne né pesce ma potrebbero aiutarmi a capire?

No, se è una gita senza velleità su tempi e distanze lo puoi fare, al limite puoi montare delle gomme più scorrevoli. Le ibride ti permettono di pedalare su fondi diversi dal bitume ma se devi fare salite e discese ci vuole una mtb.
 

Santoku

Biker novus
5/12/15
8
0
0
Visita sito
Ciao ragazzi, vorrei un consiglio tra queste due bici che ho trovato nell'usato.


MTB RadonBike Custom: gruppo Sram X0 10 - SID Race
740 €


- Telaio 26" Radon Bikes: alluminio 7005, triple butted, hydroform tubing, taglia 18", col. nero anodizzato

- Forcella Rock Shox SID Race 100mm con Poplock, col. nero, scritte rosse

- Freni Formula RX 180/160mm, col. nero (anche leve)

- Guarnitura Sram X0 GXP, 175mm, 10 velocità 28/42T, col. nero

- Comandi Sram X0, 10 velocità, col. nero

- Cambio Sram X0, 10 velocità (lunghezza media), col. nero

- Deragliatore Sram X0, top pull, clamp 31.8mm, col. nero

- Cassetta Pignoni Sram PG 1070, 10 velocità, 12/36T

- Catena Sram PC 1091 "hollow pin", 10 velocità

- Movimento centrale Sram BB92 (92mm Press Fit)

- Serie Sterzo FSA No. 10 nera (semi integrata)

- Attacco Manubrio Ritchey Comp: Comp 30°, lunghezza 80mm, nero anodizzato

- Manopole gomma nere con inserti alluminio lock-on (neri)

- Manubrio Syntace Duraflite 318 2014 9° (nero anodizzato)

- Reggisella RFR Prolight (nera anodizzato)

- Sella Selle Italia SL XC Flow con taglio anatomico centrale (nera)

- Sganci Rapidi Superstar Superfly Carbon-Ti Ultralight

- Ruote Fulcrum Red Metal 5 26"

- Copertoni Schwalbe Nobby Nic 2,25 (nuovi, da montare)

- missing link catena KMC 10 velocità (uno montato, uno di riserva)






Mtb cube elite hpc pro carbon
900 €

MTB CUBE ELITE HPC PRO CARBON 26, TG M. MTB LEGGERISSIMA ( 9,5 KG ) ALLESTITA CON:
CAMBIO XT
FRENI IDRAULICI FORMULA R1
FORCELLA SID
PNEUMATICI RUNFLAT BARZO NUOVI.


Grazie a tutti per i consigli
 

Beastmode

Biker novus
14/12/15
6
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, ho deciso di cambiare la mia vecchia mtb (una ShockBlaze del 2003...). Dopo molte ricerche nel web e una giornata nei negozi della mia zona ho ristretto il campo a due modelli:

GRAND CANYON AL SLX 7.9

https://www.canyon.com/it/mtb/grand-canyon/grand-canyon-al-slx-7-9.html

CUBE LTD SL

http://www.cube.eu/it/products/mtb-hardtail/ltd/cube-ltd-sl-2x-rednflashred-2016/

Il prezzo è simile: 1450 € per la Canyon e 1490 per la Cube. Una viene messa in consegna per la settimana del 21 marzo; l'altra l'ho vista e provata dal concessionario Cube della mia zona, misura perfetta per me e volendo potrei ritirarla anche domani. Guardando le specifiche tecniche le trovo abbastanza simili, Cube ha il vantaggio del negozio fisico mentre delle Canyon tutti ne parlano benissimo e sinceramente sono incuriosito e vorrei provarne una. Prima di acquistare mi piacerebbe conoscere il parere di qualcuno più esperto di me nel settore.
Naturalmente se qualche utente vuole suggerire un'altra front per quella fascia di prezzo, mi farebbe un grosso favore (cambio la mtb raramente, è non sono assolutamente aggiornato su tutte le marche in circolazione). Grazie a tutti, ciao.
 

monux

Biker tremendus
19/7/14
1.301
115
0
prov. di lecce
Visita sito
Bike
olympia bullet29 (2016)
se vuoi goderti subito la bike prenditi la cube e sorridi. le date di consegna di canyon sono molto ottimistiche....prova a leggere le lamentele di quanti hanno ricevuto mail di posticipo, di mesi, della data di consegna.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk
 

passofa

Biker novus
20/11/15
18
0
0
Visita sito
Grazie delle indicazioni. procedo con la ricerca e poi tornerò alla carica.

alla fine ho trovato questo usato
https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/xtc.advanced.27.5.2/14827/66313/

o meglio ho trovato in un piccolo negozietto di un piccolo paesino un "artista" della bicicletta che tratta usato riassemplando e ristrutturando quanto gli capita per le mani e costruendo da se' delle bici con vari pezzi nuovi...mi ha colpito la passione nello spiegarmi quanto fa e l'originalita' di alcuni suoi prodotti
l'ho pagata eur 1100, pochissimi graffi...spero di aver fatto un buon affare.
grazie a gxin e maurosalva per i suggerimenti.
 

Allegati

  • mtb.2.jpg
    mtb.2.jpg
    90,8 KB · Visite: 16

Beastmode

Biker novus
14/12/15
6
0
0
Visita sito
se vuoi goderti subito la bike prenditi la cube e sorridi. le date di consegna di canyon sono molto ottimistiche....prova a leggere le lamentele di quanti hanno ricevuto mail di posticipo, di mesi, della data di consegna.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Grazie per il suggerimento, appena posso leggo più attentamente il thread sui disservizi Canyon. Onestamente pensavo che, vendendo solo online, fossero degli orologi nelle consegne...una bici a fine marzo mi poteva ancora andar bene, rischiare di passare la primavera in attesa assolutamente no. A questo punto vado per la Cube...grazie ancora e ciao.
 

gxin

Biker serius
27/10/11
292
2
0
Prato
Visita sito
Bike
Un'endurona verde
alla fine ho trovato questo usato
https://www.giant-bicycles.com/en-us/bikes/model/xtc.advanced.27.5.2/14827/66313/

o meglio ho trovato in un piccolo negozietto di un piccolo paesino un "artista" della biciclettia che tratta usato riassemplando e ristrutturando quanto gli capita per le mani e costruendo da se' delle bici con vari pezzi nuovi...mi ha colpito la passione nello spiegarmi quanto fa e l'originalita' di alcuni suoi prodotti
l'ho pagata eur 1100, pochissimi graffi...spero di aver fatto un buon affare.
grazie a gxin e maurosalva per i suggerimenti.

Ottima bici, con telaio carbon valido e con montaggio buono.
Sembra tenuta molto bene e il prezzo va bene.
Buone pedalate ;-)
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo