Ciao a tutti,
sono Davide, vi seguo da qualche giorno, cioè da quando ho deciso di prendere una nuova bici. Ho sempre avuto una vecchissima Mtb senza pretese in acciaio con ruote da 26" non ammortizzata con la quale ho fatto prevalentemente percorsi su strada (circa 4000 km) e occasionalmente anche un pò di fuoristrada su mulattiere, lungofiume e sentieri montani. Mi piace la montagna e andare in salita su strada e anche fuoristrada per questo ero indeciso tra una bdc o una mtb. Ho scelto la seconda perchè comunque preferisco stare nella natura.
Detto questo il tipo di bici che vedo adatta a me è probabilmente la Xc dalla vostra descrizione così da poter andare anche un pò su strada ma divertirmi in discese e percorsi sconnessi. Il mio budget è di max 700 e poichè non ho trovato nulla di usato sono indeciso tra queste due bici:
Cube Attention
HTML:http://www.cube.eu/en/bikes/mtb-hardtail/attention/cube-attention-275-blacknwhitenred-2015/
o
Rockrider 560
HTML:http://www.decathlon.it/mtb-rockrider-560-nera-id_8293151.html
Esteticamente preferisco la Cube ma la Rockrider ha l'ammortizzatore ad aria. Quale consigliate?
Infine ho letto di tutto sulla scelta delle ruote, ma sono moooolto indeciso. Voglio fare tanti km (forse meglio 29"!?!) ma come stile sono più 'scalatore' con scatti e riprese che 'passista' per questo forse per me è meglio una 27,5" (ps. sono 1,77 m)? Anche se ho paura sia una dimensione nè carne nè pesce.
Ringrazio chi avrà la pazienza di leggere e aiutarmi :)
Ciao, sì come componenti è un pelo meglio la RR soprattutto per la forca ad aria, per il resto sono veramente lì lì.
Secondo me tra le due puoi scegliere tranquillamente "di pancia", quella che ti piace di più! Considera il montaggio leggermente superiore di RR, contro un possibile sconto/gadget regalo di rito che potrebbe farti il sivende Cube.
Per il formato ruota il 29 è più scorrevole sullo sconnesso, il 27,5 ed il 26 sono molto simili (a quanto si dice) ed, in ogni caso, i chilometri li fai allo stesso modo con tutti i formati. Inoltre il formato ruota non incide sulle misure della bici, quindi non seglierlo in base alla tua altezza!