La prima bici per ...disorientati!

Fiandri

Biker novus
20/1/15
7
0
0
Visita sito
Si, ma vale gli 86€ in più, tutti. E anche qualcosa in più...

Ci credo, ma poi bisognerebbe aggiungere - oltre al costo dei pedali, non inclusi - anche gli alimenti che dovrei pagare alla mia compagna, che non me la farebbe passare liscia.. ;-)
Scherzi a parte, non escludo ancora la Radon, ma spendere più di 800 euro quando il limite (già tirato) è di 700 è forse troppo, considerando che questa sarà la mia prima bici.

Per rimanere nel budget, invece, mi domando se accanto alla Cube Analog 29 sia una buona concorrente - visto che parlano così bene di quella marca - la Canyon Yellowstone AL 3.9, che "chiavi in mano" (cioè consegnata e con i pedali) costa 649 euro. Eccola:

yellowstone-al-29-39_c1046.png
.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ci credo, ma poi bisognerebbe aggiungere - oltre al costo dei pedali, non inclusi - anche gli alimenti che dovrei pagare alla mia compagna, che non me la farebbe passare liscia.. ;-)
Scherzi a parte, non escludo ancora la Radon, ma spendere più di 800 euro quando il limite (già tirato) è di 700 è forse troppo, considerando che questa sarà la mia prima bici.

Per rimanere nel budget, invece, mi domando se accanto alla Cube Analog 29 sia una buona concorrente - visto che parlano così bene di quella marca - la Canyon Yellowstone AL 3.9, che "chiavi in mano" (cioè consegnata e con i pedali) costa 649 euro. Eccola:

.
Vabbè, se son proprio troppi, ci mancherebbe, non è che voglio obbligarti a spenderli per forza.
A meno di 700€ trovi la Analog a 599, la attention a 699 (da vedere se ti fanno qualche sconto), la Canyon da te citata, un paio di Radon, dall'ottimo telaio ma montate maluccio a 499+spedizioni.
Più da valutare quali marche vendono i negozio che hai a tiro.
Comunque, secondo me, la scelta dovrebbe anche essere valutata in fuzione di potenziali upgrade futuri.
Se pensi di farne, meglio rinunciare a qualcosa nel montaggio e puntare ad una bici con un telaio decente. Altrimenti forse meglio il contrario.
 

Fiandri

Biker novus
20/1/15
7
0
0
Visita sito
Comunque, secondo me, la scelta dovrebbe anche essere valutata in fuzione di potenziali upgrade futuri.
Se pensi di farne, meglio rinunciare a qualcosa nel montaggio e puntare ad una bici con un telaio decente. Altrimenti forse meglio il contrario.

A naso darei più peso al telaio, in vista di futuri "rinforzi".
Fra Cube Analog 29, Canyon Yellowstone AL 3.9 e Radon ZT Team 29 5.0 (immagino fosse quella una delle Radon più economiche cui alludevi) a tuo avviso quale ha il telaio migliore?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
A naso darei più peso al telaio, in vista di futuri "rinforzi".
Fra Cube Analog 29, Canyon Yellowstone AL 3.9 e Radon ZT Team 29 5.0 (immagino fosse quella una delle Radon più economiche cui alludevi) a tuo avviso quale ha il telaio migliore?
Per quanto bisognerebbe sempre provarli, secondo me, nel complesso, quello radon. Perché è un doppio spessore e con sterzo conico, cosa che torna utile in caso di upgrade. Molte forcelle di fascia media e alta si trovano facilmente con cannotto conico, un po' meno con quello normale.
Però quella Radon di upgrade ne necessiterebbe abbastanza, non solo la forcella. Ma niente che impedisca di usarla. La forcella è il limite più grosso comunque. La XCT è proprio scarsa. Non che la XC28 della Canyon sia sto mostro però. Iniziano ad essere un pelo decenti dalla XC30 in su.
 

Fiandri

Biker novus
20/1/15
7
0
0
Visita sito
Di mtb ne hai elencate tante un po di info ne hai avute adesso tocca a te scegliere quella che ti riempie il cuore nel vederla nel tuo garage auguri

Grazie a tutti, davvero. Come accade spesso, molte informazioni in prima battuta possono aumentare l'indecisione, anziché dissiparla. Ora mi studierò le cose, ci ragionerò sopra, e poi prenderò una decisione totalmente irrazionale, contraddittoria e basata sull'istinto del momento :-)
 

Rickyz

Biker novus
29/9/14
6
0
0
Lomagna
Visita sito
Ciao a tutti, sono anch'io novello ma non per età (45) esco da settembre, ho fatto una dozzina di uscite ad ora in percorsi vicini a dove vivo quindi boschivi, fango, qualche guadettino e sali scendi sia sterrati che in asfalto. Non avendo esperienza a settembre ho preso usata una cannondale xc trail sl1 mi piace molto ma ho la sensazione che non sia proprio la più adatta poichè ho già fatto 3/4 cadute non tragiche però......sicuramente il fattore principale è la mia inesperienza ma credo che forse non sia il mezzo più adatto o magari no è mi sto sbagliando. Pensavo di passare ad una full sempre magari usata ma volevo chiedervi se vista la tipologia di percorsi e letti consigli generali sto pensando nella giusta direzione o meno. Adesso ho una 26 converrebbe passare ad una 27,5 o 29 ? Sono alto 179 meglio L come ora o anche M ? Grazie in anticipo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ Rickyz
La prima cosa che devi capire è il perché sei caduto.
Nessuno può escludere che saresti caduto anche con una full.
Se hai problemi di grip, le gomme le puoi cambiare anche sulla front.
 

Rickyz

Biker novus
29/9/14
6
0
0
Lomagna
Visita sito
Grazie si potrebbe essere, ma su quel tipo di percorsi tendenzialmente ha più o meno o uguale aderenza una full ? La prima volta era in discesa su asfalto veloce passando in una zona d'ombra e con le attuali temperature sono scivolato come un somaro su ghiaccio e quindi credo mi sarebbe potuto capitare con qualsiasi bici ma la seconda volta su fango sempre in discesa la bici se ne andata veramente un po' dove voleva........:nunsacci:
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie si potrebbe essere, ma su quel tipo di percorsi tendenzialmente ha più o meno o uguale aderenza una full ? La prima volta era in discesa su asfalto veloce passando in una zona d'ombra e con le attuali temperature sono scivolato come un somaro su ghiaccio e quindi credo mi sarebbe potuto capitare con qualsiasi bici ma la seconda volta su fango sempre in discesa la bici se ne andata veramente un po' dove voleva........:nunsacci:
Quelli sono problemi di disattenzione, sfortuna e gomme. Front o full c'entra niente.
Il ghiaccio è da evitare, soprattutto su asfalto. Il fango, se non hai gomme adeguate cadi anche con una bici da enduro.
E il manico, quello conta sempre. Perché è quello che ti fa decidere e fare la cosa giusta al momento giusto.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao a tutti!
frera fxc 1 a 470 euro come la vedete?
[url]http://www.ciclifrera.it/fxc-uno-27-5/[/URL]
e invece un olympia drake a 480? e l olympia sarebbe allestibile a piacere...
[url]http://www.olympiacicli.it/it/modelli-2015/hardtail/27-5-/drake[/URL]
altre marche o allestimenti su cui orientarsi? sempre croos country entry level..
grazie
La Frera non è male per 470€. Entry level, ma per quella cifra va bene.
La Olympia sarà allestibile a piacere, ma non credo alla stessa cifra. Quindi se a 480 ti danno la Cougar, ok. Se la Leopard, allora meglio la Frera.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo