Ciao a tutti, ho 44 anni e attualmente il ciclismo che pratico (se così lo possiamo chiamare) consiste nel percorso casa-ufficio con la bici pieghevole: circa 8 km. al giorno fra andate e ritorni. Vorrei iniziare ad andare in bici un po meglio, e dopo molti dubbi e cambi di opinione mi sono persuaso che per le mie esigenze la bici giusta è una MTB.
Limpiego che ho in mente sono passeggiate domenicali miste, alternando strada asfaltata a percorsi nei boschi (non necessariamente sterrati bianchi, anche passaggi fangosi); ma mi piacerebbe anche, fatta un po di gamba, organizzare piccole gite di due/tre giorni prevalentemente su strade asfaltate, diciamo un cicloturismo leggero. In tutti i casi si tratterebbe di un ciclismo non esasperato, quindi lo stesso fuoristrada non verrebbe fatto a velocità sportive né con particolari esigenze di agilità.
Mi pare quindi ― ma se mi sbaglio vi prego di dirmelo ― che per le mie esigenze sia adeguata una MTB monoammortizzata, con
ruote da 29. E mi darei un budget di 600/700 euro. Qui però più o meno mi fermo, perché non so leggere i dati tecnici. Sui negozi online ho visto molte hardtail da 29 in questa fascia di prezzo, ma non ho idea di quale sia la più adeguata alle mie esigenze.
A dire il vero avrei trovato una bici della quale ho letto buone impressioni e che esteticamente mi piace molto; è la
Cube Analog 29, che costa 599 euro ed è questa:
Però ci sono molte altre concorrenti e forse uno più esperto di me ― sulla base dei componenti, dei materiali, delle geometrie o di non so che altro ― potrebbe dirmi per luso che ne vuoi fare questaltra è la bici giusta. Ecco dunque alcune bici che ho visto, in ordine crescente di prezzo e con il link alla pagina contenente le specifiche (ho editato il messaggio, rimuovendo un modello di bici che non mi piaceva):
Felt Nine 60 a 614 euro, è questa:
Ghost SE 2950 a 630 euro, è questa:
Scott Aspect 930 a 699 euro, è questa:
Radon ZR Team 29 7.0 a 699 euro, è questa:
Cube Attention 29 a 699 euro, è questa:
Che ne dite, resto sulla Cube Analog 29 o gli altri modelli che ho elencato (o altri che non ho elencato) sono più adeguati?
Altra domanda: sono alto 176 cm. e ho 81 cm. di cavallo, quindi direi che la mia taglia sia la 18. Eppure le Cube che ho visto non ci sono di questa taglia, si passa dalla 17 alla 19. Dunque devo rinunciare alla Cube, o va bene la 17?
Grazie delle vostre risposte!