La prima bici per ...disorientati!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


morfeus

Biker novus
8/4/13
17
0
0
Friuli
www.facebook.com
lascia perdere.....si c'e' differenza!!! una volta ho provato con un telaio L ed era VERAMENTE troppo lungo!!

guarda qui:

[url]http://mercatino.mtb-forum.it/p-98827-rockrider-5-3[/URL]

^_^

ho visto i vari annunci sul mercatino e mi sono fatto un giro anche in rete.. conclusione.. si sono una testa dura :pirletto: oggi pomeriggio son partito e sono andato a prendere la Rockrider taglia L che avevo visto su subito (http://www.subito.it/biciclette/mountanbike-pordenone-62451048.htm) per un semplice motivo, da quel che ho visto è un affare.. passato poi da Decathlon ho acquistato qualche cosetta di prima necessità.. arrivato a casa, sistemato gli acquisti, aggiustato altezza sella e partito :i-want-t:per un piccolo giro approfittando di una richiesta di aiuto da mio fratello (6 km) a dire il vero poco per capire come ci sto sopra, non male come impressione ma domani confidando in una giornata di NON PIOGGIA (chiedere il sole in sto periodo mi sembra troppo!!) vedo se riesco a fare di meglio.. in caso contrario credo che riuscirò a venderla per ben più di quello che mi è costata..

Il casco è obbligatorio non per legge ma per buon senso, alle scarpe con attacchi ci si può pensare in seguito, dopo aver fatto un pò di esperienza. I fanali sono obbligatori solo in determinate circostanze; girando di giorno non servono.

mi spiace che non ho potuto leggere il mex prima di partire, da Deca mi son soffermato sui caschi, stavo già pensando all'acquisto, poi mi son perso tra tutte le cose belle ed alla fine l'ho lasciato li.. ma sarà il mio prossimo acquisto, penso anch'io sia una cosa molto utile.. unico dubbio.. d'estate? tiene molto caldo? sicuramente protegge anche dal sole (io poi non ho mai usato ne berretti ne altro).

Bene, in ogni caso grazie a chi si è offerto di guidarmi in questi primi passi, ora è tempo di dare uno sguardo anche alle altre sezioni del forum, e di mettere le ruote in strada.. buon giro a tutti :prost:
 

"Gambit"

Biker novus
9/4/13
17
0
0
Padova
Visita sito
Ciao a tutti io di bici non ne capisco molto.
Sarei in procinto di acquistarne una e ho 40 anni ma alle prime armi (anche se me la cavo meglio con le moto)penso di usarla per fare qualche corsa su strade, stradine, argini e poco piu', qualche volta spero di poterla usare in montagna su qualche salita e un po' di sterrato "facile" .
Sono alto 1,70 peso 68 kg
La mia idea, dopo averne viste alcune tramite interet e caduta su una Olympia MTB Bull 650B 27,5" Cougar 27V
[URL="http://www.angeluccicicli.com/150-bicicletta-olympia-mtb-bull-650b-275-cougar-27v.html"][url]http://www.angeluccicicli.com/150-bi...ougar-27v.html[/URL][/URL]
La seconda scielta cadrebbe su una Bottecchia FX 520 Disk Alu 2013 [URL="http://www.angeluccicicli.it/store/index.php?main_page=product_info&products_id=294"][url]http://www.angeluccicicli.it/store/i...roducts_id=294[/URL][/URL]
Quelle di decatlon anche se sono migliori non le voglio
Il mio budget e' di 500/600 euro
Cosa ne pensate???
Mi servirebbe anche qualche consiglio per l'abbigliamento ma facciamo una cosa per volta.....
Aspetto consigli GRAZIE!!!!!!!!
 

montalbano84

Biker novus
12/4/13
33
0
0
Visita sito
Buongiorno a tutti! Mi sono appena iscritto e ho una voglia matta di togliermi tante curiosità sulla mtb, essendo un principiante! Ho comprato da un paio di mesi al deca la rocktider 5.3! E devo dire che al momento mi trovo bn.. l'unica cosa è che ho forato tre volte nelle ultime tre uscite!è colpa della mia sfiga, oppure ha dei copertoni scadenti? Aspetto vostre risposte e consigli.... grazie mille! :)
 

da.vince

Biker novus
12/4/13
7
0
0
Visita sito
Ciao a tutti,
ho 40 anni e vorrei tornare ad andare in bici per tornare in forma.
Premesso che sono alto 1,89 - cavallo 85 e soprattutto peso ormai a 118 kg, vorrei acquistare una bici con cui cominciare a fare una trentina di km al giorno su percorso extracittadino piuttosto accidentato e per metà con pendenze in salita del 18/20 %.
Vorrei una buona bici scorrevole, robusta che non mi costringa a scendere dalla sella per farle affrontare le salite e che non sia un salasso.
Non so se chiedo troppo, ma ho bisogno del vostro aiuto.
 

luzeta

Biker novus
9/4/13
4
0
0
Palermo
Visita sito
Ho seguito il tuo consiglio: Trek 4700 colore nero e blu. Passare dalla bici da strada alla mtb è una sensazione incredibile. Alle prime pedalate mi veniva da ridere. Troppo divertente. Ora ho bisogno di lezioni di tecnica
 

Foglia85

Biker novus
19/4/13
2
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao ragazzi,mi presento sono luca e sono un nuovo iscritto!di mtb praticamente non ne so nulla sono un possesore di un cancello comprato ancora in terza media( ora ho 28 anni)!ho molti dubbi?inanzittuto full o front?26 o 29?calcolando che sono 192 per 78 kg mi e stata consigliata una 29!?voi che ne dite?il mio budget e intorno ai 1800!il mio uso sarebbe sia discese che salite!scusate le domande ma sono propio a zero in materia!grazie in anticipo
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ciao ragazzi,mi presento sono luca e sono un nuovo iscritto!di mtb praticamente non ne so nulla sono un possesore di un cancello comprato ancora in terza media( ora ho 28 anni)!ho molti dubbi?inanzittuto full o front?26 o 29?calcolando che sono 192 per 78 kg mi e stata consigliata una 29!?voi che ne dite?il mio budget e intorno ai 1800!il mio uso sarebbe sia discese che salite!scusate le domande ma sono propio a zero in materia!grazie in anticipo
...............////
scegli il modello che ti piace e poi ne parliamo più dettagliatamente.

https://www.canyon.com/_it/shop/

http://www.rosebikes.it/prodotti/biciclette/

http://www.mhw-bike.it/
:i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

Foglia85

Biker novus
19/4/13
2
0
0
Brescia
Visita sito
Ciao andre,io avevo gia addochiato una canyon nerve al 29! Ma quello che mi lascia un po titubante e il fatto di non poterla vedere e toccare!da quello che ho capito la canyon spedisce solo giusto?non ci sono negozi dove le anno a disposizione!le altre due marche da postate sinceramente non mi piacciono!altrimenti dovrei optare per un usato con 1800 dovrei trovarne qualcuna,l unica cosa e la mia altezza e quindi la taglia della bika!!!???
 

andrea541970

Biker marathonensis
15/8/07
4.188
36
0
Sicily
Visita sito
Ciao andre,io avevo gia addochiato una canyon nerve al 29! Ma quello che mi lascia un po titubante e il fatto di non poterla vedere e toccare!da quello che ho capito la canyon spedisce solo giusto?non ci sono negozi dove le anno a disposizione!le altre due marche da postate sinceramente non mi piacciono!altrimenti dovrei optare per un usato con 1800 dovrei trovarne qualcuna,l unica cosa e la mia altezza e quindi la taglia della bika!!!???
........./////
posta la domanda nella sezione Canyon.
Magari qualche utente che abita vicino a Brescia, ti potrà aiutare a toccare con mano.
per la taglia puoi inserire le tue misure sul sito della Canyon oppure
http://www.mtb-forum.it/community/f...73&highlight=www.wrenchscience.com/Store.aspx
:i-want-t::i-want-t::i-want-t::i-want-t:
 

mttsv

Biker novus
29/4/13
14
0
0
Visita sito
Salve a tutti,
sono nuovo del forum e questa sezione sembra faccia al caso mio.
sto per comprare una seconda bici mtb (ho ora una trekking) da usare un montagna.
Sono inedciso tra la Xvert expert 2013 (shimano deore 10 rapporti) ed una Rockrider 8.1 che ho visto proprio ieri da Decathlon.
Mi direste i pro e i contro di entrambe, magari consigliandomi quale andrebbe bene?

Io sono alto 162 cm, cavallo 75, busto 60.
Entrambe le S hanno piantone 39, tubo orizzontale 55, attacco manubrio 10 cm.
Vanno bene così o dovrei cambiare l'attacco manubrio?

Grazie a tutti voi ed al moderatore
Matteo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ mttsv
Bici da usare in montagna in che senso? Normali sentieri?
Comunque sia la Corratec citata è questa:
http://www.corratec.com/en/bikes/mountain/classic-hardtail/x-vert/x-vert-expert-0
La 8.1 è nota: http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-81-id_8168918.html
Telaio non è citato alcuno spessore multiplo come ad esempio nella S0.3 che è a triplo. Quello della 8.1 dovrebbe essere un doppio spessore.
Forcella Saturn 3 che non conosco nello specifico ma che dovrebbe essere inferiore alla Recon silver della 8.1. Pesa anche di più. Entrambe a molla.
Reparto trasmissione entrambe molto equilibrate. La X-Vert è più o meno tutta Deore. La 8.1 è in parte X7 con guarnitura Deore M590 (l'altra ha M522)
3x10 marce la X-Vert, 3x9 la 8.1.
Nel complesso e guardando solo la lista componenti, pare un po' meglio la 8.1.
 

mttsv

Biker novus
29/4/13
14
0
0
Visita sito
Maurosalva, ti ringrazio molto per la precisa comparazione.
il percorso montano che devo farò è per il 70% sampietrini, e asfalto. 30% il resto con breccia e parte sterrato. Molte salite, anche ripide.
Prenderei in considerazione anche la S.04 che mi sembra migliore (Shimano cambio posteriore). Mi dareste una preziosa opinione anche su questa?
Ho visto la 8.1 e non ha gli indicatori delle marce, che mi lascia un pò perplesso.
Per le misure la S va bene così come è o devo cambiare qualcosa come l'attacco manubrio?
Grazie ancora.

Matt
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
La S 0.4 è migliore non tanto per il cambio, ma per la forcella, una F1rst ad aria e serie sterzo conica.
Poi ovvio, anche il resto è un po' meglio, ma la differenza non è poi chissà che.
Non ho capito ancora se il telaio è multispessore o meno, non è indicato niente.
Per quanto riguarda gli aggiustamenti in sella, quelli devi valutarli poi. A priori puoi scegliere solo la taglia giusta, non i dettagli.

Riguardo gli indicatori delle marce, i numerini in pratica, ci sono solo su comandi sotto un certo livello. Comandi di qualità media e alta non li hanno. Non servono a niente. Si cambia quando lo dice la gamba, non in base ai numeri.
 

mttsv

Biker novus
29/4/13
14
0
0
Visita sito
Grazie,
dunque la taglia S è quella che prenderò. Oggi vado dal sivende per verificare anche il fatto del multispessore del telaio. Ho visto che su Decathlon è disponibile la 8.3, che pesa anche poco Chiedo il peso anche per la Corratec e se mi fa un buon prezzo, penso di prenderla.

Saluti
Matt
 

mttsv

Biker novus
29/4/13
14
0
0
Visita sito
Ciao, mi ha anche consigliato un Speed, che però ha una distanza orizzontale credo troppo grande per me (56,5), quando dai vari calcolatori mi esce anche meno di 55 (distanza al di sotto delle quali la bici va fatta su misura). Con distanza 55 e con le mie misure, posso chiedervi quale dovrebbe essere la lunghezza ottimale dell'attacco manubrio?
Grazie ancora
Mat
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao ragazzi io ho acquistato quasi un anno fa una specialized rockhopper front, e la definiscono una mtb ad uso misto, secondo voi a quale di queste categorie appena descritte si può inserire? Grazie
E' una bici teoricamente da cross country, visto che è una front da 80-100mm
Se non sbaglio (non ho letto il listino ma sto andando ad occhio) Specialized sul sito/catalogo mette le bici da cross country di livello più basso in una categoria a parte "MTB - uso misto", ma sempre quello sono.
 

junges

Biker popularis
28/4/13
53
0
0
Merano (BZ)
Visita sito
Ciao a tutti, ieri ho ordinato su Bike Discount una Cube acid 26 del 2012 a 718 € (tutto compreso); molti mi avevano detto che era un'offerta da prendere al volo. Purtroppo stamattina mi è arrivata una mail da Bike-Discount in cui mi dicono che la mia taglia non è disponibile. Se non rispondo entro tre giorni annullano l'ordine, oppure mi offrono allo stesso prezzo (718€) la 2013 (che costa 849 € e in negozio vicino casa mia è scontata a 819€).

Ho visto che l'unica differenza tra i due modelli è la forcella che da RS Recon TK Air (2012) è diventata RS XC32 Solo Air, Motion control (2013) e mi pare di capire che è una differenza in peggio. Ma tutto sommato è sempre una forcella ad aria, quindi migliore di quelle a molla, vero? E tutti i modelli a 700 € che ho visto finora avevano forcelle a molla.

Per favore datemi un consiglio: accetto il cambio o rinuncio?!

GRAZIE!
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
Ciao a tutti, ieri ho ordinato su Bike Discount una Cube acid 26 del 2012 a 718 € (tutto compreso); molti mi avevano detto che era un'offerta da prendere al volo. Purtroppo stamattina mi è arrivata una mail da Bike-Discount in cui mi dicono che la mia taglia non è disponibile. Se non rispondo entro tre giorni annullano l'ordine, oppure mi offrono allo stesso prezzo (718€) la 2013 (che costa 849 € e in negozio vicino casa mia è scontata a 819€).

Ho visto che l'unica differenza tra i due modelli è la forcella che da RS Recon TK Air (2012) è diventata RS XC32 Solo Air, Motion control (2013) e mi pare di capire che è una differenza in peggio. Ma tutto sommato è sempre una forcella ad aria, quindi migliore di quelle a molla, vero? E tutti i modelli a 700 € che ho visto finora avevano forcelle a molla.

Per favore datemi un consiglio: accetto il cambio o rinuncio?!

GRAZIE!

beh se la taglia non c e piu....il discorso e': trovi di meglio a quella cifra? io darei una occhiatina in giro e poi manderei la mail...
la xc32 TEORICAMENTE PESA UN POCHINO DI PIU..... e la 2013 ha ifreni serie 3 ma a quel livello non credo cambino molto....
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo