La prima bici per ...disorientati!

beke

Biker novus
20/10/09
18
0
0
Cecina (li)
Visita sito
Salve potete risolvermi questo problema:
voglio prendermi la mia prima mtb e mi ero orientato verso la categoria enduro/ all mountain e per ora sono indeciso fra queste due.

Ieri sono andato dal rivenditore specialized ed ho visto la enduro comp del 2010 (quella nera per intenderci) a 1200€ :sbavon:.
L'ho provata ma non intendendomene molto non so se la taglia va bene, è una M e io sono 1.85, il manubrio melo sono sentito un pò vicino.
Il quesito è se prendere questa occasione più unica che rara( la bici è perfetta un graffio solo sul pedale) sacrificandosi un pochino per la taglia o prendere questa giant reign del 2008 a 1600€.
[URL="http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/139326/cat/all"][url]http://mercatino.mtb-forum.it/showpr...139326/cat/all[/URL][/URL]

con la differnza che la prima l'ho sotto casa e la posso provare quanto mi pare, mentre la seconda si trova a trieste e non penso proprio di poterla andare a vedere quindi la comprerei a scatola chiusa.

DITEMI VOI VI PREGO
 
Ciao ragazzi
da qualche mese ho l'idea di iniziare ad andare in mtb... e sono venuto qui proprio perchè non so a chi rivolgermi per avere alcune info..
io vivo nel salento, e proprio per questo mi piacerebbe iniziare ad andare in mtb, per girovagare tra questa fantastica terra, come facevo quando ero bambino.
Secondo voi come dovrei iniziare? che bici devo comprare? non voglio spendere molto, almeno per ora, e girando su internet ho trovato il sito di BMC CICLI, mi ha colpito molto perchè ho notato che i prezzi sono bassi, e perchè è evidenziato che la produzione artigianale di queste bici è interamente in italia.
Cosa ne pensate?
http://www.vendita-bici.com/prodotto-142957/MTB-Biammortizzata-Lusso.aspx
è buona per iniziare?

Grazie in anticipo!!! :-)
 

obit8

Biker novus
9/5/11
19
0
0
Milano
Visita sito
Bella!!!! Questo topic mi ha messo addosso forse più dubbi di quanti non ne avevo.
Però voglio comunque raccontare la mia storiella, visto che mi ritengo non fortunato, ma di più, sulla bici che mi ha fatto e mi sta facendo innamorare di questo sporto.

SE VEDETE CHE IL TOPIC E' TROPPO LUNGO ELIMINATE LUI E ME DAL FORUM. :D

Premetto che non è il mio sporto principale, nel senso che in inverno vado sulla eve con un mezzo senza ruote, e in estate mi dedico alla MTB (da quest'anno, ndr).

Lavoro in decathlon....e questo è il mio culo, mi interessavo ad una MTB CUBE, quando uno dei miei tanti colleghi esperti (tra l'altro iscritti a questo forum) mi comunicano che giace da mesi un reso di un cliente (reso perchè non gli piaceva) di una MTB, nella fattispecie la RR 8.2.

Cosa ne faccio???? Lo chiamiamo Cross Country? Onestamente non ci preoccupiamo mai più di tanto di sapere con precisione di che percorso si tratta, se sono tratti difficili ce li facciamo a piedi (quindi bici leggere), e tante volte gli SPD sono quasi un pericolo...ma fa niente, voglio abituarmici...
Quando pensiamo a un percorso pensiamo a impegnarci tutta la giornata...quindi anche dai 70 km in su...e quello che mi hanno passato i miei vari "colleghi" è stata la mania del peso...(quindi evitando anche una sospensione posteriore).

Leggendo questo topic mi ritroverei nella seconda fascia di utenza, ma con una bici che appartiene alla prima....AIUTOOOOOOOOOO??? Ho sbagliato? Forse si, o forse no....anche perchè la mia prima 8.2 mi è costata come la sola forcella davanti....quindi se mai dovesse capitare la vendo a pezzi e ci ricavo il doppio!!! (almeno spero)

Per ora so solo che mi piace, e se ci sono pezzi difficili, si scende e si spalla...la bici è una xl e io sono solo 1,81 un po grandina forse, ma non troppo.
I dischi sono da 160, ma devo cambiarli, perchè peso 94 kg...e in discese ripide si sente odore di barbecue...
per gli altri componenti ne sapete mille volte più di me...l'unica cosa che dico io è: se trovate un'occasione stracciata...sfruttatela...tanto per appassionarvi al NON ASFALTO, vi bastano due "ruote grasse"...come dite voi luminari....il resto verrà da sè!!!

PS: poi chiudo davvero...se deve anche un minimo assomigliare allo snowboard, potete anche noleggiare diversi tipi di CUBE per le prime volte...e poi decidere....

CIAOOOOOOOOOOO...tanto sarò spessissimo qui a rompervi le palle...

PPS: in tutto questo io cercavo la risposta a cosa volesse dire, sulla descrizione di un percorso, "prevalenza ST"...il tasto cerca mi ha portato qui, ma non ho trovato nulla!!
 

RobertoNeo

Biker novus
13/3/09
1
0
0
Reggio Emilia
Visita sito
Ciao ragazzi,

come butta?! io sono nuovo di questo forum, però credo che mi vedrete spesso bazzicare, o magari scrivo poco, ma leggerò tanto!! :medita:

praticamente sono una new entry, mi ero iscritto mesi fa che volevo acquistare una mtb, poi alla fine mi è saltato tutto, e come per magia un mio amico aveva una Atala Dragon di 2 anni mai usata è passata alla bici da strada, e con 50 euro è mia... sarà un mesetto che ho iniziato ad usarla, ma davvero è tanta tanta tanta roba...

magari per molti di voi sarà una bici del piffero, ma per me che sono nuovo in qst mondo e a questa passione si sta attaccando mi ha fatto una bella impressione :)

buona serata a tutti!!!
 

Ieronimoy

Biker popularis
13/3/11
60
0
0
SIRACUSA
Visita sito
ciao a tutti, potete rispondere alle seguenti domande?

1) quali sono tutte le discipline per MTB?
2) il Freeride ed il downhill raggruppano tutte le discilpline?

grazie per le risposte
 

lumaca_veloce

Biker extra
Ciao MT_Bikers! Hanno aperto un BikePark con 5 tracciati vicino casa mia e quindi................da 3 giorni mi sveglio e penso MTB, sono in pausa e guardo\leggo\cerco MTB nel Formum, nei cofani delle auto in coda in tangenziale vedo MTB......AIUTO!!!??? ho reperito qualche info e di certo ora sò solo che servono TANTI DINDI per una bici, anche se solo per iniziare.
Non mi dilungo e Vi chiedo: ho 30 anni, mi piace pedalare e vorrei una biga versatile, che mi permetta di andare in discese di sterrato o nei bike park, ma anche in salita o semplicemente a comprare il giornale.
Ero orientato per una front, in particolare Trek 6300 (che ho trovato usata a 500€ anno 2010) anche se il colore non mi convince ma non mi frega (bronzo\orange e cromo). Poi ho iniziato a dare uno sguardo alle Full da FR e senza averne mai montato una me ne sono innamorato, forse per la mia passione repressa per il Trial!
Mi e Vi chiedo, che differenza c'è nell'uscita con l'una o con l'atra (XC\AM\FR)!? so che è una domanda generele e pallosa a cui rispondere ma.......meno male che ci siete!! Grazie 1000 a chi avrà voglia e tempo di leggermi e rispondermi! ya man....
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh, un suggerimento...leggi bicipedia per le differenze, io ti consiglio una bella trail bike....ci si fa un bel po di roba divertente... ad ogni modo prima di tutto vedi che tipo di tracciati sono quelli del tuo bikepark, se dh o fr o xc... ad ogni modo considera di spendere almeno un migliaio per una buona full usata o magari qualcosina in meno se trovi ancora qualche rockrider 9.1 2010 in saldo. insomma il suggerimento numero due e': capisci bene cosa vuoi fare e stabilisci un budget. se il tuo budget e' adeguato ok se no analizza bene le tue premesse....e ricorda che una bici per ogni cosa secondo me non esiste.....e' una questione di compromessi....

my humble 2 cents

buone pedalate!
 

lumaca_veloce

Biker extra
Grazie GoldDrake! Il bike Park in questione ha tracciati Dh (che non intendo affrontare così senza cognizione di causa) poi ha tracciati FR con discere e salti, più o meno complicati. Il mio budget si aggirava intorno ai 500 Euri ma vedo che non riuscirei a prendere null'altro che una Front tipo questa la Trek usata http://www.subito.it/biciclette/mtb-trek-6300-napoli-26288921.htm che poi non sarebbe indicata per ciò che vorrei fare! A quanto pare dovrei orientarmi su una FR!!?!? aia costerebbe il doppio del mio budget usata.... vedrò un po', forse prima vado a farmi un paio di giri fittandola, almeno per rendermi conto! Grazie ancora
 

lumaca_veloce

Biker extra
Con il tuo budget l'unica è guardare, sul nuovo: Rockrider Fr6 del Decathlon. Oppure sull'usato, qua sul mercatino o sugli altri siti specializzati.

Per farti un esempio:[URL="http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/141724/cat/2"][url]http://mercatino.mtb-forum.it/showproduct.php/product/141724/cat/2[/URL][/URL]


infatti si, è la stessa che avevo notato ieri, l'estetica non mi ha colpito ma pare un'ottima bici! Sono in trattativa per una Giant X1 taglia M ovviamente ad un budget superiore al mio, che ne dite? non appena ho descrizione più dettagliata posto! Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo