Bella!!!! Questo topic mi ha messo addosso forse più dubbi di quanti non ne avevo.
Però voglio comunque raccontare la mia storiella, visto che mi ritengo non fortunato, ma di più, sulla bici che mi ha fatto e mi sta facendo innamorare di questo sporto.
SE VEDETE CHE IL TOPIC E' TROPPO LUNGO ELIMINATE LUI E ME DAL FORUM. :D
Premetto che non è il mio sporto principale, nel senso che in inverno vado sulla eve con un mezzo senza
ruote, e in estate mi dedico alla MTB (da quest'anno, ndr).
Lavoro in decathlon....e questo è il mio culo, mi interessavo ad una MTB CUBE, quando uno dei miei tanti colleghi esperti (tra l'altro iscritti a questo forum) mi comunicano che giace da mesi un reso di un cliente (reso perchè non gli piaceva) di una MTB, nella fattispecie la RR 8.2.
Cosa ne faccio???? Lo chiamiamo Cross Country? Onestamente non ci preoccupiamo mai più di tanto di sapere con precisione di che percorso si tratta, se sono tratti difficili ce li facciamo a piedi (quindi bici leggere), e tante volte gli SPD sono quasi un pericolo...ma fa niente, voglio abituarmici...
Quando pensiamo a un percorso pensiamo a impegnarci tutta la giornata...quindi anche dai 70 km in su...e quello che mi hanno passato i miei vari "colleghi" è stata la mania del peso...(quindi evitando anche una sospensione posteriore).
Leggendo questo topic mi ritroverei nella seconda fascia di utenza, ma con una bici che appartiene alla prima....AIUTOOOOOOOOOO??? Ho sbagliato? Forse si, o forse no....anche perchè la mia prima 8.2 mi è costata come la sola forcella davanti....quindi se mai dovesse capitare la vendo a pezzi e ci ricavo il doppio!!! (almeno spero)
Per ora so solo che mi piace, e se ci sono pezzi difficili, si scende e si spalla...la bici è una xl e io sono solo 1,81 un po grandina forse, ma non troppo.
I dischi sono da 160, ma devo cambiarli, perchè peso 94 kg...e in discese ripide si sente odore di barbecue...
per gli altri componenti ne sapete mille volte più di me...l'unica cosa che dico io è: se trovate un'occasione stracciata...sfruttatela...tanto per appassionarvi al NON ASFALTO, vi bastano due "ruote grasse"...come dite voi luminari....il resto verrà da sè!!!
PS: poi chiudo davvero...se deve anche un minimo assomigliare allo snowboard, potete anche noleggiare diversi tipi di CUBE per le prime volte...e poi decidere....
CIAOOOOOOOOOOO...tanto sarò spessissimo qui a rompervi le palle...
PPS: in tutto questo io cercavo la risposta a cosa volesse dire, sulla descrizione di un percorso, "prevalenza ST"...il tasto cerca mi ha portato qui, ma non ho trovato nulla!!