La prima bici per ...disorientati!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
ciao a tutti, sto x comprare la mia prima mtb "seria" visto che quest'anno ho finalmente deciso di intraprendere con continuità questo sport. ovviamente non ho intenzione di praticare percorsi chissà quanto difficili, vorrei una bici che mi permetta di affrontare tranquillamente dei percorsi base e magari qualcosa di intermedio col passare del tempo.
sono quasi sicuro di scegliere una bici full della sintesi modello 7-teen, ma sono indeciso tra due sotto-modelli che si differenziano x forcella e gruppo.
una monta forcella RST gila RL con blocco al manubrio e gruppo deore mentre la seconda monta forcella RST capa ML e gruppo alivio, differenza di prezzo circa 170 euro.
Quello che mi chiedo io, è se per un principiante come me, possa essere utile fare questa spesa in più, oppure non ne noterei nemmeno la differenza?
non vorrei buttare via dei soldi x qualcosa di qualità superiore ma totalmente inutile x me...

grazie x le risposte

L 7teen non mi pare sia una full, ma una front. Entrambe le forcelle citate sono piuttosto scadenti, nonchè fuori produzione, e non vedrei motivi per preferirne una all'altra spendendo dei soldi. Sul gruppo invece sarebbe preferibile il Deore, che, essendo a 9V, garantirebbe perlomeno la compatibilità con i componenti di categoria superiore, in caso di upgrade.
 

momo7

Biker novus
21/2/09
2
0
0
Brianza
Visita sito
L 7teen non mi pare sia una full, ma una front. Entrambe le forcelle citate sono piuttosto scadenti, nonchè fuori produzione, e non vedrei motivi per preferirne una all'altra spendendo dei soldi. Sul gruppo invece sarebbe preferibile il Deore, che, essendo a 9V, garantirebbe perlomeno la compatibilità con i componenti di categoria superiore, in caso di upgrade.
Sul fatto che sia front hai ragione, ieri ho scritto ad ora tarda e mi sa che pensavo una cosa e ne ho scritta un'altra!
Per il resto valuterò, magari cercherò qualche usato oppure qualche offerta...purtroppo sono un po' al risparmio in questo periodo
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Vorrei un consiglio sull'aquisto di una mtb anke usata per farci delle escursione anke offroad (io le chiamo cosi')......


Cmq salve a tutti

Un po scarsine come info... dicci qualcosa di più e dai un occhio a Bicipedia o ai post iniziali di questa stessa sezione... :il-saggi:
 

Marco Dema

Biker novus
4/3/09
1
0
0
37
vigevano (pv)
Visita sito
Ciao a tutti, mi sto accostando per la prima volta al mondo della MTB e volevo acquistarne una... Non essendo esperto, e guardandomi un po in giro ho trovato una specialized P1 all mountain del 2009 (nuova) a 480 Euro e tra le tante che ho visto mi è sembrata la migliore. Cosa ne pensate?? Mi date qualche suggerimento per iniziare!!!
Ringrazio anticipatamente.
 

Rouges

Biker grossissimus
21/8/08
5.810
8
0
62
Valle del Ticino - Galliate (NO)
www.mtbvalleticino.it
Bike
Una piccante "franscese" da enduro, una "cicciona" californiana ed una "smilza" fissa per la città
Ciao a tutti, mi sto accostando per la prima volta al mondo della MTB e volevo acquistarne una... Non essendo esperto, e guardandomi un po in giro ho trovato una specialized P1 all mountain del 2009 (nuova) a 480 Euro e tra le tante che ho visto mi è sembrata la migliore. Cosa ne pensate?? Mi date qualche suggerimento per iniziare!!!
Ringrazio anticipatamente.

Bhe... intanto benvenuto.

E poi la domanda che viene fatta a tutti? Ma cosa ci vuoi fare con la biga? :i-want-t:
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti, mi sto accostando per la prima volta al mondo della MTB e volevo acquistarne una... Non essendo esperto, e guardandomi un po in giro ho trovato una specialized P1 all mountain del 2009 (nuova) a 480 Euro e tra le tante che ho visto mi è sembrata la migliore. Cosa ne pensate?? Mi date qualche suggerimento per iniziare!!!
Ringrazio anticipatamente.

E' una buona bici, ma è più specifica per chi prevede un utilizzo più rude, con prevalenza discesistica.
 

Bieto

Biker novus
15/1/09
16
0
0
Belluno
Visita sito
Ciao,volevo una mtb da AM ma non volevo spendere una marea di soldi e allora mi ero orientato verso queste due che nuove stanno sugli 800 euro.

-La ghost asx4900:carro post.120mm, forca RST titan air 130mm, ammo xfusion2 RPV(senza blocco),componentistica Shimano Deore.


-Olympia E-type:Post.120mm, forca Rockshox Tora 130mm, ammo rockshox, componentistica xt e m530.
Aspetto un vostro consiglio.
Grazie.
 

gioietta

Biker novus
13/3/09
1
0
0
Milano
Visita sito
:i-want-t:Sono una principiante della MTB e domani uscirò con la mia nuova MARIN Juniper che mi ha regalato il mio ragazzo. Visto che legge sempre il vostro forum volevo ringraziarlo da qui per il bellissimo regalo e chiedergli di avere un po' di pazienza con questa novellina (anche se tra qualche uscita gli farò mangiare la polvere !!!!).
 

lucallterrain

Biker novus
14/3/09
19
0
0
cagliari
Visita sito
Buongiorno ragazzi,sono nuovissimo del forum e ci tengo a ringraziare da subito tutti coloro che gentilmente mi daranno aiuto,pareri e consigli. Mi sono registrato qui perchè i forum sono un ottimo strumento per scambiare idee e aculturarsi in alcuni argomenti dove non si è molto ferrati; come accade per me nel mondo della mtb, mondo in cui mi riaffaccio dopo 15 anni,periodo in cui la tecnologia si è potuta sbizzarrire con l'avvento di nuovi materiali e nuovi costi per la realizzazione di una nuova serie di mtb destinate ad un uso sempre più estremo.Ma andiamo al nocciolo.
Ho abbandonato il mondo della bici dopo che mi "ciularono"la mia legnano,cambio shimano sis 18 v,freni chiaramente v brake e assolutamente rigidissima.Oggi ho l'esigenza fisiologica del contatto con la natura e perchè no su di una bella mtb, ma come tutti quelli che iniziano o riprendono non voglio spendere un patrimonio quindi vi chiedo aiuto in riguardo a questa bici
http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezza...3286.c0.m14&_trkparms=66:2|65:2|39:1|240:1318
che ne dite?
Valutiamo il prezzo che è bassissimo ed è, euro più euro meno il mio budget.
Il cambio credo sia discreto come anche i freni ma della forcella che mi dite? è regolabile secondo voi? il talaio che sembra?
insomma per riprendere per farmi un pò di fiato e di allenamento potrebbe andare bene tenendo conto che il mio massimo sarà(per ora ;) ) qualche passeggiata in campagna o per lo più strade in terra battuta dei parchi?
Grazie ancora a tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi nell'acquisto.
 

Vinc74

Biker forumensus
14/4/07
2.225
31
0
La Spezia
Visita sito
Bike
Cannondale Jekyll - Mondraker E-Crafty
Buongiorno ragazzi,sono nuovissimo del forum e ci tengo a ringraziare da subito tutti coloro che gentilmente mi daranno aiuto,pareri e consigli. Mi sono registrato qui perchè i forum sono un ottimo strumento per scambiare idee e aculturarsi in alcuni argomenti dove non si è molto ferrati; come accade per me nel mondo della mtb, mondo in cui mi riaffaccio dopo 15 anni,periodo in cui la tecnologia si è potuta sbizzarrire con l'avvento di nuovi materiali e nuovi costi per la realizzazione di una nuova serie di mtb destinate ad un uso sempre più estremo.Ma andiamo al nocciolo.
Ho abbandonato il mondo della bici dopo che mi "ciularono"la mia legnano,cambio shimano sis 18 v,freni chiaramente v brake e assolutamente rigidissima.Oggi ho l'esigenza fisiologica del contatto con la natura e perchè no su di una bella mtb, ma come tutti quelli che iniziano o riprendono non voglio spendere un patrimonio quindi vi chiedo aiuto in riguardo a questa bici
http://cgi.ebay.it/Sport-e-Attrezza...3286.c0.m14&_trkparms=66:2|65:2|39:1|240:1318
che ne dite?
Valutiamo il prezzo che è bassissimo ed è, euro più euro meno il mio budget.
Il cambio credo sia discreto come anche i freni ma della forcella che mi dite? è regolabile secondo voi? il talaio che sembra?
insomma per riprendere per farmi un pò di fiato e di allenamento potrebbe andare bene tenendo conto che il mio massimo sarà(per ora ;) ) qualche passeggiata in campagna o per lo più strade in terra battuta dei parchi?
Grazie ancora a tutti quelli che avranno la pazienza di aiutarmi nell'acquisto.

Benvenuto.
Sembra la mia storia: distacco dalla mtb causa furto e rispresa dopo vari lustri per riavvicinarmi al lato sportivo delle passioni dopo svariati anni di moto.
La bici che hai indicato lasciala tranquillamente dove si trova; non è adatta all'uso fuoristrada. Tralasciando il discorso sulla qualità dei componenti (decisamente bassa, compreso il cambio), già il fatto di avere una rapportatura da city bike ti preclude la possibilità di affrontare percorsi fuoristrada con salite di un certo rilievo.
Leggi molto il forum nella categoria principianti, cerca di capire bene qual è la tua idea di mountain bike, cerca di alzare un pò il bugdet e dai un'occhio anche all'usato.
 

rossino

Biker novus
16/3/09
6
0
0
torino
Visita sito
Ciao a tutti ! Come molti in questa parte del forum sono nuovo del mondo MTB e prima di acquistare la mia prima bike vorrei il consiglio di qualche "disinteressato" al mio acquisto. Sono passato per diversi negozi e ogni negoziante mi ha confuso sempre più le idee e quindi . . . pensavo di acquistare on line! Mi sembra che gli unici due nomi importanti che vendono direttamente siano Canyon e Marin e dei due vorrei scegliere tra:
MARIN: Nail Trail
CANYON: Grand Canyon
Che ne dite ? :nunsacci:

Vorrei acquistare entro la settimana così sabato o domenica faccio la mia prima uscita. Aspetto vostri consigli ! Grazie 1000
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.582
3.543
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti ! Come molti in questa parte del forum sono nuovo del mondo MTB e prima di acquistare la mia prima bike vorrei il consiglio di qualche "disinteressato" al mio acquisto. Sono passato per diversi negozi e ogni negoziante mi ha confuso sempre più le idee e quindi . . . pensavo di acquistare on line! Mi sembra che gli unici due nomi importanti che vendono direttamente siano Canyon e Marin e dei due vorrei scegliere tra:
MARIN: Nail Trail
CANYON: Grand Canyon
Che ne dite ? :nunsacci:

Vorrei acquistare entro la settimana così sabato o domenica faccio la mia prima uscita. Aspetto vostri consigli ! Grazie 1000

Ti consiglio di chiedere informazioni sui tempi di consegna Canyon, dubito che ti consegnino la bici in pochi giorni.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo