La prima bici per ...disorientati!

  • La Specialized Stumpjumper arriva al numero 15, cioé alla sua quindicesima ediuzione, cambiando forma del telaio, escursione e soprattutto sospensione posteriore, perché adesso troviamo un ammortizzatore sviluppato dal marchio americano in collaborazione con Fox, il Genie.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Transporter77

Biker novus
5/6/12
21
0
0
Milano
Visita sito
e leggendo sul forum credo di aver capito che una fulldi basso livello (la 6.0 nella circostanza) è sconsigliabile in assoluto e a maggior ragione nella mia situazione pesando ben oltre i 100 kili... è corretto?
Datemi un cenno sennò a leggere centinaia di 3d impazzisco ahahah

Te lo do volentieri un cenno, una full del genere aumenta solo il peso della bici, oltre che essere inutile nel caso non si faccia downhill..
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Tra oggi e domani compro... nessun'altro consiglio tra 5.1 e 5.2?

Concordo pienamente con chi ti ha sconsigliato la 6.0: l'ammortizzatore posteriore di quella bici è "meccanico" e data la tua massa finiresti per ottenere simultaneamente gli svantaggi di una hard tail e quelli di una full suspended.

Tra la 5.1 e la 5.2, invece, posso dirti che sono stato al Decathlon proprio qualche giorno fa con la mia ragazza che stava per acquistare la 5.1 (le piaceva il colore!)... alla fine sono riuscito a convincerla a prendere la 5.2 perchè il deragliatore posteriore della 5.1 è qualcosa di osceno!

Come è lecito aspettarsi da una ragazza, la 5.2 che abbiamo portato a casa è finita nella sgabuzzino e da lì probabilmente uscirà una volta prima di natale e mai più. Però posso dirti che se l'è presa anche un amico alto 1.90 che dovrebbe pesare intorno ai 100Kg (ha preso la misura XL) e ne è molto soddisfatto!
La sta utilizzando per salite e discese molto impegnative e non ha nulla da invidiare a mezzi molto più costosi.

Ovviamente si tratta di un mezzo che vale i soldi che costa, ma per quella cifra non puoi pretendere freni idraulici e ammortizzatori ad aria (la forcella della 5.2 è meccanica).
 

luca76it

Biker novus
31/7/12
11
0
0
roma
Visita sito
Grazie per la risposta... ovviamente so benissimo che si tratta di un mezzo decisamente di basso livello ma per quello che ci devo fare (strada e qualche sterrato comunque pianeggiante) credo sia ben più che sufficente... preferisco spendere poco adesso e poi, eventualmente dovesse proprio piacermi, prendere in considerazione un investimento serio in fututo... non avrebbe senso spendere 500/600 euro per una bici che poi potrebbe rimanere inutilizzata... per lo meno questa è la mia idea, senza voler togliere nulla a chi la pensa diversamente per carità.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Grazie per la risposta... ovviamente so benissimo che si tratta di un mezzo decisamente di basso livello ma per quello che ci devo fare (strada e qualche sterrato comunque pianeggiante) credo sia ben più che sufficente... preferisco spendere poco adesso e poi, eventualmente dovesse proprio piacermi, prendere in considerazione un investimento serio in fututo... non avrebbe senso spendere 500/600 euro per una bici che poi potrebbe rimanere inutilizzata... per lo meno questa è la mia idea, senza voler togliere nulla a chi la pensa diversamente per carità.

Assolutamente d'accordo: non volevo mettere in discussione la scelta, ma solo chiarire che la 5.2 è un ottimo mezzo con dotazioni proporzionate al prezzo.

La 5.1, secondo me, appartiene alla fascia "da supermercato", mentre la 5.2 è già più seria, per questo consiglierei la seconda.

Tieni in considerazione che il tuo peso metterà a dura prova non solo il telaio (che non avrà problemi), ma anche il cambio e soprattutto i mozzi delle ruote: la 5.1 può andar bene per un peso massimo di 60/70Kg, non di più.
 

Sam Cooper

Biker grossissimus
Ok botta di culo pazzesca... il mio budget diventa di 600 euro... 8.1 o 6.4?
So che una è full e una è front... voi che mi consigliereste? Compro per forza oggi...

Sul sito non c'è la 6.4: ha lo stesso ammortizzatore a molla della 6.3?

Se si, lascia perdere e vai dritto sulla 8.1, senza nemmeno voltarti indietro!
Occhio alla misura, peró, perché a te serve almeno una M!

Capisco il tuo interesse per le full (ero nella tua stessa situazione), ma se gli ammortizzatori sono meccanici è molto meglio optare per una front, possibilmente con la forcella idraulica o almeno ad aria.

Io avevo puntato un Focus 5.0 che vendevano da Sportler un mese fa: era stata ribassata a 549 euro da 1.100 ed era una full con cambio XT al posteriore. Sono andato immediatamente per acquistarla, ma il venditore mi ha confidato che il prezzo scontato era il vero valore della bici e me l'ha fatta provare, mettendo in evidenza i limiti della forcella anteriore (ad aria).
Così ho lasciato perdere e iniziato a guardare altrove.


600 euro sono un buon budget, ben al di sopra delle bici da supermercato e, proprio per tale motivo, è opportuno scegliere bene, come se fosse la bici definitiva: la 8.1 del Decathlon è un'ottima bicicletta... Non sarà una full, ma se vuoi una buona full a quella cifra ti conviene cercare tra l'usato.

Ti aggiungo un ultimo spunto: dai un'occhiata alle offerte on Line di www.bike-discount.de: potresti trovare qualcosa di interessante, compatibile con il tuo budget.

Ad esempio.... http://www.bike-discount.de/shop/k1830/a58183/zr-team-5-0.html
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ luca76it
La 8.1 è una front seria, la 6.4 (sempre che ne trovi, dato che è scomparsa sia sul sito Decathlon che su quello btwin) una full molto entry level.
Sinceramente, per quanto la 6.4 per giocherellare e fare un po' di movimento potrebbe anche andar bene, io sarei molto cauto nel suo acquisto. Col tuo peso e con l'assenza di blocco dell'ammortizzatore e/o di un sistema di smorzamento delle oscillazioni, potresti ritrovarti a molleggiare troppo mentre pedali.
Sicuramente non la prenderei a scatola chiusa. Quantomeno sali sulla bici e fai qualche pedalata. Anche se dice poco perché la maggior parte delle oscillazioni ce le hai quando spingi in salita, non quando passeggi in pianura.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Grazie per le risposte... e che 8.1 sia...



Una M? Io pensavo XL... sono alto 198...
Sicuramente XL che viene data fino a 195cm, quindi teoricamente quasi piccola.
Ma oggi anche la 8.1 è scomparsa dal sito. Spera di trovarne ancora in negozio della misura che serve a te.
E se non sufficientemente scontata (dai 600 in giù) forse ti potrebbe convenire aspettare la versione 2012, che sarà ormai probabilmente in uscita.
Oppure puntare su altro.
Vedi che trovi.
 

Luca - Guida Mtb

Biker novus
scusate il disturbo anche io ho intenzione di cambiare bici, sto guardando un po in giro,parlano molto della 8.1 che purtroppo sul sito nn c'è più cmq il 4 e 5 agosto al decatlon settecamini dovrebbero presentare alcune novità,attendo altrimenti punterò sulla cube acid
 

luca76it

Biker novus
31/7/12
11
0
0
roma
Visita sito
Presa ieri 8.1...
Ho qualche domanda che credo derivi dalla perfetta idiozia dell'omini Decathlon... ritiro la bici la porto a casa, vado a fare un giro e scopro subito che non hanno gonfiato le gomme... poco male rimedio subito.
Le perplessità che ho sono le seguenti:
- leggevo sulle istruzioni nel cd che le leve dei greni devono avere il fine corsa non a contatto con il manubrio... le mie lo toccano anche se effettivamente frenano bene...
- il blocco forcella al manubrio indurisce moltissimo la forcella facendola muovere al massimo un centimetro (e ho letto che è normale) ma se ci salto proprio sopra affonda di più e fa un fischio sordo... può dipendere dal fatto che il suddetto idiomino non ha regolato il filo?
- il disco anteriore in alcune curve strette tocca appena la pastiglia... devono rodarsi o va centrata la pinza?

Potrebbe anche essere solo una mia impressione, però ritengo che il montaggio Decathlon sia assolutamente raccapricciante... ti do 600 euro per una bici e manco gonfi le gomme (ammesso che il resto delle cose siano solo una mia ignoranza)????

Un'ultima cosa... vorrei portare la bici in ufficio per poi uscire con dei colleghi a fine lavoro... il dubbio è questo: se la lascio in macchina 8 ore e la macchina è sotto al sole (non eiste ombra li) coprendola dalla luce diretta rischio comunqnue di rovinarla o è fattibile la cosa?

Grazie infinite a tutti e prometto che in seguito romperò meno le balle con tutte ste domande ahahah
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
il mezzo e' ottimo per cominciare, e' stata la mia prima mtb! il sole non crea problemi sopratutto se e' dentro l'auto, forse la pressione delle gomme al caldo......buh!
nascondila bene perche il problema piu grosso sono poi i ladruncoli! :D i freni si devono sempre rodare un pochino, 20/30km e qualche discesa seria, poi considera che i dischi da 160 potrebbero non essere il massimo, dipende dal tuo peso (io misi addirittura i 203! ma poi tornai ai piu normali 185 su quella bici, ma sono un peso massimo)

buone pedalate!
 

luca76it

Biker novus
31/7/12
11
0
0
roma
Visita sito
Grazie per le risposte... fortunatamente i ladri non sono un problema nel posto in cui lavoro (anche se non sono una guardia).
Per i freni aspetterò che si rodino un pochino...
Un paio di cose volevo ancora chiedervi:
- la sella: è praticamente una tortura... ne ho viste diverse che sembrano più comode ma leggendo sul forum ho capito che ci sono misure anche per quella... come vanno calcolate?
- il manubrio: essendo 198 il dislivello tra sella e manubrio è di una decina di centimetri a favore della sella... come posso fare per alzare un pochino la mia posizione anteriore? ho letto di spessori e robe simili ma c'ho capito poco... oppure devo sostituire la barra del manubrio con una rize (si dice così???) più marcata?
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
- leggevo sulle istruzioni nel cd che le leve dei greni devono avere il fine corsa non a contatto con il manubrio... le mie lo toccano anche se effettivamente frenano bene...


Questa cosa controllala bene, nel caso non arrivassero a fine corsa vorrebbe dire non avere tutta la potenza frenante quando serve..!

Per capire se toccano le manopole prima di arrivare a fine corsa, smontale e mettile sopra il manubrio nel punto dove le vuoi posizionate. Poi, cercando di tenerle il più in asse possibile, tirale a fine corsa e vedi se arrivano sopra le manopole.
Spero di essermi spiegato :nunsacci: , come il 90% delle cose relative alla bici "è più facile farlo che dirlo".
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo