La prima bici per ...disorientati!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


skidgrohl

Biker novus
5/6/12
2
0
0
viggiano
Visita sito
Ancora di piu ho ascoltato i consigli di voi appassionati e alla fine la rr 5.2 l ho presa usata a 170 euro con scontrino e garanzia luglio 2011. Ora vedrò davvero se mi piace o è solo una fissa. La sella ho letto che parecchi l hanno cambiata cosa consigliate ?
 

ninjazx6r

Biker novus
7/6/12
2
0
0
Avezzano
Visita sito
Ciao a tutti ragazzi! Sono fresco fresco di forum, vi ho iniziato a leggere da ieri (scusate ma il mondo mtb e bici in generale l'avevo abbandonato dai tempi delle medie....) ma già mi sono re-innamorato della bici!
Allora, non ci perdiamo in chiacchiere....vi chiedo, come già immaginate, un consiglio sulle "famose" Rockrider (fino a ieri non ne conoscevo neanche l'esistenza....) per quanto riguarda modello/taglia/utilizzo.
Sono alto 1.70 e peso 64.5kg; userò prevalentemente la bici su strada per poi avventurarmi anche in sentieri e sterrato. Quale taglia mi consigliate? S-M-L?
Detto questo, i miei dubbi e il mio budget mi portano sui seguenti modelli:
  1. Rockrider 5.3 2011 http://www.decathlon.it/rockrider-53-2011-id_8168118.html#
    zoom_asset_50499731.jpg
  2. Rockrider 5.3 2012 http://www.decathlon.it/rockrider-53-2012-id_8206682.html#
    zoom_asset_74046922.jpg
  3. Rockrider 6.3 http://www.decathlon.it/rockrider-63-id_8103207.html#
    zoom_asset_39618054.jpg

Bene....la 5.3 del 2011 pare essersi estinta in tutte le taglie al di fuori della L, e qui vi chiedo di dirmi se, come penso, sia troppo grande per me.
La 6.3 è una full rispetto alla 5.3 che è una front, giusto?
Questo, a quanto ho capito, mi dovrebbe portare, per l'utilizzo che ne farò prevalentemente, ad andare su una front visto che offre maggiore "comodità" sulla strada e per le salite...ma in termini effettivi, in confronto alla mia attuale bici di 12-13 anni fa.....è davvero così scomoda e/o faticosa rispetto ad una front sulla strada?
Ed infine, sono buone entrambe in quanto a cambio, telaio, impianto frenante e forcelle?!? Io non ci capisco niente....:specc:

Grazie a tutti ragazzi e buona giornata

P.S. rispetto ad una REWEL 1 Disc della Giant cambia molto? E se si...in cosa?
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ciao a tutti ragazzi! Sono fresco fresco di forum, vi ho iniziato a leggere da ieri (scusate ma il mondo mtb e bici in generale l'avevo abbandonato dai tempi delle medie....) ma già mi sono re-innamorato della bici!
Allora, non ci perdiamo in chiacchiere....vi chiedo, come già immaginate, un consiglio sulle "famose" Rockrider (fino a ieri non ne conoscevo neanche l'esistenza....) per quanto riguarda modello/taglia/utilizzo.
Sono alto 1.70 e peso 64.5kg; userò prevalentemente la bici su strada per poi avventurarmi anche in sentieri e sterrato. Quale taglia mi consigliate? S-M-L?
Detto questo, i miei dubbi e il mio budget mi portano sui seguenti modelli:
  1. Rockrider 5.3 2011 http://www.decathlon.it/rockrider-53-2011-id_8168118.html#http://www.decathlon.it/rockrider-53-2011-id_8168118.html#
  2. Rockrider 5.3 2012 http://www.decathlon.it/rockrider-53-2012-id_8206682.html#http://www.decathlon.it/rockrider-53-2012-id_8206682.html#
  3. Rockrider 6.3 http://www.decathlon.it/rockrider-63-id_8103207.html#http://www.decathlon.it/rockrider-63-id_8103207.html#

Bene....la 5.3 del 2011 pare essersi estinta in tutte le taglie al di fuori della L, e qui vi chiedo di dirmi se, come penso, sia troppo grande per me.
La 6.3 è una full rispetto alla 5.3 che è una front, giusto?
Questo, a quanto ho capito, mi dovrebbe portare, per l'utilizzo che ne farò prevalentemente, ad andare su una front visto che offre maggiore "comodità" sulla strada e per le salite...ma in termini effettivi, in confronto alla mia attuale bici di 12-13 anni fa.....è davvero così scomoda e/o faticosa rispetto ad una front sulla strada?
Ed infine, sono buone entrambe in quanto a cambio, telaio, impianto frenante e forcelle?!? Io non ci capisco niente....:specc:

Grazie a tutti ragazzi e buona giornata

P.S. rispetto ad una REWEL 1 Disc della Giant cambia molto? E se si...in cosa?
Una full del genere è molto più faticosa da spingere(per peso e per sistema di ammortizzazione)rispetto ad una front,inoltre anche in discesa,a mio parere,con una full del genere non avrai molti benefici,quindì ti conviene prendere una 5.3.
La L per te è decisamnete grande,ma la 2012 forse è migliore di quella precedente:le gomme che monta sono "vere" gomme da mountain bike al contrario di quelle precedenti.Per il resto è tutto uguale(così mi è sembrato)tranne per i freni,ma non saprei dire quali sono migliori(comunque i Tektro non erano così strepitosi).
La Giant Revel 1 è peggiore per trasmissione,forcella stiamo lì,nota a favore della Giant è l'impianto a disco idraulico che, solitamente,è preferito a quello meccanico.
 

ttuono

Biker novus
6/5/12
25
0
0
mussolente
Visita sito
ciao ragazzi...sto leggendo qua e la per la scelta di una buna front. Sarebbe la mia prima bici seria, voglio spendere intorno ai 1000 euro. La userò soprattutto per salita su asfalto e poi discesa in sterrato... (con calma).
Poi se vedo che mi piace e voglio buttarmi in qualche gara non voglio cambiare bicicletta...quindi vorrei qualcosa di buono.
HO VISTO :
-RADON ZR RACE 6.0
-CANYON AL 6.0
-ROSE COUNT SOLO 2
- poi le decha ma non mi ispirano...
Cosa ne dite?
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
ciao ragazzi...sto leggendo qua e la per la scelta di una buna front. Sarebbe la mia prima bici seria, voglio spendere intorno ai 1000 euro. La userò soprattutto per salita su asfalto e poi discesa in sterrato... (con calma).
Poi se vedo che mi piace e voglio buttarmi in qualche gara non voglio cambiare bicicletta...quindi vorrei qualcosa di buono.
HO VISTO :
-RADON ZR RACE 6.0
-CANYON AL 6.0
-ROSE COUNT SOLO 2
- poi le decha ma non mi ispirano...
Cosa ne dite?
Sono tutte buone e belle bici e sono abbastanza simili,ma forse la migliore è la Radon,che con altre ruote,è un'ottima bici anche per affrontare le gare.
 

niross80

Biker serius
13/3/12
203
1
0
ancona
Visita sito
ciao ragazzi...sto leggendo qua e la per la scelta di una buna front. Sarebbe la mia prima bici seria, voglio spendere intorno ai 1000 euro. La userò soprattutto per salita su asfalto e poi discesa in sterrato... (con calma).
Poi se vedo che mi piace e voglio buttarmi in qualche gara non voglio cambiare bicicletta...quindi vorrei qualcosa di buono.
HO VISTO :
-RADON ZR RACE 6.0
-CANYON AL 6.0
-ROSE COUNT SOLO 2
- poi le decha ma non mi ispirano...
Cosa ne dite?

bah....domenica ho visto la 8.1 e mi ha fatto un bell'effetto...ora però non so a che livello possa essere messa con radon e canyon
 

Rackham

Biker serius
11/6/12
136
15
0
Sicilia orientale
Visita sito
Bike
Cube Stereo 2008
Cari ragazzi, usando la funzione Cerca, noto che si parla moltissimo delle RR 5.3 e delle 8.1.
Io invece gradirei qualche parolina sulla 8.0. Sono 500 euri spesi bene? Io non ho nessuna cultura componentistica, quindi potreste farmi un esauriente excursus?

Grazie a Voi.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Cari ragazzi, usando la funzione Cerca, noto che si parla moltissimo delle RR 5.3 e delle 8.1.
Io invece gradirei qualche parolina sulla 8.0. Sono 500 euri spesi bene? Io non ho nessuna cultura componentistica, quindi potreste farmi un esauriente excursus?

Grazie a Voi.
In poche parole la 8.0 è la 5.3 con freni a disco idraulici(Elixir 3)invece dei freni meccanicci(prima Tektro ora Hayes).
Almeno questa mi è sembrata l'unica differenza.
 

Mtb new

Biker novus
24/6/12
2
0
0
Palo del colle
Visita sito
Ciao a tutti raga!! Sono nuovo del forum nonché del mondo mtb. Volevo, come molti hanno già fatto, chiedervi un consiglio sul primo acquisto!! Spesa Max euro 400 ..... Cosa mi consigliate??? Una deca o una Merida matts 40 ??? .....
 

mtbv

Biker novus
25/6/12
1
0
0
castellace
Visita sito
salve ragazzi sono nuovo del forum vorrei sapere quale bici prendere una rockrider 6.0 oppure una rockrider 5.3 o 6.3? il mio budget è di quasi 380 400 euro e niente usato perchè è la mia prima bici che compro nuova di pacca ho vissuto con bici sempre regalate e vecchie che le dovevo sempre aggiustare..un grazie anticipato a chi mi aiuterà a scegliere una di queste mtb...
 

MimiK

Biker novus
26/6/12
5
0
0
Lucca
Visita sito
Ciao ragazzi sono Fabio da Lucca 37 anni.. sono qua per il solito consiglio su quale MTB acquistare...

Inizio ora.. quindi dovrò partire da semplici passeggiate su strade non troppo difficili.. ma il mio intento è quello di arrivare a fare anche un pò di sterrato. nella mia città ci sono parecchie zone dove si può salire per strada e scendere da bosco o viceversa quindi vorrei acquistare una bici che possa andar bene per entrambe le situazioni.. ovviamente senza grosse pretese anche perchè come budget iniziale non vorrei andare oltre 400/500.. poi se entra nel sangue allora vedremo in futuro il passo da fare..
grazie in anticipo
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Ciao ragazzi sono Fabio da Lucca 37 anni.. sono qua per il solito consiglio su quale MTB acquistare...

Inizio ora.. quindi dovrò partire da semplici passeggiate su strade non troppo difficili.. ma il mio intento è quello di arrivare a fare anche un pò di sterrato. nella mia città ci sono parecchie zone dove si può salire per strada e scendere da bosco o viceversa quindi vorrei acquistare una bici che possa andar bene per entrambe le situazioni.. ovviamente senza grosse pretese anche perchè come budget iniziale non vorrei andare oltre 400/500.. poi se entra nel sangue allora vedremo in futuro il passo da fare..
grazie in anticipo

A quelle cifre, stando ai prezzi di listino, le scelte migliori sono le solite RockRider 5.3 (399€ la 2012, meno la 2011) e la Radon ZR Team 4.0 acquistabile solo online a poco meno di 540€.
Per tutte le altre dipende dagli sconti che riesci ad ottenere dai vari rivenditori, ma in genere restano meno convenienti.
 

MimiK

Biker novus
26/6/12
5
0
0
Lucca
Visita sito
grazie per la risposta..

avevo notato anche la cube aim disc.. il problema che qua a lucca non mi pare trattino ste marche.. quindi il problema è dove poterle reperire..

e qualcosa di usato ma buono sempre sui 400/500?

la mia altezza è 1,75cm per 70kg che misura? se non erro una M 18" ? o non ciò capito na mazza?! :D
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
L'elenco dei rivenditori Cube lo trovi sul loro sito. Sembra ce ne sia uno a Pistoia.
Riguardo l'usato, dipende se trovi qualcosa di adeguato alle tue necessità, sia economiche, sia di taglia. Ma per questo devi cercare.
La taglia, si, mediamente ti andrebbe bene una M, anche se poi dipende anche da altri fattori. Se compri in negozio, sempre meglio provare.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo