La prima bici per ...disorientati!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Asac

Biker novus
Ciao a tutti!
indecisione sull' acquisto della nuova mtb.
Neofita dei forum, neofita in mtb di "ultima generazione"...ma molto carico!
Tra i negozi che ho girato a Bologna e dintorni la mia indecisione è tra questi modelli (+/- ugualmente costosi e trattabili):

- lapierre x control 310
- lapierre x flow 312
- scott spark 70/60
- specialized camber elite/comp
- treck fuel ex6
- cannondale rz one20 3
- gt sensor 9r expert
- gt force 3.0
- merida 0ne-forty 900d
- giant anthem x3
- giant trance x4

...abbastanza no?!

ora, la mia idea di mtb è quella di utilizzarla in percorsi (anche fuori porta) dove potermi guadagnare belle discese tecniche ma anche veloci con sane pedalate in salita (magari con qualche club della zona!).

Potreste indicarmi quale di queste sono le "migliori" per quello che voglio fare?
qualcuno le ha testate?
GRAZIE a TUTTI in anticipo e scusate per gli eventuali strafalcioni!!

Andrea

ps per la camber mi hanno proposto anche il 29?!?!..ha senso come "prima" full??
 

Fast34

Biker dantescus
27/9/10
4.658
2
0
Verona
Visita sito
buona la scott spark 70 ben allestita,peccato non abbia la forca ad aria.

ottima la specy con entrmabe le sospensoni ad aria,e buon allestimento


ottima la gt force 3,escursioni più generose,bella da vedere,e buoni componenti.



giant anthem x3 molto valida,buona forcella,reba,buon ammo,e componenti,travel ssospensioni minore rispetto alla gt ad esemio.


principalemente quale sarebbe l uso che ne vorresti fare,perche in base a quello valuti le bighe e il travel sospensioni
 

Asac

Biker novus
...
ora, la mia idea di mtb è quella di utilizzarla in percorsi (anche fuori porta) dove potermi guadagnare belle discese tecniche ma anche veloci con sane pedalate in salita (magari con qualche club della zona!).
...

Cerco quindi una bici Pedalabile e versatile per la discesa in quanto non so se mi appassionerò più alla velocità o allo stretto tecnico!
Grazie per i primi consigli!!
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.569
3.516
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Io restringerei ancora a Trek e Giant, a parer mio i sistemi migliori, tra le bici assemblate. Se vuoi divertirti in discesa ti conviene scegliere tra Fuel Ex e TranceX. La Camber 29 è una bella bici, ma dall'assemblaggio così così, e pesa come una locomotiva.
 

lumapere

Biker novus
17/5/12
1
0
0
Quarto Napoli
Visita sito
ciao ragazzi anche io neofita della Mtb
sono in netta crisi di scelta per la mia 1° Mtb
il mio bagget si aggira sui 500 euro e peso 93 Kg
vorrei utilizzare la mia futura bici per allenamento iniziale
da strada per scendere di peso e poi utilizzarla
anche per qualche uscita in montagna
ero orientato per una bottecchia fx 520 disk 2012 da 450 euro
ma poi si e' presentata la bianchi kuma 5300 2012 da 750 euro
a listino, ma vendibile anche 650 euro.
ho scelto tra queste due case, perche' mi sono piu' reperibili
nella mia zona di napoli.
grazie a tutti coloro che risponderanno
 

cotovice

Biker novus
21/5/12
1
0
0
varese
Visita sito
ciao mi chiamo andrea e sono nuovo sia nel mondo del forum sia nel mondo delle mtb,quindi vi chiedo se mi potete aiutare xke vorrei comprare una mtb massimo spesa e 700,e a quel prezzo a mio parere c e una cube attection 2012 e un rr 8.1 qualcuno mi sa aiutare nella scelta o consigliarmi qualcos altro visto ke siete più esperti di me.grazie mille in anticipo
 

drew

Biker novus
20/5/11
37
0
0
Catania
Visita sito
Ciao a Tutti!
Da un annetto ho acquistato una MTB economica per iniziare con le escursioni e tranquille passeggiate dalle mie parti, infatti vivo alle pendici dell'Etna quindi per me non cè posto migliore per delle belle escursioni tra boschi e sentieri.
Durante questo lasso di tempo però le mie passeggiate si sono lentamente trasformate in veloci discese anche molto sconnesse tra terra e pietra lavica al punto da sentire già abbondantemente il limite strutturale della Rockrider 6.3.

Sto pensando perciò di salvaguardare la mia sicurezza e salute affidandomi ad uno strumento più sicuro ed evoluto.

Informandomi un pochino ho sentito parlare bene della marca GT, dei suoi standard qualitativi molto alti e del suo sistema innovativo i-drive che semplifica le salite riducendo gli sforzi.

I percorsi che sono abituato a fare hanno violente pendenze su fondo quasi sabbioso e affrontarle con una pesante rockrider è estenuante.

Vorrei puntare quindi su una GT ed in particolar modo sulla FORCE.

Considerando i costi proibitivi per me vorrei puntare sulla fascia più economica come una 3.0.

Vorrei quindi chiedere se tale modello ha comunque una gran qualità rispetto al costo (1600€ per la force3.0) o se allo stesso prezzo conviene puntare su altre marche che offrono prodotti più completi su questa fascia di prezzo?
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ciao a Tutti!
Da un annetto ho acquistato una MTB economica per iniziare con le escursioni e tranquille passeggiate dalle mie parti, infatti vivo alle pendici dell'Etna quindi per me non cè posto migliore per delle belle escursioni tra boschi e sentieri.
Durante questo lasso di tempo però le mie passeggiate si sono lentamente trasformate in veloci discese anche molto sconnesse tra terra e pietra lavica al punto da sentire già abbondantemente il limite strutturale della Rockrider 6.3.

Sto pensando perciò di salvaguardare la mia sicurezza e salute affidandomi ad uno strumento più sicuro ed evoluto.

Informandomi un pochino ho sentito parlare bene della marca GT, dei suoi standard qualitativi molto alti e del suo sistema innovativo i-drive che semplifica le salite riducendo gli sforzi.

I percorsi che sono abituato a fare hanno violente pendenze su fondo quasi sabbioso e affrontarle con una pesante rockrider è estenuante.

Vorrei puntare quindi su una GT ed in particolar modo sulla FORCE.

Considerando i costi proibitivi per me vorrei puntare sulla fascia più economica come una 3.0.

Vorrei quindi chiedere se tale modello ha comunque una gran qualità rispetto al costo (1600€ per la force3.0) o se allo stesso prezzo conviene puntare su altre marche che offrono prodotti più completi su questa fascia di prezzo?
Anche io ho sentito ben parlare della Gt che però ha anche prezzi proibitivi.Sulla bontà effettiva del sistema di ammortizzazione\geometrie del telaio non sono in grado di rispondere,comunque il montaggio non è eccelso.
Altre marche ben meno note e con meno tradizione della Gt offrono mezzi,a parità di costo,decisamnete migliori come monatggio ma con sistemi "tradizionali",quindì non particolari o innovativi come quelli della Gt,ma abbastanza "sicuri".Come montaggio queste altre marche sono decisamente superiori,ti faccio qualche esempio:
http://www.bike-discount.de/shop/k1867/a58305/slide-am-5-0.html
http://www.canyon.com/_it/mountainbikes/bike.html?b=2563
Ti consiglio prima di acquistare la bici di porre la domanda nella sezione apposita (quella dove si parla di bici per Am\enduro)dove troverai persone più competenti in materia che sapranno darti risposte più esaurienti e complete delle mie.
 

abcletta

Biker novus
22/5/12
1
0
0
Alife
Visita sito
ciao a tutti, sono nuovo del forum, io vorrei iniziare ad usare la bicicletta, siccome sarei orientato verso le bici da corsa ma siccome ancora non me la sento di iniziare con quella vorrei acquistare una mtb per percorrere km su strada . che dite??? sbaglio a non orientarmi direttamente su una bici da corsa??? e che bicicletta mi consigliate?
 

MSH7

Biker novus
23/5/12
1
0
0
veneto
Visita sito
CIao a tutti,mi sono letto qualcosa sulle varie bici marche etc. Ma mi sembra di districarmi in un mondo così complesso che ne capisco gran poco. Per questo Desideravo quindi chiedere a voi un consiglio.

Attualmente uso la bici da corsa per farmi 80-90 km alla domenica mattina, sono due anni che mi propongo di fare qualche uscita anche alla sera finito di lavorare, ma purtroppo ho solo un'ora disponibile e con la bici da corsa è piu' il tempo che perdo a vestirmi quasi che altro.

Volevo acquistare una mountain bike , in quanto credo che un'ora di quest'ultima sia sicuramente piu' "allenante" di un'ora con la bici da corsa. La userei su strada e su strade di campagna, sterrati, capezzagne di terreni etc., per ora tutta pianura comunque.

Non mi serve quindi nulla di speciale, però vorrei prenderne una discreta di modo che se mi salta la passione parto almeno da una base buona.
Volevo chiedere a voi su che budget mi conviene andare e su cosa indirizzarmi, mi hanno offerto una Wilier 707 (l'ho vista di sfuggita non mi ricordo bene) a 700 euro. Leggendo qui ho visto che la Cube acid e la la Rok 8.1 sono tra le piu' gettonate per il rapporto qualità prezzo, e domani andrò a fare un giro in qualche negozio.

Sarei anche propenso a spendere questa cifra (700-800 euro), però vorrei capire se ne vale veramente la pena per l'uso che vorrei farne io, non vorrei prendere qualcosa di esagerato e magari di scomodo se decido di uscire con la mia ragazza per farmi una biciclettata. In pratica non uso una mountain bike su strada da moltissimo tempo , sono rimasto a quelle degli anni 90 senza alcuna ammortizzazione. A parte l'unica ammortizzata che ho preso un anno fa per questo scopo, a 100 euro usata, con doppia ammortizzazione piu' che altro per curiosità, ma era molto meglio se la prendevo fissa perchè credo che il 90% della mia energia per muoverla la perdo a saltellare su e giu' :nunsacci:

Vi ringrazio in anticipo
 

novelloktm

Biker novus
23/5/12
1
0
0
mantova
Visita sito
ciao ragazzi!! io ho comperato da un paio di mesi una ktm ultra fun, sono nuovo del mondo mtb ma ho già avuto le prime esperienze di sentieri, discese, sassi a volontà e persorsi vari..proprio sabato sono stato a malcesine...stupendo!! mi chiedo xò a cosa veramente la mia bici sia adatta. Io amo le discese su sterrato e sentieri xè no con sassi dove scendere praticmante da fermo. Dite che dovevo prendere una biammortizzata x questo tipo di pedalate? ciao a tutti!!
 

Asac

Biker novus
principalemente quale sarebbe l uso che ne vorresti fare,perche in base a quello valuti le bighe e il travel sospensioni

Io restringerei ancora a Trek e Giant, a parer mio i sistemi migliori, tra le bici assemblate. Se vuoi divertirti in discesa ti conviene scegliere tra Fuel Ex e TranceX. La Camber 29 è una bella bici, ma dall'assemblaggio così così, e pesa come una locomotiva.

Ciao ragazzi, grazie per i consigli e scusate la latitanza ma in quest giorni qui in zona bologna-modena stiamo "ballando" un po...
ero quasi convinto per la trek ma la fuel ex6 è da ordinare mi sono lasciato prendere dalla voglia di pedalare e ho dirottato la mia scelta (..salvo commenti negativissimi) su una mondraker TRACKER RR.il sivende mi ha detto che come componentistica è decisamente superiore alla trek e mi sono convinto!
che ne pensate??...faccio male??
grazie ancora!
 

leoC

Biker novus
25/5/12
1
0
0
firenze
Visita sito
Salve a tutti ...
Vi chiedo gentilmente aiuto per l'acquisto della mia prima bici ... premettendo che sono inesperto in materia ...
Avrei intenzione di iniziare a praticare un pò di freeride e cercavo un mezzo che fosse un buon compromesso per fare delle buone discese ma anche pedalabile ... girando per negozi e chiedendo un pò di preventivi mi sono imbattuto principalmente in questi 3 modelli :

- cannodale jekyll 3 2011 ad un prezzo di 3000 euro
- cannodale claymore 2011 ad un prezzo di 3.200 euro
- lapierre stacy (mod.base) 2011 ad un prezzo di 2.300 euro

Vorrei sapere secondo voi quale può essere fra queste oppure fra altre marche , il mezzo più adatto per poter cominciare ...
Vi ringrazio in anticipo Leonardo

P.s.
i prezzi mi hanno riferito che hanno subito degli sconti in quanto alla prossima uscita dei nuovi modelli la jekyll 2011 andrebbe sui 3600
la claymore sui 4000 e la lapierre sui 2500 ...potete confermarmelo ?
 

skidgrohl

Biker novus
5/6/12
2
0
0
viggiano
Visita sito
ciao a tutti bikers sono gianpiero e abito per lavoro a Viggiano (PZ) e vorrei iniziare a pedalare qui dato che ci sono posti favolosi per questo sport. Premetto che vorrei pedalare per l 80% su asfalto e il restante su sterrato "tranquillo" e sono giunto a una conclusione dopo aver strariletto un sacco di post:

Rockrider 5.2 un buon compromesso spero.
sperando di poter fare anche discese non importanti ma certo sempre discese... secondo voi faccio una buona scelta?
Vorrei usare la mb 2 volte a settimana per almeno 100 km totali.. Sperando in una vostra risposta ringrazio in anticipo.
 

Transporter77

Biker novus
5/6/12
21
0
0
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti voi, è con piacere che mi sono da poco iscritto sul forum, e con altrettanto piacere sto riscoprendo il piacere di andare in bici. Purtroppo ahimè con una vetusta MTB anni '90, che sarebbe ora di mandare in prepensionamento.

Sarà l'ora che inizia a farsi tarda, ma marzullianamente mi viene da farmi una domanda e darmi una risposta: come primo approccio - visto che al budget di 3000 euro del forumista precedente dovrei togliere uno zero - vado diretto sulla RR 5.3 o esiste qualcosa sul mercato di uguale a livello qualità/prezzo?

Grazie a tutti voi, un saluto
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo