La prima bici per ...disorientati!

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Neca

Biker tremendus
28/5/11
1.049
0
0
Milano
Visita sito
Ciao Ragazzi!!! Sono entrato nel mondo Bike!!! dopo 2 mesi di distruzione della mia semplice MTB penso sia giunto il momento per la mia prima Bici seria. Purtroppo non me ne intendo molto e piuttosto di andare in giro a prendere fregature volevo un vostro parere. Il mio budget è un po' limitato (max 500 €) ma come vedo nel forum come prima bike direi che va bene! Solo che vorrei andare sul sicuro... mi sapreste dire cosa deve avere una buona bici e magari darmi anche qualche consiglio per quanto riguarda marche e accessori? Io avevo visto questi modelli: http://www.decathlon.it/rockrider-53-2012-id_8206682.html - http://www.sportler.com/sportlerShop/prodotto/catalogo/bike/mtb_hardtail/scott-peak-disc_9851507
GRAZIE MILLE!!!!

la 5.3! solo che il modello che hai linkato è il nuovo e uscirà a maggio! c'è disponibile ora il modello 2011
 

nortz13

Biker novus
28/3/12
2
0
0
verona
Visita sito
Secondo me è migliore la 5.3(anche la versione "vecchia")della Scott e la Deca costa anche meno.

Grazie mille! Ottimo dai, allora quasi quasi provedo con quella. L'unico dubbio era relativo ai freni... meccanici e non idraulici ma insomma credo che volendo stare sui 300/400 € il massimo sia questo :)
Comunque grazie mille; se avete qualche suggerimento riguardo ad altre bici o se conoscete di bici usate sono qui! Grazie mille!
 

francyrun

Biker novus
29/3/12
3
0
0
Roma
Visita sito
Ciao A tutti, sono una neofita sia del Forum che della MTB, infatti sto vagliando il mio acquisto. Vorrei rimanere su un budget di spesa di 800 Euro circa. Ero orientata verso una XC, semplice ma resistente, con la quale oltre che fuori strada vorrei fare anche percorsi molti lunghi.
Al momento mi hanno proposto:
TREK 6 series 6300 Euro 890 (o la 6000 a 700 Euro)
TREK 6 series 6500 Euro 990
CUBE Acid Euro 849
CUBE LTD Euro 1049
SCOTT Scale 60 Euro 880....
MI hanno anche proposto una Specialized del 2010 sworks XT forcella SID a 1000,00Euro e nuova una Bianchi Methanol SX 9300 a Euro 1500. Io sarei molto propensa per una TREK 6300.....ma sono davvero molto indecisa. Se qualcuno ha qualche consiglio è sicuramente ben accetTo Grazie.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Ciao A tutti, sono una neofita sia del Forum che della MTB, infatti sto vagliando il mio acquisto. Vorrei rimanere su un budget di spesa di 800 Euro circa. Ero orientata verso una XC, semplice ma resistente, con la quale oltre che fuori strada vorrei fare anche percorsi molti lunghi.
Al momento mi hanno proposto:
TREK 6 series 6300 Euro 890 (o la 6000 a 700 Euro)
TREK 6 series 6500 Euro 990
CUBE Acid Euro 849
CUBE LTD Euro 1049
SCOTT Scale 60 Euro 880....
MI hanno anche proposto una Specialized del 2010 sworks XT forcella SID a 1000,00Euro e nuova una Bianchi Methanol SX 9300 a Euro 1500. Io sarei molto propensa per una TREK 6300.....ma sono davvero molto indecisa. Se qualcuno ha qualche consiglio è sicuramente ben accetTo Grazie.
Se vuoi spendere quella cifra la Trek è abbastanza buona(comunque le altre due:Scott Scale e Cube Acid,sono molto simili),se puoi spendere di più chiaramente il discorso cambia.
Hai valutato l'acquisto online?
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Mi aggiungo fra i disorientati. Sto cercando la prima MTB (o meglio non la prima, ma dopo anni di inattivita' ciclistica). A naso e spulciandovi da qualche giorno mi collocherei fra deca 5.2 e 5.3, pochi post indietro ho visto passare anche una specialized a cui con un po' di pazienza si potrebbe arrivare.

In questa fase privilegerei sicuramente uscite molto light per ripresa di contatto, magari asfalto e strada bianca. Pero' vorrei un mezzo che piu' avanti possa supportare qualche velleita' in piu'. Ho in mente cmq uscite brevi, diciamo da mezza giornata che col tempo potrebbero arrivare fino al sentiero di medio impegno.

Dal pdv del budget dico 400, ma se riesco a limare qualcosa tanto di guadagnato. Guardavo con interesse le offerte sulle RR 2011 e mi poace molto anche l'opzine online.

Rispetto al quadro fatto sopra mi vedete molto fuori strada con i modelli che stavo citando?
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Mi aggiungo fra i disorientati. Sto cercando la prima MTB (o meglio non la prima, ma dopo anni di inattivita' ciclistica). A naso e spulciandovi da qualche giorno mi collocherei fra deca 5.2 e 5.3, pochi post indietro ho visto passare anche una specialized a cui con un po' di pazienza si potrebbe arrivare.

In questa fase privilegerei sicuramente uscite molto light per ripresa di contatto, magari asfalto e strada bianca. Pero' vorrei un mezzo che piu' avanti possa supportare qualche velleita' in piu'. Ho in mente cmq uscite brevi, diciamo da mezza giornata che col tempo potrebbero arrivare fino al sentiero di medio impegno.

Dal pdv del budget dico 400, ma se riesco a limare qualcosa tanto di guadagnato. Guardavo con interesse le offerte sulle RR 2011 e mi poace molto anche l'opzine online.

Rispetto al quadro fatto sopra mi vedete molto fuori strada con i modelli che stavo citando?
Secondo me,per non trovarti subito a dover cambiare la bici,vedo milgiore l'acquisto della 5.3.
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
50
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
anche secondo me parti con la 5.3. va bene per quèllo che devi fare ed e aperta agli upgrade. sotto non prenderei nemmeno in considerazione.. se puoi spendere qualcosina in piu valuterei la 8.0 o meglio la 8.1 che e gia una ottima bici!
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
anche secondo me parti con la 5.3. va bene per quèllo che devi fare ed e aperta agli upgrade. sotto non prenderei nemmeno in considerazione.. se puoi spendere qualcosina in piu valuterei la 8.0 o meglio la 8.1 che e gia una ottima bici!

No, come budget vorrei stare da quelle parti. QuandO ci si imbarca in una nuova attivita' secondo me non bisogna bruciare tutto il bdg nella portata principale. Mi serviranno un po' di accessori, abbigliamento, un casco, qualche attrezzo, ciclocomputer, magari gps;)

Ci sono anche altri motivi per cui non vorrei esagerare:
- ho visto la 8.1, e' sicuramente un mezzo per chi ha piu' esperienza. Diciamo che potrebbe essere la bici da prendere fra due anni se mi appassiono e ci do dentro.
- non ho potuto vedere la 8.0, anche dal sito sembra non sia piu' in vendita, magari quella potrebbe essere la via di mezzo furba
- la 5.3 ha quelle due o tre "imperfezioni" che conoscendomi diventano il percorso di ugrade, e io ad upgradare mi diverto;)

Non so, forse dopo un paio di giorni di vostra lettura non sono piu' cosi' disorientato. La fascia del mezzo credo di averla individuata, e sull'entry level il forum sembra essere praticamente unanime sulla 5.3.

Trovo molto interessante la specialized hard rock sport disc (finche' dura l'offerta sulla grafica 2011) ma devo capire se ci sono sostanziali differenze nel livello dei componenti.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it
Questa è praticamente l'alternativa della Specialized alla 5.3 ma sicuramente molto migliore esteticamente(IMHO).La trasmissione è un pò inferiore quella della Specialized,freni leggermente migliori,forcella dovrebbe eseere uguale(ora non sò il modello ma in quella fascia solitamente sono tutte molto simili),l'unica cosa è 80 di escursione.Secondo me se ti piace potrebbe essere un'alternativa alla 5.3.
Questo è un mio giudizio magari aspetta qualche altro parere.

Fred, sei stato purtroppo l'unico a tentare il confronto fra le due bici, che in definitiva mi sembrano molto vicine. Non vorrei scegliere fra le due solo in base alla grafica. Ad esempio, ai 20mm di escursione della forcella e alla trasmissione che peso e' giusto dare? Considera che i freni sono molto probabilmente il primo upgrade che potrei essere tentato di fare alla 5.3.

Della 5.3 mi piace molto anche la diffusione, penso che sia piu' facile ricevere supporto sul forum avendo un mezzo molto diffuso. Ad esempio ho trovato tanti thread sui freni, sul loro upgrade e parlando con gente che ha o ha avuto esattamente lo stesso mezzo credo ci si intenda piu' rapidamente.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
Fred, sei stato purtroppo l'unico a tentare il confronto fra le due bici, che in definitiva mi sembrano molto vicine. Non vorrei scegliere fra le due solo in base alla grafica. Ad esempio, ai 20mm di escursione della forcella e alla trasmissione che peso e' giusto dare? Considera che i freni sono molto probabilmente il primo upgrade che potrei essere tentato di fare alla 5.3.

Della 5.3 mi piace molto anche la diffusione, penso che sia piu' facile ricevere supporto sul forum avendo un mezzo molto diffuso. Ad esempio ho trovato tanti thread sui freni, sul loro upgrade e parlando con gente che ha o ha avuto esattamente lo stesso mezzo credo ci si intenda piu' rapidamente.
Scusa ma ti riferisci a questa Specilized?
http://www.specialized.com/it/it/bc/SBCProduct.jsp?spid=51636&scid=1000&scname=Mountain+Bike
Secondo me se il prezzo è il medisimo(ora non ricordo)e hai voglia di fare upgrade prenditi la Specilized in quanto(anche in previsione di una vendita futura)è più facile vendere una Specilized (custom)che una 5.3(custom).
Per la forcella generalmente è preferibile una 100mm ma ci sono altri mille fattori che influenzano la scelta tra 80-100mm in ambito xc(peso,stile di guida,qualità della forcella,regolazione...).Entrambe sono entry level quindì se vuoi fare upgrade la cambieresti comunque.Per i freni entrambi sono entry level ma si differenziano tra meccanici e idraulici però,essendo entrambi base,si tendeno a preferire quelli(sulla carta)un pò migliori.Per la trasmissione vale all'incirca lo stesso discorso infatti sono tutti entry level quindì penso che probabilmente se scegli di migliorare lo faresti per entrambe le trasmissioni(forse parti diverse ma comunque...).
Questo sono le mie impressioni,ma non ho avuto eperienze dirette con le bici in questione,quindì magari qualcuno che le ha provate potrebbe rivelarsi più utile di me.
 

gamestorming

Biker assatanatus
31/3/12
3.367
0
0
Bologna
www.mtb-forum.it


No, parlavo di questa:

http://www.bikerepublic.it/product/37/2011-Hardrock-Sport-Disc.html

Cmq, per quanto riguarda il mio disorientamento, oggi sono passato al Deca e mi sono portato a casa la 5.3. Per adesso preferisco pensare a pedalare, a ritrovare un minimo di forma ciclistica, e poi gli upgrade (se devono venire) verranno. Vediamo se anhe io andro' in crisi mistica da freno a disco meccanico vs idraulico.

;)

Grazie a tutti quelli che hanno postato in questo thread, e non soloo. Siete stati utilissimi nella scelta.
 

francyrun

Biker novus
29/3/12
3
0
0
Roma
Visita sito
Se vuoi spendere quella cifra la Trek è abbastanza buona(comunque le altre due:Scott Scale e Cube Acid,sono molto simili),se puoi spendere di più chiaramente il discorso cambia.
Hai valutato l'acquisto online?

:nunsacci: x l' online no, nn l'ho considerato xchè vorrei vederla e provarla...essendo la prima temo,di beccare la sola. Il budget x il momento è solo questo.....io sai orientata x la Trek, ma leggo gran bene della Cube, mentre la Scott, sembra buona ma mi dicono un pochino sotto dal punto di vista tecnico, alle altre due.
 

Furious Fred

Biker superioris
3/1/12
939
0
0
San Gemini
Visita sito
Bike
Carbon made china
No, parlavo di questa:

[url]http://www.bikerepublic.it/product/37/2011-Hardrock-Sport-Disc.html[/URL]

Cmq, per quanto riguarda il mio disorientamento, oggi sono passato al Deca e mi sono portato a casa la 5.3. Per adesso preferisco pensare a pedalare, a ritrovare un minimo di forma ciclistica, e poi gli upgrade (se devono venire) verranno. Vediamo se anhe io andro' in crisi mistica da freno a disco meccanico vs idraulico.

;)

Grazie a tutti quelli che hanno postato in questo thread, e non soloo. Siete stati utilissimi nella scelta.
Hai fatto bene.Buone pedalate e divertiti.
 

Lucagfc

Biker serius
1/4/12
266
0
0
Frassinoro
Visita sito
Io voglio prendere una entry level (dai 500 ai 700 €) e sono fortemente indeciso tra

- Radon
- Cube (o la Analog Disc o al massimo la Attention)
- RockRider 8.1

Più meno tutti consigliano la RR 8.1 ma francamente esteticamente la trovo bruttina....Essendo inesperto come posso scegliere tra queste 3 bici? Grazie
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo