La prima bici per ...disorientati!

ferraril

Biker novus
10/1/12
3
0
0
pistoia
Visita sito
Ciao a tutti anche io sono nuovo e soprattutto EX NEOFITA della mtb.dopo anni di atletica mi sono appassionato al fuoristrada per necessita'.non potendo più correre l'unico sport che ho trovato per tenermi in forma senza annoiarmi è stata la mtb spinto da amici appassionati di boschi e colline.
effettivamente l'estate scorsa mi sono divertito un sacco nonostante la mia....non ridete...bianchi aspid 2 vbrake senza ammortizzatori di ben 20 anni!! le mie chiappe mi hanno odiato ma è stato divertente andare per boschi e colline pistoiesi. adesso mi sono deciso a cambiare il ferro vecchio e ho analizzato un bel po' di topic. ho selezionato dai commenti che ho trovato 5-6 bici entry level che per me vanno più che bene visto quello che ho usato fino ad ora , sapreste pero' indirizzarmi tra queste per favore? io non sono un tecnico e non ho le basi per capire quale è migliore.

- CUBE Analog Disc [url]http://www.bike-discount.de/shop/k95/a54555/analog-disc-black-n-white.html[/URL]

-
ZR Team 5.0 [url]http://www.bike-discount.de/shop/k95/a58187/zr-team-5-0.html[/URL]

-
BeOne Spirit Race Hardtail
[url]www.chainreactioncycles.com/Models.aspx?ModelID=59243[/URL]

-
CORRATEC X VERT
[url]www.ciclieurobike.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=299&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=1[/URL]

-
MERIDA TSF 300
[url]www.ciclieurobike.com/index.php?page=shop.product_details&flypage=flypage.tpl&product_id=486&category_id=3&option=com_virtuemart&Itemid=1[/URL]

- scott aspect 40 oppure una scale 80

- la rr 8.0 / 8.1 dal decathlon

sono sicuro saprete darmi consigli e giudizi importanti.
grazie
 

Tc70

Entomobiker
20/4/11
26.045
14.728
0
54
Provincia di Bs
Visita sito
Bike
Picola ma carattarastica...
Per me Corratec,non mi sembra per niente male,poi puoi trasformarla in tubeless,comunque qualunque sia la tua scelta finale direi che sono tutte più o meno della stessa gamma, non sbagliare taglia,fatti mettere in sella per bene e buone pedalate.:celopiùg:
 

The_Evil

Biker marathonensis
11/7/07
4.176
-2
0
42
Anywhere in Hell
www.discosucks.it
Quoto tutti!! :smile:

Rimarrei su Cube o Corratec, a piacere..
Forse la Corratec è montata un pelino meglio (dietro ha il cambio XT e cerchi Mavic, anche se entry level..)
Io avevo una X-Vert Xtreme e mi ci sono trovato bene!

Altrimenti se opti per la Cube dovrebbe esserci un concessionario a Pistoia oppure il solito Lenzi di Prato che fa ottimi prezzi! Io c'ho comprato la mia Stereo!

Buone pedalate! :i-want-t:
 

ferraril

Biker novus
10/1/12
3
0
0
pistoia
Visita sito
Grazie per gli ottimi consigli. Sicuramente mi muovero' in quel senso anche perchè la scott e la rr sono quelle che meno mi piacciono esteticamente. Merida e beone... Non ho trovato molti topic nè giudizi veramente positivi(per le entry level intendo) quindi anche io mi ero indirizzato principalmente sulle 3 rimaste. (corratec, cube e radon)
anche della radon che ho specificato ho letto buoni giudizi, i prezzi poi si equivalgono.
Ora valutero' le misure. Considerando che sono 1,70 e peso 76 kg pensavo ad una 18"
dovrebbe andare bene che ne dite?
 

ilcentaurorosso

Biker dantescus
6/9/10
4.817
15
0
Paperopoli
Visita sito
Bike
_
1. Misurati il cavallo (scalzo, classico libro fra le gambe, fatti aiutare).
2. scegli la bici che vuoi (marca/modello), le geometrie variano e soprattutto varia la lunghezza dell'orizzontale virtuale; ci sono 18" troppo lunghe per la tua altezza...

La RockRider 18" dovrebbe andare perchè la 18"=tagliaM è "corta" di telaio. ma è la bici che ti piace di meno.
Per le altre occorre vedere le geometrie della varie taglie.

Leggiti questo: http://www.mtb-forum.it/orizzontale-virtuale-e-piantone-sella-come-scegliere-la-taglia-di-un-telaio/
 

ferraril

Biker novus
10/1/12
3
0
0
pistoia
Visita sito
CIAO RAGAZZI GRAZIE PER LE DRITTE SULLE MISURE, DA INTERNET MI SONO SCARICATO TUTTE LE DISCUSSIONI, HO GIA' PRESO LE MISURE E ORA PROVO A INSERIRLE SU UNO DEI FORM CHE SI TROVANO IN RETE PER CALCOLARE BENE LE ALTEZZE.

GIRANDO PER NEGOZI HO TROVATO ANCHE UN PAIO DI BICI IN OCCASIONE, UNA BIANCHI KUMA 5100 NUOVA A 570 EURO CON QUESTE SPECIFICHE:
Nome prodotto: 5100 Shimano Alivio mix 24sp Hydraulic Disc
Misure: 38-43-48-53
Colore: GN
Telaio: KUMA Alu 2012, new TT curved, cables under TT
Forcella: SF11-XCM V3 HLO 100, 100mm travel, hydraulic lockout
Sterzo: Fsa NO.10
Comandi: Shimano ALTUS SL-M310
Cambio: Shimano Alivio, long cage, 8sp
Deragliatore: Shimano FD-M190A-3
Guarnitura: Shimano FC-M171, 42/34/24T
Catena: KMC HV800-108
Pignoni: Shimano CS-HG30-8I, 8sp, 11-32T
Freni: Tektro Draco, white color, 160mm SL Wave rotors
Mozzo posteriore: Joytech D142DSE, 32H
Mozzo anteriore: Joytech D041DSE, 32H
Cerchi: Mach 1 Exe 26" , alloy 6063, 32H
Coperture: Python Original WB, 26x2.00
Attacco: Tec Obvius, AS007N, 3D forged AL6061
Piega: Tec Obvius, HB-RB12, low rise 15mm, 620mm
Manopole: Tec Cardo, VLG-311AD2, black/white
Reggisella: Tec Obvius, SP-614, 31.6mm
Sella: Tec Ultro, steel rail, white
Pedali: FP-906

OPPURE UNA CUBE ACID COMPETITION LINE 2010 USATA A 250 EURO IN PERFETTE CONDIZIONI.
LE SPECIFICHE SONO
MANUBRIO RITCHEY COMP. ALLUMINIO
CERCHI SHIMANO MT 15
GUARNITURA SHIMANO DEORE
CAMBIO SHIMANO XT DEORE 9 SPEED
DERAGLIATORE SHIMANO XT
REGGISELLA RITCHEY COMP. NERO ALLUMINIO
SELLA SMP BIANCO 2011
FORCELLA ROCK SHOX TORA 2011 CON BLOCCA-SBLOCCA FORCELLA
CONTACHILOMETRI SIGMA 1200 PLUS
FRENI A DISCO SHIMANO DEORE (IN QUESTO TELAIO MONTANO SOLO FRENI A DISCO, NO V BRAKE)
CATENA SRAM 9
PEDALI LOCK A IN CASTRO SHIMANO DEORE
PORTA BORRACCIA ELITE 2011
MARSUPIO SOTTOSELLA
COPERTONI MICHELIN RACER USURATI AL 50 %
MANOPOLE CUBE
ATTACCO MANUBRIO KUTE BYTE CARBON 2.0
IN OMAGGIO BOMBOLETTA CO2

CHE NE DITE POTREBBERO ESSERE MIGLIORI DI QUELLE CHE AVEVO INDICATO NEL PRECEDENTE POST OVVERO DELLA CUBE ANALOG DISK 2012, DELLA RADON ZR TEAM 5.0 E DELLA CORRATEC X VERT?
 

foxer

Biker novus
12/1/12
3
0
0
Genova
Visita sito
Ciao a tutti,
sono un nuovo appassionato e principiante. MI avvicino a questo fantastico sport e stile di vita e voglio comprare la prima bike.
Verrà utilizzata per qualche tratto cittadino e sopratutto per qualche fuori strada non troppo impegnativo,(giusto per incominciare). Ho girato qualche negozio e sono orientato su questa :GT avalanche 3--2012. Il prezzo è di 449 per il nuovo. Ho un budget non superiore ai 500. E' una buona scelta? grazie per tutti i consigli.
 

Sprite

Biker novus
4/1/12
4
0
0
bassano
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum...!
Sto per aquistare la mia prima mtb, il budget e di circa 1000 euro...
Girando un po x negozi ho preso in considerazione un paio di proposte che mi sembrano interessanti...

Ho visto una TREK 6500 a 930 euro... [url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/6_series/6500/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/sport/6_series/6500[/URL]

e una CUBE LTD a 1000 euro [url]http://www.cube.eu/en/hard/special/ltd-cc/[/URL]

Personalmente mi piace di piu la TREK ma non so se la componentisca inferiore con cui e montata (deraglitore, guarnitura), mi debba portare ad un'altra soluzione...

Mi potete gentilmente dare qulche consiglio? Io vengo dalla bici da corsa e non me ne intendo molto...
Grazie...
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.539
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Ciao a tutti sono nuovo di questo forum...!
Sto per aquistare la mia prima mtb, il budget e di circa 1000 euro...
Girando un po x negozi ho preso in considerazione un paio di proposte che mi sembrano interessanti...

Ho visto una TREK 6500 a 930 euro... [url]http://www.trekbikes.com/it/it/bikes/mountain/sport/6_series/6500/#/it/it/model/details?url=it/it/bikes/mountain/sport/6_series/6500[/URL]

e una CUBE LTD a 1000 euro [url]http://www.cube.eu/en/hard/special/ltd-cc/[/URL]

Personalmente mi piace di piu la TREK ma non so se la componentisca inferiore con cui e montata (deraglitore, guarnitura), mi debba portare ad un'altra soluzione...

Mi potete gentilmente dare qulche consiglio? Io vengo dalla bici da corsa e non me ne intendo molto...
Grazie...

La Cube è montata meglio, ma la Trek ha comunque una buona forcella (la stessa), non fai un errore a sceglierla. La trasmissione migliore si fa sentire più che altro in termini di peso. I freni Magura MT non li conosco, ma facilmente saranno migliori degli Avid 3 della Trek, anche se magari le pastiglie e i pezzi di ricambio non saranno così facili da trovare.
Per inciso, la Cube ha uno sterzo più aperto, che significa minor reattività e maggior stabilità in discesa.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo