La prima bici per ...disorientati!

monociclo

Biker novus
4/10/08
12
0
0
Milano
Visita sito
Grazie mille per la risposta!

Punto sul nuovo perchè non so valutare l'usato; mi sapresti consigliare qualche bici sul mercatino giusto per farmi un'idea più precisa? Con l'usato immagino non ci siano garanzie e per ogni problema non saprei dove sbattere la testa :(

Punto sul Decathlon perchè a detta di molti offre un rapporto prezzo/prestazioni non male.

Leggendo la descrizione delle bici che ho citato prima mi sarei orientato sulla FR10 anche se costosetta (in ogni caso già scontata del 25%). Considerando le altre citate, qualcuna si salva?

Grazie ancora!!!

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito

Dunque: vedo che sei anche tu di Milano. La bici su che percorsi la useresti?
Cosa intendi per discesa allegra?

Una volta che ti sarai chiarito questi due punti sarà tutto più semplice, il primo soprattutto.

Se per discese "allegre" intendi il free-ride "spinto", fatto con una 9.1 può portare a cose del genere:

Se invece per discesa allegra intendi prendere un po' di velocità, certo fino a che il mezzo te lo consente in sicurezza ed evitando grossi salti, uno 9.1 è ottima, se non quasi eccessiva. Ma qui si ritorna al punto 1, se le discese sono in terra battuta, tranquille, può andare anche una 8.1, il tutto sta nel guidare il mezzo secondo le caratteristiche dello stesso.

DR_Balfa

Biker grossissimus

Torno a ripetere con 1000 euro per fare enduro meglio una front, intanto hai un peso umano, per la FR10 dichiarano 18 kg quindi diciamo che nell'uso reale sarai quasi a 20 kg e ti assicuro sono tantissimi da pedalare soprattutto con una bici pensata solo per scendere.

La 9.1 è una bici che mi lascia perplesso 150 al posteriore 120 all'anteriore, poi ha un angolo di sterzo da bici da xc o un pelo più aperto...

Il vero problema è che da noi le front da enduro si trovano poco, eppure sono divertentissime....

ciao
Gianluca

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
ho un amico con la 9.1 moddata un pochettino (forcella e ruote sopratutto) e si trova da dio e va giu come pochi. io per scendere preferisco la mia kona, mentre per pedalare e divertirmi la front... penso che la 9.1 magari appunto con qualche modifichina dopo un po possa darti un bel divertimento....

sempre IMHO :D

monociclo

Biker novus
4/10/08
12
0
0
Milano
Visita sito
Che cosa vorrei fare:
giri di diverse ore su sentieri, strade e stradine su diverse pendenze, in salita e in discesa, a velocità non estreme e senza esagerare con i salti (talvolta anche con amici che non hanno bici particolarmente specifiche per alcuna disciplina e sperano che non si accartoccino)
In breve vorrei fare tutto ciò che una bici versatile credo dovrebbe consentire di fare per capire a quale disciplina potrei appassionarmi...il problema è che non ho idea di che cosa consentano di fare le varie bici.
Riassumendo i vostri consigli
- devo escludere le FR perchè pesanti e/o non pedalabili
- devo escludere le 8.* perchè esclusivamente da passeggio montano
- potrei puntare su enduro frontsuspended... che non si trovano
- potrei farmi andare bene una 9.1 o 9.1.2011 (9.2 esclusa per il costo), magari modificata (non saprei bene come, nè a che costi)
Ho detto bene?
Altre considerazioni, opzioni, suggerimenti?
Grazie a tutti!

DR_Balfa

Biker grossissimus
- devo escludere le 8.* perchè esclusivamente da passeggio montano
- potrei puntare su enduro frontsuspended... che non si trovano

le 8.* non sono da passeggio montano ma da XC anche abbastanza race... ottime bici ma XC

le front da enduro si trovano... fatti un giro sul tread front da enduro...

sul mercatino tra i telai ad esempio ci sono un MDE Keeper e un DMR...

logio

Biker superioris
25/4/11
864
235
0
Milano
Visita sito

Ti ripeto per un utilizzo del genere, forse una 9.1 è esagerata, nel senso che pagando molto meno(350 euro contro i 750 della 9.1) puoi prendere una 5.3

monociclo

Biker novus
4/10/08
12
0
0
Milano
Visita sito
Grazie a tutti.
Da una parte mi avete tentato con le AM/Enduro ma dopo aver letto una decina di pagine della discussione dedicata mi chiedo quale mezzo nuovo potrei mai comprare con un migliaio di euro.
Dall'altra mi avete rimesso coi piedi per terra invitandomi a ripiegare su una 5.3.

Forse sono stato un po' troppo generico sui saltini o sui maltrattamenti che vorrei fare subire alla mtb. Di quanto potrei droppare con una 5.3 o una 9.1? Due metri sono troppo, vero?
Tra la 5.3 e la 9.1 che differenze grosse ci sono sulle prestazioni/tipologie di impiego?

Ancora grazie :)

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
domanda: ma la tua ti soddisfa? la forcella e' stata revisionata per benino? sono entrambe in alluminio o la fadalto e' in carbonio? te lo chiedo perche sebbene la tua sia attempata, non sembra male.... l'slx non e' male,ho un amico che lo usa con soddisfazione, ma a meno di cambiamento per sfizio perche la tua ti ha stufato.........

posta magari 2 link delle bici in questione...

mauz

Biker serius
23/6/09
115
7
0
42
torino
Visita sito

mauri,va giu come pochi posso prenderlo come complimento?ciao bas****o!

luchino_rm

Biker novus
24/12/09
9
0
0
roma
Visita sito
http://www.bottecchia.com/articolo.asp?IDCatProd=7&ID=17 (fadalto)
della mia che è di alluminio easton non ho trovato nulla òa fadalto è in carbonio e pesa quasi un kg di meno (sta sui 10 e spicci) so che la componentistica dell amia non è male ed è superiore ma l'età dovrebbe presto portarmi a un cambio di catena e forse anche di pignoni... allora che i suggerite tecnici???????????????????

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
mah....se per te il kg e' importante..... la linea e' molto bella.....non c'e' che dire... sicuramente e' un bel upgrade...ma hai visto anche altri sivende e offerte e magari altre bici? lascio giudicare chi e' piu esperto di me :D in ogni caso...buone pedalate!

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
la 5.3 e' una buona bici per iniziare e per renderti conto se questo sport ti piace.
considera che e' anche aperta ad upgrade futuri, quando magari il budget lo permettera'... se puoi pero' ti consiglio almeno una 8.1

IMHO

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.831
3.988
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Non mi sembrano particolarmente interessanti, pearltro si tratta di un azienda artigiana per modo di dire, dato che comprerà i telai già bell'e fatti (e avanzati, visti i perni vbrakes).

Classifica generale Winter Cup 2024

Classifica giornaliera dislivello positivo