La prima bici per ...disorientati!

rocma

Biker serius
4/6/17
186
36
0
40
Lonate Pozzolo
Visita sito
Bike
ferro da 14
Mi auto quoto:



Uso: solo nel fine settimana e nemmeno tutti, ciclabili asfaltate e sterrate, in piano o salita, sì mulattiere, no sentieri montani, no salti o gradini, no bici a spinta, no gare, il pane a volte... cose così:

Vedi l'allegato 240631

Penso che la terrò finchè non si spezza, cerco un mezzo che possa invecchiare bene senza spenderci una fortuna. Lo considero più tempo libero che sport, ma dipende da cosa si intende. Infine, prima voglio farmi fiato e gambe, poi se ne sentirò davvero la necessità passerò a qualcosa di meglio.
sicuramente la r7 ha un montaggio migliore..perònon mi convince perchè e 26 e mi hai detto che la bici la tieni finche si spezza.......se non ti garba rr540 cercherei una 29 ora iniziano pfferte perchè escono le 2018......e dai retta a minitrek che a esperienza ciao
E comunque, per 15€ di differenza è davvero meglio la rockrider?
 

felipekk

Biker novus
22/7/17
27
3
0
39
Genova
Visita sito
Bike
Rockrider 560
Ciao ragazzi!

Sto iniziando con questo sport e mi sono già innamorato. Con mia moglie abbiamo comprato due RR 340 per fare delle passegiate nei weekend, poi nei parchi abbiamo fatto dei sentieri e allora mi viene sempre più voglia di uscire dall'asfalto. Per fortuna vicino casa ci sono dei sentieri di questo genere, che è il nostro obiettivo...

Allora abbiamo deciso di portare le RR 340 in Brasile cosi possiamo fare delle passegiate lí quando torniamo per visitare la famiglia, e compriamo due bici nuove più adatte a quello che vogliamo fare, che sarebbe un mix di passeggiate lunghe in tratti di aslfato e sentieri nei boschi e discese più divertente... e quindi prima domanda: come si chiama questa modalità? Ci sono tanti nomi (enduro, AM, trekking, trail) e non riesco a capire le differenze (a parte DH che è molto ovvio).

Seconda domanda: ritenete che ua RR560 sia più che sufficienti per questo tipo di sentieri? Pensando anche che probabilmente troveremo anche dei sentieri più tecnici, con più rocce ecc. Mi viene il dubbio perchè sul sito di Decathlon sulla pagina della 560 dice "Non adatta per All Mountain, Enduro, BMX."

Forse possiamo spendere anche di meno e prendere delle RR540? Avevo trovato queste (1, 2) che ritengo più belle ma da quanto ho capito è difficile battere le RR in termini di qualità dei componenti...
 

Andreea

Biker novus
20/7/17
16
0
0
23
Po
Visita sito
Bike
Bianchi full 860
Mi è stata proposta una Gt verb elite 2016 nuova ad 800€, sarebbe la mia prima bici un po' seria(non sembra nulla di esagerato) avendo adesso una bianchi full 860(l'ho usata per iniziare) ne vale la pena spendere questi soldi o si trova di meglio?
Mi garbava prendere anche qualcosa di usato di buona qualità cosa mi consigliate?
 

Armon

Biker novus
25/7/17
6
0
0
43
Treviso
Visita sito
Bike
Attualmente alla ricerca
Ciao a tutti

Sono "nuovo" del forum e mi sono iscritto perchè "sto cercando informazioni" ...

Faccio una breve premessa: quando da ragazzino mi hanno regalato una "bici da cross" usata ero felicissimo e l'ho usata per girarci per campi finchè non ho rotto i supporti della sella ... a questa è seguita una mountain-bike (usata) già con i rapporti usurati ma che ho usato fino ai 22-24 anni (e averne logorato freni, copertoni, cambio, ...).
Poi la vita fa prendere strade diverse e presenta il conto di alcune scelte ...
La voglia di andare in bici c'è sempre stata: la scorsa estate complice una vacanza con alloggio sopra un rivenditore di bicicilette, ne ho nolleggiata una (sempre mountain-bike) e devo dire che mi sono trovato in difficoltà sia nel condurre "il mezzo" che nell'approccio alla strada (il mio fondoschiena se lo ricorda bene!) ... poi all'inizio di quest'anno un collega mi ha fatto vedere - per caso - la sua Felt che ha acquistato (usata) qualche anno fa ... e la voglia mi è tornata.

Ora sono alla ricerca di consigli ... e per caso sono arrivato a questo forum ...

Partendo dalla ricerca online di una Felt usata (ordine di spesa 400-600€) sto cercando consigli su quale marca sia la "più adatta" per riprendere a viaggiare in bicicletta ...

Precisando che io non conosco "l'ambiente" delle due ruote (non frequento da anni), voi avete qualche consiglio al fine di orientarmi su quale marca e tipologia di dotazioni potrebbe avere un mio possibile futuro acquisto?

Inizialmente l'utilizzo sarebbe tranquillo, su strada, su ciclabili, su fuoristrada - sterrato, campi, sentieri di campagna - ma l'intenzione sarebbe di approfondirne l'utilizzo anche nei periodi autunnali ed invernali (non mi spaventano temporali e fango) ... e non il solo tragitto casa-lavoro (che attualmente è di 20 km ... ma un pò per volta ci si arriva) ...

Vi ringrazio per ogni consiglio ... e se sono stato fuori luogo, scusatemi.
A presto.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Ciao a tutti

Sono "nuovo" del forum e mi sono iscritto perchè "sto cercando informazioni" ...

Faccio una breve premessa: quando da ragazzino mi hanno regalato una "bici da cross" usata ero felicissimo e l'ho usata per girarci per campi finchè non ho rotto i supporti della sella ... a questa è seguita una mountain-bike (usata) già con i rapporti usurati ma che ho usato fino ai 22-24 anni (e averne logorato freni, copertoni, cambio, ...).
Poi la vita fa prendere strade diverse e presenta il conto di alcune scelte ...
La voglia di andare in bici c'è sempre stata: la scorsa estate complice una vacanza con alloggio sopra un rivenditore di bicicilette, ne ho nolleggiata una (sempre mountain-bike) e devo dire che mi sono trovato in difficoltà sia nel condurre "il mezzo" che nell'approccio alla strada (il mio fondoschiena se lo ricorda bene!) ... poi all'inizio di quest'anno un collega mi ha fatto vedere - per caso - la sua Felt che ha acquistato (usata) qualche anno fa ... e la voglia mi è tornata.

Ora sono alla ricerca di consigli ... e per caso sono arrivato a questo forum ...

Partendo dalla ricerca online di una Felt usata (ordine di spesa 400-600€) sto cercando consigli su quale marca sia la "più adatta" per riprendere a viaggiare in bicicletta ...

Precisando che io non conosco "l'ambiente" delle due ruote (non frequento da anni), voi avete qualche consiglio al fine di orientarmi su quale marca e tipologia di dotazioni potrebbe avere un mio possibile futuro acquisto?

Inizialmente l'utilizzo sarebbe tranquillo, su strada, su ciclabili, su fuoristrada - sterrato, campi, sentieri di campagna - ma l'intenzione sarebbe di approfondirne l'utilizzo anche nei periodi autunnali ed invernali (non mi spaventano temporali e fango) ... e non il solo tragitto casa-lavoro (che attualmente è di 20 km ... ma un pò per volta ci si arriva) ...

Vi ringrazio per ogni consiglio ... e se sono stato fuori luogo, scusatemi.
A presto.
Ciao, non focalizzarti su un marchio, se il tuo amico ne capisce, cercate un buon usato, altrimenti indirizzati sulle decathlon, meglio la 560
 

Antonyy

Biker novus
17/9/12
5
1
0
Roma
Visita sito
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una mtb da 29, al momento ho una scott aspect da 26, usata pochissimo e che venderei; ho trovato una cannondale fsi 29 del 2016 taglia M ma non so se va bene per me!
ho un cavallo di 793 e un'altezza di 1,70 m. L'anno scorso ho fatto la visita dal biomeccanico ed il mio telaio ideale da mtb, secondo i suoi calcoli, ha un tubo orizzonte virtuale di 57,6 (anche quello virtuale verticale da 57,6) mentre ho visto che la cannondale ha un orizzonte virtuale da 59,6 ben 2 cm di più! Secondo voi potrebbe andare bene o starei troppo lungo? la mia altezza sella con pedali spd mtb è di 697 ed arretramento 327 (considerando un centro anatomico della sella da 120), pedivella da 172,5. Spero che qualcuno mi possa dare una mano o mi possa indicare eventualmente una mtb da 29 in carbonio, non top di gamma, che abbia le mie misure, avevo visto cube e canyon anche.
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
Salve a tutti, sono in procinto di acquistare una mtb da 29, al momento ho una scott aspect da 26, usata pochissimo e che venderei; ho trovato una cannondale fsi 29 del 2016 taglia M ma non so se va bene per me!
ho un cavallo di 793 e un'altezza di 1,70 m. L'anno scorso ho fatto la visita dal biomeccanico ed il mio telaio ideale da mtb, secondo i suoi calcoli, ha un tubo orizzonte virtuale di 57,6 (anche quello virtuale verticale da 57,6) mentre ho visto che la cannondale ha un orizzonte virtuale da 59,6 ben 2 cm di più! Secondo voi potrebbe andare bene o starei troppo lungo? la mia altezza sella con pedali spd mtb è di 697 ed arretramento 327 (considerando un centro anatomico della sella da 120), pedivella da 172,5. Spero che qualcuno mi possa dare una mano o mi possa indicare eventualmente una mtb da 29 in carbonio, non top di gamma, che abbia le mie misure, avevo visto cube e canyon anche.

mi sembri un pò a cavallo tra S e M , diciamo che su bike da xc classiche con stem da 80-90 , quello che ti ha detto il biomeccanico è corretto secondo mè !
una M credo che sia troppo lunga per tè con 59 di orizzontale
 

Antonyy

Biker novus
17/9/12
5
1
0
Roma
Visita sito
mi sembri un pò a cavallo tra S e M , diciamo che su bike da xc classiche con stem da 80-90 , quello che ti ha detto il biomeccanico è corretto secondo mè !
una M credo che sia troppo lunga per tè con 59 di orizzontale
Infatti concordo con te, sto tra s e m ed in effetti è un po' lunga...mi dispiace perché il prezzo è buono ma se poi non ci sto bene sopra ho buttato cmq dei soldi. Cercherò altro più adeguato.
 

Minitrek

Biker meravigliosus
27/9/15
19.991
10.104
0
Visita sito
Infatti concordo con te, sto tra s e m ed in effetti è un po' lunga...mi dispiace perché il prezzo è buono ma se poi non ci sto bene sopra ho buttato cmq dei soldi. Cercherò altro più adeguato.
Però stiamo parlando sempre di XC, probabilmente con uno stem più corto staresti bene.
Non puoi provarla o non è vicina a te?
 

Antonyy

Biker novus
17/9/12
5
1
0
Roma
Visita sito
Però stiamo parlando sempre di XC, probabilmente con uno stem più corto staresti bene.
Non puoi provarla o non è vicina a te?
volendo potrei andare a provarla, 70-80 km, ma le misure parlano chiare! non vorrei fare la fine di un amico su bdc che ha preso nuova, una 52 con un tubo orizzontale virtuale di 55 cm e neanche con tutto l'avanzamento della sella riesce a pedalare in modo corretto. Il modello 2015 della lefty ho visto invece che rientra nelle mie misure.
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.657
0
MC
Visita sito
Bike
*
Infatti concordo con te, sto tra s e m ed in effetti è un po' lunga...mi dispiace perché il prezzo è buono ma se poi non ci sto bene sopra ho buttato cmq dei soldi. Cercherò altro più adeguato.
La MTB non è una bici da corsa... L'unica misura realmente "vincolante" è la posizione della sella rispetto ai pedali. Il resto conta molto meno, non è detto che dia problemi e comunque si recupera. Anche perché l'OV è la lunghezza complessiva dalla sella al manubrio... basta avvicinare il manubrio... e 2cm sono recuperabilissimi...
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
La MTB non è una bici da corsa... L'unica misura realmente "vincolante" è la posizione della sella rispetto ai pedali. Il resto conta molto meno, non è detto che dia problemi e comunque si recupera. Anche perché l'OV è la lunghezza complessiva dalla sella al manubrio... basta avvicinare il manubrio... e 2cm sono recuperabilissimi...



volendo potrei andare a provarla, 70-80 km, ma le misure parlano chiare! non vorrei fare la fine di un amico su bdc che ha preso nuova, una 52 con un tubo orizzontale virtuale di 55 cm e neanche con tutto l'avanzamento della sella riesce a pedalare in modo corretto. Il modello 2015 della lefty ho visto invece che rientra nelle mie misure.



come dicono sopra , la sella non mi pare che la puoi spostare avanti/indietro per aggiustare la bike , ma ha solo una posizione personale per ognuno di noi su una determinata bike , poi si lavora su stem e manubrio per cucircela addosso
 

M02

Biker novus
19/5/11
4
0
0
polpenazze
Visita sito
Buonasera

Sarei intenzionato a prendere una MTB front per XC gare tipo ACSI o roba simile che vada cmq bene nel caso prendessi passione anche per una granfondo.
Corro da anni in bici da corsa ma non ne capisco nulla di MTB
Mi piace l' olympia master-iron, il mio budget può però attestarsi sui 1500 euro.

Avete un idea per un nuovo o per un usato?

Grazie
 

Riccardomarinoni

Biker novus
21/8/17
12
4
0
23
como
Visita sito
Bike
cube xms cmp 2012
ciao ragazzi, possiedo una cube xms del 2012 e vorrei una bici un po' ignorante da freeride/ dh.
ho visto la rockrider drowmp9 e la fr10 però non sono più in produzione, la decathlon le ha sostituite con altri modelli o no?

nel caso mi potete consigliare altre bici abbastanza economiche

grazie mille
 

maxalghi92

Biker superioris
24/6/17
953
333
0
32
veneto
Visita sito
Bike
full trance 2
ciao ragazzi, possiedo una cube xms del 2012 e vorrei una bici un po' ignorante da freeride/ dh.
ho visto la rockrider drowmp9 e la fr10 però non sono più in produzione, la decathlon le ha sostituite con altri modelli o no?

nel caso mi potete consigliare altre bici abbastanza economiche

grazie mille


no , non le ha sostituite , però usate si trovano in giro , anche alcune kona da freeride da 26 , con poco le trovi .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo