La prima bici per ...disorientati!

Giamp72

Biker novus
14/7/14
26
0
0
51
Conegliano
Visita sito
Le uniche indicazioni di massima che, per me, hanno senso su budget così limitato sono solo il cercare la bici nel complesso migliore a prescindere dai singoli aspetti. Volere, ad esempio, per forza delle ruote da 29" se poi trovi sono cancelli montati malissimo, non ha senso. Delle ruote poi te ne fai niente se poi il resto è pessimo.
Io a 500€ mi indirizzarei verso queste, sempre che qualche negozio non ti faccia interessanti offerte che non posso certo conoscere:
http://www.decathlon.it/mountain-bike-rockrider-520-id_8293188.html
http://www.merlincycles.com/beone-spirit-comp-26-mountain-bike-71757.html
http://www.merlincycles.com/beone-crd-sport-ltd-alloy-29er-mountain-bike-65323.html
http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-26quot/level-a4
http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-275quot/level-r4
http://www.kross.pl/en/2014/mtb-xc-29quot/level-b4

ciao, con le tue info, ho cercato un po in rete, e in merito alla 520, ho letto diverse lametele..deragliatore, freni.. un po di tutto..allora ho guardato anche altri modelli: 540 (600€) e 8.1 (700€).. sarei orientato ovviamente sulla 540, per una questione di costi.. anche se la 8.1 mi sembra davvero una buona bici.. tu cosa ne pensi?
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
ciao, con le tue info, ho cercato un po in rete, e in merito alla 520, ho letto diverse lametele..deragliatore, freni.. un po di tutto..allora ho guardato anche altri modelli: 540 (600€) e 8.1 (700€).. sarei orientato ovviamente sulla 540, per una questione di costi.. anche se la 8.1 mi sembra davvero una buona bici.. tu cosa ne pensi?

Mi "intrometto"...
il vero salto di qualità lo faresti con la 8.1 che ha un montaggio di tutto rispetto e che risulta praticamente impareggiabile... la 540 invece la trovo inutile, praticamente equiparabile alla 520 che risulta comunque ottima per iniziare
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
ciao, con le tue info, ho cercato un po in rete, e in merito alla 520, ho letto diverse lametele..deragliatore, freni.. un po di tutto..allora ho guardato anche altri modelli: 540 (600€) e 8.1 (700€).. sarei orientato ovviamente sulla 540, per una questione di costi.. anche se la 8.1 mi sembra davvero una buona bici.. tu cosa ne pensi?
Mah. A parte il fatto che la 520 ce l'ho messa perché resta comunque valida a quel prezzo, però alcune delle altre BeOne e Kross sono migliori, ma tutte le bici così economiche hanno "problemini" dati dall'estrema economicità di alcuni componenti. Soprattutto lato trasmissione. Un Tourney o un Altus, quello è e quello resta, qualunque sia la marca della bici.

Detto questo, concordo con Massimino.
La 540 ha di meglio rispetto alla 520 alcuni dettagli della trasmissione, ma non tutta (l'anteriore è un Altus, non un X5 o X7 come nella 8.1) e il telaio. Ma se paragonata alla 8.1 che costa "solo" 90€ di più, resta un prodotto molto poco conveniente.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
Ciao a tt,sto girando per una nuova bici mtb ieri ne ho vista una marca scapin modello 650,gli ho chiesto se mi mette il cambio xt e i freni xt,poi ha la guarnitura sram e la forcella rock shox 30 gold,con modifica duplex.la bici e bella la marca del telaio non la conosco mi potete dare qualche consiglio???la bici veniva 1000 euro grazie

Con le modifiche che intendi fare quanto ti verrebbe a costare? non sarebbe male un link per vedere la bici e valutare
P.S. cambiare il cambio montando un XT se poi hai manettini alivio non ha senso
 

Giamp72

Biker novus
14/7/14
26
0
0
51
Conegliano
Visita sito
Mah. A parte il fatto che la 520 ce l'ho messa perché resta comunque valida a quel prezzo, però alcune delle altre BeOne e Kross sono migliori, ma tutte le bici così economiche hanno "problemini" dati dall'estrema economicità di alcuni componenti. Soprattutto lato trasmissione. Un Tourney o un Altus, quello è e quello resta, qualunque sia la marca della bici.

Detto questo, concordo con Massimino.
La 540 ha di meglio rispetto alla 520 alcuni dettagli della trasmissione, ma non tutta (l'anteriore è un Altus, non un X5 o X7 come nella 8.1) e il telaio. Ma se paragonata alla 8.1 che costa "solo" 90€ di più, resta un prodotto molto poco conveniente.
Capisco... Ora vedo che fare... A questo punto mi sto convincendo x la 8.1..
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Capisco... Ora vedo che fare... A questo punto mi sto convincendo x la 8.1..

La 8.1 ti darebbe modo di pedalare un mezzo decisamente diverso rispetto alle 2 bighe della serie 5. Ciò significa che, quelli che potrebbero essere gli eventuali upgrade per migliorare i limiti, non li sentirai necessari, quindi, l'esborso iniziale superiore, alla lunga porterebbe solo benefici!
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
già... ma come al solito uno fissa un bufget (il mio era di circa 500€) e poi ti ritrovi a spenderne 700... quasi il 30% in piu... alternative ce ne sono?!?!

Capisco... Ora vedo che fare... A questo punto mi sto convincendo x la 8.1..

La 8.1 ti darebbe modo di pedalare un mezzo decisamente diverso rispetto alle 2 bighe della serie 5. Ciò significa che, quelli che potrebbero essere gli eventuali upgrade per migliorare i limiti, non li sentirai necessari, quindi, l'esborso iniziale superiore, alla lunga porterebbe solo benefici!

Il discorso è quello. Se devi spendere 500€ e poi renderti conto che parte dei componenti sono da cambiare perché troppo scarsi, ne spendi molti di più di 700€.
Una bici equilibrata come la 8.1, teoricamente, scimmia permettendo, ti basta ed avanza per tanto tempo, perché non ha punti deboli. Anche se tutto è migliorabile.

Escluse offerte che puoi trovare in negozio e che non posso certo conoscere, una alternavita interessante è la BeOne Comp:
http://www.merlincycles.com/beone-crd-comp-alloy-29er-mountain-bike-65305.html
E' una 29", in caso la preferissi alle 26", è montata tutta Deore, freni compresi che è una rarità a quella cifra (sempre ammesso e sperando che la descrizione sia priva di errori), e costa un po' meno.
Però la XC28 è una forcella che presto o tardi ti risulterà scarsa e quindi da cambiare.
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
La 8.1 ti darebbe modo di pedalare un mezzo decisamente diverso rispetto alle 2 bighe della serie 5. Ciò significa che, quelli che potrebbero essere gli eventuali upgrade per migliorare i limiti, non li sentirai necessari, quindi, l'esborso iniziale superiore, alla lunga porterebbe solo benefici!

Ti parlo da possessore di una 8.1 un punto debole c'è l'ha e sono le ruote, ma queste le avrebbe anche con tutte le altre bici, io però forse andrei di beone, è montata discretamente bene e è una 29, se poi gli viene la passione allora gli viene ( probabilmente e soprattutto se continua a navigare qui) anche la scimmia, e a quel punto è fregato ahahahah :-)
 

Massimino76

Biker forumensus
30/7/12
2.142
2
0
Lainate (MI)
Visita sito
Ti parlo da possessore di una 8.1 un punto debole c'è l'ha e sono le ruote, ma queste le avrebbe anche con tutte le altre bici, io però forse andrei di beone, è montata discretamente bene e è una 29, se poi gli viene la passione allora gli viene ( probabilmente e soprattutto se continua a navigare qui) anche la scimmia, e a quel punto è fregato ahahahah :-)

Si, effettivamente la BeOne non è malvagia... il solo "neo" può esser rappresentato dalla forca, una XC28, nettamente inferiore a quella della tua 8.1

Ma come hai giustamente sottolineato, è una 29" e risparmierebbe anche qualcosa, quindi, può essere una validissima alternativa! :-)
 

Giamp72

Biker novus
14/7/14
26
0
0
51
Conegliano
Visita sito
Cavolo sembra quasi una malattia... Eheheh.. Io cmq pedalo da 12 anni e la mia prima MTB una shockblaze (credo il marchio vi sia assolutamente sconosciuto xche è uscita da una fabbrichetta qui della zona) ha fatto il suo dovere pur essendo una bici base che più base non si può) ad ogni modo ora vorrei qualcosa di degno senza pretese di fare DH o acrobazie..ma anche senza prendere una schifezza pur di risparmiare 100euro.. Alla mia eta potrò farmi un regalino no??
 

windfed

Biker extra
6/7/14
715
467
0
Piasintein dal sass!
Visita sito
Bike
Trek Rail 9.9 & BMC RoadMachine02
non avendo ricevuto risposta in altro TOPIC..... ci riprovo qui....
sono NUOVO del Forum, scusate ma la scimmia x la nuova bici avanza e mi servono "consigli" da chi ne sa molto + di me....

sono un altro "ri-principiante", uscivo in MTB agli albori dello sport, poi i miei sport primari (windsurf e moto enduro ) hanno relegato la MTB a sporadiche uscite di allenamento aerobico...
da quest'anno è ritornata la passione. sto demolendo una vecchia Giant front di 10 anni fa..... vorrei passare ad una nuova bici.
Ho scarsissimo allenamento, le mie uscite sono spesso su greto del fiume con pochi dislivelli... ma vorrei iniziare a percorrere sentieri + impegnativi che pratico in moto....
Uscite brevi, max 3h....
Ho provato una FULL.... :i-want-t: basta Front....
Sono alto 190, 90kg e 52 anni.... sportivo ma con poco fiato!
Il rivenditore mi offre SPECIALIZED EPIC tg. XL.... cosa ne pensate?

CUBE.... quale modello?

ALU o Carbon .... per le mie capacità/esigenze?

grazie per i consigli!

scusate se mi AUTOQUOTO... nessuno sa darmi un consiglio?
Ho visto anche la CAMBER..... brancolo sempre + nel buio....
grazie
 

scossa75

Biker forumensus
31/8/10
2.221
173
0
48
Ravenna
Visita sito
scusate se mi AUTOQUOTO... nessuno sa darmi un consiglio?
Ho visto anche la CAMBER..... brancolo sempre + nel buio....
grazie

Intanto per poterti aiutare ci devi dare un budget, poi dici di volere una full quindi sappi che almeno almeno 1500€ li devi tirare fuori per una full, poi il diametro ruota, su cosa sei orientato? 26/27,5/29? hai già citato qualche bike, non farebbe male qualche link, scusa ma non è che ci possiamo sbattere a cercare ogni modello su internet, almeno quelli che hai citato metti un link, poi magari noi diamo un occhio anche a altro

Cavolo sembra quasi una malattia... Eheheh.. Io cmq pedalo da 12 anni e la mia prima MTB una shockblaze (credo il marchio vi sia assolutamente sconosciuto xche è uscita da una fabbrichetta qui della zona) ha fatto il suo dovere pur essendo una bici base che più base non si può) ad ogni modo ora vorrei qualcosa di degno senza pretese di fare DH o acrobazie..ma anche senza prendere una schifezza pur di risparmiare 100euro.. Alla mia eta potrò farmi un regalino no??


allora se vuoi farti un regalino, guarda anche la 8 big che è niente male
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo