La prima bici per ...disorientati!

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Come la vedete una Scott Scale 60 usata da 26", montata con cambio XT e forcella Recon, al prezzo di 450 euro?
Purtroppo non so di che anno sia, e non so che freni monta... oggi pomeriggio chiedo.

Altrimenti avrei trovato (sempre usata) una Cube LTD Pro, con forcella XC28, cambio XT, freni Shimano (non mi ha saputo dire il modello)... vuole 700 euro, e la bici e' poco usata... Ma a questo punto mi sa che conviene la Scott... prezzo molto piu' basso e componenti migliori.
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
Come la vedete una Scott Scale 60 usata da 26", montata con cambio XT e forcella Recon, al prezzo di 450 euro?
Purtroppo non so di che anno sia, e non so che freni monta... oggi pomeriggio chiedo.

Altrimenti avrei trovato (sempre usata) una Cube LTD Pro, con forcella XC28, cambio XT, freni Shimano (non mi ha saputo dire il modello)... vuole 700 euro, e la bici e' poco usata... Ma a questo punto mi sa che conviene la Scott... prezzo molto piu' basso e componenti migliori.
Sulla Scott non mi pronuncio, non sapendo niente.
Ma la LTD Pro non ha la XC28. O c'è un'errore nella descrizione o, oltretutto a 700€, è una fregatura.

EDIT: Mi spiego.... se vendi una LTD Pro a 700€, sarebbe da valutare precisamente anno e condizioni, ma ci può stare. Se vendi una LTD Pro alla quale è stata messa una forcella nettamente peggiore, o la vendi ad una cifra ragionevolmente inferiore, oppure è una fregatura.
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
In effetti ho visto il catalogo e il dubbio è venuto anche a me, allora l'ho chiamato ed ho chiesto.
Ha detto di aver comprato il telaio della Cube LTD Pro e di essersi assemblato il resto lui... a questo punto però il prezzo è decisamente troppo alto... anche perché con 100€ in più prendo una Black Forest 3.0 nuova, con forcella Reba e montata XT.
Dovrò verificare meglio i dettagli della Scott, che non mi sembra niente male.
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Ok, ho i dettagli della Scott:
Telaio Scott Scale 60 (alluminio)
Forcella Rockshox Recon Gold (o forse TK, il venditore non ricordava bene).
Freni Shimano 435
Cambio XT, Guarnitura Dehore, movimento centrale integrato.
Ed è di fine 2011...

E' una buona bici? E che ne pensate del prezzo di 450?
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh a 450 penso non sia male come prezzo, sopratutto se ha la gold....se la forcella e' ad aria vai liscio se e' a molla va bene uguale ma e' un po piu pesantina e meno personalizzabile secondo il tuo peso
il cambio XT e' spesso uno specchietto per le allodole....guarda anche manettini e deragliatore. in ogni caso il modello 60 e' abbastanza entry level ma direi che per cominciare sia piu che onesto.
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Anche il deragliatore mi ha detto che è XT, i manettini li ho visti ma non mi ricordo...
La forcella ha detto che è aria/olio... niente molla.

Ovvio che prima di prenderla me la guardo per bene (telaio, forcella, usura catena e corone/pignoni, freni e cerchi).

Chiedevo un parere solo perché non sono molto addentro, e volevo sapere se è una buona scelta ed ha un buon rapporto qualità/prezzo.
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Non l'ho più comprata...
Sono andato a vederla: telaio perfetto, nessuna bozza, nessuna crepa, nessun graffio, neanche la vernice saltata...
Freni in ottime condizioni: gradino sui dischi quasi inesistente, usura regolare.
Forcella Recon in ottime condizioni: nessuna rigatura sugli steli, nessuna trafilatura di olio, tutto ok...
Ma... purtroppo corone, catena e pignoni erano molto usurati e da sostituire... quindi sarei andato a spendere quasi 650€... la convenienza a questo punto è molto inferiore...
 

lecs

Biker superis
28/12/12
471
14
0
Napoli
Visita sito
È normale che non potrà essere come nuova, ma quei pezzi erano davvero da cambiare...

Un centinaio? Quello mi ha preventivato quasi 200€.

200 € per catena e pignoni ?! In titanio forse... XD
http://www.bike-discount.de/shop/k667/sets-cassette-pignoni-catene.html?od=2u
Purtroppo i sivende tendono sempre, o quasi, a infischiarsene della morale. Io ti direi di prenderla, controlla che le corone non abbiano "denti di squalo" (denti spezzati e quindi meno efficienti) e che i deragliatori non abbiano giochi, scricchiolii, segni ecc. Fatti un bel giro e assicurati che la forcella non necessiti di una controllata (affondamento eccessivo, ritorno brusco, poca linearità della corsa, trafilaggio d'olio, paraoli consunti, steli rigati). Metti sotto stress i manettini, e i mozzi dei cerchi. Se tutto questo ambaradan fila lisco, prendila senza problemi, 450 € sono un buon prezzo. Poi riferiscigli il prezzo online su bike discount di catena e pignone per Xt e offrigli 20 € in più, compreso il montaggio. Fatti vedere preparato e arriva in negozio con i contanti, fanno sempre gola ;)
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Cassetta e corone erano da cambiare, ed ovviamente anche la catena.
Sia la cassetta che le corone avevano pinne di squalo piuttosto pronunciate, ed alcuni denti addirittura erano quasi del tutto consumati, ecco perche' dico che erano da cambiare.

Comunque alla fine sto propendendo per una bici nuova visto anche che, per l'uso che ne voglio fare, la Scott Scale e' troppo tecnica... ho pensato di prendere la Scott Aspect o la Cube Cross Pro o LTD Cross (ho aperto un thread apposito per chiedere consiglio).
 

mingos

Biker novus
16/9/13
42
0
0
Visita sito

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
raga sto ancora cercando e mi sono imbattutto in :
TREK MARLIN FRONT 29" 2013 a 450
[url]http://mountain-bikes.findthebest.com/l/5257/2013-Trek-Marlin[/URL]
una Merida tfs 300 del 2013 ( questa usata) a 440
[url]http://www.ciclismostore.it/front/212-merida-matts-tfs-300.html[/URL]
Corratec X-Vert Motion (nuova) 450
[url]http://compare.ebay.it/like/370767177510?ltyp=AllFixedPriceItemTypes[/URL]

....o la solita RR5.3

grazie dell'aiuto sono proprio nel pallone!!!!:specc:
Scelta complicata... A questi livelli sono più compromessi e rinunce che altro.
La Trek è l'unica 29" del trio, quindi dovrebbe essere considerata a parte.
Comunque buon telaio, mediocre forcella (XCM), trasmissione pessima e freni tektro novela meccanici.
Diciamo che l'unico aspetto positivo è che è 29" ed una un buon telaio. Il resto niente.

La Merida telaio spero simile, ma non ho idea. Stessa forcella, trasmissione migliore, freni migliori, ma è 26" ed è usata pur costando uguale.

Corratec. Telaio boh? Le superiori ne hanno uno niente male, ma questa pare ne abbia uno non allo stesso livello. Pessima forcella, trasmissione più o meno come la precedente e idem i freni.

A questo punto rinunciare ad una cosa e sceglierne un'altra è questione di preferenze. Preferenze su cosa vuoi oggi e cosa sei disposto a cambiare magari un domani.

La 5.3 ha una forcella migliore, un telaio peggiore (più pesante), per il resto non brilla come le altre.
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Ragazzi nell'ipotesi di una nuova bici front suspended da 27.5 mi ritrovai nella selva delle svariate opportunità.
Nel visionare un post di un euforico membro del forum che aveva comprato una Cube da 29''
da un sito online (mhw bike.. credo) era caduto anche a me l'occhio su questa marca.
A me é piaciuto il modello Cube Attention
Qui una scheda: http://www.bike-discount.de/shop/a110014/attention-27-5-greynblacknblue.html?lg=it&cr=EUR&cn=it&gclid=CN2Rm6e-t7oCFYmV3godzh4ADw
Credo sia un buon rapporto qualità prezzo per un novellino come me... Che ne dite?
Materiali? Componenti?
Altro aspetto: nel voler comprare Cube mi mancano rivenditori qui nei dintorni... ecco che ho sentito parlare un gran bene di store online come bike-discount e mhw-bike.. ed avrei gia azzardato l'acquisto se non fosse che su questi due siti il suddetto modello é disponibile solo da gennaio 2014.
Nel capire da quando metteranno in vendita il modello o se già lo é (l'email mandata a cube non ha ancora risposta) mi sono imbattuto in un sito italiano , tale triathlonpoint.com/ , che applica praticamente lo stesso prezzo dei siti tedeschi ma a differenza loro ha disponibile per la spedizione il modello che mi interessa;
conoscete questo sito? Ho letto delle recensioni buone però erano tutte per spedizioni di valore inferiore.

Grazie :)
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
[MENTION=142646]nicokap[/MENTION]
Ma sei sicuro che ti convenga prendere una 27.5" di fascia medio bassa quando con cifre simili puoi trovare offerte 2013 26" o 29" con telai e/o montaggi migliori?
Opinione personale, ma credo che su bici di una certa qualità possa aver senso guardare la misura delle ruote a discapito del prezzo e/o del montaggio, ma sotto una certe soglia, un buon montaggio influisce più di una ruota e un buon telaio può tornare più utile.
Ovviamente, ripeto, opinione personale.
 

lollapalooza

Biker serius
8/7/13
138
0
0
Visita sito
Mi sento di appoggiare maurosalva, anche io ho appena fatto un acquisto, ed ho preferito puntare ad un modello 2013, stessa fascia di prezzo ma con componentistica migliore dell'equivalente modello 2014.

Nella fattispecie io ho preso la Scott Aspect 610, 1000 euro di listino, l'ho pagata 670 euro da un negozio che ha messo un annuncio nel mercatino qui sul forum; lo consiglio sicuramente (io sono della zona, e sono andato a prenderla di persona).

La stessa Scott, online (mhw bike) la trovi intorno ai 710 euro, stesso prezzo per la 29".

Lo stesso negozio fisico da cui ho preso la mia aspect aveva anche la Scale (sempre modello 2013) ad un prezzo interessante (comunque c'erano circa 200 euro di differenza).

Tieni presente che tra i modelli 2013 ed i modelli 2014 (parlo per la Aspect) la differenza è quasi esclusivamente estetica.
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Vi ringrazio per le risposte puntuali [MENTION=107253]maurosalva[/MENTION] [MENTION=140527]lollapalooza[/MENTION]
L'unico problema é che ogni consiglio ed opinione tende sempre di più a confondere uno sbarbatello come me :)
A malapena, leggendo le schede tecniche, riesco a capire quali sono le componentistiche di valore rispetto ad altre.
Allora partiamo dal presupposto che escludo le 29er e se non posso prendere una 27.5 vado per la 26. E diciamo pure che mi sono messo un tarlo per le Cube ed alzerei un pochino il budget rispetto al modello che vi ho citato prima.
Mi leggete queste due schede tecniche e mi dite un po' cosa ne pensate?

-La prima è una "CUBE LTD Pro grey 'n red" (una 26'' del 2013) che viene circa 840 euro.
http://www.bike-discount.de/shop/k1953/a79972/cube-ltd-pro-grey-n-red.html
-La seconda è una "CUBE Acid 27,5 grey n'white" (27.5'' 2014) che costa 899 euro.
http://www.bike-discount.de/shop/k2398/a110004/acid-27-5-greynwhite.html
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
vai tranquillamente di LTD, e' un gradino sopra alla acid come "ranking".
il montaggio e' molto simile ma la ltd e' piu leggera e ha il 20% di sconto per quello costa meno (modello 2013)
in ogni caso tolto il peso il montaggio e' pressappoco identico....
da una parte hai una bici 2013 subito disponibile dall'altra una 2014 con nuovo formato e angolo sterzo di 1 grado piu aperto..... dipende anche da quel che ci vuoi fare....ma IMHO sono molto simili
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Per quanto riguarda mhw, ha la 27.5 allo stesso prezzo della concorrenza e la Ltd pro non è più disponibile tra i modelli 2013 in dismissione.
Gold hai azzeccato in pieno la questione: siamo all'eterno dilemma del formato migliore, dell'uso che se ne deve fare ecc.. Io a spanne credo che la Ltd Pro da 26'' sia meglio montata, un pelino più leggera e direi anche più bella d'estetica.. dall'altra parte c'ho sta cosa in mente che mi porta a considerare che la 27,5 possa essere un buon compromesso tra gli altri due formati e poi le novità attirano sempre :)
Avessi mai provato una 27.5 avrei meno dubbi.. ho provato per qualche centinaio di metri una bella Bottecchia 29 di un conoscente però immagino che il formato intermedio è cosa diversa... mahh.. speriamo di fare luce su questi soliti dubbi amletici
ciao e grazie a tutti
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo