La prima bici per ...disorientati!

marco__84

Biker novus
Buongiorno a tutti, sono nuovissimo di questo forum. Dopo ormai 8 anni, mi volevo riavvicinare al ciclismo in generale. a quel tempo, mi facevo 40km, 3 volte alla settimana, 70/80%asfalto e rimanente sterrato in pianura. questo, con una mtb full esperia 3100 in alluminio. comprata all'età di 13 anni in offerta, ad un costo(mi ricordo come ora...) di 1milione e 99 mila lire, un cifrone...che tra l'altro, mi son fatto subito 25km per portarla a casa, perché il baule della macchina del papà, era occupata dalla sua bici appena acquistata.
Mi ricordo però, la fatica a correre con questa bici ammortizzata e pesante, tanto che mi dicevo, che la prossima bici che avrei acquistato sarebbe stato una front. anche se una full, a mio parere, ha il suo gran fascino.
ora sono ad un bivio, o forse ad un incrocio.. mi piacerebbe una bici da corsa(ma non ne ho mai provata una, non so..), oppure una una bellissima full o una più ragionevole front......

domanda: si può dire che il bloccaggio di un ammortizzatore, con la sua levetta, si trasformi in una mtb front?

ps: la Rockrider 9.9, la trovo un'ottima mtb...
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
@ marco__84
La scelta di una MTB dovrebbe essere fatta in funzione dell'uso che se ne intende fare e dei percorsi.
Essere indecisi da una bici da corsa o una full è alquanto strano, per non dire poco comprensibile.
 

pietro.nt

Biker novus
10/1/13
5
0
0
Abruzzo
Visita sito
Io personalmente esco sia in Bdc che mtb... In comune hanno solo la categoria "biciclette" per il resto sono due discipline completamente diverse... Belle entrambi ma per motivi opposti! La velocità e l'andatura della bici da corsa non sono paragonabili alla mtb, come l'esplorazione dei paesaggi montani e l'avventura che si possono cogliere con una mtb non sono paragonabili a quelle della Bdc...
 

marco__84

Biker novus
@ marco__84
La scelta di una MTB dovrebbe essere fatta in funzione dell'uso che se ne intende fare e dei percorsi.
Essere indecisi da una bici da corsa o una full è alquanto strano, per non dire poco comprensibile.


questo lo sapevo anch'io...infatti scrivo '' ..o una ragionevole front..'' perché alla fine credo comunque di restare su mtb.

la mia domanda però, era quella sull'ammortizzatore. si può dire che un ammortizzatore di buona qualità se bloccato, possa trasformare una full in una front?
 

maurosalva

Biker meravigliosus
28/5/12
15.850
3.658
0
MC
Visita sito
Bike
*
questo lo sapevo anch'io...infatti scrivo '' ..o una ragionevole front..'' perché alla fine credo comunque di restare su mtb.

la mia domanda però, era quella sull'ammortizzatore. si può dire che un ammortizzatore di buona qualità se bloccato, possa trasformare una full in una front?
Una full non sarà mai una front, anche se blocchi l'ammortizzatore, sia perché il blocco non credo sarà mai granitico, sia per il peso.
E comunque ne full ne front possono somigliare nemmeno lontanamente ad una bici da corsa. Una MTB, come la metti la metti, ha una scorrevolezza che confrontata ad una bici da corsa pare un carro armato. Se ci metti copertoni slick, ti precludi lo sterrato, quindi tanto vale prendere una bici da corsa o una ibrida.
Sono bici complementari, non sostitutive.
Poi questo è il mio punto di vista. Ognuno è libero di pensarla come crede.
 

marco__84

Biker novus
Maurosalva, senza offesa, ma continui a non capire. Dopo molti anni che non pratico più questo sport, volevo ricominciare. L'idea che mi era passata per la mente, ma passata moto veloce, era l'opportunità di prendermi una bici da corsa, ritornare in bici, ma in maniera diversa. Se tu leggi che ho detto cheuna bici da strada è uguale ad una mtb,........forse non l'ho visto...😵😵
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo, prima di creare un nuovo post scrivo in questo, sono da poco entrato in questo mondo e ancora ho le idee abbastanza confuse riguardo all'acquisto di una mtb che mi permetta di praticare questo sport nel migliore dei modi.
Ovviamente nn sto puntando a top di gamma o altro, per il momento essendo all'inizio mi accontentò di quello che ho, ho una rockrider di 10 anni fa base base base, ma penso che per fare un po' di gamba vada bene, punto a trovarne una nuova nell'arco di 6 mesi per poi passare la mia attuale a mio padre...
Ora sarei decisamente orientato (per quello che ho letto) a puntare ad una 27.5, vorrei stare sul nuovo anche se qualche usato d'occasione nn lo disdegnerei, essendo all'inizio eviterei anche mtb super accessoriate, tanto nn capirei/apprezzerei la differenza, col tempo sicuramente imparerò a farlo...
L'idea iniziale era quella di rimanere su una cifra intorno alle 600€...
Oggi da un rivenditore di Milano mi hanno proposto una Olympia Bull Cougar 27.5 a circa 550€ nuova nuova...che dite li vale?

Sapreste indicarmi bici simili o migliori intorno a questa cifra?

Ps
So che prendendo una 26 con quella cifra avrei qualche accessorio in più, ma li si apre un'altro mondo ancora...
Tra l'altro un amico vorrebbe vendermi una rockrider 8.1 di giugno 2013 a 550€.

Help me
Thx
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh benvenuto. innanzi tutto cosa ci vuoi fare? mi sembri orientato sulle front e in quel caso ti chiedo: perche' 27.5? non sono un detrattore sia ben inteso ma sulle front le 29" personalmente trovo abbiano decisamente la meglio.
in ogni caso guarda QUI e' un post dove hanno fatto un paragone tra le due bici.
personalmente andrei di 8.1 magari a 500€, ma son gusti personali.
 

lele#39

Biker urlandum
28/8/13
534
72
0
Milano
Visita sito
Bike
Specialized Epic S-Works 2019
Si ho letto, più che altro facevo un ragionamento di mantenimento del valore, essendo la nuova moda pensavo che una 27.5 fosse un buon investimento...comunque preferisco prendere una 26 più accessoriata, mi sono orientato su una Giant Talon 1...diciamo che ci sarebbe da investire qualcosina in più, però sicuramente ne vale la pena...
 

Fab_MI

Biker novus
29/8/13
8
0
0
Milano
Visita sito
Buongiorno a tutti, come tanti qui sono nuovo e dopo aver sentito conoscenti che già pedalano MTB e letto nel forum, vi chiedo lumi sulla mia potenziale 1ma scelta MTB nuova:

Sono alto 181cm X 79KG

SPECIALIZED CARVE COMP EXPERT 2013 TAGLIA L
(ricevute offerte da negozianti provincia MILANO a 1100/1200ca)

Di solito, se possibile mi piace partire con materiali giusti, e sono sempre stato dell'idea di investire sulla qualità (che paga sempre..).

In merito alla SPECY in questione ho letto anche che sarebbe meglio, far latticizzare subito le gomme (come si misura poi la pressione di gomme latticizzate da soli?) o meglio far montare da subito FAST TRACK CONTROL (ant/post) +
sella HENGE Specialized.

E direte...ok, ma che uso vuoi fare della MTB, non ce lo hai detto! Come tutti, e come ben so, prima servono GAMBE/FIATO/CUORE (verissimo..e ci darò dentro gradualmente): inizialmente partirei da strada e sterrati + (nel tempo) parchi e pendenze lievi fino ad arrivare a percorsi in montagna. Certo nel tempo mi piacerebbe arrivare (da allenato) a godermi la bici sempre + offroad e avere pochi trasferimenti (stradali)...

Con la massima umiltà, se vorrete darmi consigli e/o dritte di qualunque tipo le leggerò con piacere (es.; altre MTB con le quali partire a parità di budget di investimento 1000/1500max sulla bici, caschetto iniziale da avere, pedali flat o altri?, borraccia e portaoggetti sottosella -ovvio-, contachilometri/cardiofreq. ).

Grazie a tutti i bikers di buon cuore!:i-want-t:;-)
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Buongiorno a tutti, come tanti qui sono nuovo e dopo aver sentito conoscenti che già pedalano MTB e letto nel forum, vi chiedo lumi sulla mia potenziale 1ma scelta MTB nuova:

Sono alto 181cm X 79KG

SPECIALIZED CARVE COMP EXPERT 2013 TAGLIA L
(ricevute offerte da negozianti provincia MILANO a 1100/1200ca)

Di solito, se possibile mi piace partire con materiali giusti, e sono sempre stato dell'idea di investire sulla qualità (che paga sempre..).

In merito alla SPECY in questione ho letto anche che sarebbe meglio, far latticizzare subito le gomme (come si misura poi la pressione di gomme latticizzate da soli?) o meglio far montare da subito FAST TRACK CONTROL (ant/post) +
sella HENGE Specialized.

E direte...ok, ma che uso vuoi fare della MTB, non ce lo hai detto! Come tutti, e come ben so, prima servono GAMBE/FIATO/CUORE (verissimo..e ci darò dentro gradualmente): inizialmente partirei da strada e sterrati + (nel tempo) parchi e pendenze lievi fino ad arrivare a percorsi in montagna. Certo nel tempo mi piacerebbe arrivare (da allenato) a godermi la bici sempre + offroad e avere pochi trasferimenti (stradali)...

Con la massima umiltà, se vorrete darmi consigli e/o dritte di qualunque tipo le leggerò con piacere (es.; altre MTB con le quali partire a parità di budget di investimento 1000/1500max sulla bici, caschetto iniziale da avere, pedali flat o altri?, borraccia e portaoggetti sottosella -ovvio-, contachilometri/cardiofreq. ).

Grazie a tutti i bikers di buon cuore!:i-want-t:;-)

Suppongo ti riferisca alla Crave: Comp ed Expert sono due modelli differenti, di quale stiamo parlando? Le misure sono in pollici, per te andrebbe bene la 19.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Hai ragione: intendo la Specialized Carve Expert 29er 2013 (TAGLIA L)

Grazie intanto per la risposta

E' una bella bici, ti consiglio di tenere le gomme che monta di serie, che sono ottime, mentre la latticizzazione ti conviene farla da te, così fai pratica. Informati prima sul fatto che i cerchi siano tubeless ready o meno.
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.596
3.555
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
Salve a tutti,vorrei chiedervi un consiglio sulla mia prima mtb full e dopo giorni di estenuanti ricerche avrei trovato una haro sonix seminuova a 400-450.Cosa ne pensate di questa bici? li vale i soldi richiesti considerando che nuova era sulle 700?
Attendo fiducioso un cosiglio anche perchè non vorrei buttare via soldi, piuttosto preferisco fare uno sforzo in più per essere sicuro fare un buon investimento (max 7-800) sempre in ambiente usato.

1ff1c1413d1b343b160b9d0b52a92302.jpg
 

g0ldr4k3

Biker grossissimus
17/7/10
5.182
2
0
51
Augusta Taurinorum
Visita sito
Bike
THOK MIG
beh vedi......non tutti leggono tutti i topic e sopratutto.....e' ancora agosto!!
ad ogni modo, sorvolando l'apparente nota offensiva ad un forum ben frequentato come questo, ti dico il mio UMILE parere: LASCIA PERDERE!

con 400-450€ sull'usato trovi decisamente di meglio, meglio una buona front che una full scarsa. se puoi salire di budget in ogni caso se hai un po di tempo da aspettare, spesso trovi delle rockrider 9.1 o simili ad ottime cifre, sono una ottima partenza.
dai una occhiata al mercatino, tienilo sempre d'occhio e vedrai che prima o poi esce la tua bici!! :D

buona ricerca!!!

p.s. ad ogni modo dipende tanto da quello che ci vuoi fare, ma sono sicuro che dopo di me ti diranno la loro altri bravi forumendoli!!
p.s.2 Benvenuto!
^_^
 

Brian the brain

Biker serius
22/8/13
111
0
0
Perugia
Visita sito
beh vedi......non tutti leggono tutti i topic e sopratutto.....e' ancora agosto!!
ad ogni modo, sorvolando l'apparente nota offensiva ad un forum ben frequentato come questo, ti dico il mio UMILE parere: LASCIA PERDERE!

con 400-450€ sull'usato trovi decisamente di meglio, meglio una buona front che una full scarsa. se puoi salire di budget in ogni caso se hai un po di tempo da aspettare, spesso trovi delle rockrider 9.1 o simili ad ottime cifre, sono una ottima partenza.
dai una occhiata al mercatino, tienilo sempre d'occhio e vedrai che prima o poi esce la tua bici!! :D

buona ricerca!!!

p.s. ad ogni modo dipende tanto da quello che ci vuoi fare, ma sono sicuro che dopo di me ti diranno la loro altri bravi forumendoli!!
p.s.2 Benvenuto!
^_^

Grazie sei molto gentile,vedi mi sono un pò stizzito perchè sto cercando da una settimana di farmi un'idea ma è molto difficile per un principiante scegliere a botta sicura di propria iniziativa con un budget ridotto.
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo