La prima bici per ...disorientati!

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.600
3.556
0
58
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
La prima bici...l'argomento più difficile e più generico da trattare ..dopo 25 anni (sic!)sulle ruote grasse ci provo... raccolgo l'invito a dare consigli per il primo acquisto lanciato più volte dal diretùr e scrivo un piccolo vademecum sul primo fatidico acquisto...

Quando nel 1988 piegai il mio primo asse anteriore le mtb erano tutte uguali, ruote “grasse”, niente ammortizzatori, due marchi per i gruppi (shimano e suntour) e la scelta era fatta solo in funzione del prezzo…

Oggi la mtb ha moltissime specificazioni non sempre distinguibili tra loro...proverò comunque a classificarle per dare un'idea e qualche consiglio di carattere moooolto generale...


Non l'hai scritto tu questo?
 

atb

Biker poeticus
19/7/12
3.746
1
0
Anywhere
Visita sito
Questi sono spammer stranieri, copiano messaggi a caso per sembrare italiani e non dare nell'occhio e intanto mettono link a pagine pubblicitarie nei post o tramite firma. ;-)
 

Vinc3

Biker paradisiacus
14/5/13
6.896
50
0
29
Biancavilla (CT)
www.facebook.com
Bike
Axevo RC27
Che poi spammer "di professione" o meno, bot o umano che sia, già che mette link di spam non va...non è che se io, utente vero, da domani mi metto a spammare link strani va tutto bene perché non sono uno spam-bot :smile:
 

leowhip

Biker novus
12/8/13
2
0
0
Ospedaletti
Visita sito
Ciao a tutti sono nuovo del forum, mi chiamo Leonardo e ho 19 anni, ho praticato motocross per quasi 10 anni ma ora mi piacerebbe avvicinarmi al mondo del freeride, come budget per l'acquisto della prima bici potrei arrivare a 900/1000 € il problema è che non so proprio da dove iniziare! Sono alto 1,83 quindi penso di dover andare su una L giusto?
 

Skippi

Biker novus
25/10/04
32
0
0
42
Oderzo (TV)
Visita sito
Ciao Ragazzi, finalmente dopo anni sono riuscito a prendere la mia prima MTB.
Ho acquistato una Cube Ltd Pro 26 2013 usata 4 mesi per 700€. Dopo 1000 valutazioni spero di aver preso una bici decente per iniziare. Detto questo vista la mia ignoranza vi chiedo che controlli fare per evitare di trovare brutte sorprese.
Oltre alla giusta regolazione della sella cosa devo regolare? (forcella? angolazione sterzo?)
Grazie anticipatamente per le risposte.
Buona Serata
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Ho anche io un quesito. Potrebbe esserci la possibilità che il figlio di un mio collega voglia disfarsi della sua mtb per inutilizzo; si tratta di una Trek Top Fuel 8 (una full) datata di un paio d'anni ed utilizzata davvero poco.
La bici "pesante" finora non mi spaventa perché mi sono avvicinato da poco alla disciplina ed ho cominciato a pedalare (e pedalo) su una vecchia Scott dei primi anni '00 , pensate..
Non ho ancora capito la mia collocazione :) in questa disciplina però più o meno credo di essere vicino più al mondo del cross country che altro.
Comunque mi assicuravano che quella trek sia pedalabilissima in salita e su asfalto anche se cercando tra le schede tecniche in internet non ho mai trovato il suo peso.
Volendo tirare un prezzo di favore (ma che rimanga congruo) su che cifre potremmo aggirarci? Credo che loro, nuova, l'abbiano pagata attorno ai 2500 euro.
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
Non so riguardo a segni d'usura, sull'originale credo sia rimasta tale a parte l'upgrade a tubeless...reale, peccato.. mi avevano mandato un dettagliato dossier di foto via mail caricate su cartelle dropbox che però poi hanno rimosso... mi rimane una foto che ho conservato sul mio cellulare ed altre due su pacco pignoni e trasmissione..
2q9j2xj.jpg

2j4vnk5.jpg

30wtpuv.jpg
 

nicokap

Biker serius
1/8/13
130
2
0
Canosa di Puglia
Visita sito
caruccia......non sai + o meno quanto ci voglia realizzare? io gli offrirei 1000/1200
io al papà avevo pensato bene di dirgli "1000 e me la prendo" .. al che rimase un attimo in stand-by e mi disse che doveva parlarne col figlio, che mi avrebbe mandato le foto ecc ecc.. poi la cosa si è un po' impantanata lì, sono sopraggiunte le ferie e via dicendo..
probabilmente tenterò un nuovo assalto :)
 

reale316

Biker serius
22/5/12
257
1
0
priocca (cn)
Visita sito
ma guarda è il solito discorso.....se ti pigli una bici da 2500 euro passano 2 anni ti offrono mille è logico che ci storci il naso...ma alla fine è cmq una bici vecchia........se la va a dare indietro gli danno un pugno di mosche........lavoratelo un po' e stagli dietro...magari se alzi un pochetto la prendi e sei a posto
 

Eloiv91

Biker novus
10/8/13
11
0
0
Visita sito
Ciao a tutti, sto cercando una MTb da downhill, mi sono imbattuta in una santacruz bullit, prezzo ragionevole x il mio budget (600€). È' valida come bici da dh/fr?
È invece una banshee chapparal? Vi ringrazio dei consigli poiché sono nuova del mondo delle mtb quindi non saprei valutare correttamente!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo