Io penso invece ,da novellino, che portare una persona a spendere tanti soldi per una bici sia sbagliato....
Se tu avessi uno stipendio mensile a 5 cifre la penseresti diversamente (e faresti bene).
Io penso invece ,da novellino, che portare una persona a spendere tanti soldi per una bici sia sbagliato....
sontour non mi sembra famosa per qualità, mai avuta una ma i pareri in giro non sembrano un gran che
Se tu avessi uno stipendio mensile a 5 cifre la penseresti diversamente (e faresti bene).
Io penso invece ,da novellino, che portare una persona a spendere tanti soldi per una bici sia sbagliato. Secondo il mio parere è meglio per un entrante in questo mondo approcciare con qualcosa di davvero basilare con cui possa trovare i limiti fisici/meccanici abbastanza velocemente. Sinceramente ho una bici di merda in confronto alle vostre ma con la mia carriola ho fatto cose che panzoni con 2.500 di bici sotto il culo manco si sognano di fare. Con questo voglio dire che adesso più o meno so quali sono le mie potenzialità e posso decidere se spendere o meno un patrimonio (perché è di questo che parliamo) con la certezza di poter almeno sfruttare un minimo la bici che possiederò. Non sopporto proprio quelli che si comprano il "mostro" full suspended e poi hanno 30kg in sovrappeso e non sanno neanche scendere da un marciapiede...
Spendere 3/400 euro (o anche meno) per la primi bici, anche se poi ti stufa dopo un 6-7 mesi, per me è meglio che ritrovarsi un mezzo potenzialmente eccellente che rimane a fare polvere nel box e che vi ha reso il portafoglio leggero. Io stesso pensavo di fare chissà cosa con un Mtb, garantisco che già a livelli bassi la corrispondenza tecnica si fa sentire in caso di sua mancanza, ma almeno adesso mi rendo conto di cosa sto andando a fare e le mie potenzialità ma soprattutto adesso ho GAMBA sufficiente per affrontare 40 km in tutta tranquillità. Spesso ci dimentichiamo che la cosa più importante su una bici è la prestanza fisica, meglio affinare quella e poi cimentarsi, anche economicamente, su mezzi importanti
Questo è ovvio, ma il discorso sostanzialmente non cambia. Prima di tutto se avessi uno stipendio a 5 cifre probabilmente non avrei 21 anni ma 51 probabilmente e tra impegni lavorativi e di vario genere, possibili acciacchi che non ho reputato seri se non prima di essere salito in sella, carenze fisiche che vuoi o non vuoi ci sono, quella bici rimane un vezzo, un ostentazione. Adesso non voglio fare la morale, io vado in giro con il mio vicino di casa che ha 67 anni e fa i miei stessi chilometri su asfalto, io parlo solo di chi sta entrando in questo mondo. A maggior ragione iniziare da una bici tranquilla per poi passare ad una più seria, non è motivo di preoccupazioni economiche
La morale non c'entra nulla. Se vuoi iniziare a fare mtb e non hai (per ipotesi) limiti di spesa, non c'è nessunissimo motivo per non comprarti una bici costosa.
..certo che se non hai manico di natura è inutile che ti prendi 10000 di bicicletta!
La morale non c'entra nulla. Se vuoi iniziare a fare mtb e non hai (per ipotesi) limiti di spesa, non c'è nessunissimo motivo per non comprarti una bici costosa.
Tuttavia pure tu, se fossi scarso e non avessi limiti di spesa, avresti una bici magari non da 10000 ma forse da 9000 euro.
se ci pensi bene il suo discorso non è sbagliato, nel senso che gradualmente apprezzi di piu le migliorie tecniche che una bici costosa ti da, se parti subito forte ti perdi il piacere del migliorarsi è un po come i figli di papà che a 18 vanno in giro con M3 e poi si impastano su un albero non lo dico per invidia la mia costa 40 000 quindi, ma io ho 31 ho fotto i miei step e mi sono fatto un culo così!
Mi tocca essere ripetitivo; potendo, a 18 anni (legge permettendo) avresti comprato pure tu la M3, sbattendotene delle migliorie tecniche da apprezzare piano piano.
Il mio discorso era abbastanza chiaro :)
Qualunque sia il tuo conto in banca, seppur sia meraviglioso trovarsi una bici possente nel cortile, ha poco senso (parlo di "ignoranti" del settore mtb). Sento troppo spesso su questo topic parlare di bici mostruose, ma vorrei vedere quanti di noi siano realmente capaci di compiere determinati tracciati. Premettendo che io credo che l'uomo abbia altissime doti di apprendimento, penso che sia migliore per lo sviluppo di tali capacità imparare con poco agli esordi, stare ore ad imparare a fare manutenzione e setting e arrivare con una certa esperienza sulle spalle alla bici seria. Tutto qui :)
Ognuno fa quello che vuole con le proprie risorse economiche, il mio è solo un consiglio che deriva anche dall'esperienza motociclistica. Il manico c'è l ha sempre chi ha iniziato a smontare le vesparelle, è passato magari ad una moto 2 tempi rendendola "solo pista" con le proprie manine, fino ad esaudire i più reconditi sogni perversi :D. Quest' ultimo sono proprio io xD
Ben venga chi spende soldi in questo settore, sarebbe da santificare, ma io preferisco sempre un approccio graduale. Vorrei che sia chiaro che questo è un discorso puramente individuale, non cerco di influenzare nessuno e specifico che se avessi una barca di soldi avrei comunque proceduto per passi perché ritengo sia la modalità migliore per crescere :)
Per Decathlon non ci sono mai date precise. Presentano bici nuove quando gli capita, per cui è solo questione di fortuna trovare o meno sconti.Un consiglio per un principiante che progetta l' acquisto di una MTB entry level (attualmente opto per la RR 5.3):
Ho visto che a settembre ci sarà l expo di Padova,con modelli nuovi di tutte le marche etc etc,il punto è: Conviene aspettare l expo (appena prima? appena dopo?) per avere bici 2012/2013 scontate?? In ogni caso l Expo potrebbe giovarmi in qualsiasi modo,appunto con modelli di fine serie, sconti od altro?
Decathlon quando presenterà i modelli nuovi (come periodo,non date precise, obv)? cosi il MY 2013 sarà eventualmente scontato?
Grazie mille!!