La pressione delle gomme

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


SavetheNature86

Biker assatanatus
21/12/09
3.257
4
0
Novi Ligure
Visita sito
4,5... secondo me tu con le pressioni non ci stai proprio dentro :smile:

Son d'accordo,vai da 4,5 a 1,5...io per capire se dovevo tenere l'anteriore a 2.0 o 1.9-1.8 c'ho messo 2 o 3 mesi e una decina di uscite e sapevo già che sul 2 poteva andare...ma da 4,5 (che mi sembra assurda per una mtb,anche su asfalto) a 1,5 (che,ovviamente dipende dal peso,si rischia di stallonare) mi sembra che hai tralasciato un bel range di pressioni...:specc:
 

pelocorto

Biker popularis
28/7/11
99
1
0
67
malnate
Visita sito
Bike
haibike fullseven 8 lt
Son d'accordo,vai da 4,5 a 1,5...io per capire se dovevo tenere l'anteriore a 2.0 o 1.9-1.8 c'ho messo 2 o 3 mesi e una decina di uscite e sapevo già che sul 2 poteva andare...ma da 4,5 (che mi sembra assurda per una mtb,anche su asfalto) a 1,5 (che,ovviamente dipende dal peso,si rischia di stallonare) mi sembra che hai tralasciato un bel range di pressioni...:specc:
purtroppo no ragazzi,il tutto e' successo quando sono andato dal meccanico per una rottura di un raggio.....il mec si e' accorto della pressione che tenevo,(avevo solo letto quella scritta sulla gomma)scusatemi.A questo punto mi ha fatto toccare con mano lasua gomma ant,e credetemi forse era ancoraq meno di 1.5,e sono rimasto di stucco nel constatare la bassa pressione della stessa,ma tant'e' ho voluto provare e credetemi con 1.5 davanti sulla kenda nevegal da 2.10 si va che e' un piacere.....:i-want-t:
 

Mario87

Biker tremendus
8/1/10
1.074
-1
0
Sicilia
Visita sito
bella recensione, io ho rovinato una gomma per la pressione troppo bassa e delle pietraie tantè che a primo acchito mi sembrava sconcentrato il cerchio invece era la gomma.
 

stefano_81

Biker tremendus
11/4/11
1.171
-1
0
verona - lago
Visita sito
Io monto renegade s-works 29"x1.95".
Pressione anteriore 1.5
Pressione posteriore 1.8
Cerchi latticizzati.
Peso 75 kg.

A pressioni maggiori l'anteriore scivola veramente troppo. Debbo dire che problemi non ne ho mai avuti e di km ne faccio parecchi.
 

pelocorto

Biker popularis
28/7/11
99
1
0
67
malnate
Visita sito
Bike
haibike fullseven 8 lt
bella recensione, io ho rovinato una gomma per la pressione troppo bassa e delle pietraie tantè che a primo acchito mi sembrava sconcentrato il cerchio invece era la gomma.
io per la 29 non dico niente,perche' non so' le caratteristiche delle gomme,ma sulla 26 posso garantire che a 2 dietro e 1.5 davanti nei boschi si va che e' una meraviglia e senza pizzicare,e non ho piu problemi fisici;e' vero che si fatica un po' di piu',ma chissenefrega,in compenso nelle discese,specialmente adesso che c'e' umido ,ho molto piu' grip,ed in salita uguale.Io con queste gomme(kenda nevegal 2,1)la pressione non la cambio piu'....poi magari d'estate si puo' pensare a qualche decimo in piu',ma si vedra'.....
massimo
 

Danybiker88

Redazione
4/9/04
12.241
186
0
35
Torino
www.picasawebweb.com
Non c'è da stupirsi che in molti utilizzino pressioni molto basse...

La pressione ideale dipende dallo stile di guida, dal tipo di terreno su cui si gira, dal tipo di bici e di gomme....
Chi guida tranquillo, non eccede nella velocità, si trova sicuramente meglio con pressioni più basse: la gomma assorbe meglio le asperità, rendendo la guida più fluida.
Chi invece ha una guida più aggressiva, chi spinge in discesa invece si troverà meglio con pressioni più alte: a pressioni basse la gomma spancerebbe in curva o stallonerebbe, senza contare il rischio di pizzicare o di tagliare il copertone.

Per questo non c'è una pressione ottimale che vada bene per tutti, ma ognuno deve scegliere la sua.
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Io ormai non la misuro più la pressione, :hahaha:(tranne quella del sangue): vado a tatto.
Tendenzialmente giro con gomme dure (copertoni e camere latticizzate) e riduco l'asfalto al minimo indispensabile. L'unica volta che ho provato un pò a mollare la pressione ho pizzicato! :pirletto:
 

Riosilente

Biker superioris
8/4/11
871
1
0
Prov. Palermo
Visita sito
direi che serve un manometro

il manometro per le gomme delle macchine ce l'ho già...

io ho realizzato un adattatore artigianale utilizzando un adattatore di una pompa normale

ScreenShot007.jpg


ma la pressione sul manometro non mi viene rilevata anche se riesco a gonfiare...

sulla macchina (quindi valvole schrader) il manometro funziona però!!!
 

Masatomo

Biker perfektus
8/9/06
2.894
-8
0
Torino
www.umeboshi-training.it
Bike
Rockrider AM_FIFTY_S
Non c'è da stupirsi che in molti utilizzino pressioni molto basse.

Strano, però.. io non viaggio a velocità stratosferiche ma anche andando a pressioni di 2.0 o mi si deforma la gomma (credo siano dovuti a quello i segni regolari che ho sulle spalle delle gomme) oppure pizzico.

A volte ho provato anche a esagerare, andando su a 2.70 o 2.80 (su percorsi non particolarmente scassati) ma mi ritrovo con la bici che rimbalza dappertutto (peso 62kg nudo, immagino arriverò a 65/66kg quando giro con lo zaino e il casco), quindi, a forza di provare e riprovare, mi sono trovato bene intorno ai 2.20 (anche 2.30 mi erano sembrate un po' troppo per me).

Certo che pensare di andare in salita con pressioni inferiori mi spaventa per l'idea della fatica aggiuntiva che farei..
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
io per la 29 non dico niente,perche' non so' le caratteristiche delle gomme,ma sulla 26 posso garantire che a 2 dietro e 1.5 davanti nei boschi si va che e' una meraviglia e senza pizzicare,e non ho piu problemi fisici;e' vero che si fatica un po' di piu',ma chissenefrega,in compenso nelle discese,specialmente adesso che c'e' umido ,ho molto piu' grip,ed in salita uguale.Io con queste gomme(kenda nevegal 2,1)la pressione non la cambio piu'....poi magari d'estate si puo' pensare a qualche decimo in piu',ma si vedra'.....
massimo
adirittura cosi' basse ! buono a sapersi devo provare. Io invece 2 avanti e 2.4 dietro .
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo