La pressione delle gomme

  • Cominciano a vedersi in giro le prime bici con il nuovo motore Bosch SX, la drive unit per le ebike leggere del marchio tedesco. Dopo la Canyon Neuron ON Fly è la volta della Mondraker Dune. Andiamo a vedere nel dettaglio le differenze fra il CX full power e l’SX, quanto quest’ultimo sia potente e quale autonomia offre con la sua batteria standard di 420WH.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


ribazzi

Biker superis
26/6/08
310
2
0
54
Verona
Visita sito
...Ma pensa te!
Io credevo che la regola "più le gomme son gonfie e più son scorrevoli" fosse l'unica certezza del ciclismo e mo mi crolla il mito.
E' proprio vero che si impara fino all'ultimo giorno che si resta al mondo.
Grazie Dany. :medita:
 

Leon77

Biker serius
Scusa se commento, e danybiker puo' correggermi ma la pressione dell'aria nelle gomme decade dopo appena 24 ore...figurati dopo settimane!
Io controllo prima di ogni uscita la pressione mi porta via 2 minuti max e ho una pompa topeak da 3lire con manometro che pero' va benissimo...

Io con Schwalbe 2.25 vado 40% front e 60% rear come pressione 30 psi all'anteriore per terreni loose e 32-35 al posteriore. Tengo un 3psi di margine se il trail presenta GROSSI drop, pietroni, rockgardens.


Scusa quanto pesi?
 

nicklitt

Biker serius
14/11/10
260
7
0
Padova
Visita sito
Bike
nessuna
Esatto ,io personalmente vado da una pressione di 3 su sfalto 2.8 in salita su sterrato 2.5 in discesa su sterrato tutto questo con le dita riesco + o - ad avere questi risultati . Devo dire che mi trovo bene.
 

rider12

Biker urlandum
11/9/06
550
8
0
genova
Visita sito
Bike
giant trance 27,5 con pike


io gonfio a 4 su asfalto e ,quando cominciano i sentieri, sgonfio a 2 anteriormente e 2,2 posteriormente(il mio peso,completo di zaino,è72kg.):uso questo manometrino avuto in omaggio ,una decina di anni fa,da schwalbe con una camera d'aria;la scala graduata che esce non è precisa ma,parametrandola con un manometro che ho al lavoro(che viene tarato annualmente)conosco l'errore e mi regolo di conseguenza.
 

teobg81

Biker tremendus
19/12/09
1.083
0
0
42
Bergamo
Visita sito
interessante articolo.. se ci fossero delle tabelle indicative sarebbe il massimo anche se è vero che poi è una cosa che varia molto a sensazioni personali!
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
Devo dire che questo articolo mi è stato utilissimo!! :celopiùg:
Infatti da ex-stradista pensavo che una pressione alta fosse sempre consigliata in qualunque condizione di terreno, considerato anche il mio peso, non propriamente light (85 kg.)

...Ma pensa te!
Io credevo che la regola "più le gomme son gonfie e più son scorrevoli" fosse l'unica certezza del ciclismo e mo mi crolla il mito.
E' proprio vero che si impara fino all'ultimo giorno che si resta al mondo.
Grazie Dany. :medita:
La stessa identica cosa vale per me.
 

funnybike

Biker superis
2/11/03
380
33
0
Sicilia
Visita sito
Devo dire che sino a qualche tempo fà andavo a "tatto". Risultato, ho tagliato delle RoRo latticizzate perchè solo dopo mi sono reso conto che ero troppo basso di pressione.
Ho comprato questo manometro:
http://www.dealextreme.com/p/airsoon-sport-digital-tire-gauge-2840
lo porto sempre dietro ed ho trovato la giusta pressione ( 1,9/1.8 ant. - 2.00 post.) per 75 kg in assetto di marcia, che prima alla misurazione tattile mi sembrava uno sproposito. In sintesi la corretta misurazione è la chiave di volta per evitare errori e danni alle gomme. Nel mio caso credevo di avere gonfiato abbastanza, invece ero sotto 1.5 bar con conseguente indebolimento del fianco delle RoRo già di per sè delicato.
 

vave

Biker velocissimus
8/5/09
2.486
0
0
sesto fiorentino
Visita sito
.....pressione delle gomme!!!!
sono pienamente daccordo aumentare o diminuire la pressione in base al percorso. io faccio così,se per arrivare in cima il 90% e asfalto gonfio parecchio se è sterrato tengo una pressione media mentre in discesa pressione medio bassa sul veloce e molto bassa sul tecnico lento.
però uso gomme senza camera d'aria e ho una escurzione post. di 165
e ant. di 160
 

staytoon

Biker popularis
31/3/11
47
0
0
palermo
Visita sito
Ciao, peso 85kg ed ho una front da circa 13kg con pneumatici geax saguaro, faccio per lo più xc ho sempre avuto pressione 2,4bar ant e 2,8bar post ma ho sempre notato che la posteriore in curva e discesa (non molto veloce) tende ad andarsene per i fatti suoi! Forse dovrei salire a 2,8 e 3/3,2 che ne pensate? grazie ciao
 

albertomtbike

Biker novus
10/3/11
9
0
0
Parma colline
Visita sito
Io rimango sempre attorno ai 2, pero' su discese sassose ho pizzicato due volte su 4 uscite, ma oltre i due tendo ad avere troppe vibrazioni al manubrio e mi danno fastidio.
Pero' c'e' da dire che con 3 pompe che ho provato non ce ne e' una che segni come l'altra e ho sempre differenze da un manometro all'altro anche di 0,3 bar che non e' poco.
 

mattebon

Biker tremendus
12/12/07
1.316
2
0
Mapellum (BG)
Visita sito
Tendenzialmente anche io mi sono stufato di gonfiare/sgonfiare, e vado per vie di mezzo. Uso Nevegal 2.35 con camera, sto sui 2.1 davanti e 2.3 dietro. Le uso su un Reign, quindi esc 140/152, con cui faccio AM prediligendo discese piuttosto tecniche. Che altro, peso 66 kg ignudo e guido da gazzella... tutta roba che aiuta (le gomme single ply)...
Se poi arrivato in cima vedo che la discesa sarà particolarmente problematica (tipo fondo umido, o particolarmente trialistico, capita), oppure sono cotto e ho bisogno di un minimo di tolleranza in più del solito perchè i riflessi muscolari sono un pò compromessi, dò una sgonfiatina in manuale senza però andare in cerca del minimo possibile, dato che non facendo gare non sono alla ricerca del tempo sul giro, mentre prediligo sicurezza e ragionevole certezza di non pizzicare...
... e di fatto buco assai di rado. Stavo valutando di mettere le strisce in kevlar di cui parlate anche voi qui... se riducesse la cosa a zero potrebbe interessare.

M.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
ragazzi, su mtb world ce' un articolo sui professionisti , e ci sono le schede tecniche dei settaggi delle loro bighe, ho visto che molti...anzi...tutti.....hanno pressioni 1.7 ant 1.8 post...le mtb , sono da xc , quindi non so' se vale come regola anche x trail e am...voi che dite?
 

picasso70

Biker dantescus
6/10/07
4.687
5
0
Montescudo (RN)
Visita sito
ragazzi, su mtb world ce' un articolo sui professionisti , e ci sono le schede tecniche dei settaggi delle loro bighe, ho visto che molti...anzi...tutti.....hanno pressioni 1.7 ant 1.8 post...le mtb , sono da xc , quindi non so' se vale come regola anche x trail e am...voi che dite?

I professionisti usano quasi al 100% gomme tubeless, quindi con pressioni inferiori.
Anche per percorsi AM /FR mi sembra di aver capito dall'articolo che le pressioni sono basse, però le gomme tubeless possono risultare scomode in caso di forature o tagli che il lattice non riesce a riparare e se per giunta ci si trova nel bel mezzo di un bosco o comunque lontani dalle auto.
Io generalmente faccio percorsi XC però spesso con distanze da marathon, quindi cerco di tenere una via di mezzo, diciamo attorno alle 2,2-2,5 atmosfere e pedalo su gomme tradizionali con striscia interna in kevlar tra copertone e camera e sto per latticizzare.
 

xVALERIOx

Biker celestialis
5/6/10
7.051
3
0
44
La tazza del WC
Visita sito
Bike
Stumpjumper fsr 29
I professionisti usano quasi al 100% gomme tubeless, quindi con pressioni inferiori.
Anche per percorsi AM /FR mi sembra di aver capito dall'articolo che le pressioni sono basse, però le gomme tubeless possono risultare scomode in caso di forature o tagli che il lattice non riesce a riparare e se per giunta ci si trova nel bel mezzo di un bosco o comunque lontani dalle auto.
Io generalmente faccio percorsi XC però spesso con distanze da marathon, quindi cerco di tenere una via di mezzo, diciamo attorno alle 2,2-2,5 atmosfere e pedalo su gomme tradizionali con striscia interna in kevlar tra copertone e camera e sto per latticizzare.

eh gia', non avevo pensato al tubless, io uso le camere, mi fido di piu', e poi , vuoi mettere ...forare nel mezzo al bosco, fermarsi, riparare la ruota, ascoltare il suono e i rumori della natura, .........e magari una bella fi**a che da un cespuglio ti invita a *****....:smile::smile::smile::smile:
 

netta18

Biker novus
14/7/10
21
0
0
Milano
Visita sito
ragazzi datemi una mano perchè sono un neofita e vorrei iniziare a gonfiare le gomme con una pressione giusta (visto anche che ho appena comprato la pompa nuova)
vi do più info possibili:
-peso 65 kg
-coperture michelin con camera d'aria 26'x 2.00 con tasselli non molto profondi
-bici rigida
-faccio generalmente sterrato non molto impegnativo(polveroso e pochi boschi)
non mi interessa molto il comportamento della bici in discesa, meglio la salita

spero in un vostro aiuto!!!!!
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo