Tech Corner La perfetta giacca da pioggia per MTB

orso2020

Biker etrusco
20/7/20
3.952
5.562
0
etruria
Visita sito
Bike
una front e una gravel
Il goretex è l'ultimo strato esterno, inoltre lo indosso solo in caso di pioggia, se poi dovesse "odorare" lo lavo, ma non ricordo di aver riscontrato cattivi odori del capo.
Mah, io ho una giacca in goretex che uso anche se non piove, mi ripara comunque dal vento, sotto metto solo l'intimo, sudo e puzzo e a fine giro la lavo, se la dovessi indossare di nuovo senza lavarla attirerei tutti i selvatici del bosco
 

DIRT RIDER

Biker superis
21/8/07
308
70
0
Bozen
Visita sito
prima che esca totalmente dal commercio consiglio a tutti coloro che siano alla ricerca di un guscio di comprarsi una giacca in Goretex Shakedry, è un accoppiato unico nel suo genere perchè di fatto non ha un tessuto esterno ma è solo membrana esternamente e liner interno, il che lo rende totalmente idrorepellente (da qui il nome, perchè l'acqua ci scivola sopra e non può essere assorbita) e di conseguenza anche molto più leggera e traspirante degli altri 3layers.
se cercate online alcune hanno anche il cappuccio compatibile con il casco (la mia ce l'ha, è stretto ma il mio ci sta sotto) ed addirittura la zip di espansione per mettere lo zaino sotto la giacca in caso di pioggia.

in realtà estendo il consiglio a tutte le altre categorie di goretex, incluso il Goretex active e soprattutto il PRO, in quanto a causa delle nuove normative i nuovi accoppiati devono essere PFAS free, il che rende il DWR notevolmente meno efficace (e duraturo) e le nuove membrane in EPE più pesanti e meno waterproof rispetto alle vecchie in ePTFE
inoltre al momento molti di questi capi sono scontati proprio perchè "obsoleti" ma vi assicuro che la performance è decisamente migliore.
 
Ultima modifica:

Paoloderapage

Biker perfektus
1/9/14
2.958
2.602
0
Pistoia
Visita sito
Bike
Transition Spur & XC500
Molto interessante, a vederla però sembra ingombrante, sbaglio è un capo che si indossa prima di uscire con brutto tempo e non per emergenze? Ovviamente a meno di zaini da 30L...
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.481
6.729
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
ottimo prodotto che anni fa costava 20 euro meno ed era molto più appetibile, oggi cpn gli sconti sugli stock ci si pensa.
L'unico difetto è la traspirabilità, abbastanza traspirante ma non come i prodotti di punta, oltre a non essere costruita con le features MTB, poi se si usa per tutto allora va bene

Io anni fa la stavo per prendere per il trekking, poi non la presi perchè aveva un taglia strano sul petto e tra L e M non trovavo la mia misura però come prodotto è buonissimo
Per levare gli schizzi di fango immagino ci passi una spugna o un panno?
io i gusci che sia il Karpos da trekking (che costa un okkio) o l'Alpinestar da MTB non li metto mai in lavatrice, assolutamente.
Ci passi l'acqua con la canna poi una spazzola con un pò di sapone di marsiglia e poi acqua fredda nuovamente e poi ad asciugare
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.291
1.130
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
In ogni caso tempo fa avevo letto che il problema di queste giacche con trattamento anti pioggia è che col tempo e coi lavaggi perdono la proprietà impermeabile, a differenza del goretex. Confermate?
Io il goretex lo lavo il meno possibile, se è sporco in qualche punto pulisco solo quel punto con una spugna bagnata, se è molto sporco lo lavo a mano in acqua appena tiepida, se possibile senza sapone.
Ci sono molti falsi miti sul lavaggio o meno delle giacche con membrana in GoreTex o simili:

- La membrana non va confusa con lo strato esterno, poiché di solito è il secondo strato che spesso viene laminato dentro quello esterno. Se la giacca non viene lavata ogni tanto, a causa del grasso della pelle che inevitabilmente vi si deposita, comincerà a delaminare e a staccarsi dal tessuto esterno (andrà letteralmente a pezzi) e perderà la sua funzione.
- Il tessuto esterno impregnato, invece, tenderà a perdere l'idrorepellenza durante l'uso e dopo ogni lavaggio (è inevitabile) ma si può riattivare l'impregnatura mettendo la giacca bagnata, dopo il lavaggio, nell'asciugatrice a media temperatura.
- Se dopo diversi lavaggi l'impregnatura se ne sarà andata, la si può ripristinare con appositi spray o prodotti di lavaggio impregnanti, seguiti dal trucchetto dell'asciugatrice.

Se cercate in rete, queste cose vengono spiegate anche dai produttori stessi.
 

EtscoD

Biker urlandum
3/3/23
546
621
0
51
Lover-O
Visita sito
Bike
RM Altitude Powerplay C70
Boh, io tutta sta traspirabilità in queste giacche da pioggia non l'ho mai trovata. Per anni ho usato prodotti di bassa/media gamma e credevo che il problema fosse quello. Poi mi sono deciso e ho acquistato una giacca Leatt 5.0 (il loro top, con dati sulla carta mirabolanti): davvero un bel prodotto, fatto veramente bene e pieno zeppo di caratteristiche ingegnose e interessanti. Nessun problema a tenere l'acqua fuori, anche dopo ore di pioggia non entra una goccia... peccato che pedalando ci si bagni totalmente con il sudore e alla fine si è ugualmente fradici. Perchè a mio pare i dati di traspirabilità sono ottenuti non tanto per la permeabilità del materiale, quanto attraverso molte aperture nella giacca stessa. Che però, se piove veramente, devi tenere chiuse, altrimenti ti entra l'acqua è siamo punto a capo. Insomma, indumento eccellente per un uso disimpegnato (anche senza bici), per gli spostamenti cittadini o da utilizzare in discesa. Se c'è da pedalare in salita, preferisco tenermi la pioggia e cambiarmi in cima per la discesa.
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
Il goretex è l'ultimo strato esterno, inoltre lo indosso solo in caso di pioggia, se poi dovesse "odorare" lo lavo, ma non ricordo di aver riscontrato cattivi odori del capo.
il goretex è una membrana ma in realtà non è lo strato esterno. Lo mettono anche nelle calzature di pelle. Se fosse esterno si danneggerebbe
lo stesso per tutte le altre membrane "proprietarie" che funzionano allo stesso modo ma, a mio parere, in modo meno efficace del goretex (da qui anche la differenza di prezzi)
Per esperienza tutte perdono efficienza col tempo e i lavaggi. il goretex un po' meno (poi va detto ci sono diverse tipologie di gore tex).
Esistono detersivi specifici per capi con membrana che limitano l'usura della membrana (es. nikwax)
Altro tema sullo strato esterno è il trattamento idrorepellenza che aiuta a far scivolare l'acqua e quindi agisce assieme alla membrana per favorire l'impermeabilità. Anche questo (direi soprattutto questo) perde efficacia con i lavaggi, Sempre di Nikwax esiste un trattamento per ripristinare l'idrorepellenza.

comunque lavare il meno possibile lasciando all'aria o dare solo una sciacquata è la soluzione migliore. I gusci tendono a non assorbire molto gli odori e alla fine meglio un po' di fragranza che essere fradicio
 

Mauro-TS

Biker d'acqua dulza
7/5/04
1.291
1.130
0
Ticino (CH)
www.ticinosentieri.ch
Bike
Spectral 29 LTD
Tutto giusto tranne l'ultima frase.
Se lo sporco è soltanto fango, va bene una spazzolata quando è secco. Ma se é dovuto al grasso della pelle, tipicamente nelle parti di maggior contattto (tipo il collo), se non lavi abbastanza spesso delaminerà.
 
Reactions: orso2020 and mirc0

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
Giusto per capire ci sono membrane che arrivano a 30.000 ed è anche per questo che ci sono differenze di prezzo rilevanti
Io per skialp non vado mai sotto i 15.000, ma ho una 5000 del deca che cmq va benissimo se non sei in ambiente "severo"
Poi per MTB ho una giacca leggera da trail running senza cappuccio perchè sotto o sopra sudi cmq. Preferisco il copricasco impermeabile.
Questo perchè se c'è rischio di pioggia sto in zona sicura e se invece piove o sto a casa o esco a piedi.
 
Reactions: stefanocucco83

ant

Biker assatanatus
4/6/04
3.233
5.040
0
Tra i due laghi e il Moncuni
Visita sito
Bike
Santa Cruz HT "Orangina" - KTM Scarp prestige "scarpetta"
L'unico difetto è la traspirabilità, abbastanza traspirante ma non come i prodotti di punta, oltre a non essere costruita con le features MTB, poi se si usa per tutto allora va bene
Ti do' ragione sulla traspirabilità, che non è probabilmente paragonabile a prodotti da 300€... MA vorrei capire cosa intendi per features MTB....

- il cappuccio ce l'ha e passa sopra il casco (un po' stretto ma passa). Ha anche la coulisse per stringerlo e la visierina;
- le coulisse in vita e al fondo le ha;
- le cerniere sotto le ascelle le ha (e queste sono la vera figata, più della traspirabilità in sè, se la usi in salita);
- i polsini con il velcro li ha;
- la cerniera a doppio cursore ce l'ha (per aprirla da sotto)

diciamo che gli manca il taglio da bici con un po' di copertura in più sul sedere, ma per il resto le differenze con un guscio da mtb specifico sono veramente minime...
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
una giacca da 100 € pure brandizzata è probabile che a livello impermeabilità/traspirazione combinata sia una m..a.
La traspirabilità si misura con indice RET (più basso il RET, più alta è la traspirabilità) bisognerebbe che indice ha quella giacca
impermeabile-Traspirante-economico. Puoi avere solo 2 dei 3
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
vero... infatti mi è successo proprio sul collo su una giacca che usavo per trekking)
 

tostarello

Moderatur ologrammaticus
Membro dello Staff
Moderatur
15/11/05
39.327
5.566
0
68
roma
Visita sito
Bike
Stereo hybrid One55 slx
il goretex è una membrana ma in realtà non è lo strato esterno. Lo mettono anche nelle calzature di pelle. Se fosse esterno si danneggerebbe
...
Credo occorra chiarire, per goretex intendo il giacchetto anti pioggia nella sua interezza, per ultimo strato esterno intendo che quando metto il giacchetto in goretex lo metto sopra gli altri capi indossati, come ultimo capo; sopra intimo e maglia, eventualmente anche sopra un ulteriore giacchetto antivento, ma comunque mai a contatto con la pelle.
E lo uso solo se piove, per quanto abbia un giacchetto ultra light e traspirante, non mi piace indossarlo se non è proprio necessario.
 
Reactions: mirc0

Robibz

Biker perfektus
17/3/21
2.894
1.424
0
37
Bolzano
Visita sito
Bike
una
Hai un modello in particolare da consigliare da usare sopra il casco?
 

mirc0

Biker cesareus
26/9/09
1.746
1.271
0
BG
Visita sito
Bike
.
ah ok goretex = capo in goretex. avevo inteso il goretex come membrana
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo