la CF9 è 13,25 in taglia M con camere. la mia in taglia L tubeless e manubrio carbon e 400g di pedali non arrivo a 14kgma perchè secondo te c'è differenza tra la nuova che ha 65.5° di angolo sterzo e quella vecchia che ne ha 66? lo stesso angolo sella cambia di 1 grado (77 la vecchia, 78 la nuova).
prestazioni in salita: dipende qual è il tuo benchmark. poi dipende da un miliardo di parametri, primi tra tutti le gomme, il peso complessivo della bici e il feeling dato dalla geometria, specie l'anteriore. la CF9 è 13,25 kg, presumo in taglia S e senza pedali. la mia occam in taglia L è 15 kg con pedali, telaio alluminio, gruppo deore, ruote alluminio da 1900g, assegai 2.5" anteriore che pesa quasi 1200g. penso che una Occam in carbonio taglia M con montaggio di buonissimo livello sia tranquillamente al livello della Neuron come peso.
illamente al livello della Neuron come peso.
in salità da il massimo, forse ancora più che in discesa. anche a 1.8bar in salita il posteriore resta lì sullo sconnesso con sassi smossi.
la occa è un trail che strizza verso l'enduro la Neuron è più una Trail centrata, e scommetto che se ci metto due Vittoria Barzo tolgo ancora 300g e diventa molto simile alla Lux trail
L'ho usata con le sospensioni in posizione intermedia e già così ti permette di fare parecchio su percorsi easy nel sottobosco senza nemmeno aprire tutto. Detto questo di bici come le Canyon ce ne sono un sacco, ma vince sempre sul prezzo, tuto lì.
Gran bici anche la Occam ma con 3500€ conviene il modello vecchio con montaggio migliore a sto punto.