La nuova bimba

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Pippo Biker

Biker ultra
4/10/13
687
0
0
Visita sito
....il comportamento , è esasperato se ti fiondi a cannone su una discesa scassata ....cosa che io amo molto fare , in quanto fai con una front , percorsi in cui sarebbero preferibili le full ....
quindi una discreta tecnica di guida e un buon uso/preparazione del fisico , sono necessari ....se scendi tranquillo , sono come qualsiasi altra bike .

la bike è peggio di una full ....appunto perchè richiede più impegno fisico , più tecnica e meno possibilità di errore per essere portata...

...ma a chi ama questa cosa , è la causa che le rende bike speciali , divertenti come poche e che ti lasciano il sorriso .

....cmq con geometrie molto attuali in questo periodo , ovvero o.v. lungo , angolo di sterzo aperto , stem cortissimo e manubrio largo ecc...la vantage è molto stabile in discesa....

è un ottimo telaio ben studiato per il suo scopo , ma montato non benissimo come componentistica ....certo merita qualche up e si presta bene ad essere migliorata , freni in primis se la usi per quello che è nata!
ti ringrazio. bhe, considerando la bici che ho ora questa è di un altro livello. E' una bici diversa dalla norma, ha attirato la mia attenzione anche per questo. Hai ragione, il montaggio non è un gran che, la vantage r è tutta un' altra cosa ma è fuori portata. La prima cosa che andrei a cambiare è la forcella, magari con una sektor usata. Se posso chiedere, dove l'hai presa? non so davvero dove poterla reperire
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ti ringrazio. bhe, considerando la bici che ho ora questa è di un altro livello. E' una bici diversa dalla norma, ha attirato la mia attenzione anche per questo. Hai ragione, il montaggio non è un gran che, la vantage r è tutta un' altra cosa ma è fuori portata. La prima cosa che andrei a cambiare è la forcella, magari con una sektor usata. Se posso chiedere, dove l'hai presa? non so davvero dove poterla reperire

io l'ho presa a osio sotto (BG ) dà cicli quadri , venditore in gamba e con cui mi son trovato bene....cmq trovi la lista dei negozi che vendono le mondraker su questo sito che è quello dell'importatore per l'italia :

http://www.dsb-bonandrini.com/dealer.aspx?s=5&ss=14


sotto il nome del negozio , in arancio ci sono i marchi che vendono dell'importatore , guarda se ce nè uno che vende mondraker ed è vicino a tè...
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
alla fine non ho resistito ad aspettare settimana prox per il montaggio , sono partito dal sivende a ritirare la pike , e me la sono montata io oggi :
 

Allegati

  • IMG_20150313_160154.jpg
    IMG_20150313_160154.jpg
    59,9 KB · Visite: 73
  • IMG_20150313_160241.jpg
    IMG_20150313_160241.jpg
    58,5 KB · Visite: 77
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
Woow [emoji54] . E dice tutto....

grazie , soddisfatto....ieri l'ho collaudata , giro non molto pesante perchè devo ancora trovare le regolazioni giuste , però è davvero un altra cosa rispetto alla sektor dà 140 di prima...non tanto per l'escursione in più , ma per la fluidità e la rigidità...prima ogni volta che frenavo forte , vedevi ad occhio gli steli flettersi indietro...con questa no !
...ma soprattutto copia il terreno che è una meraviglia , e adoro come lavora in maniera progressiva su urti di maggior intensità
 
  • Mi piace
Reactions: maxalghi92

Solda Gianluc

Biker augustus
23/12/13
9.488
1.019
0
Varese
Visita sito
Bike
SBCF-1 29er + Sid Brain 100mm 8.890kg
grazie , soddisfatto....ieri l'ho collaudata , giro non molto pesante perchè devo ancora trovare le regolazioni giuste , però è davvero un altra cosa rispetto alla sektor dà 140 di prima...non tanto per l'escursione in più , ma per la fluidità e la rigidità...prima ogni volta che frenavo forte , vedevi ad occhio gli steli flettersi indietro...con questa no !
...ma soprattutto copia il terreno che è una meraviglia , e adoro come lavora in maniera progressiva su urti di maggior intensità
Con la pike cadi sempre in piedi
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ma la tua bici nasce con 140?....passare a 160 e' troppo?
di quanto si apre lo sterzo?

...il telaio è nato per sopportare anche il 160 , ma praticamente si è aperta forse di mezzo grado nell'uso pratico , perchè come detto sopra , la sektor dà 140 la usavo con un sag del 12-13 % per evitare i fine corsa piuttosto frequenti non essendo per niente progressiva sugli impatti grossi , quindi scendeva di 1,7 cm circa quando mi sedevo, questa dà 160 mm la uso con un sag del 20 % , scende quindi di 3,2 cm ...
la differenza frà le due è quindi che la pike scende di 1,5 cm in più....ma essendo più lunga nel totale di 2 cm , la bike in parole povere si è alzata di 0,5 mm ...

...direi una variazione irrilevante e difficile dà percepire in termini di guida
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
...il telaio è nato per sopportare anche il 160 , ma praticamente si è aperta forse di mezzo grado nell'uso pratico , perchè come detto sopra , la sektor dà 140 la usavo con un sag del 12-13 % per evitare i fine corsa piuttosto frequenti non essendo per niente progressiva sugli impatti grossi , quindi scendeva di 1,7 cm circa quando mi sedevo, questa dà 160 mm la uso con un sag del 20 % , scende quindi di 3,2 cm ...
la differenza frà le due è quindi che la pike scende di 1,5 cm in più....ma essendo più lunga nel totale di 2 cm , la bike in parole povere si è alzata di 0,5 mm ...

...direi una variazione irrilevante e difficile dà percepire in termini di guida

capito. In effetti, messa cosi, la differenza praticamente dovrebbe essere minima.....meglio' cosi'.
ma quindi e' lunga 560mm? (perno-testa)
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
la pike 160 è 55,3 cm contro i 53,5 cm della sektor 140

ok, quindi i 2 cm sono precisi precisi dell'escursione.

Per curiosita', quanto pesi?
Io sono 75kg circa, e con la sektor tengo il tuo stesso sag...forse un pizzico meno... 1 cm.
In tanti mi hanno detto che e' troppo poco....ma io ho avuto la tua stessa sensazione con questa forca, e la preferisco piu' dura.
Con il 20%, (Oltre che sugli urti piu' grossi)....in frenata affonda troppo per i miei gusti.
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
ok, quindi i 2 cm sono precisi precisi dell'escursione.

Per curiosita', quanto pesi?
Io sono 75kg circa, e con la sektor tengo il tuo stesso sag...forse un pizzico meno... 1 cm.
In tanti mi hanno detto che e' troppo poco....ma io ho avuto la tua stessa sensazione con questa forca, e la preferisco piu' dura.
Con il 20%, (Oltre che sugli urti piu' grossi)....in frenata affonda troppo per i miei gusti.

direi che siamo simili , io peso 78 kg .
il problema , è che è una forca molto lineare , per niente progressiva , quindi arriva facilmente al fine corsa quando aumenta l'entità dell'impatto anche di poco , per farti un esempio pratico di cosa intendo :
con una forca lineare se salti dà 20 cm , la forza che apllichi sarà ( num a caso ) di 20 nm e la forca affonda facciamo di 4 cm per esempio...
se salti dà 40 cm , la forza che applichi non è il doppio , ma sale esponenzialmente , e sarà magari il quadruplo mandando la forca a fine corsa tranquillamente...

se fosse progressiva invece più aumenta la forza di impatto , maggiore è la resistenza che offre all'affondamento , quindi con un impatto di 20 cm si comporterà uguale alla sektor affondando di 2 cm reagendo bene , ma con 40 cm , offrirà una resitenza maggiore e magari affonderà di 10 cm lasciandoti ancora escursione

e questa è un pò la differenza che si ha frà una forca entry e una di alto livello , se aggiungi poi che puoi rendere la pike ancora più progressiva mettendo in 5 minuti all'interno della cartuccia fino a 4 token...
...la differenza frà le 2 nel comportamento è netta !
 

DmD

Biker tremendus
1/3/14
1.042
2
0
sicily
Visita sito
direi che siamo simili , io peso 78 kg .
il problema , è che è una forca molto lineare , per niente progressiva , quindi arriva facilmente al fine corsa quando aumenta l'entità dell'impatto anche di poco , per farti un esempio pratico di cosa intendo :
con una forca lineare se salti dà 20 cm , la forza che apllichi sarà ( num a caso ) di 20 nm e la forca affonda facciamo di 4 cm per esempio...
se salti dà 40 cm , la forza che applichi non è il doppio , ma sale esponenzialmente , e sarà magari il quadruplo mandando la forca a fine corsa tranquillamente...

se fosse progressiva invece più aumenta la forza di impatto , maggiore è la resistenza che offre all'affondamento , quindi con un impatto di 20 cm si comporterà uguale alla sektor affondando di 2 cm reagendo bene , ma con 40 cm , offrirà una resitenza maggiore e magari affonderà di 10 cm lasciandoti ancora escursione

e questa è un pò la differenza che si ha frà una forca entry e una di alto livello , se aggiungi poi che puoi rendere la pike ancora più progressiva mettendo in 5 minuti all'interno della cartuccia fino a 4 token...
...la differenza frà le 2 nel comportamento è netta !

la differenza non e' solo nella progressivita'.....ma nella mancanza di certe regolazioni eh eh...
E' pur vero che la semplicita' ha i suoi pro....come la facilita' di smontaggio/revisone e l'affidabilita'(si presume)....ma per farsi un vero set-up,in certi casi si sente la mancanza di certe cose.

per il momento devo provare a fare qualche esperimento con l'olio...tutto sommato non va male come forca...
ma piu' in la, un pensierino alla pike c'e' lo faccio... specie per gli steli piu' cicciotti
 

markxxx79

Biker meravigliosus
7/8/12
17.253
6.210
0
45
ovunque ci sia un trail
Visita sito
Bike
un frontino e un fullino
la differenza non e' solo nella progressivita'.....ma nella mancanza di certe regolazioni eh eh...
E' pur vero che la semplicita' ha i suoi pro....come la facilita' di smontaggio/revisone e l'affidabilita'(si presume)....ma per farsi un vero set-up,in certi casi si sente la mancanza di certe cose.

per il momento devo provare a fare qualche esperimento con l'olio...tutto sommato non va male come forca...
ma piu' in la, un pensierino alla pike c'e' lo faccio... specie per gli steli piu' cicciotti

...è il motivo principale per cui l'ho cambiata , sentivo e vedevo la forca flettersi ad ogni pinzata...ed era in ottimo stato e và ancora benissimo , ma è davvero molto poco rigidità...credo che sia la cosa più fastidiosa...inoltre potendo avere un sag più morbido , anche il comfort è aumentato...prima con sag del 10 max 15 % per attivare la forca , servivano veri e propri ostacoli...adesso copia e si attiva alle minime asprità
 

Classifica mensile dislivello positivo