[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

friz991

Biker novus
31/5/12
17
0
0
San Bonifacio
Visita sito
Ciao a tutti, dopqualche anno sulla meta 5.5 stavo valutando di cambiar bici. Ero intenzionato a stare su questo segmento di bici, però con ina leggera propensione alla discesa senza dover per forza acquistare una enduro in quanto non penso di sfruttarla a pieno. Stavo valutando un paio di modelli,una è la strive 7 ex, che mi sembra ottima per il rapporto montaggio/prezzo, oppure solo il telaio twoface propain(in quanto ho gia freni guide r e reverb +ttasmissione che riciclerei inizialmente, cosi da acquistare solo forcella e ruote inizialmente), che esteticamemte mi piace molto. Avevo guardato anche la meta v4 ma purtroppo non mi permetterebbe di montare una doppia. Qualcuno ha mai visto il twoface?
Grazie
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
ciao a tutti. premesso che 20 anni fa ( ....) ho fatto anche i Mondiali di DH...e che quindi ci sapevo andare...ho poi smesso.
Due anni fa ho ripreso MTB e scegliendo un EPIC mi ero dato una calmata ufficiale.
ma invece è iniziato il calvario: alla prima uscita un BOTTO grave. 2 anni fermo.
La riprendo ieri e ...altro botto da paura!.
NON MI RIESCE GUIDARE!
Sicuro sarà per i 71° di sterzo...ma addirittura su sentieri dove scorrevo bene...sono dovuto passare a piedi.
L'età conta, lo so!

ma chiedo a voi:
con il solo ed unico scopo di scendere da sentieri impervi, senza salti o punti spettacolari......HA SENSO prendermi una STUMPJUMPER 2016 che ha angolo 67,5° ?
Basterà l'angolo così aperto a farmi tornare la voglia di scendere PIANO PIANO da tutti i sentieri?

Cerco appunto una MTB che mi dia sicurezza e facilità in discesa, pedalabile in salita.


grazie
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
ciao a tutti. premesso che 20 anni fa ( ....) ho fatto anche i Mondiali di DH...e che quindi ci sapevo andare...ho poi smesso.
Due anni fa ho ripreso MTB e scegliendo un EPIC

grazie

strana scelta per uno che veniva dal DH!!!
gran bella bici la stumpy 2016, le ho viste a Leogang un paio di settimane fa, c'era la presentazione della gamma 2016 ai dealers ed io ero li in vacanza...

forse devi decidere prima che uso intendi farne della bici...se non riesci ad andare piano inutile che ti prendi una epic sperando di "frenarti" però non è conveniente nemmeno prendere gran botte ad ogni uscita..

IMHO
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
strana scelta per uno che veniva dal DH!!!
gran bella bici la stumpy 2016, le ho viste a Leogang un paio di settimane fa, c'era la presentazione della gamma 2016 ai dealers ed io ero li in vacanza...

forse devi decidere prima che uso intendi farne della bici...se non riesci ad andare piano inutile che ti prendi una epic sperando di "frenarti" però non è conveniente nemmeno prendere gran botte ad ogni uscita..

IMHO

la scelsta e' stata fatta proprio perche a questa eta' nn voglio piu rischiare e farmi male. Mi son detto ...pedalo e scendo.
MA NON STO FACENDO DH con una Epic!
proprio non mi riesce di scendere.
neppure piano.
ho perso occhio e allenamento.....ma che addirittura dovessi trovarmi a fare dei gradoni di sassi..con la bici x mano....naaaaaasa
allora rimango con la BdC.

Ma vedendo che quelli con la FSR fan salti e drop......ed io dovrei solo "tornare a casa" temo di acquistare una belva...inutilmente.
Ma la Camber che sarebbe concettualmente giusta...ha angoli poco diversi dalla epic.

magari si trovasse una AM da 100 / 120 mm con sterzo 66 gradi !!!!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
la scelsta e' stata fatta proprio perche a questa eta' nn voglio piu rischiare e farmi male. Mi son detto ...pedalo e scendo.
MA NON STO FACENDO DH con una Epic!
proprio non mi riesce di scendere.
neppure piano.
ho perso occhio e allenamento.....ma che addirittura dovessi trovarmi a fare dei gradoni di sassi..con la bici x mano....naaaaaasa
allora rimango con la BdC.

Ma vedendo che quelli con la FSR fan salti e drop......ed io dovrei solo "tornare a casa" temo di acquistare una belva...inutilmente.
Ma la Camber che sarebbe concettualmente giusta...ha angoli poco diversi dalla epic.

magari si trovasse una AM da 100 / 120 mm con sterzo 66 gradi !!!!

prenditi la stumpy, è davvero una gran bici secondo me!! vedi se riesci a provarla, interessante anche la 6fattie!

ma quanti anni hai?!?!? non parlare come un vecchio dai!!!:il-saggi:
 

joordan

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
17/5/12
10.612
436
0
vago per il nord ovest e svizzera
Visita sito
Bike
yeti su ruote e ibis sul chiodo
la scelsta e' stata fatta proprio perche a questa eta' nn voglio piu rischiare e farmi male. Mi son detto ...pedalo e scendo.
MA NON STO FACENDO DH con una Epic!
proprio non mi riesce di scendere.
neppure piano.
ho perso occhio e allenamento.....ma che addirittura dovessi trovarmi a fare dei gradoni di sassi..con la bici x mano....naaaaaasa
allora rimango con la BdC.

Ma vedendo che quelli con la FSR fan salti e drop......ed io dovrei solo "tornare a casa" temo di acquistare una belva...inutilmente.
Ma la Camber che sarebbe concettualmente giusta...ha angoli poco diversi dalla epic.

magari si trovasse una AM da 100 / 120 mm con sterzo 66 gradi !!!!

mah...sopperire a determinate capacita' tecniche (che sicuramente avevi ma magari hai perso nel tempo) con un mero angolo simil-DH secondo me e' deleterio...se ti impasti con angoli intorno a 70, magari con quello a 65 non ti impasti più negli stessi punti ma poi fai il botto colossale in altri...

per me innanzitutto dovresti cercare di capire cosa non va...e dove non scendi e perché'. cosa ti fa stare impacciato e perché...e' noto a tutti (a te sicuramente visto che facevi DH) che andare piano in certe situazioni e' peggio che andare svelti..ma in quelle situazioni a prescindere dall'angolo si deve andare...e se prendi velocità' e non hai più la sensibilità di aggiustare i pesi etc, beh allora con qualunque bici ti fai del male.

angoli molto aperti perdonano di più, ma non e' che con una bici da 70gradi non fai....

io ti consiglierei innanziutto di capire bene cosa stai sbagliando, e poi di riprendere la mano su percorsi più facili, far ritornare la tua mente e il tuo corpo ad essere sensibili ai movimenti della bici...che ovviamente hai perso in 20 di fermo e soprattutto di bdc

poi nello specifico la FSR e' un'ottima bici...il imo compare la ha ed ha cambiato modo di guidare...e usavamo tutti front con angoli da 70 o 71 per fare AM..

bici da AM con escursione 100-120 non esistono, perché si classificano da AM dal 140-150 in su. ma bici di oggi da trail con 120 o 130-140 di forca ti permettono anche di più che bici da AM con 160..
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
mah...sopperire a determinate capacita' tecniche (che sicuramente avevi ma magari hai perso nel tempo) con un mero angolo simil-DH secondo me e' deleterio...se ti impasti con angoli intorno a 70, magari con quello a 65 non ti impasti più negli stessi punti ma poi fai il botto colossale in altri...

per me innanzitutto dovresti cercare di capire cosa non va...e dove non scendi e perché'. cosa ti fa stare impacciato e perché...e' noto a tutti (a te sicuramente visto che facevi DH) che andare piano in certe situazioni e' peggio che andare svelti..ma in quelle situazioni a prescindere dall'angolo si deve andare...e se prendi velocità' e non hai più la sensibilità di aggiustare i pesi etc, beh allora con qualunque bici ti fai del male.

angoli molto aperti perdonano di più, ma non e' che con una bici da 70 gradi non fai....

io ti consiglierei innanzutto di capire bene cosa stai sbagliando, e poi di riprendere la mano su percorsi più facili, far ritornare la tua mente e il tuo corpo ad essere sensibili ai movimenti della bici...che ovviamente hai perso in 20 di fermo e soprattutto di bdc

poi nello specifico la FSR e' un'ottima bici...il imo compare la ha ed ha cambiato modo di guidare...e usavamo tutti front con angoli da 70 o 71 per fare AM..

bici da AM con escursione 100-120 non esistono, perché si classificano da AM dal 140-150 in su. ma bici di oggi da trail con 120 o 130-140 di forca ti permettono anche di più che bici da AM con 160..

le tue considerazioni sono giuste. Soprattutto quando ricordi che andando piano ( TRIAL ) si rischia di più che a fare scorrere).
Che poi le TRAIL siano più facili delle AM...sono un po' meno d'accordo.
Fermo restando che attualmente non cerco più l'emozione della discesa a manetta, ma il puro piacere di scendere da dove scendono tutti senza rischiare cappottamenti.

ps: la SJ 29 è 140mm, 67,5° nn so se sia TRAIL o AM ....ma potrebbe andare bene.

Visto anche diverse altre bici con angolo 66 e travel limitato ( Commencal ad esempio) ma nn le conosco dal lato SALITA..............:nunsacci:

PS 2 : vecchietto no, :il-saggi:dai: 56 anni portati alla grande !:i-want-t:
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.486
3.496
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
[MENTION=125509]bimoto[/MENTION] se vuoi andare piano e con sicurezza guarda una bici con le ruote grosse... B+ o 27.5+ come le chiamano... Angolo un po' aperto che rimane importantissimo, manubrio largo e non ti fermerà più nulla.
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
beh....a occhio la M dell FSR 29" dovrebbe pesare sui 14 ( pedali compresi).
La 6fatty ha cerchi più larghi, forcella più larga e gomme cicccccciotttte...sicuro si aumenta ancora ( oltre all'attrito maggiore delle gomme da 3")



quando facevo DH avevo la Rocky Mountain RM6 con forcella doppia piastra White....ed era SOLO 15,9Kg...............:smile:

Ci sono SALITO fino al PORDOI ( GIURO!).....ma è stata una esperienza epica!
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
beh....a occhio la M dell FSR 29" dovrebbe pesare sui 14 ( pedali compresi).
La 6fatty ha cerchi più larghi, forcella più larga e gomme cicccccciotttte...sicuro si aumenta ancora ( oltre all'attrito maggiore delle gomme da 3")



quando facevo DH avevo la Rocky Mountain RM6 con forcella doppia piastra White....ed era SOLO 15,9Kg...............:smile:

Ci sono SALITO fino al PORDOI ( GIURO!).....ma è stata una esperienza epica!

è passato qualche anno, prova una bici moderna, ti sorprenderà anche in salita!!

:spetteguless: ah...non provare la ebike di specy, crea dipendenza!!!!:fantasm::fantasm::fantasm:
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
fatto giro da negozio con marchi tipo SANTACRUZ , MONDRAKER, ecc ecc.
i prezzi anche delle 2005 sono inavvicinabili.
e il mio usato ( nuovo)nn lo vogliono.:omertà:

detto questo, carta e penna alla mano.....ho fatto i confronti e mi sembra che la FSR sia migliore.
tra un oretta passo dal negozio SPECIALIZED .....e vediamo.

papabili
Stj fsr M5 3.000€ listino
Stj fsr 6+ 3.500€ listino
Stj fsr carbon 3.990 listino.

a pelle, senza aver proprio deciso, direi 6 FATTIE!!
prendendo la taglia L e montando attacco manubrio 35/45 ( invece del 60).

sono h 176: potrebbe andare ?
 

ANDREAMASE

Biker meravigliosus
9/10/03
18.535
10.089
0
57
vicenza
Visita sito
Bike
una da strada, una no e una via di mezzo...
fatto giro da negozio con marchi tipo SANTACRUZ , MONDRAKER, ecc ecc.
i prezzi anche delle 2005 sono inavvicinabili.
e il mio usato ( nuovo)nn lo vogliono.:omertà:

detto questo, carta e penna alla mano.....ho fatto i confronti e mi sembra che la FSR sia migliore.
tra un oretta passo dal negozio SPECIALIZED .....e vediamo.

papabili
Stj fsr M5 3.000€ listino
Stj fsr 6+ 3.500€ listino
Stj fsr carbon 3.990 listino.

a pelle, senza aver proprio deciso, direi 6 FATTIE!!
prendendo la taglia L e montando attacco manubrio 35/45 ( invece del 60).

sono h 176: potrebbe andare ?

io direi M....
cavallo?
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo