[la nostra nuova trail bike: domande, confronti e perplessità]

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
il cavallo l'ho ammazzato:cucù:

ho PRESO la 6FATTY !!!!!!


la ritiro lunedi o martedi....tanto con 2 costole rotte nn la potevo provare....:il-saggi:

gli ho fatto cambiare attacco manubrio: da 60 a 40.

ora lo richiamo e gli faccio fare TUBELESS: oppure li ha di serie ???

grazie della SPINTA......
 

fitzcarraldo358

Biker incredibilis
13/11/08
12.485
3.495
0
Romagna
Visita sito
Bike
Canfield, Antidote, Singular
il cavallo l'ho ammazzato:cucù:

ho PRESO la 6FATTY !!!!!!


la ritiro lunedi o martedi....tanto con 2 costole rotte nn la potevo provare....:il-saggi:

gli ho fatto cambiare attacco manubrio: da 60 a 40.

ora lo richiamo e gli faccio fare TUBELESS: oppure li ha di serie ???

grazie della SPINTA......
ottima scelta!
che taglia hai preso?
di serie sicuramente non è tubeless.
 

bimoto

Biker serius
29/1/13
297
1
0
Massacarrara
Visita sito
taglia M ( io 1,76).

ora mi metto a fare palestra....perche' per buttarla sulla bilancia sara' una faticata!!!!

dai facciamo il "toto-peso".....
ci mettero' pedali piatti/sgancio shimano ( ho degli 425).
secondo me..... 14,5 :cucù:
 

[email protected]

Biker popularis
3/8/15
46
0
0
Piacenza
Visita sito
Mi consigliate una trail bike onesta, affidabile, bella per giri abbastanza tranquilli ?
Attualmente ho un ibrida, sono 1.80 , peso 75kg, e ho un po' di mal di schiena lombare.
Sarei più per le 27,5, le 29 mi sembrano così grosse.
Budget direi il minimo per portarsi a casa un mezzo decente. Qui in negozio ho visto una Scapin molto bella, viene 2000 scontata. Alternative?
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Mi consigliate una trail bike onesta, affidabile, bella per giri abbastanza tranquilli ?
Attualmente ho un ibrida, sono 1.80 , peso 75kg, e ho un po' di mal di schiena lombare.
Sarei più per le 27,5, le 29 mi sembrano così grosse.
Budget direi il minimo per portarsi a casa un mezzo decente. Qui in negozio ho visto una Scapin molto bella, viene 2000 scontata. Alternative?

Non mi risulta che Scapin abbia a catalogo trail bike. Inoltre per chi ha problemi di schiena in generale la front non è la scelta migliore. Per giri abbastanza tranquilli un idea potrebbe essere la Giant Anthem SX. Personalmente vista la statura e l'utilizzo preferirei la 29, ma esiste anche in versione 27,5.
 

[email protected]

Biker popularis
3/8/15
46
0
0
Piacenza
Visita sito
A me sembrava una trail, Morgan se non sbaglio.
Per trail non intendo una front, ma una biammortizzata. La Giant si trova a poco?
Le uniche sotto i 2000 sono canyon e rose, ma sono solo online

Inviato dal mio K01A utilizzando Tapatalk
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
A me sembrava una trail, Morgan se non sbaglio.
Per trail non intendo una front, ma una biammortizzata. La Giant si trova a poco?
Le uniche sotto i 2000 sono canyon e rose, ma sono solo online

Inviato dal mio K01A utilizzando Tapatalk

Infatti è una mtb da cross country.
La Anthem sx dovrebbe costare sui 2200, credo. Come alternativa sullo stesso prezzo o poco meno puoi vedere la Trek Fuel EX 7, però solo 27, 5 (la versione 29 è meno interessante).
Ovviamente sulle bici on line fai degli affari migliori.
 

paky87

Biker novus
25/6/12
31
0
0
Canegrate
Visita sito
Infatti è una mtb da cross country.
La Anthem sx dovrebbe costare sui 2200, credo. Come alternativa sullo stesso prezzo o poco meno puoi vedere la Trek Fuel EX 7, però solo 27, 5 (la versione 29 è meno interessante).
Ovviamente sulle bici on line fai degli affari migliori.
Hai provato a valutare la btwin 740s? È montata bene e viene 1499. È una 27.5

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Infatti è una mtb da cross country.
La Anthem sx dovrebbe costare sui 2200, credo. Come alternativa sullo stesso prezzo o poco meno puoi vedere la Trek Fuel EX 7, però solo 27, 5 (la versione 29 è meno interessante).
Ovviamente sulle bici on line fai degli affari migliori.
Perché meno interessante?
Anzi, secondo me da quando il 29" è diventato "standard" in ambito trail, la Fuel è una sorta di punto di riferimento.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Hai provato a valutare la btwin 740s? È montata bene e viene 1499. È una 27.5

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
Secondo me, se si arriva a 1500, vale la pena cercare uno sforzo in più per una bici con un migliore schema di sospensione (meno pigro).
Dico come preferenza personale, cercando un po' di emozioni il NEUF diventa un po' limitante.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
 

paky87

Biker novus
25/6/12
31
0
0
Canegrate
Visita sito
Secondo me, se si arriva a 1500, vale la pena cercare uno sforzo in più per una bici con un migliore schema di sospensione (meno pigro).
Dico come preferenza personale, cercando un po' di emozioni il NEUF diventa un po' limitante.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.
Cioè? Per emozioni cosa intendi? Io ne sento parlare bene del neuf. Però sapere le tue perplessità magari mi aiuta a fare un acquisto adatto al mio stile di guida.

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Cioè? Per emozioni cosa intendi? Io ne sento parlare bene del neuf. Però sapere le tue perplessità magari mi aiuta a fare un acquisto adatto al mio stile di guida.

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk



Mi spiego.

Il NEUF è praticamente una roccia in salita e in piano, con une regolazione dell'ammortizzatore a puntino sono riuscito addirittura a pedalarlo in piedi senza farlo bobbare!
Questa caratteristica naturalmente è molto apprezzata sul pedalato, soprattutto in salita, su di una trail bike, visto che comunque sono bici che compriamo per andare in giro, non per fare il tempo, ok, ma sicuramente fa piacere eliminare praticamente del tutto il bobbing su bici che di partenza non sono leggerissime in confronto alle cugine da XC e marathon.

Questa solidità ha però il suo rovescio della medaglia sulla piccole asperità della salita e in discesa, dove il NEUF rende il carro più pigro e quindi tendente a un comportamento "più rigido".

A onor del vero, se uno utilizzasse la bici da trail come da vocabolario, ossia facendoci cicloturismo senza nessuna velleità di velocità o performance in discesa, non ci sarebbero problemi.
Ma siccome ci conosciamo bene :-) , sappiamo che alla fine piace a tutti osare un po' di più o cercare il passaggio più tecnico, sempre nei limiti della bici, quindi...

Riassumendo, il mio ragionamento è il seguente.
Io mi sono fatto la 9.1 (NEUF) come prima full, volevo spenderci poco perché non sapevo se mi sarebbe piaciuta, e con 800 l'ho portata a casa d'occasione... soddisfattissimo, assolutamente.
Se però cominciamo a parlare di spendere il doppio... e conoscendo questa caratteristica che può diventare un limite una volta raggiunta un certa confidenza... comincio a valutare che ci sono per esempio bici come questa: http://www.radon-bikes.de/it/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-29/slide-29-70/ ... che non hanno nulla da invidiare e propongono uno schema di sospensione più reattivo ;-) .
 

paky87

Biker novus
25/6/12
31
0
0
Canegrate
Visita sito
Mi spiego.

Il NEUF è praticamente una roccia in salita e in piano, con une regolazione dell'ammortizzatore a puntino sono riuscito addirittura a pedalarlo in piedi senza farlo bobbare!
Questa caratteristica naturalmente è molto apprezzata sul pedalato, soprattutto in salita, su di una trail bike, visto che comunque sono bici che compriamo per andare in giro, non per fare il tempo, ok, ma sicuramente fa piacere eliminare praticamente del tutto il bobbing su bici che di partenza non sono leggerissime in confronto alle cugine da XC e marathon.

Questa solidità ha però il suo rovescio della medaglia sulla piccole asperità della salita e in discesa, dove il NEUF rende il carro più pigro e quindi tendente a un comportamento "più rigido".

A onor del vero, se uno utilizzasse la bici da trail come da vocabolario, ossia facendoci cicloturismo senza nessuna velleità di velocità o performance in discesa, non ci sarebbero problemi.
Ma siccome ci conosciamo bene :-) , sappiamo che alla fine piace a tutti osare un po' di più o cercare il passaggio più tecnico, sempre nei limiti della bici, quindi...

Riassumendo, il mio ragionamento è il seguente.
Io mi sono fatto la 9.1 (NEUF) come prima full, volevo spenderci poco perché non sapevo se mi sarebbe piaciuta, e con 800 l'ho portata a casa d'occasione... soddisfattissimo, assolutamente.
Se però cominciamo a parlare di spendere il doppio... e conoscendo questa caratteristica che può diventare un limite una volta raggiunta un certa confidenza... comincio a valutare che ci sono per esempio bici come questa: http://www.radon-bikes.de/it/bikes/mountainbike/all-mountain/slide-29/slide-29-70/ ... che non hanno nulla da invidiare e propongono uno schema di sospensione più reattivo ;-) .
Grazie mille della spiegazione :D

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk
 

monorotula

Moderatur
Membro dello Staff
Moderatur
13/11/03
27.577
3.536
0
57
Collegno (TO)
www.mtbcucuzzoli.it
Perché meno interessante?
Anzi, secondo me da quando il 29" è diventato "standard" in ambito trail, la Fuel è una sorta di punto di riferimento.

Inviato con Tapatalk anche perché la versione mobile non funziona da mesi.

Meno interessante perchè più costosa, e a questi livelli gli assemblaggi pesanti influiscono parecchio sul rendimento del formato 29.
 

Sciuscia

Biker immensus
16/7/12
8.971
378
0
Città di Castello (PG)
Visita sito
Bike
Cube Stereo 120 HPA SL, Trek X-Caliber 29er e il Cancello Giallo
Quella è la 720s. La 740s monta la manitou

Inviato dal mio LG-E975 utilizzando Tapatalk

Vero; è una forcella che non ho mai provato, non so se sia a livello di Fox. Di fatto no ho mai nemmeno provato nè visto in funzione la btwin740, mentre la Fuel EX è una bici tra le più riuscite e collaudate.



Sì, esatto.

Diciamo che siamo davanti alla classica scelta "affidabilità garantita pagando VS salto nel buoi sulla fiduca risparmiando".

Di quella forca, male non ho mai sentito parlare. Il problema è che trovi 10 forumendoli che ce l'hanno, contro i 1000 di una qualunque Fox.

Mi ripeto, siccome parliamo nello specifico della Fuel, potendo scegliere, sicuramente lei.
 

felice5

Biker novus
6/5/15
24
0
0
val seriana
Visita sito
ho un dubbio..
anzi..prima la certezza..dopo soli 4 mesi di scott scale ho capito che voglio una biammortizzata :i-want-t:
qui il dubbio..a parte la tipologia di bike..all m o trail..
ma notavo che in tutte le foto postate delle vostre bike trail vedo i pedali "classici"
e' da pazzi usare quelli a sgancio nel trail??
perche son cosi abituato che non mi ci troverei.. :specc:
 

Classifica giornaliera dislivello positivo

Classifica mensile dislivello positivo