TrailNinja La MTB vìola la sacralità delle montagne?

  • La Pinarello Dogma XC è finalmente disponibile al pubblico! Dopo averla vista sul gradino più alto del podio dei campionati del mondo di XC 2023 con Tom Pidcock (con la full) e Pauline Ferrand-Prevot (con la front), Stefano Udeschini ha avuto modo di provarla sui sentieri del Garda
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


Danixele

Biker forumensus
29/7/15
2.080
615
0
Liguria
Visita sito
Bike
Una bici robusta e una vetusta.
Il "rispetto" per la storia di un monte la si può dare in solo due modi secondo me:
o si collabora tutti al mantenimento delle vie di accesso e delle strutture presenti sul monte, sentieri, rifugi, bivacci, targhe commemorative, ecc..
o si chiude del tutto il monte, a tutti, per far "riposare in pace" i sepolti in quel luogo

Tutto il resto sono delle boiate.

In ogni caso in questi video vedo tutto tranne la mancanza di rispetto.
 
Ultima modifica:

iron.mike83

Redazione
10/7/07
1.506
1.450
0
Soraga di Fassa
Visita sito
Bike
Trek Fuel EX
Come mai una e-bike con la Pike??
La menano sempre che è una forka da trail e la mettono solo su bici leggere....ma son sempre stato convinto che andrebbe bene sulla maggioranza delle mtb con escursione sino a 150/160 risparmiando più di 200 gr
Tu hai percepito problemi di flessione della forcella??
Perchè davanti fa 140mm di escursione, strutturalmente la pike non è una lyrik però condividono sempre gli steli da 35mm quindi non è proprio di burro e per la destinazione d'uso della NeuronON ce la vedo bene, per quello che faccio di solito con questa bici non sento la necessità di cambiare forka, poi ovvio che se la usi per fare tracciati enduro a tutta velocità allora potrebbe aver senso fare un upgrade
@iron.mike83 ma quando lo hai fatto sto giro? Non in questi giorni immagino. Sei senza guanti...
Mi sembra a novembre 2023.
Quando faccio video, se riesco, i guanti non li uso mai perchè mi infastidisce continuare a toglierli e metterli
Altrimenti li uso sempre.
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Non ho mai capito il turismo sul grappa, è un monte che mi mette una tristezza incredibile, non c'è niente ed è pure brullo
C'è un comodo e fornitissimo rifugio dove fermarsi a mangiare, come si fa praticamente sempre. Se togli il rifugio, toglierai la gente dal Grappa (ma si dovrebbe togliere anche il rif. Scarpon, che è poco più in là).
Infatti basta lasciare la zona sommitale che di colpo il Grappa diventa deserto o quasi, quando invece è pieno di strade, stradine, stradette, tutte da percorrere con somma soddisfazione. Un po' come il Pasubio, insomma... non per niente il 99% della gente si ferma al rif. Papa, ignorando il restante massiccio. O sul Carega, con tutta la zona al di là del Fraccaroli che diventa semiquasi deserta, che se capita di incontrare 3 persone è lusso sfrenato.
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
Mi sembra a novembre 2023.
Quando faccio video, se riesco, i guanti non li uso mai perchè mi infastidisce continuare a toglierli e metterli
Altrimenti li uso sempre.
Ok. Non era una critica al fatto che eri senza guanti (immaginavo che fosse per essere più comodo ad usare l'attrezzatura) ma per il fatto che se resistevi senza guanti vuol dire che era il periodo in cui ha fatto quel caldo anomalo sulle nostre montagne.
 
  • Mi piace
Reactions: iron.mike83

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Certamente. La mia era una considerazione legata al fatto che uno dia o meno significato a quella croce.
Un testa di minchia resta un testa di minchia, ma potrebbe anche essere che se il testa di minchia da un benché minimo significato a quella croce, i rifiuti li lascia lo stesso in quanto testa di minchia ma non li sotto.
Ma se il testa di minchia è ostico alla croce, in quanto testa di minchia al quadrato, glieli piazza sotto apposta.
Ma con questo cosa voglio dire.
Non lo so, però i fatti mi cosano.
fammi capire,
secondo il tuo ragionamento quindi tu giustificheresti che lascia i rifiuti davanti al Duomo di Firenze o San Pietro... solo perchè gli sta sul cazzo la chiesa li...
E già che ci siamo buttiamo giù anche quelle....
:smile:

Mi domando perchè non vi rileggete prima di postare

sid
 

Exxo

Biker serius
19/1/12
146
291
0
Cassola
Visita sito
Bike
.
fammi capire,
secondo il tuo ragionamento quindi tu giustificheresti che lascia i rifiuti davanti al Duomo di Firenze o San Pietro... solo perchè gli sta sul cazzo la chiesa li...
E già che ci siamo buttiamo giù anche quelle....
:smile:

Mi domando perchè non vi rileggete prima di postare

sid

Evidentemente neppure tu ti leggi prima di premere invio.

Ri-leggiti bene quello che ho scritto.

Come si dice dalla mie parti "so responsabie de queo che digo, ne de que che te capissi ti".
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
Non ho mai capito il turismo sul grappa, è un monte che mi mette una tristezza incredibile, non c'è niente ed è pure brullo
A parte il luogo in se stesso, bello
E' storia
Ci sono immagini nel museo che fanno capire come si svolgevano le guerre al tempo, immagini storiche, anche il museo è interessante.

Ricordo ci andai con una mia amica (trombamica... :-|) tedesca che abitava a Bassano nel 2001, facemmo una gita con la sua Golf targa tedesca, all'epoca avevo i capelli lunghi biondi, lei era tedesca dall'aspetto crucco...quando parcheggiammo e scendemmo dalla Golf ci guardarono con sospetto... :mrgreen:c'era pure una commemorazione degli alpini...

Comnuque un posto molto empatico che a mio avviso fa riflettere

sid
 

fafnir

Biker meravigliosus
9/11/13
15.205
14.229
0
36
Padova
Visita sito
Bike
Warden, Hightower, Venge
A parte il luogo in se stesso, bello
E' storia
Ci sono immagini nel museo che fanno capire come si svolgevano le guerre al tempo, immagini storiche, anche il museo è interessante.

Ricordo ci andai con una mia amica (trombamica... :-|) tedesca che abitava a Bassano nel 2001, facemmo una gita con la sua Golf targa tedesca, all'epoca avevo i capelli lunghi biondi, lei era tedesca dall'aspetto crucco...quando parcheggiammo e scendemmo dalla Golf ci guardarono con sospetto... :mrgreen:c'era pure una commemorazione degli alpini...

Comnuque un posto molto empatico che a mio avviso fa riflettere

sid
A parte queste considerazioni, parlavo dal punto di vista naturalistico, per me è al massimo mediocre. Fosse isolato in mezzo a pianura potrei capire l'entusiasmo, ma intorno a sé ha posti molto più belli. E se uno è appassionato della prima guerra l'altopiano è superiore pure in quello.
Nemmeno in bici da strada mi piace, e i ciclisti non piacciono a lui, mettessero una maledetta fontanella
 

sideman

Biker pazzescus
19/9/05
13.130
6.416
0
Firenze/Castelfranco di Sopra
Visita sito
Bike
Giant e.Trance SX0
A parte queste considerazioni, parlavo dal punto di vista naturalistico, per me è al massimo mediocre. Fosse isolato in mezzo a pianura potrei capire l'entusiasmo, ma intorno a sé ha posti molto più belli. E se uno è appassionato della prima guerra l'altopiano è superiore pure in quello.
Nemmeno in bici da strada mi piace, e i ciclisti non piacciono a lui, mettessero una maledetta fontanella
non avevo capito
naturalisticamente parlando non ha niente di speciale, ma non penso sia questo il motivo per cui ci si va.

Da un punto di vista sportivo invece la salita resta una bella salita (un pò pericolosa a mio avviso)

sid
 

Gianz

Biker marathonensis
28/6/07
4.308
4.057
0
Valdagno (VI)
Visita sito
Bike
Cannondale Topstone Carbon 3 + Stanton Sherpa super custom + GT Grade Carbon
Quando faccio video, se riesco, i guanti non li uso mai perchè mi infastidisce continuare a toglierli e metterli
Altrimenti li uso sempre.
Occhio che ho avuto un principio di congelamento, nel 2020, proprio perchè per scattare foto i guanti mi davano fastidio, ed ero nella zona di Passo Coe / Toraro... la temperatura crollò di brutto e di colpo. Esperienza per niente simpatica... :maremmac:
 

Pietro.68

...estiqaatsi...
14/9/10
16.647
10.224
0
nel medio Brenta
mercatino.mtb-mag.com
Bike
due...
A parte queste considerazioni, parlavo dal punto di vista naturalistico, per me è al massimo mediocre. Fosse isolato in mezzo a pianura potrei capire l'entusiasmo, ma intorno a sé ha posti molto più belli. E se uno è appassionato della prima guerra l'altopiano è superiore pure in quello.
Nemmeno in bici da strada mi piace, e i ciclisti non piacciono a lui, mettessero una maledetta fontanella
Forse dovresti conoscere meglio il massiccio.
Non confondere il grappa con la strada Cadorna.
 
  • Mi piace
Reactions: tomita

cianci

Biker tremendus
2/5/06
1.135
367
0
Aosta
Visita sito
Bike
Mtb
rispettiamo la montagna, inquiniamo il fondovalle come animali, trattiamo i cani meglio delle persone e le persone come cani, ci lamentiamo della privacy lesa e poi si mette la nostra vita, i figli , e tutto quello che abbiamo sui social. e voilà. Benvenuti negli anni 2000
 
  • Mi piace
Reactions: orso2020

jab

Biker ultra
22/1/11
654
216
0
Scorzè
Visita sito
Bike
Trek Marlin 6
Ragazzi io quella montagna fino ad una quindicina di anni fa' ci trascorrevo anche una parte delle ferie estive ed invernali fin da piccolino, ci ho sciato, passeggiato, andato in BDC e MTB, camporella.. però ci sono luoghi e luoghi!!! La cima è un cimitero monumentale, dove ci sono i resti di migliaia di soldati italiani e non, poi ci sono le varie chiese, ora mi vengono in mente San Giovanni, Lepre, Val dea Giara... Non penso che su un monte di 1760mt di altitudine sia proprio necessario andare in MTB (o snowboard che è successo anche questo) proprio in quei pochi luoghi sacri e di rispetto..
È un Monte che è vero, offre quasi nulla dal punto di vista di strutture turistiche a parte le varie malghe, ( da piccolino ricordo che c'erano addirittura tre impianti sciistici, uno Lepre, uno tra Ponte San Lorenzo e San Giovanni e uno al Rifugio Scarpon poi sono stati chiusi per mancanza di neve e perché non sono più stati fatti investimenti per rinnovarli..).
Poi dal punto di vista naturalistico/storico ha tantissimo da offrire perché si trova in una zona cuscinetto tra le alpi e la pianura ed ha un microclima molto particolare per le specie naturali/animali/insetti.
Ci sono una marea di sentieri, trincee risistemate, c'è il museo in cima Grappa e uno piccolo a San Giovanni, palestre di roccia sia ai piedi del monte, sia nelle Creste di San Giorgio, un parco giochi per gli appassionati di metal, detector, speleologi, si trovano fossili, funghi, su certe aree la caccia, ecc..
Purtroppo per le fontanelle è molto complicato, perché ameno che non sia una novità degli ultimi anni non è interamente servito da acquedotto ed essendo un monte carsico non ci sono sorgenti di acqua.
È un Monte che può offrire molto, ma negli anni è sempre passato in secondo piano perché si è sempre data la precedenza a mete più turistiche con strutture alberghiere e servizi vari.
Nell' ultimo periodo si sta parlando di una cabinovia a servizio del monte, però sono un po' interdetto su cosa pensare, perché da un lato è una cosa positiva in quanto toglierebbe un bel po' di traffico dalle due strade principali, però dall' altro ho paura di uno scempio a livello naturalistico e o di spreco di denaro nel caso la struttura non abbia successo negli anni e vada dismessa...
 
  • Mi piace
Reactions: Exxo

currahee

Biker serius
2/9/08
125
120
0
melzo
Visita sito
...erano esseri umani obbligati soldati. Mi piace pensare che la nostra possibilità di vivere liberi ( nel comune rispetto della natura e delle persone) la montagna sia un modo semplice di celebrare il rispetto verso il ricordo delle loro vite spese e perdute. La conoscenza della storia può aiutare ognuno di noi alla comprensione degli avvenimenti.
 
  • Mi piace
Reactions: jab

Classifica mensile dislivello positivo