Ragazzi io quella montagna fino ad una quindicina di anni fa' ci trascorrevo anche una parte delle ferie estive ed invernali fin da piccolino, ci ho sciato, passeggiato, andato in BDC e MTB, camporella.. però ci sono luoghi e luoghi!!! La cima è un cimitero monumentale, dove ci sono i resti di migliaia di soldati italiani e non, poi ci sono le varie chiese, ora mi vengono in mente San Giovanni, Lepre, Val dea Giara... Non penso che su un monte di 1760mt di altitudine sia proprio necessario andare in MTB (o snowboard che è successo anche questo) proprio in quei pochi luoghi sacri e di rispetto..
È un Monte che è vero, offre quasi nulla dal punto di vista di strutture turistiche a parte le varie malghe, ( da piccolino ricordo che c'erano addirittura tre impianti sciistici, uno Lepre, uno tra Ponte San Lorenzo e San Giovanni e uno al Rifugio Scarpon poi sono stati chiusi per mancanza di neve e perché non sono più stati fatti investimenti per rinnovarli..).
Poi dal punto di vista naturalistico/storico ha tantissimo da offrire perché si trova in una zona cuscinetto tra le alpi e la pianura ed ha un microclima molto particolare per le specie naturali/animali/insetti.
Ci sono una marea di sentieri, trincee risistemate, c'è il museo in cima Grappa e uno piccolo a San Giovanni, palestre di roccia sia ai piedi del monte, sia nelle Creste di San Giorgio, un parco giochi per gli appassionati di metal, detector, speleologi, si trovano fossili, funghi, su certe aree la caccia, ecc..
Purtroppo per le fontanelle è molto complicato, perché ameno che non sia una novità degli ultimi anni non è interamente servito da acquedotto ed essendo un monte carsico non ci sono sorgenti di acqua.
È un Monte che può offrire molto, ma negli anni è sempre passato in secondo piano perché si è sempre data la precedenza a mete più turistiche con strutture alberghiere e servizi vari.
Nell' ultimo periodo si sta parlando di una cabinovia a servizio del monte, però sono un po' interdetto su cosa pensare, perché da un lato è una cosa positiva in quanto toglierebbe un bel po' di traffico dalle due strade principali, però dall' altro ho paura di uno scempio a livello naturalistico e o di spreco di denaro nel caso la struttura non abbia successo negli anni e vada dismessa...